Tech Corner Lavare la bici con l'idropulitrice?!

gmr

Biker Saturni
20/7/06
238
269
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Io ho l'idropulitrice ma la bici la lavo con la canna dell'acqua.

Si dice che il "problema" dell'idropulitrice è che spara acqua ad alta pressione che potrebbe passare oltre le tenute, infilarsi nei cuscinett ecc ecc.

Visto che la pressione cala man mano che l'acqua si allontana dalla punta della pistola, chi vuole usare una qualsiasi idropulitrice deve solo avere l'accortezza di sparare l'acqua dalla bici da un po' piu' distante, fate un passo indietro e passa la paura.
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.702
1.600
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Ma a chi non ha possibilità di avere né un rubinetto vicino né la corrente cosa consigliate?
Per lavare intendo, non ditemi "lasciala infangata"
Idropulitrice a batterie + secchiello
iOCHOW Idropulitrice ad Alta Pressione Portatile: 580PSI Pulitore ad Alta Pressione Elettrico Senza Fili, 3 Livelli di Pressione e Batteria da 4.0ah, Elettrica Idropulitrice per la Pulizia Giardino https://www.amazon.it/dp/B0BRCMGS5N/?tag=mmc08-21
 
Reactions: McMurphy and ant

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
204
98
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Io la lavo al rientro da ogni uscita con la lancia dell'autolavaggio, pacco pignoni e catena compresi. Quando ho più tempo uso questa Lavor presa al Brico, (costicchia ma almeno la puoi usare anche per altro) modalità auto col detergente rosa mucoff, per asciugarla ci faccio un 2/3 km su asfalto e amen. Il lubrificante lo rimetto solo alla prossima uscita.
Mai un problema...Sgrat...sgrat...sgrat.
..
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
238
269
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.402
568
0
Mottarone
Visita sito

Ma è una cineseria a un prezzo assurdo...
A 59 Euro compri la Parkside alla Lidl, stessi accessori, autopescante e magari hai già le batterie di altri attrezzi ma soprattutto trovi i ricambi.
Ovviamente non è sempre disponibile, tocca aspettare quando la propongono, ma quest'anno per esempio è già uscita due volte.
Peraltro la potenza è paragonabile alla MucOff quindi adatta per bici e piccoli lavori, per esempio oltre a lavare sdraio e arredo del giardino, l'ho usata anche per spargere l'anti zanzare.

 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.790
349
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Io sono tornato indietro...anni fa ne comprai una, poi, tra lo sbattone di toglierla dall'armadio, attaccarla al rubinetto, avere la pocia d'acqua per terra, a seguito dell'acqua che rimane immancabilmente dentro il tubo, sono ritornato al buon vecchio secchio d'acqua con guanto di spugna.
Praticamente lo stesso risultato, in meno tempo e faccio pure stretching!
Poi, se ci vogliamo mettere anche l'aspetto ecologico, risparmio acqua e corrente e sono a posto con la mia sorbida coscienza
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.150
4.870
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
se ne trovano a molto meno. Sempre cineseria ma io la uso da oltre un anno e per le bici è perfetta.
se ne trovano a 50€ o meno, tipo trapanino a batteria, però pescano da un secchio o da una tanica, con ugelli e accessori vari.

(l'ho pagata tipo 40€ un anno fa)

Tra l'altro io che sono sempre in giro per trasferte gare ingombra pochissimo, molto meno di una idropulitrice normale o a batteria.

Se mi si rompe dopo due anni la butto e la ricompro. Ho anche quella a 12V della Mobi, si è crepato il serbatoio e si è rotto un altro pezzettino. Certo trovo i ricambi ma mi costano come mezza idropulitrice, sai che affare.
 
Reactions: ChristianR

andreacrc

Biker serius
14/12/20
147
77
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
mia moglie a inizio estate mi ha regalato la nuova idropulitrice muc off a batteria..SE non guardiamo al costo, devo dire che è una figata assurda!!! serbatoio e batteria di grande capacità, corredata dalla sua borsa impermeabile...davvero qualità! poi avessi dovuto comprarla io, non so se avrei speso quei soldi...però spettacolo!
 
Reactions: Ernesto85

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.402
568
0
Mottarone
Visita sito
Già meglio ma quella che dico io in pratica è la stessa cosa, dimensioni di un trapano con la lancia smontabile e accessori, il tutto ti sta in un sacchetto comodo da portare in giro. Se c'è la canna la colleghi se no pesca da una riserva d'acqua qualsiasi (per dire ti porti una tanica da 10 litri per esempio, una fontana, un fiumiciattolo, etc.).
Volevo qualcosa da tenere davanti a casa senza dover tutte le volte tirare fuori l'idro classica, alla fine è super utile anche quando vai in giro.
Addirittura ora sul sito tedesco di Lidl è in offerta a 29 Euro (non la potete comprare se non con triangolazione delle spedizioni comunque).

 
Reactions: AlfreDoss and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.150
4.870
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se c'è la canna la colleghi se no pesca da una riserva d'acqua qualsiasi (per dire ti porti una tanica da 10 litri per esempio, una fontana, un fiumiciattolo, etc.).
un mio amico l'aveva uguale alla mia.

Dopo una gara in trentino abbiamo lavato le bici di tutti usando la vasca di pietra della fontana come sorgente idrica appunto.... e poi dopo 300 km ci siamo ricordati di averla lasciata lì!!! qualcuno avrà avuto un'idropultrice in regalo!
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.037
6.760
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Poi, se ci vogliamo mettere anche l'aspetto ecologico, risparmio acqua e corrente e sono a posto con la mia sorbida coscienza
anche questa cosa è tutta da verificare...

un'idropulitrice va in genere a 5litri/minuto, io in 2 minuti di getto la lavo alla perfezione da entrambi i lati, insistendo anche bene sulla trasmissione che viene nuova.. quindi 10 litri d'acqua.

se fai 1 secchio di schiuma + un secchio di acqua per risciacquarla per me i 10 litri d'acqua li superi tranquillamente.

il vero danno ecologico è buttare catene, pacchi pignoni, movimenti centrali, cuscinetti vari, perchè non si tiene la bici lavata adeguatamente...

se volete essere ecologici tenete la vostra bici linda e ben lubrificata e i componenti durano anche il doppio se non il triplo di chi non lava mai la bici.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.790
349
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
A lavaggio uso circa 10l d’acqua dopo aver spruzzato il detergente direttamente dall’erogatore. Lavo a ogni uscita la trasmissione, e poi olio il tutto. il resto della bici solo se effettivamente sporca, non solo impolverata…
 
Reactions: ant

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
480
24
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
Ma a chi non ha possibilità di avere né un rubinetto vicino né la corrente cosa consigliate?
Per lavare intendo, non ditemi "lasciala infangata"
Ci sono in vendita ovunque delle piccole idropulitrici a batteria (pistole ad acqua) che hanno una pressione discreta e sono anche autoadescanti, basta mettere il pescante dentro ad un secchio o una tanica d'acqua . Sul sito Agrieuro ce ne sono una ventina di marchi.
 
Reactions: ant

Lanfi

Biker superis
11/6/16
325
259
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Ma a chi non ha possibilità di avere né un rubinetto vicino né la corrente cosa consigliate?
Per lavare intendo, non ditemi "lasciala infangata"

Io, avendo già le batterie, stavo pensando ad una idropulitrice a batteria della einhell (questa) che tra l'altro tra gli accessori ha anche il dosatore per il sapone. Come pressione, proprio perché va a batteria, non mi pare eccessiva (max 24 bar ma ha anche una modalità eco). Voi che ne dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo