lavaggio bici

rampichino

Biker popularis
7/1/03
62
0
0
47
Agrigento
Visita sito
:) :-o :-?
Personalmente uso il secchio con l'acqua (ed un detergente specifico) e la spugna. Non uso tubo o idropulitrice ( che non ho) perchè credo che l'acqua ad alta pressione sia dannosa per i movimenti, che per quando siggillati siano con il tempo lasciano passare qualche cosa.Nel caso in cui si ritorni da un uscita "fangosa" l'ideale sarebbe rimuovere subito il fango magari con dell'acqua calda in modo da evitere che, seccandosi, la sua eliminazione sia ancora + problematica. Periodicamente si dovrebbero pulire ed ingrassare anche tutti i movimenti.

:razz: :-P :-x
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Dopo ogni uscita lavo la bici col tubo dell'acqua senza però concentrarlo sui movimenti. Spugna, spazzole varie e shampo per auto, risciacquo, pulizia catena/cambio, asciugatura e lubrificazione (CRC e olio per catena) ovunque ci voglia... il tempo impiegato dipende dalla quantità di fango presente sulla bici.
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
Io uso l'idropulitrice, poi a casa la asciugo e la lucido con la cera per macchina e lubrifico tutte le parti. Se con l'idropulitrice non riesco a togliere tutto il fango, lo faccio con la spugna. Per il momento (3 anni) tutto ok, e comunque se qualche cuscinetto si dovesse cambiare ci si può stare!
 

manpic79

Biker superis
anch'io uso il tubo dell'acqua, per togliere grossolanamente il fango accumulato, poi olio di gomito con spugna e detersivo "Last" per i piatti.
Per asciugarla uso il compressore nei movimenti, e poi pelle di daino.
Per finire il tutto, lubrificazione generale :-?
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
L'idropulitrice??????? Assolutamente no......
Qualsiasi biker vi dirà che l'idropulitrice rovina la bici in quanto tende a rovinare guarnizioni di ogni tipo e a var penetrare l'acqua anche dove non deve, a meno che non usiate idropulitrici poco potenti, da evitare quelle dei lavaggi auto.
Ok per il tubo dell'acqua con spugna, io uso anche il last (o similari) per pulire la trasmissione e dopo lubrifico il tutto con lubrificanti appositi, e sempre per trasmissione uso il pulisci catena della barberi... direi ottimo per togliere ogni granello di polvere.
 
solitamente secchio e shampoo per auto ,l'unica volta che l'ho lavata col tubo e un getto piuttosto forte, mi si e bloccata la sospensione (vedi mio post su sospensioni) e ho rovinato il deragliatore (era uno da battaglia...)
quindi ora solo secchio, spugna e.....olio di gomito. :P :P :P
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
tubo + acqua + detersivo per piatti + asciugata con panno carta + lubrificata + pazienza + pazienza + pazienza + ........
 
massimoz ha scritto:
kabar ha scritto:
tubo + acqua + detersivo per piatti + asciugata con panno carta + lubrificata + pazienza + pazienza + pazienza + ........

+ amore + passione.... :-? :-? :-?


"....ma quanto tempo passi su quella bicicletta... a me non pensi mai..." disse la moglie del ciclista . Quante volte ce lo siamo sentiti dire..... :smile: :smile: :smile:
 

cesarebo

Biker popularis
6/1/03
61
0
0
Bologna
Visita sito
reggatta ha scritto:
massimoz ha scritto:
kabar ha scritto:
tubo + acqua + detersivo per piatti + asciugata con panno carta + lubrificata + pazienza + pazienza + pazienza + ........

+ amore + passione.... :-? :-? :-?


"....ma quanto tempo passi su quella bicicletta... a me non pensi mai..." disse la moglie del ciclista . Quante volte ce lo siamo sentiti dire..... :smile: :smile: :smile:

sempre, tutte le volte ............
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo