latticizzare mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gionnyp

Biker novus
28/11/15
9
0
0
Visita sito
salve a tutti chiedo un info ho provato a latticizzare su cerchio non tubeless e gomme non tubeless ho iniziato togliendo il paranipples poi ho sgrassato il cerchio ho fatto due giri di nastro telato poi ho bucato il foro della valvola poi ho inserito il copertone e la camera d'aria ho lo lasciato a riposo per una giornata,il giorno dopo ho tolto la camera d'aria il nastro aveva aderito perfettamente ho inserito la valvola smontabile,il copertone ed ho fatto tallonare con il compressore poi ho inserito il lattice ho rigonfiato a 3 bar non perdeva andava bene l'ho lasciata in garage vado il giorno dopo e trovo tutte e due le ruote a terra e normale o secondo voi sbaglio qualcosa chiedo cortesemente se qualcuno mi può dare un info le sarei grato anticipatamente
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,

secondo me i copertoni non sono adatti e quindi la ruota, anche se poco, sfiata.
Ti dico questo perchè volevo farlo anch'io ma il meccanico con i copertoni che ho adesso (saguaro) dice che non vanno...
Sto aspettando di finirli per metterne altri adatti ed anzi approfitto del tuo post per chiedere consiglio su qualche modello o tipologia che si adatti ad essere "tublessizzato".

ps hai provato a fare una spalmatina di lattice sul bordo del copertone prima di tallonarlo?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Secondo me dovresti usare copertoni tubeless tnt o simili.....con le gomme da camera io per sicurezza metterei il flap di gomma, come hai fatto te io non mi fiderei.....molto facile stallonare
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
salve a tutti chiedo un info ho provato a latticizzare su cerchio non tubeless e gomme non tubeless ho iniziato togliendo il paranipples poi ho sgrassato il cerchio ho fatto due giri di nastro telato poi ho bucato il foro della valvola poi ho inserito il copertone e la camera d'aria ho lo lasciato a riposo per una giornata,il giorno dopo ho tolto la camera d'aria il nastro aveva aderito perfettamente ho inserito la valvola smontabile,il copertone ed ho fatto tallonare con il compressore poi ho inserito il lattice ho rigonfiato a 3 bar non perdeva andava bene l'ho lasciata in garage vado il giorno dopo e trovo tutte e due le ruote a terra e normale o secondo voi sbaglio qualcosa chiedo cortesemente se qualcuno mi può dare un info le sarei grato anticipatamente

...la risposta stà lì !

...soprattutto senza usare il metodo della camera tagliata , credo che le possibilità di successo scendano drasticamente se entrambe le componenti non sono predisposte al tubeless !

almeno dei copertoni adatti , se si vuole solo nastrare credo siano il minimo dà avere
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io l'ho fatto usando cerchio e copertone non tubeless. Se è fatto tutto ad hoc funziona. Le mie ormai ex ruote ancora girano che è una meraviglia. Il trucco sta nel farle girare con 100 ml di lattice il più possibile affinché vada ad agire in tutti i punti in cui perde.


Sent from my iPhone using Tapatalk

ma non tutte le coperture non tubeless ready si comportano alla stessa maniera quando si cerca di latticizzarle , alcune lo consentono , altre proprio non ci si riesce
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Per mia modestissima (e limitata nel tempo) esperienza, posso dirti che anche per me i primi giorni sono stati un calvario. Cerchio nastrato con flap non da camera e il primo giorno ho trovato la ruota anteriore completamente sgonfia. Rimetti tutto in opera, falla saltellare e girare un pochino e shakerala tenendola in orizzontale per andare a chiudere la porosità sui fianchi. Dopo il primo giorno ho avuto altri cali di pressione, anche se di minore entità per altri due/tre giorni, ma ora (Sgrat! Sgrat!) Sembra essere tutto ok. Posso aggiungere che anche la qualità del lattice usato fa la differenza, e che non necessariamente un prodotto al top sia superiore ad un altro.
 

gionnyp

Biker novus
28/11/15
9
0
0
Visita sito
Infatti sto facendo questo lo rigonfiate ho capovolto la bici e le sto facendo girare spesso tutte e due le ruote chissà che chiudi tutti i fori e si stabilizzano però vedo che perdite di lattice non c'è ne ed il copertone e nuovo appena messo ho fatto solo 30 km
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
È normale che siano entrambe sgonfie!La ruota normale con il nastro crea 0 problemi perchè è semplicemente una ruota non nata ma diventata tubeless ready(hai semplicemente nastrato tu al posto della fabbrica) quindi non capisco perchè tutti dicano che anche le ruote non vanno bene...poi per quanto riguarda i copertoni non vanno bene!Non essendo tubelss ready non hanno un cerchietto resistente all'aria e quindi anche se il lattice è molto penso esca ugualmente

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

gionnyp

Biker novus
28/11/15
9
0
0
Visita sito
vi dirò dopo che la sera ho rigonfiato le ho fatto girare spesso al mattino le trovo gonfie e sempre dure come le avevo trovate la sera la pressione ha mantenuto perdite di lattice non se ne vedono, credo che il problema era dovuto al lattice che doveva fare il suo dovere di chiudere i piccoli fori esistenti, adesso devo testarle su strada e poi darò una valutazione se è valsa la pena farlo o meno, piuttosto la mia è stata una questione di principio visto che sono stato una settimana dietro a questo però non riuscivo a capire dove sbagliavo, come si suol dire chi non rischia non rosica grazie anche a tutti voi amici dell'aiuto che mi avete dato, comunicare con gli altri anche per un parere e socializzare aiuta ad aumentare il bagaglio culturale, essere orgogliosi di se stessi a volte non basta ciao ed alla prossima
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando si usano cerchi non ust e soprattutto pneumatici da camera ci vogliono diversi giorni di utilizzo perche' tutto si sigilli bene. Occorre pazienza e un lattice valido (joe o stan), sono riuscito anche a sigillare delle pessime schwable con cerchietto rigido da camera che perdevano ovunque, ci hanno messo un mese ma alla fine tengono anche quelle.
 

Merida2014

Biker serius
29/9/13
185
0
0
35
Scafati
dtb2015.wix.com
io proprio ieri mattina ho fatto un calvario con le NN
dovevo fare l'inversione di gomma( ant al post e il post all'ant)
metto il lattice e mi perdeva sempre dalla valvola
alla fine ho rimesso le vecchie camere d'aria ma con 50ml di lattice dentro
la prossima volta compro il nastro telato americano e via
 

gionnyp

Biker novus
28/11/15
9
0
0
Visita sito
un'altra info ma adesso che credo si siano sigillate o lo spero, quanto sarebbe la percentuale di stallonare, sempre che ci sia, visto che questa è la paura che ho non essendoci per la prima volta più la camera e vorrei evitare cadute brutte ed inaspettate grazie
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
un'altra info ma adesso che credo si siano sigillate o lo spero, quanto sarebbe la percentuale di stallonare, sempre che ci sia, visto che questa è la paura che ho non essendoci per la prima volta più la camera e vorrei evitare cadute brutte ed inaspettate grazie

io terrei la pressione delle gomme abbastanza alta.....diciamo oltre 2 bar...sempre in relazione al tuo peso
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
un'altra info ma adesso che credo si siano sigillate o lo spero, quanto sarebbe la percentuale di stallonare, sempre che ci sia, visto che questa è la paura che ho non essendoci per la prima volta più la camera e vorrei evitare cadute brutte ed inaspettate grazie

...sapere una percentuale ritengo che sia una cosa impossibile , nel senso se fai strade bianche o cmq sterrato poco dissestato dove puoi tenere pressioni elevate , il rischio si riduce , viceversa se mi dici che ti lanci spesso in discesa su sentieri scassati e veloci dove tieni pressioni più basse per il grip , lì il rischio logicamente aumenta . cmq concordo anche io sui 2 bar minimo , alchè i vantaggi dove sono ?


personalmente ripeto che non sono scelte che reputo valide latticizzare coperture non tubeless con cerchi non tubeless , leggendo il calvario che molti di voi fanno per settimane prima che tutto vada a posto ( all'ultimo cambio di gomma , ci ho girato dopo 2 ore aver montato e latticizzato e 0 perdite ) , e cmq non avendo coperture con lati rinforzati e appositi che sostengano la gomma , i benefici e i rischi si equivalgono...mi viene spontaneo dà dire : " ma chi ve lo fà fare ? "

si può certamente fare e ha un suo perche ma cercherei almeno al prox cambio di coperture di prendere almeno le gomme tubeless ready , almeno con una nastrata di cerchio , si evitano epopee per far tenere e sigillare la gomma e si gira un pò più sicuri di non stallonare...

adesso appunto su una bike ho i tubeless , sia cerchio che copertura , ma sull'altra nò , e con camere autoriparanti , e coperture di buon livello , il rischio forature è praticamente uguale , e non si rischia di stallonare
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

gionnyp

Biker novus
28/11/15
9
0
0
Visita sito
Sì questo è anche vero per il momento ce lo a 3 bar però credo che le porterò a 2.5, i percorsi che faccio sono la maggior parte sterrato però abbastanza pedalabili poi vedo come risponde sul posto se va bene la tengo se no smonto tutto e vado con la camera
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Per mia modestissima (e limitata nel tempo) esperienza, posso dirti che anche per me i primi giorni sono stati un calvario. Cerchio nastrato con flap non da camera e il primo giorno ho trovato la ruota anteriore completamente sgonfia. Rimetti tutto in opera, falla saltellare e girare un pochino e shakerala tenendola in orizzontale per andare a chiudere la porosità sui fianchi. Dopo il primo giorno ho avuto altri cali di pressione, anche se di minore entità per altri due/tre giorni, ma ora (Sgrat! Sgrat!) Sembra essere tutto ok. Posso aggiungere che anche la qualità del lattice usato fa la differenza, e che non necessariamente un prodotto al top sia superiore ad un altro.
Quale liquido antiforatura utilizzi tu?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo