Latticizzare ... totalmente insperto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Allora ragazzi ormai ho da 2 anni la XC 50 che monta Hutchinson Toro 29 X 2,10 (a proposito ma cosa indica il secondo numero 2,10? )
Vorrei latticizzare e scongiurare il continuo terrore delle forature :mrgreen:
Considerando che sono ignorante in materia ... che devo fare?
Mi sembra di aver capito che devo comprare dei copertoni nuovi vero?
Ovviamente devono essere da 29 ma anche il secondo numero deve corrispondere? cioè quel famoso 2,10 che non so cosa sia? :nunsacci:
Mi consigliate dei copertoni da acquistare?
Faccio un misto tra asfalto , sterrato , strade di campagna (forse avrei dovuto prendere una gravel :roll: ) ma conto/spero di complicare i percorsi e renderli più ... diciamo ... MTB ready (ora come ora con quei rapporti e quei copertoni l'asfalto è una piaga)
.
Allora tornando alla lista della spesa:
copertoni (se mi dite quali comprare con tanto di link rendete un uomo felice :-|....)
Questo potrebbe andare?
poi ?
cos'altro serve ?
stavo guardando probikeshop ma non saprei nemmeno da dove cominciare :oops:
.
Grazie per i sempre preziosi aiuti che ricevo dal forum :-)
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Rocket ron anteriore e racing ralph posteriore della shwalbe tl ready.
Sezione/larghezza : 2.1 se ti trovi bene oppure, da 2.25 che ti consiglio.
Cit: Faccio un misto tra asfalto , sterrato , strade di campagna (forse avrei dovuto prendere una gravel :roll: )


@POSTINOPAZZOIDE : Fa strade per cui va bene una gravel ma gli consigli un roro da 2.25, potrei capire perché gli consigli proprio il roro e non una altra gomma?
Sicuro che sia la gomma per le sue esigenze?
O forse gli hai consigliato in base alle TUE preferenze?
Senza offesa, eh, giusto per capire
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Cit: Faccio un misto tra asfalto , sterrato , strade di campagna (forse avrei dovuto prendere una gravel :roll: )


@POSTINOPAZZOIDE : Fa strade per cui va bene una gravel ma gli consigli un roro da 2.25, potrei capire perché gli consigli proprio il roro e non una altra gomma?
Sicuro che sia la gomma per le sue esigenze?
O forse gli hai consigliato in base alle TUE preferenze?
Senza offesa, eh, giusto per capire
...nessuna offesa figurati!
Hai ragione, ho ragionato più in base alle mie esigenze ed ai miei percorsi riguardo al 2.25.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Paolik and ibanez

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Cit: Faccio un misto tra asfalto , sterrato , strade di campagna (forse avrei dovuto prendere una gravel :roll: )


@POSTINOPAZZOIDE : Fa strade per cui va bene una gravel ma gli consigli un roro da 2.25, potrei capire perché gli consigli proprio il roro e non una altra gomma?
Sicuro che sia la gomma per le sue esigenze?
:nunsacci:
considerando che cambiare bici o acquistarne una nuova non sarebbe al momento una scelta troppo intelligente e nell'attesa (spero non lunga) di gestire percorsi un pò più adatti al tipo di bici in mio possesso, secondo te che tipo di gomma potrei prendere?
P.S.
ho letto che latticizzare comporta una maggior manutenzione del copertone ed un uso frequente della bici .... io sono uno da uscite domenicali (se mi va di lusso riesco a raggiungere le due uscite a settimana... molto raramente) latticizzare potrebbe crearmi qualche problema?
Scusate se possono sembrare domande banali ma è un mondo piuttosto nuovo per me ...
Grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ho letto che latticizzare comporta una maggior manutenzione del copertone ed un uso frequente della bici .... io sono uno da uscite domenicali (se mi va di lusso riesco a raggiungere le due uscite a settimana... molto raramente) latticizzare potrebbe crearmi qualche problema?
Rispondo soltanto a questa domanda.
Avendo l'onere di dover lavorare, sono uno che fa massimo due uscite settimanali. Come credo molti altri.
Avere ruote latticizzate o con la camera d'aria non cambia assolutamente nulla da questo punto di vista.
Né per l'uso, né tantomeno per la manutenzione
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd and Gafred

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Avere ruote latticizzate o con la camera d'aria non cambia assolutamente nulla da questo punto di vista.
Né per l'uso, né tantomeno per la manutenzione
Grazie.
sui millemila video di youtube di sedicenti esperti e meno che mi sto guardando sembra che tutti vivano in sella e non facciano altro nella vita :mrgreen:
mi sembrava di aver capito che conveniva latticizzare solo a chi la bici la prendeva spesso in modo da far ruotare spesso le gomme e il lattice all'interno :nunsacci:
mi è sembrata una sciocchezza e in ogni caso non sapevo quantificare quel .. "spesso"
Comunque mi sono convinto a procedere almeno posso pedalare più serenamente , devo solo scegliere i copertoni. :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.758
27.527
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie.
sui millemila video di youtube di sedicenti esperti e meno che mi sto guardando sembra che tutti vivano in sella e non facciano altro nella vita :mrgreen:
mi sembrava di aver capito che conveniva latticizzare solo a chi la bici la prendeva spesso in modo da far ruotare spesso le gomme e il lattice all'interno :nunsacci:
mi è sembrata una sciocchezza e in ogni caso non sapevo quantificare quel .. "spesso"
Comunque mi sono convinto a procedere almeno posso pedalare più serenamente , devo solo scegliere i copertoni. :roll:
Latticizza e giri tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
bisognerebbe spiegare ai neofiti che il tubeless non è la panacea di tutti i mali...

io ho fatto anni col tubeless (quando facevo gare) e poi sono passato alla camera d'aria, perchè col tubeless mi è capitato di restare a piedi... e anche ad alcuni miei amici

se prendi un chiodo oppure tagli la gomma, il lattice non serve a nulla. devi buttare via il copertone e rifare da capo la latticizzazione. Se non hai dietro la camera d'aria, resti a piedi.

adesso mi trovo bene con la camera d'aria. se anche prendo un chiodo, cambio solo la camera ma il copertone non lo butto via..

siccome ho smesso di fare le gare e ho smesso di pensare al peso e ai grammi, adesso mi compro dei copertoni belli pesanti, che proteggono meglio di quelli leggeri, e mi capita molto raramente di bucare. il discorso del peso non mi interessa...
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.758
27.527
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
bisognerebbe spiegare ai neofiti che il tubeless non è la panacea di tutti i mali...

io ho fatto anni col tubeless (quando facevo gare) e poi sono passato alla camera d'aria, perchè col tubeless mi è capitato di restare a piedi... e anche ad alcuni miei amici

se prendi un chiodo oppure tagli la gomma, il lattice non serve a nulla. devi buttare via il copertone e rifare da capo la latticizzazione. Se non hai dietro la camera d'aria, resti a piedi.

adesso mi trovo bene con la camera d'aria. se anche prendo un chiodo, cambio solo la camera ma il copertone non lo butto via..

siccome ho smesso di fare le gare e ho smesso di pensare al peso e ai grammi, adesso mi compro dei copertoni belli pesanti, che proteggono meglio di quelli leggeri, e mi capita molto raramente di bucare. il discorso del peso non mi interessa...
Esistono i vermicelli adesso che fanno miracoli con i chiodi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
bisognerebbe spiegare ai neofiti che il tubeless non è la panacea di tutti i mali...

io ho fatto anni col tubeless (quando facevo gare) e poi sono passato alla camera d'aria, perchè col tubeless mi è capitato di restare a piedi... e anche ad alcuni miei amici

se prendi un chiodo oppure tagli la gomma, il lattice non serve a nulla. devi buttare via il copertone e rifare da capo la latticizzazione. Se non hai dietro la camera d'aria, resti a piedi.

adesso mi trovo bene con la camera d'aria. se anche prendo un chiodo, cambio solo la camera ma il copertone non lo butto via..

siccome ho smesso di fare le gare e ho smesso di pensare al peso e ai grammi, adesso mi compro dei copertoni belli pesanti, che proteggono meglio di quelli leggeri, e mi capita molto raramente di bucare. il discorso del peso non mi interessa...
Ma cosa c'entrano i tubeless con il peso?
Chi crede che i tubeless servano a ridurre il peso non ha capito una cippa.
Servono a evitare di tornare a casa a piedi, piuttosto.
E chi resta a piedi con il tubeless o ha squarciato (e in quel caso nemmeno tutti i santi aiutano), oppure non ha saputo tubelesizzare le sue ruote.
Ho preso chiodi da carpentiere da 6 cm e i fori (entrata e uscita) si sono chiusi.
Magari ci vuole pratica, ma se si fa un lavoro come si deve la camera ci si può dimenticare come è fatta.
Da tanti tanti anni son passato al tubeless... e sono tornato a casa a piedi una volta. Ma neanche quella volta per aver bucato.
Non sarà la panacea, ma le camere d'aria non sono la soluzione... proprio per niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo