lavate la bici dopo ogni uscita?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
c'era un post anche per questa discussione.
comunque in poche parole diceva:
-se la bici è leggermente impolverata, lavaggio a secco con uso di prodotti specifici sia per catena che per forca ecc ecc
-se la bici è molto impolverata lavaggio con acqua e prodotti specifici
-se la bici è infangata lavaggio accurato
-se la bici è molto infangata lavaggio con acqua molto accurato in tutte le parti tipo cambio, deragliatore ecc ecc... e uso di prodotti specifici...
=)
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io per ora la lavo solo con acqua e la asciugo accuratamente in ogni parte. e lo faccio dopo ogni uscita. sulla bici vecchia non lo facevo e questo sec me l'ha portata un pò ad usurarsi. cmq il problema rimane sempre evitare che catena ecc rimangano bagnate e si ossidino.
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Mah ....io in inverno dopo ogni uscita in mezzo al fango una passata con la idro la davo poi mi sono detto " tra due giorni torno in mezzo al fango ma chi me lo fa' fare di svenarmi tutte le volte" ed allora se non e' veramente inguardabile pulisco catena e cambio e basta.
ps. anche perche':yeah!: sporca e' molto piu' race!!!!!!!!
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Io quasi sempre si , d inverno meno , ora tipo è un pò infangata ma se sò che il giorno dopo devo uscire la tengo cosi , vissuta xD per pulirla straccetti e detergente se è poco sporca , se è very sporca pistola e acqua , senza idro!
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Io l'ho lavata proprio oggi con spugna e sapone di marsiglia (in oltre 3.500 km è appena la seconda o terza volta) poi generalmente la pulisco accuratamente con un pennellino e panno umido
 

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
C' è di peggio..queste sono le foto dopo una delle uscite più pulitedegli ultimi mesi (non è ironico)
p.s. la bike era stata lavata il giorno prima :-(
picture.php

picture.php

picture.php

(scusate per la qualità cellofonica)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
visto il fango costante, il terreno quando parto è ghiacciato ma poi si tramuta in fango, è praticamente d'obbligo lavarla. poi asciugarla e lubrificarla, ovvio!
 

leletop89

Biker urlandum
3/10/10
535
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
dipende da quanto fango ho preso!a dire la verità in questo periodo sarà successo solo un paio di volte che sono tornato a casa e non l'ho dovuta lavare............
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Se è infangata la lavo sempre accuratamente. Se è poco sporca invece magari ci passo uno straccio e la pulisco così. Però più pulita è meglio è visto che la tengo in camera e per andarci devo passare sul parquet del salone:maremmac:
 

pauldesign

Biker serius
2/8/07
110
0
0
Gallarate
Visita sito
In questo periodo, la lavo ad ogni uscita. Alla fine ci vuole meno di un'ora di buona volontà. Un bel secchio di acqua calda e sapone neutro ed una spugna, poi risciacquo, asciugo e lubrifico.

D'estate la lavo meno spesso.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Se è infangata la lavo sempre accuratamente. Se è poco sporca invece magari ci passo uno straccio e la pulisco così. Però più pulita è meglio è visto che la tengo in camera e per andarci devo passare sul parquet del salone:maremmac:

uaaao finalmente ho trovato il caso mio. anche io svelo, che la lavo tutte le volte che esco perchè me la tengo in camera e mi fa un pò senso il fango sul pavimento... ma fa più senso a mia madre ;D
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
uaaao finalmente ho trovato il caso mio. anche io svelo, che la lavo tutte le volte che esco perchè me la tengo in camera e mi fa un pò senso il fango sul pavimento... ma fa più senso a mia madre ;D

Beh io tutte le volte che esco non la lavo, dipende da quanto è sporca. Se è solo impolverata magari ci passo uno straccio in microfibra e stop o magari manco quello :mrgreen:. L'importante è che non ci sia terra/fango che vada a sporcare il pavimento di casa :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo