lavate la bici dopo ogni uscita?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Anch'io mi unisco a quelli che devono affrontare il problema del fango, tipico in questi periodi. Quando sono solo pochi schizzi posso lasciar perdere, a patto che la catena sia lubrificata e non troppo nera, ma se è parecchio infangata devo ripulirla a fondo con conseguante asciugatura con compressore, e lubrificata per evitare il rischio ruggine sulle parti nascoste che rimangono umide.
Poi i primi mesi che ho la bici nuova, come adesso, la pulisco anche per vederla splendente!
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Non sò com'è il fango dalle tue parti, ma qui non scherza

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4407836&postcount=2[/URL]

:nunsacci:
Prova a dare un occhio a queste foto:
picture.php
picture.php
picture.php
picture.php
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
che pazienza.. la mia dh è ancora così come l'ho lasciata l'ultima uscita a novembre :omertà:
E' counque buona norma lavare spesso la bici, quasi ad ogni utilizzo, ingrassando le parti in movimento ed asciugando con aria compressa le parti nascoste.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ecco nei casi postati sopra , va sicuramente lavata, e sarebbe buona norma sempre farlo se si vuole la trasmissione a posto.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.199
3.001
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
In inverno la lavo poco e come hanno detto tanti dipende dal terreno, sinceramente se è molto fangoso preferisco fare rulli o strada (sigh!): mi "urta" parecchio vedere la mia bella stralurida...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io l'ho già chiesto in altre sedi, ma lo richiedo qui, ho la bici vicina al calorifero, in casa. secondo voi può comportare danni? cmq è una fonte di calore ravvicinata. è che in cantina non voglio proprio tenerla
 

Bastardissimo

Biker serius
16/12/10
102
0
0
Trieste
Visita sito
io l'ho già chiesto in altre sedi, ma lo richiedo qui, ho la bici vicina al calorifero, in casa. secondo voi può comportare danni? cmq è una fonte di calore ravvicinata. è che in cantina non voglio proprio tenerla

Dipende................ se è vicina o è proprio attaccata.

Comunque.............. prendi un termometro e mettilo nel punto dove la bici è più vicina al calorifero e poi dicci la temperatura.
In linea di massima comunque posso dirti che se non è a contatto, teoricamente non dovrebbe fargli niente.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
io l'ho già chiesto in altre sedi, ma lo richiedo qui, ho la bici vicina al calorifero, in casa. secondo voi può comportare danni? cmq è una fonte di calore ravvicinata. è che in cantina non voglio proprio tenerla
Se è vicina non credo, anzi dovrebbe facilitare l'evaporazione dell'umidità e dell'acqua che rimane nascosta dopo ogni lavaggio e che non si asciuga mai con le basse temperature. Sicuramente è meno dannoso il calore che l'umidità...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Se è vicina non credo, anzi dovrebbe facilitare l'evaporazione dell'umidità e dell'acqua che rimane nascosta dopo ogni lavaggio e che non si asciuga mai con le basse temperature. Sicuramente è meno dannoso il calore che l'umidità...

effettivamente ho notato che quando tenevo la vecchia bici in cantina l'umidità la ammazzava... se poi la lasciavo sporca anche solo un giorno dopo la gara la trasmissione il giorno dopo era lentissima. per quanto riguarda il fango, anche io odio uscirci. d'inverno mi viene una specie di repulsione al freddo, l'abbigliamento invernale da bici mi da alquanto fastidio (la calzamaglia la odio) e non vedo l'ora ricominci la bella stagione. anche per evitare di lavare sempre sta benedetta bici! odio vederla lercia.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
:hail:
Sembra tirata a secco da dentro uno stagno !!!! :smile:



Quoto in tutto o-o
Hai visto cosa intendo io x fango:hahaha::hahaha: fortunamente non è sempre così xchè alcuni sentieri si evitano d'inverno e si cerca qualcosa + colpito dal sole ma a volte diventa difficile e inoltre ho gia' fatto 2 cadute dovute al ghiaccio x fortuna senza gravi conseguenze non vedo l'ora torni la bella stagione.
 

ballestu

Biker serius
28/11/10
143
0
0
genova
Visita sito
cavolo dopo ogni uscita è una noia assurda secondo me..tirar fuori manichetta detergenti e atrezzi vari 4 volte alla settimana nn mi sembra il caso..io ci do una pulita una volta al mese circa..e la trasmissione se il gg dopo la vedo lenta la lubrifico o ci do una lavata e bom nn mi piace essere skiavo della mia bici..
 

bernoccolo

Biker serius
21/8/09
140
-1
0
imola
Visita sito
anche qua in questo periodo c'è molto fango, e una passata a fine giro è d'obbligo. però non è una cosa così gravosa come sembra, una passata con la canna dell'acqua e via, quando il fango è morbido si fa in fretta. alla fine tra lavarla e asciugarla si "sprecano" 20 minuti
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Obbligatoriamente lavaggio ad ogni uscita, visto che la tengo sul terrazzo e devo attraversare la sala, quindi la moglie potrebbe dire qualcosina... :espulso!:
Ho un self a 500 m da casa sulla strada di rientro, lavo tutta la biga e spesso anche alle scarpe, facendo attenzione a cuscinetti e guarnizioni (della biga, non dei piedi!)
Unica accortezza, visto che non è proprio astuto lubrificarli, dal lavaggio fino a casa, pedalo tenendo i freni leggermente pinzati, si scaldano, quindi si asciugano rapidamente.
il tempo di fare la doccia, sgocciola l'acqua, asciugatura finale e lubrificazione.
 
A

Antiruggine

Ospite
Non ho mai lavato la bici con l'idropulitrice.
Solo una volta con la canna dell'acqua. Col fango cerco di non uscire o comunque di infangare il meno possibile la bicicletta, olio tutta la trasmissione ad ogni uscita e in caso di qualche schizzo di fango, pulisco tutto con un panno umido o levando il grosso a mano.
Nonostante questo la bici sembra nuova..

C'è da dire che esco ogni morte di papa...
 

Classifica mensile dislivello positivo