lavacatena barbieri o x-tools ?

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Ma non mi dite che mettete il petrolio bianco nei vari pulisci catena... Ma quanto ve ne va alla volta? Non è che sia poi così a buon mercato.
Personalmente con il lava catena farei prima una serie di giri a pura acqua, poi con acqua-sgrassatore ed infine una bella sciacquata.
Di tanto in tanto si toglie la catena e la si immerge una notte nel petrolio bianco che pulisce perfettamente e poi lo si può filtrare e riutilizzare più volte.
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Ma non mi dite che mettete il petrolio bianco nei vari pulisci catena... Ma quanto ve ne va alla volta? Non è che sia poi così a buon mercato.

L'alternativa al petrolio bianco è il cherosene o l'acquaragia; costano poco, sgrassano bene entrambi e non aggrediscono le parti in plastica.
Alle volte uso anche uno sgrassatore tipo Fulcron o Chante claire.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Il petrolio bianco costa poco e sgrassa molto bene, in più non intacca la plastica e la gomma.
E' importante poi asciugare per bene. Il top è usare il compressore, in modo da "sparare" via lo sporco dagli angoli più nascosti, cosa impossibile da fare con pennello+ciotola e panno alla fine

immergi un OR nel petrolio bianco e poi vedrai se intacca o no la gomma!!!
 

besabesa

Biker novus
13/11/11
19
0
0
vicenza
Visita sito
Ciao l'ho preso e provato ma devo dire che ho un consiglio migliore:prima di lavare la bici togli la catena la metti in barattolo di vetro con olio e petrolio bianco più petrolio che olio,chiudi e agiti bene 4/5 volte nel tempo della manutenzione bici,quando hai finito la togli asciughi il più grosso e la rimonti tenendo sempre le scritte verso l'esterno ma cambiandogli il giro vedrai viene come nuova
Nik
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Il metodo migliore oltre che piu economico... E montare una falsamaglia..

Poi quando la catena va pulita basta toglierla dalla bici, immergerla due/tre ore nello sgrassatore..

Sciacquarla, e mettere una goccia di olio su ogni maglia.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Provato oggi il barbieri, decisamente ingegnoso l'aggeggino. Un giro con chanteclair e uno con acqua, poi ho asciugato con uno straccio. Con due soli giri la catena non era perfetta, ma era molto impiastrata in partenza. Di sicuro ho impiegato molto meno tempo del solito, ed ho anche impiegato una minore quantita' di sgrassatore.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Si, questo genere di attrezzi sono parecchio utili e fanno un buon lavoro. Consiglio sempre però ogni tanto lo smontaggio della catena, così si puliscono pure meglio corone e pignoni, ed una bella notte a bagno nel petrolio bianco, per una pulizia più completa.

Credo che il loro punto di forza sia permettere di pulire (magari non proprio 100% a fondo) spesso. Oggi ad esempio, dopo una bella infangata, l'ho ri-lavata in pochi minuti.

Adesso pero' devo studiare pulizia di pignoni e corone, prendero' la spazzolina apposita. Perche' ho la catena lucida, e le corone che fanno schifo;)
 

perry_cox

Biker novus
26/10/14
29
0
0
33
Torino
Visita sito
mi permetto di riesumare il post.... scusate..
un lavacatena così, con questo tipo di spazzole, è buono secondo voi?

51JDx2m0r-L.jpg


Thx :D
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
mi permetto di riesumare il post.... scusate..
un lavacatena così, con questo tipo di spazzole, è buono secondo voi?

51JDx2m0r-L.jpg


Thx :D

Si somigliano tutti... non so dirti nel dettaglio se e' il migliore o il peggiore.
Quello che posso dirti e' che ne ho comprato uno l'anno scorso e l'ho usato alcune volte, ma poi mi sono reso conto che il modo per pulire la catena in fretta e' molto piu' semplice.
La devi strofinare con un pezzettino di straccio. In 2 minuti togli tutto e poi rimetti l'olio.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Si somigliano tutti... non so dirti nel dettaglio se e' il migliore o il peggiore.
Quello che posso dirti e' che ne ho comprato uno l'anno scorso e l'ho usato alcune volte, ma poi mi sono reso conto che il modo per pulire la catena in fretta e' molto piu' semplice.
La devi strofinare con un pezzettino di straccio. In 2 minuti togli tutto e poi rimetti l'olio.

Ma non so, con lo straccio secondo me la pulisci esternamente da tutti i lati ma all'interno delle maglie come ci arrivi?
Invece con questi sistemi la pulizia è maggiore, direi che si aggira all'80% del totale col vantaggio di non dover smontare la catena.
Anche se, mi ripeto, ogni tanto uno smontaggio con bagno in petrolio bianco della catena stessa e profonda pulizia dei pignoni e corona andrebbe fatto.
Secondo me quasi tutti i sistemi "pulisci catena" sono più o meno validi, generalmente mi affiderei a prodotti di marca perché più robusti e con la possibilità di sostituire le spazzole o le spugne con pezzi di ricambio forniti.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ma non so, con lo straccio secondo me la pulisci esternamente da tutti i lati ma all'interno delle maglie come ci arrivi?
Invece con questi sistemi la pulizia è maggiore, direi che si aggira all'80% del totale col vantaggio di non dover smontare la catena.
Anche se, mi ripeto, ogni tanto uno smontaggio con bagno in petrolio bianco della catena stessa e profonda pulizia dei pignoni e corona andrebbe fatto.
Secondo me quasi tutti i sistemi "pulisci catena" sono più o meno validi, generalmente mi affiderei a prodotti di marca perché più robusti e con la possibilità di sostituire le spazzole o le spugne con pezzi di ricambio forniti.

Provare per credere! :-)
Se lo straccio la tieni chiuso nel pugno e ci fai passare la catena vedrai che si pulisce anche dentro!

Poi io ho un'altra idea personale dei lavaggi della catena con solventi: portano via tutto il grasso che c'e' all'interno.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Provare per credere! :-)
Se lo straccio la tieni chiuso nel pugno e ci fai passare la catena vedrai che si pulisce anche dentro!

Poi io ho un'altra idea personale dei lavaggi della catena con solventi: portano via tutto il grasso che c'e' all'interno.

Tu dici? Secondo me è praticamente impossibile ma proverò.
Vero che le sgrassano ma poi ovviamente tu le devi lubrificare nuovamente, quello mi sembra normale.
 

Classifica mensile dislivello positivo