Tech Corner Lavare la bici con l'idropulitrice?!

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.160
31.165
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Come se muc off facesse delle idropulitrici.... sarà una lavor o black e decker rimarchiata...

Io comunque sarà 10 anni che lavo la bici con l'idropulitrice.. getto largo e distanza adeguata mai avuto nessun problema.
Semmai i problemi li avevo prima a lavarla con la canna dell'acqua che la riempi di acqua e non viene nemmeno pulita bene.
Non dirlo che i puristi della spugnetta e delle ore passate a togliere il fango a secco ( come se venisse via ) ti lapidano …..
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.107
824
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Lavaggio a gettoni , con 50 cent e in 1 minuti hai fatto .
In effetti faccio già così, però quello vicino a casa mia non ha il supporto per fermare la bici, si fa ma è un po' scomodo, quindi sono sempre.in cerca di una idea alternativa . Una volta mi son portato il cavalletto da casa.
Comunque, il maledetto, ha messo i gettoni a 1 euro da qualche anno :smile:

(Però in effetti per quelle poche volte che vado, 1 euro alla volta, prima di arrivare a giustificare la spesa di una idropulitrice o qualcosa del genere, ne passano si lavate)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.160
31.165
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
In effetti faccio già così, però quello vicino a casa mia non ha il supporto per fermare la bici, si fa ma è un po' scomodo, quindi sono sempre.in cerca di una idea alternativa . Una volta mi son portato il cavalletto da casa.
Comunque, il maledetto, ha messo i gettoni a 1 euro da qualche anno :smile:

(Però in effetti per quelle poche volte che vado, 1 euro alla volta, prima di arrivare a giustificare la spesa di una idropulitrice o qualcosa del genere, ne passano si lavate)
Appoggiala a terra per la manopola prima da un lato poi dall altro , da me si sta ancora a 50 cent … maledetto
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ma a chi non ha possibilità di avere né un rubinetto vicino né la corrente cosa consigliate?
Per lavare intendo, non ditemi "lasciala infangata" :cry:
..2 soluzioni:..uno spruzzino a pompa.. funziona egregiamente senza aver mai pressione inadeguata..tra l altro e economico nel prezzo,ed esistono anche fi capienza:dai 2 ai 10lt d acqua..oppure
spazzolata a secco...certo non viene linda come lavata ma si toglie il piu grosso e con una fascetta si elimina la terra dai cuscinetti del carro.Io e 1 anno che gli do una spazzolata veloce e ottengo un risultato finale mediocre..poi son dell idea che nn ci devo andar ad un nozze e nello stesso tempo alla prima uscita si impolvera e sporca in maniera uguale al se l avessi lavata..spesa nulla e max rendimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Code98

Pasko

Biker ultra
14/5/18
621
470
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
sembra, ma a dir la verità se ne usa pochissimo. È mischiato ad acqua e fa molta schiuma
Per quanto poco ("pochissimo" quanto ?) se 9 parti su 10 finiscono sul.muro resta uno spreco di prodotto ....non credi ?

Preferisco spruzzare il prodotto sulla spazzola bagnata e passare questa sulla bici...ne beneficia portafoglio e ambiente
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71 and Nitros

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.762
19.305
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per quanto poco ("pochissimo" quanto ?) se 9 parti su 10 finiscono sul.muro resta uno spreco di prodotto ....non credi ?

Preferisco spruzzare il prodotto sulla spazzola bagnata e passare questa sulla bici...ne beneficia portafoglio e ambiente

poi ti mando la foto di quanto detergente c'è nella bottiglia. È allo stesso livello di quando ho fatto il video, e ieri ho lavato di nuovo una bici. Inoltre puoi dosarlo.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
294
246
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Ho sempre lavato con spruzzino e spazzole, usando un set di vecchie borracce per bagnare/sciacquare. Ci metto tanto perché sono maniaco ma la bici é sempre pulita... Recentemente mi hanno regalato la idropulitrice portatile con serbatoio... Game changer. La schiuma ho la sensazione di sprecarla in effetti e dura pochissimo... proveró ad usare il detergente per piatti. Ho provato con del sapone liquido per auto economico: non non so se é troppo aggressivo sulla bici e cmq non ottengo lo stesso risultato del muc-off.

La lancia per bici funziona bene ma manca una funzione con meno getto e piú volume d'acqua.

Ho imparato da una serie di errori che asciugare bene é forse altrettanto importante quanto evitare di sparare 400 bar sui cuscinetti.
Ho comprato anche un water displacer che probabilmente é super inquinante ma funziona egregiamente. Torneró cmq a metodi meno impattanti.

Per me lavare la bici produce una sorta di effetto rilassante... dopo il giro o come alternativa al serale cazzeggio lobotomizzante su instagram

OT: come va il fox neo?
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.648
538
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
In effetti faccio già così, però quello vicino a casa mia non ha il supporto per fermare la bici, si fa ma è un po' scomodo, quindi sono sempre.in cerca di una idea alternativa . Una volta mi son portato il cavalletto da casa.
Comunque, il maledetto, ha messo i gettoni a 1 euro da qualche anno :smile:

(Però in effetti per quelle poche volte che vado, 1 euro alla volta, prima di arrivare a giustificare la spesa di una idropulitrice o qualcosa del genere, ne passano si lavate)
Spruzzi la bici di detergente puro io uso il muc off rosa. Poi con un pennello di quelli da car detailing a setole ampie spazzoli tutto partendo dalle parti più delicate (steli sospensioni), poi telaio e infine trasmissione. La catena la spazzoli bene con uno spazzolino vecchio. Poi ti metti sopra un tombino in garage o fuori il balcone ecc. e sciaqui con bottiglie di acqua. Asciughi il grosso con panno in microfibra e snodi vari con un soffiatore per foglie (lo uso anche x l'auto) o compressore. Tornare dall'autolavaggio con l'acqua negli snodi non la vedo una buona cosa. Comunque sembra che a ogni novità bisogna intervenire per forza con commenti haters, non credo ve l'abbia prescritto il medico...
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

memory_man

Biker superis
23/6/15
437
193
0
Visita sito
Ma a chi non ha possibilità di avere né un rubinetto vicino né la corrente cosa consigliate?
Per lavare intendo, non ditemi "lasciala infangata" :cry:
Io sto in un garage senza acqua nè corrente elettrica.
Mi sono attrezzato con questo e a fine giro fa il necessario per riportare la bici ad uno stato dignitoso.
Tanichetta da 5 litri di scorta e sono a posto :-?:

51YijKHdhPL._AC_SL1500_.jpg
 

Code98

Biker serius
4/4/15
238
229
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Ma a chi non ha possibilità di avere né un rubinetto vicino né la corrente cosa consigliate?
Per lavare intendo, non ditemi "lasciala infangata" :cry:
Doccia del decathlon da 10L con pompa integrata . La uso per lavarmi se sono a dormire nei parcheggi dei park, ma anche a casa per lavare la bici visto che ora sono in un condominio senza tubo dell'acqua. Oppure gli spruzzini che hanno linkato prima . O un SUPERLIQUIDATOR !
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.402
568
0
Mottarone
Visita sito
Comunque sembra che a ogni novità bisogna intervenire per forza con commenti haters, non credo ve l'abbia prescritto il medico...

Bravo, meno male che c'è qualcuno che è ancora in grado di pensare. Non si capisce quale sia il problema se MucOff o altri mettano in vendita un'idropulitrice, o se il Mag che la riceve giustamente fa un video dove la prova e spiega due-tre cose.
Peraltro, parlando in generale, alcuni prodotti che fanno sono ottimi, altri sono ovviamente delle trovate di marketing/posso sopravvivere senza, come in tutti i settori del resto.
 
  • Mi piace
Reactions: memory_man

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo