Finalmente partorito il programma!!!
Due salite come piacciono a noi (spinte, pedalate, panoramiche) e due discese che non hanno bisogno di commenti con dislivelli quasi Himalayani (-2200 venerdì, -2400 sabato, entrambe di 14 km, che robbetta!!!)
Venerdì 16 agosto
Da Guado di Coccia al Monte Amaro e discesa a Lama dei Peligni per la splendida Valle di Taranta
note tecniche:
- ritrovo alle ore 08.30 alla base degli impianti Campo di Giove/Guado di Coccia;
- recupero auto finale con il solito furgone;
- La discesa.
Ci sono 3 possibilità per raggiungere il rifugio Fonte Tarì da Piano Amaro:
1. Valle di Taranta (sicuramente splendida, vedi report del cinghiale e viste delle foto dell'itinerario su everytrail, poi già fatta in mtb...una garanzia.)
http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=2250408
2. Valle dei Fontanili (valle parallela a quella di Taranta, sentiero 10 sulla carta del parco. Il Barone dice che un suo amico l'ha fatta a piedi e la valuta migliore di quella di Taranta, ma mi piacerebbe avere più certezze, in ottica mtb spesso le cose cambiano...ormai c'ho nà certa...
)
Non riesco a trovare nessuna descrizione di questo intinerario, anzi, vedo solo adesso che il sentiero è stato rimosso dalla nuova carta del parco perchè non più annoverato tra quelli del parco, boh..
..
3. Via delle Creste da Cima dell'altare. I sentieri 9 e poi 10A percorrono le panoramiche e possenti creste delle valli Cannella prima e Macchia Lunga poi, per poi confluire in una serpentina promettente verso il rifugio Fonte Tarì.
http://www.maiella.info/colleincotto.htm
DIREI DI VALUTARE DOMANI STESSO QUANDO SAREMO SU' QUALE DISCESA INTRAPRENDERE, la maggioranza deciderà di che valle PERIRE!
- recupero auto e trasferimento all'hotel mammarosa, zona Blockhaus sopra Passo Lanciano, dove se magna, se beve e se dorme (forse...
)
http://www.mammarosa.it/
(prenotate 3 camere)
Sabato 17 agosto
Dal Blockhaus ai 3 Portoni e discesa pazzescamente varia, mitica, indescrivibile nelle magiche 3 valli (Cannella ,Macchia Lunga, S.Spirito) vs Fara S. Martino.
note tecniche:
- partenza presta (si era pensato con Stex e Andrea intorno alle 05.00) dal Blockhaus lungo il sentiero 1 di cresta direzione M.Amaro.
- Senza raggiungere quest'ultimo, poco dopo cima Pomilio, discesa vs Fara per quella che è una delle più belle vallate dell'intera
catena appenninica;
- pranzo di commiato e gratitudine alla Montagna e all'amicizia nel pluridecantato ristorantino di Fara, proprio al termine del sentiero, ci cade a fagiolo..
:magna:
http://www.badia832.it
(prenotata la merenda-cena per le ore 13.30-14.00)
- ritorno al Blockaus con furgone (6 persone + 6 bici), lo stesso dell'anno scorso, 120€ da dividere per le persone che tornano a recuperare le auto (tutti meno Fede/Stex o solo uno dei due, come v'aggrada meglio cocchiniiii, basta che venerdì lasciate l'auto giù a Fara, tanto ci passiamo)
Il gruppo:
1. Andrea66
2. Tot
3. Stex
4. Fede77
5. Nofix
6. Trapper
7. Baronerosso
Ho già l'adrenalina a palla, non vedo l'ora di possedere la
MJELL