lavacatena barbieri o x-tools ?

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Ottimo il barbieri che uso io: 3 spazzole rotanti per pulire l'interno della catena e 2 spazzole in gomma per pulire i lati.
Non ha la calamita, però ha un buon prezzo: 10-14 euro.

Prima pulivo a mano con pennello e petrolio bianco a volte anche con spazzolino all'interno della catena... che palle!
Alla fine ho seguito il consiglio di Gattonero che diceva che con un qualsiasi lavacatena, il rapporto tra bontà della pulizia e tempo impiegato è il migliore tra tutti gli altri metodi: confermo pienamente.
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Salve a tutti!

Anche io ho il barbieri, volevo chiedervi cosa mettete dentro per pulire la catena

Io fino a ora ci mettevo uno sgrassatore (lo chante claire) e venive pulita ma secondo voi dovrei usare qualcosa di più specifico??

Ciao ciao!!

Finchè dura lo sgrassante barbieri, uso quello, poi credo che userò petrolio bianco.
Ma dopo che usi lo chante claire, poi risciaqui con acqua?
Per me sarebbe un po' un problema usare l'acqua.
Usando petrolio bianco, non utilizzo acqua: asciugo con il compressore e poi via con il lubrifiucante.
 

Davide 87

Biker superioris
Finchè dura lo sgrassante barbieri, uso quello, poi credo che userò petrolio bianco.
Ma dopo che usi lo chante claire, poi risciaqui con acqua?
Per me sarebbe un po' un problema usare l'acqua.
Usando petrolio bianco, non utilizzo acqua: asciugo con il compressore e poi via con il lubrifiucante.

Certo, risciaquo bene tutto con acqua per non far rimanere sgrassatore nella catena

E poi dopo l'asciugatura la rilubrifico per bene perchè altrimenti mi forma lo stratino di ossido da quanto sgrassa!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Il petrolio bianco costa poco e sgrassa molto bene, in più non intacca la plastica e la gomma.
E' importante poi asciugare per bene. Il top è usare il compressore, in modo da "sparare" via lo sporco dagli angoli più nascosti, cosa impossibile da fare con pennello+ciotola e panno alla fine
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Stavo guardando questo tipo di accessorio, mi sembra particolarmente bello il park tools anche se e' ovviamente un po' caro.

Mi stavo domandando cosa usate (so che la conversazione non e' freschissima) dopo aver usato il lavacatena. Per pulire pignoni e corone usate questa spazzolina, che viene talvolta venduta con i lavacatena?

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5783

Un consiglio:

Da martedì al lidl c'è il lavacatena barbieri da utilizzare con prodotti liquidi, non bombolette.. Quindi ci si può mettere ciò che fa più comodo
 

VittorioMx

Biker popularis
9/10/12
97
0
0
Campania
Visita sito
..ieri ho cambiato la catena..una kmc con falsa maglia...e visto l'ottimo prezzo del lidl vorrei prendere il lavacatena...
domanda: la falsamaglia si può aprire quante volte si vuole (così lavo meglio) senza indebolirla, oppure è preferibile lasciarla chiusa e usare il lavacatena??
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
alla fine avevo preso l'x tool, usato per un po' e va bene ma qualche mese fa mi si è letteralmente sbriciolato in mano
ora son indeciso se prendere quello del lidl o una falsamaglia comoda da mettere togliere (non come quella shimano)
 

Classifica mensile dislivello positivo