Tech Corner Lavare la bici con l'idropulitrice?!

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.144
135
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Io, avendo già le batterie, stavo pensando ad una idropulitrice a batteria della einhell (questa) che tra l'altro tra gli accessori ha anche il dosatore per il sapone. Come pressione, proprio perché va a batteria, non mi pare eccessiva (max 24 bar ma ha anche una modalità eco). Voi che ne dite?
Con 24 bar togli solo la polvere...forse.quelle a corrente se dichiara 150(esempio ) ne devi togliere almeno 30 ,quindi 120 reali

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.815
1.656
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Ma a chi non ha possibilità di avere né un rubinetto vicino né la corrente cosa consigliate?
Per lavare intendo, non ditemi "lasciala infangata" :cry:
Muc-Off ha pensato anche a questo con un set a batteria ( ora anche in sconto ! ) :

• Mi piace
Reactions: McMurphy

Diego982

Biker superis
19/7/20
390
171
0
42
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Muc-Off ha pensato anche a questo con un set a batteria ( ora anche in sconto ! ) :
Gratis, visto che le vende la mia azienda, ho preso circa un anno fa una cosa simile della Kaercher... Mai usata!! :mrgreen:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.752
1.277
0
BG
Visita sito
Bike
.
Bravo, meno male che c'è qualcuno che è ancora in grado di pensare. Non si capisce quale sia il problema se MucOff o altri mettano in vendita un'idropulitrice, o se il Mag che la riceve giustamente fa un video dove la prova e spiega due-tre cose.
Peraltro, parlando in generale, alcuni prodotti che fanno sono ottimi, altri sono ovviamente delle trovate di marketing/posso sopravvivere senza, come in tutti i settori del resto.
1725301598031.png

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.752
1.277
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io ho l'idropulitrice ma la bici la lavo con la canna dell'acqua.

Si dice che il "problema" dell'idropulitrice è che spara acqua ad alta pressione che potrebbe passare oltre le tenute, infilarsi nei cuscinett ecc ecc.

Visto che la pressione cala man mano che l'acqua si allontana dalla punta della pistola, chi vuole usare una qualsiasi idropulitrice deve solo avere l'accortezza di sparare l'acqua dalla bici da un po' piu' distante, fate un passo indietro e passa la paura.
eh si, ma in quel modo non levi bene lo sporco da quelle zone e il pigro pensa... "gli faccio il filo" poi finisce che la spara dentro, come il sottoscritto che le poche volte che ad inizio "carriera" lavava con idro poi erano sempre scricchiolii.

io faccio come te: uso il tubo acqua con erogatore a spruzzo leggero, bagno, lascio inumidire lo sporco, spazzolona e risciacquo. Poca acqua, bici che non scricchiola.
Quando serve, un paio si spruzzate di detergente no-brand prima di spazzolare e solo dove ci sono residui grassi.
lavaggio in 5 min con molta meno acqua dell'idro e meno detersivi che saranno pure bio ma senza è meglio.

sul tema mucoff come già detto da molti tanto marketing ma anche tanti complimenti per lo sviluppo commerciale che hanno avuto
però se dobbiamo stare a sentire tutti i saggi dovremmo avere il garage pieno di prodotti specifici... ci manca pure l'idropulitrice specifica per MTB.

• Mi piace
Reactions: gmr

richibari

Biker extra
21/12/11
785
25
0
mandello
Visita sito
mah, non uso l'idropulitrice per la bici, ma non vedo la necessità di averne una specifica. La mia (karcher) ha la lancia che girandola varia la potenza; niente di complicato, come un normale lancia della canna da giardino

luvaltol-mtb

Biker novus
30/7/21
7
1
0
62
Monza
Visita sito
Bike
Cube AMS 100
Ma santissmo... comprare una idropulitrice a bassa pressione per cosa? :twisted:Allora va già bene la pressione del rubinetto. Con 4,99 € al brico compri una tubo con lo spruzzatore da giardino che è la stessa cosa, senza motori, senza elettricità, senza inquinare

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
260
59
0
45
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Io ho la canna dell'acqua... volgarmente la SISTOLA... con una pistola che regola il getto.... riesco a levare anche il fango piu' ostinato.... cmq sia per gli strati di fango sotto al tubo verticale vado di spugna imbevuta nel sapone...
Fa FIGO avere l'idropulitrice.. e avessi disponibilita' prenderei proprio quella della mucoff... che e' regolabile...
per ora non ne sento il bisogno pratico

HelloJacker

Biker popularis
3/5/14
71
18
0
Visita sito
138 su Amazon... a parte che ad oggi il prezzo che mi compare su Amazon è raddoppiato: 234,00 euro che la rendono di fatto un acquisto insensato, questa idropulitrice fa della sua debolezza un punto di forza per coloro che non sono informati. Questa idropulitrice è inutile poichè ha una pressione talmente bassa che è paragonabile a quella che potete avere mettendo il dito davanti la canna dell'acqua. Per nebulizzare il getto non è di certo necessario un aggeggio a corrente elettrica da 234 euro nè tantomeno uno da 138 euro: basta una comune pistola per il giardinaggio reperibile in qualsiasi ferramenta, anche le meno fornite. Insomma, per venderci monnezza si inventano di tutto. 101% inutile

• Mi piace
Reactions: Fast34

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.752
1.277
0
BG
Visita sito
Bike
.
138 su Amazon... a parte che ad oggi il prezzo che mi compare su Amazon è raddoppiato: 234,00 euro che la rendono di fatto un acquisto insensato, questa idropulitrice fa della sua debolezza un punto di forza per coloro che non sono informati. Questa idropulitrice è inutile poichè ha una pressione talmente bassa che è paragonabile a quella che potete avere mettendo il dito davanti la canna dell'acqua. Per nebulizzare il getto non è di certo necessario un aggeggio a corrente elettrica da 234 euro nè tantomeno uno da 138 euro: basta una comune pistola per il giardinaggio reperibile in qualsiasi ferramenta, anche le meno fornite. Insomma, per venderci monnezza si inventano di tutto. 101% inutile
magari non è proprio come la canna ma è una pressione bassa
(mi pare) a 130€ ho preso idropulitrice LIDL ad alta pressione (max 170 bar, esercizio 115bar... questa arriva a 70 di esercizio... e costa il 50% in più ma in confronto è un "baracchino").
Peraltro ruotando la punta della lancia si regola la pressione. Ha 10m di tubo con avvolgitore, punta per scrostare i bagni dei peggiori bar di Caracas, spazzolona rotante per pulizia auto, detergente (certo non ha l'etichetta rosa ma pulisce lo stesso). Non lo faccio ma potrei usarla per la bici, ma almeno la posso usare anche per altre scopi).

1725450832017.png

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.716
2.012
0
Visita sito
138 su Amazon... a parte che ad oggi il prezzo che mi compare su Amazon è raddoppiato: 234,00 euro che la rendono di fatto un acquisto insensato, questa idropulitrice fa della sua debolezza un punto di forza per coloro che non sono informati.

Concordo, meglio prenderne una potente coll'ugello regolabile.
Ci fai un mucchio di altri lavori dove serve la potenza.

Una K4 Karcher costa qualcosa meno, e ha 130 bar. E due ugelli, uno regolabile e uno rotante.

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.752
1.277
0
BG
Visita sito
Bike
.
altra cosa:
su amazon quella da moto la trovi a 195, quella da bici a 215 e sono lo stesso prodotto.
cambia solo che in una trovi il detergente bici e nell'altra il detergente moto.

poi uno faccia le proprie riflessioni

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.752
1.277
0
BG
Visita sito
Bike
.
Concordo, meglio prenderne una potente coll'ugello regolabile.
Ci fai un mucchio di altri lavori dove serve la potenza.

Una K4 Karcher costa qualcosa meno, e ha 130 bar. E due ugelli, uno regolabile e uno rotante.
in verità non ha 130 bar...o meglio, quella è la potenza max, quella di esercizio è minore. Te lo dico perchè avevo la k4 e rispetto a quella che ho ora (LIDL 170 max, 115 esercizio) era meno potente

comunque vale il discorso che a pari prezzo meglio più potente visto che puoi regolare l'ugello

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.716
2.012
0
Visita sito
in verità non ha 130 bar...o meglio, quella è la potenza max, quella di esercizio è minore. Te lo dico perchè avevo la k4 e rispetto a quella che ho ora (LIDL 170 max, 115 esercizio) era meno potente
La K4 va da 20 a 130. 20 con l'ugello regolato al minimo, 130 con l'ugello regolato al massimo.
La tua in che condizione va a 170 e in quale a 115?

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.752
1.277
0
BG
Visita sito
Bike
.
ziocane 300 € per uno scatolotto da 500w... risolvi con una tanica d'acqua in auto e la spazzola, tanto più che la pubblicizzano con la f..a che sparge schiuma in posti dove sarebbe opportuno evitare
1725452707467.png

c'è anche il manzo (meno visibile) che sbrodola pure sul praticello dello chalet
1725452831108.png

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.752
1.277
0
BG
Visita sito
Bike
.
La K4 va da 20 a 130. 20 con l'ugello regolato al minimo, 130 con l'ugello regolato al massimo.
La tua in che condizione va a 170 e in quale a 115?
115-170 non è il range di regolazione (con ugello al minimo è bena l di sotto dei 115)
So che tutte le idropulitrici che ho avuto hanno indicazioni su potenza max e nominale/esercizio.
in sostanza vanno confrontate poteze "omogenee".

quindi la k4 ha 130 max, la mia LIDL 170 max (ha anche 2400 W mentre la karcher k4 1800)

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.716
2.012
0
Visita sito
115-170 non è il range di regolazione (con ugello al minimo è bena l di sotto dei 115)
Immagino che sia molto meno di 115.
Non so quale sia l'intervallo di regolazione della tua, io ho riportato quello della mia. 20-130

So che tutte le idropulitrici che ho avuto hanno indicazioni su potenza max e nominale/esercizio.
in sostanza vanno confrontate poteze "omogenee".
Dove si trova per la tua questo valore? Nelle schede tecniche? Se il massimo è con l'ugello regolato al massimo, non capisco da dove esca questo tuo valore "di esercizio".

Io nelle schede della mia trovo il massimo e il minimo. Oltre alla portata in litri al minuto.

quindi la k4 ha 130 max, la mia LIDL 170 max (ha anche 2400 W mentre la karcher k4 1800)
Mi torna che la LIDL vada di più, la cosa è in linea con i valori riportati (170 vs 130).

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo