lavaggio bici

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
La bici non la lavo spesso, diciamo una volta al mese, mi fermo all'autolavaggio a gettoni e vai di idro senza forzare nei punti critici, poi a casa asciugatura, oliatura e ceratura (pronto spray).
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
Renzo ha scritto:
Non andrai mica sul bitume anche con la Specy ?:sad:
:shock: :shock: :shock:

ma per chi mi hai preso!!! :twisted:

infangata e tutto!
catena la pulisco ogni volta;
gli steli della forcella ogni 2-3
i rapporti dietro e cambi vari anche

il resto resta lercio!!
(considera che le 4 bici le tengo in camera da letto :oops: )...per fortuna che vivo solo e la mia dolce metá non rompe!!!
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Sono daccordo con Pe, brutte bertucce!
La bicicletta non si lava, anche se fosse carica di fango si pulisce con delle delicate spugnature e comunque meglio sarebbe lasciar asciugare il fango e poi staccarlo, infine spolverare e lucidare e lubrificare.
Questo per evitare che l'acqua trasporti la polvere abrasiva dentro i cuscinetti che sono sigillati si, ma non sono sottomarini lanciamissili! Inoltre i detergenti per delicati che siano sono sgrassanti e se si infilano nelle parti che dovrebbero essere mantenute ben lubrificate beh le delubrificano. Risultato: niente grasso e polvere abrasiva....
I pro lavano le bici ma loro mica le pagano!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Devo dire che anch'io sono di scuola "Peiana", ingranaggi vari e parti soggette ad usura praticamente li pulisco e lubrifico dopo ogni uscita, per quanto riguarda il telaio invece... :?
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
CIAO ATUTTI :D
Come altri,pulisco e lubrifico la trasmissione a tutte le uscite,ogni 2-3 volte-secondo il meteo-anche la bici,con tubo e detersivo per piatti.L'idropulitrice è un bell'aggeggio,ma tra quest'ultima e il compressore,mi pare sia+utile una bella soffiata per togliere l'acqua
 

Marcobike

Biker novus
22/1/03
20
0
0
Rivoli
Visita sito
:-?
L'idropulitrice assolutamente no.Ho provato ad usarla un paio di volte e ho quasi rovinato la ruota libera.
Prova ad usare uno sgrassante tipo CHANTE CLAIR,sapone di marsiglia,lo stesso che usa mia moglie in cucina;poi risciaqua abbondantemente con acqua,o tubo o secchio.se lo sporco è particolarmente impossibile sul gruppo igranaggi usa del Kerosene o Gasolio,passando uno straccio tra la sede di un igranaggio e l'altro,vedrai che ti troverai bene.............almeno,io faccio così,poi sai cosa si dice?Non tutti i gusti sono al cioccolato.
BUon lavoro e un saluto a tutti Marcobike :-?
 

marco f.

Biker serius
11/1/03
143
0
0
gaggiano (mi)
Visita sito
Tubo dell'acqua collegato alla spazzola per lavare l'auto e relativo bastoncino di shampo,se sono particolarmente sporchi smacchiatore avio per ingranaggi e movimenti,poi una bella asciugata con straccio e lubrificante come se piovesse(grasso spray). :-P :-P :-P
Naturalmente ci vuole un pò di tempo ma ne vale la pena.
Mi ruga se dopo tre giorni gli amici mi riportano a smerdarmi ancora :razz: :razz: :razz:
 
della serie errare è umano perseverare è diabolico .....ho rilavato la mia bici con l'idrogetto ....sabato al ritorno del mio giretto era talmente infangata (i freni non si vedevano più) che mi sono fermato al lavaggio self sevice e gli ho dato una botta con la lancia .risultato sospensioni nuovamente bloccate tanto che mi tocchera smontarle e pulirle di nuovo.... :cry: :cry: :cry:
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
reggatta ha scritto:
della serie errare è umano perseverare è diabolico .....ho rilavato la mia bici con l'idrogetto ....sabato al ritorno del mio giretto era talmente infangata (i freni non si vedevano più) che mi sono fermato al lavaggio self sevice e gli ho dato una botta con la lancia .risultato sospensioni nuovamente bloccate tanto che mi tocchera smontarle e pulirle di nuovo.... :cry: :cry: :cry:

:smile: :smile: ............scusa . ma nel tuo caso non e' colpa dell'idropulitrice :smile: :smile: e' la bici che ci ha messo del suo (se e' quella citata a fianco) :mrgreen: scusa ancora 8)
 
Morris ha scritto:
reggatta ha scritto:
della serie errare è umano perseverare è diabolico .....ho rilavato la mia bici con l'idrogetto ....sabato al ritorno del mio giretto era talmente infangata (i freni non si vedevano più) che mi sono fermato al lavaggio self sevice e gli ho dato una botta con la lancia .risultato sospensioni nuovamente bloccate tanto che mi tocchera smontarle e pulirle di nuovo.... :cry: :cry: :cry:

:smile: :smile: ............scusa . ma nel tuo caso non e' colpa dell'idropulitrice :smile: :smile: e' la bici che ci ha messo del suo (se e' quella citata a fianco) :mrgreen: scusa ancora 8)

caro mio se ti capita di passare in edicola guarda la copertina di CICLOTURISMO un gruppo di cicloamatori ha fatto il suo bel viaggetto sulle strade del Nepal (himalaya) e guarda la bici verde a destra che modello è...... :-o :-o
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
caro mio se ti capita di passare in edicola guarda la copertina di CICLOTURISMO un gruppo di cicloamatori ha fatto il suo bel viaggetto sulle strade del Nepal (himalaya) e guarda la bici verde a destra che modello è...... :-o :-o
[/quote]

...ciao ....sai perche' ti ho risposto cosi'???
perche' ne avevo una anch'io uguale, non dello stesso colore e non quella della benzina, ma uguale, e' stata la mia prima biammortizzata, cinque anni fa' , e come te un bel po' modificata piano piano, e so' cosa vuol dire bagnare le forcelle.............ciao.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Morris ha scritto:
perche' ne avevo una anch'io uguale, non dello stesso colore e non quella della benzina, ma uguale, e' stata la mia prima biammortizzata, cinque anni fa' , e come te un bel po' modificata piano piano, e so' cosa vuol dire bagnare le forcelle.............ciao.

Ma quella della benza e` biammortizzata? Mi sembrava di no...
E` veramente in alluminio o la chiamano "Aluminium" come una catena di supermercati ha chiamato "100%" un succo di frutta al 12%? :???:
Se e` la bici che penso io... l'ho vista in vendita su Ebay a 290 euro :-P

Secondo me per fare cicloturismo in Himalaya la bici deve essere superaffidabile, non superfighissima. Pero` temo che una bici economica, lavata con l'idropulitrice o lubrificata raramente, abbia piu` probabilita` di diventare pericolosa che una di buona qualita`... dipende da quello che si fa e da quanto veloci si corre?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo