le 29er mi fanno andare fuori di testa

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
zazà;2138443 ha scritto:
Dici che c'è proprio una grossa differenze tra queste due bici? Io le pensavo piuttosto simili e classificabili entrambe come trail bikes...

anche secondo me un po' di differenza c'e', diciamo quella che troveresti tra
una full xc con 100 mm di corsa
una full trail da 120 mm di corsa
una full AM da 140 mm di corsa
.. e tanto per restare in tema, una hard tail non corrisponde a una hard tail da 26: 80 mm davanti se la cavano bene come una 100 davanti da 26, ma e' diverso perche' ci sono vantaggi e svantaggi non esattamente sovrapponibili come puo' forse confermare chi la hard tail 29er la usa.

la 29er pero', come nel caso della RIP che e' quella piu' spinta delle tre,
ha un assetto e una guidabilità da 115 mm e una risposta e assorbimento paragonabile a una 140 (non uguale ma paragonabile anche se diversa)
Dove la mettiamo? :-) diventa trasversale!!! che pasticcio.

bisogna proprio provarle: la FSR ha 100 mm di corsa ma non e' una full XC e puo' permettersi ben altro!! Come sempre quando cambiano i riferimenti bisogna costruirne di nuovi.

bisogna proprio provarle

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
la 29er pero', come nel caso della RIP che e' quella piu' spinta delle tre,
ha un assetto e una guidabilità da 115 mm e una risposta e assorbimento paragonabile a una 140 (non uguale ma paragonabile anche se diversa)
Dove la mettiamo? :-) diventa trasversale!!! che pasticcio.

bisogna proprio provarle: la FSR ha 100 mm di corsa ma non e' una full XC e puo' permettersi ben altro!!

Riguardo appunto la diversità di comportamento tra due mezzi comparabili (per es una full 26 da 120-130 mm di escursione e una 29er sempre full da 80-100mm) richiamo una questione appurata, ovvero la capacità della 29 in fase "dinamica" di superare ostacoli di altezza maggiore rispetto alla 26.

Ma in una situazione come un drop da 50cm-1m, fate voi, la maggiore escursione della 26 dovrebbe consentire un migliore assorbimento dell'impatto dato che le ruote di maggior diametro non dovrebbero dare dei vantaggi effettivi in fase di contatto con il terreno(tranne forse la maggiore flessibilità, ma per questo chiedo coferma a voi)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Riguardo appunto la diversità di comportamento tra due mezzi comparabili (per es una full 26 da 120-130 mm di escursione e una 29er sempre full da 80-100mm) richiamo una questione appurata, ovvero la capacità della 29 in fase "dinamica" di superare ostacoli di altezza maggiore rispetto alla 26.

Ma in una situazione come un drop da 50cm-1m, fate voi, la maggiore escursione della 26 dovrebbe consentire un migliore assorbimento dell'impatto dato che le ruote di maggior diametro non dovrebbero dare dei vantaggi effettivi in fase di contatto con il terreno(tranne forse la maggiore flessibilità, ma per questo chiedo coferma a voi)

Annotazione corretta che non avevo mai approfondito ma che merita un po' di tempo: nei drop la bici non usa il vantaggio dell'angolo di attacco più favorevole. In questo caso il vantaggio c'e' solo nella stabilita' in aria, dove dovrebbe tenere meglio la direzione impostata e scomporsi meno. La flessibilita' delle ruote forse un minimo potrebbe fare, ma non credo sia un vantaggio significativo. In fase di contatto forse potrebbe dare una mano l'area di contatto piu' ampia che dovrebbe distribuire meglio l'impatto sul cerchio e sui raggi.

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
Ciao Crested Sono L'amico Di Claudio,mi è Nato Un Dubbio Infernale,tenendo Conto Che Lascio Un Titanio,ho Paura Che La Front Crei Problemi Alla Mia Schiena Danneggiata Dal Cross Passato. Che Dici?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao Crested Sono L'amico Di Claudio,mi è Nato Un Dubbio Infernale,tenendo Conto Che Lascio Un Titanio,ho Paura Che La Front Crei Problemi Alla Mia Schiena Danneggiata Dal Cross Passato. Che Dici?

Ciao!! Dico che non sono un medicoooo! ;-)

No, a parte le battute credo che l'angolo di attacco piu' favorevole compensi ampiamente una differenza di metallo.
Nel dubbio se prendessi un acciaio risolveresti tutto. Altrimenti c'e' sempre da considerare che le ruote sono meno rigide e che la sezione delle gomme può sempre aiutar tanto cosi' come le pressioni piu' basse delle stesse.

zazà

Biker ciceronis

Tra una full e una front la differenza può essere significativa, ma tra due front il cambio del tipo di metallo non credo possa essere "medicalmente" rilevante.
E' solo una mia impressione data a braccio ovviamente... nel dubbio meglio comunque il parere di un esperto.

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
zazà;2139187 ha scritto:
Tra una full e una front la differenza può essere significativa, ma tra due front il cambio del tipo di metallo non credo possa essere "medicalmente" rilevante.
E' solo una mia impressione data a braccio ovviamente... nel dubbio meglio comunque il parere di un esperto.

Io posso dire che se il metallo (forse???:nunsacci:) non fa la differenza, le ruote da 29" la fanno di sicuro... E l'elasticità strutturale, più che il materiale la fa la geometria del telaio!
Conosco una persona che ha abbandonato la full xc dopo aver provato la Niner EMD... :celopiùg:
Visto l'opportunità che offre la NINER prova a prenotare un TEST...:spetteguless:

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
cIAO Crested,
forse tu mi puoi aiutare...:specc:
Vorrei sapere se è possibile recuperare adesivi NINER per sostituire quelli C'dale sul mio armadietto in ufficio...:artista:
Inoltre sai se esiste un produttore di adesivi (anche singoli) personalizzati per rendere ancora più "Dema" la mia R.I.P.9? ;.=9/

Grazie mille

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
cIAO Crested,
Vorrei sapere se è possibile recuperare adesivi NINER per sostituire quelli C'dale sul mio armadietto in ufficio...:artista:
Inoltre sai se esiste un produttore di adesivi (anche singoli) personalizzati per rendere ancora più "Dema" la mia R.I.P.9? ;.=9/

Grazie mille

Ciao Dema!

Mandami il tuo indirizzo su [email protected], vediamo cosa si riesce a fare ok? ;-)

cIAO Crested,

Grazie mille

forse io ho un file vettorializzato con i loghi (presi dal sito niner), con quelli qualsiasi tipografia ti può fare gli adesivi

ti faccio sapere

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Io corro con una Air9 VERDE, tutta xtr, richey wcs carbon, maverik a stelo rovesciato da 9.300 kg circa...SPETTACOLAREEEEEEE ..alla seconda montata uguale ma con forca rigida in carbonio ho montato due gomme da strada...8.230 kg....aggiungere altro?

CON NINER...SI VOLAAAAAAAAAAAA

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Io corro con una Air9 VERDE, tutta xtr, richey wcs carbon, maverik a stelo rovesciato da 9.300 kg circa...SPETTACOLAREEEEEEE ..alla seconda montata uguale ma con forca rigida in carbonio ho montato due gomme da strada...8.230 kg....aggiungere altro?

con quali cerchi?

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

9.3???? mamma mia super complimenti, la mia e' 10,2 e' una Fisher SUPERFLY in carbonio tutta xtr con freni ultimate e forcella fox, ruote bontrager xlite con sb8 latticizzate, il resto e' carbonio...sinceramente non saprei dove togliere quel koletto in piu', le mie ruote complete di tutto tranne gli sganci stanno a 3630, immaginavo di togliere ancora 300 gr con delle ruote ztr355 ma il resto??? si accettano consigli....

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
9.3???? mamma mia super complimenti, la mia e' 10,2 e' una Fisher SUPERFLY in carbonio tutta xtr con freni ultimate e forcella fox, ruote bontrager xlite con sb8 latticizzate, il resto e' carbonio...sinceramente non saprei dove togliere quel koletto in piu', le mie ruote complete di tutto tranne gli sganci stanno a 3630, immaginavo di togliere ancora 300 gr con delle ruote ztr355 ma il resto??? si accettano consigli....

Non ho mai pesato un Superfly ma credo sia piu' pesante di un AIR, la forcella SC dovrebbe essere 50 grammi meno della Fox, ma il mozzo anteriore pesa 250 grammi (asse passante da 24 mm dove fa presa la forcella ma 27mm nel corpo del mozzo). Attenzione poi alle gomme: Lorenza spezzo usa le CROW Notubes che sono 480 grammi l'una pesate (qualcuna anche meno), quindi se cosi' fosse solo sulle coperture ci sono 240 grammi che gia' porterebbero la tua nettamente sotto i dieci. Ultimamanete l'ho vista usare dei Karma 1,95 che sono 515 grammi l'una. I freni sono gli stessi, gli altri componenti non ricordo bene ma mi pare attacco manubrio e piega Control tech, reggisella Ritchey in carbonio.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo