latticizzare mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io proprio ieri mattina ho fatto un calvario con le NN
dovevo fare l'inversione di gomma( ant al post e il post all'ant)
metto il lattice e mi perdeva sempre dalla valvola
alla fine ho rimesso le vecchie camere d'aria ma con 50ml di lattice dentro
la prossima volta compro il nastro telato americano e via

Mi rendo conto di andare OT.
Ma come mai inverti i pneumatici?

Passare il posteriore, solitamente più consumato, sull'anteriore, non è quasi mai una buona scelta
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Mi rendo conto di andare OT.
Ma come mai inverti i pneumatici?

Passare il posteriore, solitamente più consumato, sull'anteriore, non è quasi mai una buona scelta
Infatti. Personalmente, quando compro le gomme, non ne acquisto mai due ma tre. Nel tempo in cui consuma l'anteriore, di posteriori se ne sono consumati due ed anche piu..
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
salve a tutti chiedo un info ho provato a latticizzare su cerchio non tubeless e gomme non tubeless ho iniziato togliendo il paranipples poi ho sgrassato il cerchio ho fatto due giri di nastro telato poi ho bucato il foro della valvola poi ho inserito il copertone e la camera d'aria ho lo lasciato a riposo per una giornata,il giorno dopo ho tolto la camera d'aria il nastro aveva aderito perfettamente ho inserito la valvola smontabile,il copertone ed ho fatto tallonare con il compressore poi ho inserito il lattice ho rigonfiato a 3 bar non perdeva andava bene l'ho lasciata in garage vado il giorno dopo e trovo tutte e due le ruote a terra e normale o secondo voi sbaglio qualcosa chiedo cortesemente se qualcuno mi può dare un info le sarei grato anticipatamente



l ho fatto anch'io cosi più di una volta,ti basta gonfiare qualche volta in più e far girare le ruote affinche il lattice aderisca bene ovunque e sigilli il tutto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Infatti ho pensato la stessa cosa...:nunsacci::celopiùg:

Senza contare che (almeno nel mio caso, ma non solo) si tratta di due misure diverse, due tipi diversi.
Insomma: pneumatici pensati in modo specifico per l'anteriore o il posteriore.
A mio modo di vedere è una pratica che decisamente non è utile.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.035
14.685
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Senza contare che (almeno nel mio caso, ma non solo) si tratta di due misure diverse, due tipi diversi.
Insomma: pneumatici pensati in modo specifico per l'anteriore o il posteriore.
A mio modo di vedere è una pratica che decisamente non è utile.

Vero anche questo...io di solito per uso xc...2.2 davanti e 2.0 dietro e generalmente ogni una davanti,cambio 2 dietro...:celopiùg:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E allora continua come ti pare e ignora i consigli degli altri... è tuo diritto.

Chiudiamo pure qui l'OT, allora.
 

Merida2014

Biker serius
29/9/13
185
0
0
35
Scafati
dtb2015.wix.com
E allora continua come ti pare e ignora i consigli degli altri... è tuo diritto.

Chiudiamo pure qui l'OT, allora.

ok ma non agitarti per nulla eh
mica ho detto che i vostri consigli sono inutili,non sembra
questo passaggio lo faccio perchè cosi ho le ruote che si consumano uguali e le cambio in una volta

chiuso OT (ma poi non lho aperto io l'ot xd)
buona serata
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ok ma non agitarti per nulla eh
mica ho detto che i vostri consigli sono inutili,non sembra
questo passaggio lo faccio perchè cosi ho le ruote che si consumano uguali e le cambio in una volta

chiuso OT (ma poi non lho aperto io l'ot xd)
buona serata

Non mi sono agitato proprio. Credimi.

Ma non sono sicuro che hai capito le ragioni di ciò che dicevamo, spiego meglio:
Solitamente si preferisce montare la gomma migliore all'anteriore. E' quella la ruota che consente una guida precisa e una tenuta più sicura.
Quando sposti l'anteriore (meno consumata) al posteriore, per finirla, contemporaneamente sposti davanti la posteriore consumata.
Esponendoti così a maggior rischio che l'anteriore "vada via" e ti possa far cadere.

Se è una pratica abituale non puoi non aver notato che la bici quando sposti la posteriore (consumata) all'anteriore questo diventa meno affidabile...

Per questa ragione molti preferiscono (come ti è stato scritto) fare diversamente.
Ma poi, come scrivevo nel mio post precedente, a te la scelta
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
non ho mai avuto problemi facendo questo passaggio

ma lo fai perchè monti la stessa gomma su entrambe le ruote , la cosa risulta strana alla maggior parte degli utenti in quanto la maggior parte monta modelli diversi all'anteriore ( ruote più tassellate , con sezioni più larghe e mescole più morbide dato che serve il grip) e al posteriore ( ruote più strette con disegno dei tasselli più basso e ravvicinato e mescole più dure per la scorrevolezza )

per questo che l'operazione risulta strana ....
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Non mi sono agitato proprio. Credimi.

Ma non sono sicuro che hai capito le ragioni di ciò che dicevamo, spiego meglio:
Solitamente si preferisce montare la gomma migliore all'anteriore. E' quella la ruota che consente una guida precisa e una tenuta più sicura.
Quando sposti l'anteriore (meno consumata) al posteriore, per finirla, contemporaneamente sposti davanti la posteriore consumata.
Esponendoti così a maggior rischio che l'anteriore "vada via" e ti possa far cadere.

Se è una pratica abituale non puoi non aver notato che la bici quando sposti la posteriore (consumata) all'anteriore questo diventa meno affidabile...

Per questa ragione molti preferiscono (come ti è stato scritto) fare diversamente.
Ma poi, come scrivevo nel mio post precedente, a te la scelta
Giustissimo, come anche dice Marxxx79.
Mi permetto di aggiungere una constatazione:
Se ci scivola il posteriore, al 99% la bike possiamo anche controllarla; se ci scivola l'anteriore, al 99% siamo a terra...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo