latticizzare le ruote fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
il prezzo del singolo cerchio è giusto 899€
mentre il prezzo delle ruote complete dipende molto
dal tipo di mozzi e raggi utilizzati,
le prime consegne partono dal 1 giugno :spetteguless:
e saranno acquistabili presso i rivenditori della Raceware

Alcune osservazioni:

1) il prezzo mi sembra a dir poco esorbitante per un set completo di ruote.
Capisco il carbonio e il progetto nuovo, però.....
2) ma avete visto che lasco che è il tallone di quel copertone? è andato su con un soffio. Io non mi fiderei troppo ad usarlo
3) il sistema del laccio che tiene stretto il copertone mi sembra un po' superato e poco pratico


Alla fine, va bene la leggerezza e fare i modaioli, ma per un utilizzo della fat un po' più spartano credo che stiamo andando verso delle estremizzazioni inutili.

Mia personale opinione, poi come tutti sono liberi di rimanere a bocca aperta (e magari di abboccare :mrgreen:)
 

uciclist

<b>Raceware</b>
Ciao Massimo non siamo degli sprovveduti e ci sono anni di lavoro alle spalle di questo progetto, il cerchio ha un canale centrale molto largo fatto apposta per facilitare l'inserimento delle coperture senza leve mentre una volta che la gomma ha tallonato sul fianco del cerchio l'accoppiamento é talmente solidale che è possibile girare fino a pressioni di 0,3bar! Se hai dubbi ti invito a farci una visita in azienda per farti vedere e toccare con mano la bontà del prodotto.
 

uciclist

<b>Raceware</b>
Location perfetta per un video :up:

sfondo chic con banner parktool appeso ad una bella parete di sasso, ordine e pulizia estrema, ma almeno un manometro al posto del tubo del compressore lo poteva mettere :duello:


Ecco senza volerlo hai svelato un trucco che tornerà utile a tutti, se elimini in manometro e la pistola alla fine del tubo elicoidale e gestisci l'erogazione dell'aria direttamente dal rubinetto posto sul compressore la portatà d'aria sarà nettamente superiore, particolarmente utile in quei casi in cui si fa fatica far tallonare una gomma.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Tornano alla latticizzazione io sto provando con i cerchi Rolling Darryl con gomme husker du.

Ho utilizzato 2 giri di nastro telato, uno per parte come da video, e la pressione dopo un paio di giri sembra tenere.
L'unico inconveniente è che continua ad uscire lattice dai nippli, soprattutto quando cambio pressione.

Voi come avete risolto ?
 

uciclist

<b>Raceware</b>
metti una camera d'aria da 24" perfettamente sezionata a metà, usi la vavola della camera al posto del valvolino ,metti la gomma lasciando che i lembi di camera fuoriescano a dx e sx, gonfia, fai tallonare e poi con le forbicine ti ritagli la camera d'aria in eccesso
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
metti una camera d'aria da 24" perfettamente sezionata a metà, usi la vavola della camera al posto del valvolino ,metti la gomma lasciando che i lembi di camera fuoriescano a dx e sx, gonfia, fai tallonare e poi con le forbicine ti ritagli la camera d'aria in eccesso

Ho fatto anch'io così con la fatboy...ho provato decine di tipi di nastri ma dopo qualche gg il lattice penetra al di sotto ed è la fine....io ho usato una camera da 20"x3...perfetta...:i-want-t:
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
metti una camera d'aria da 24" perfettamente sezionata a metà, usi la vavola della camera al posto del valvolino ,metti la gomma lasciando che i lembi di camera fuoriescano a dx e sx, gonfia, fai tallonare e poi con le forbicine ti ritagli la camera d'aria in eccesso

Non mi è chiaro come la gomma possa tallonare con una camera d'aria che fuoriesce dal cerchio... e poi come si mette il lattice se la camera da 24 non ha il valvolino smontabile ?

Esiste un video che spiega la procedura?

Grazie !
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
Non mi è chiaro come la gomma possa tallonare con una camera d'aria che fuoriesce dal cerchio... e poi come si mette il lattice se la camera da 24 non ha il valvolino smontabile ?

Esiste un video che spiega la procedura?

Grazie !

Tallona benissimo,ho fatto un giro di 30km con pressioni a 0.4(mi ero dimenticato di gonfiarle)e nessunissimo problema.
Certo che e' smontabile la valola
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
con il gorillatape non succede nulla.
tutti gli altri che ho provato fanno pena... l'unico tape serio è il gorillatape originale... è lo stesso che usa enve sui suoi cerchi da 1000&#8364; l'uno...

e poi vorrei sfatare sto falsomito delle stallonature..
io ho latticizzato tutte le gomme surly (tutte tutte) su tutti i cerchi surly (tutti tutti) sia 26 che 29+, mie e di altri clienti, e mai NESSUNO ha stallonato, nemmeno a 0.3 bar...
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
con il gorillatape non succede nulla.
tutti gli altri che ho provato fanno pena... l'unico tape serio è il gorillatape originale... è lo stesso che usa enve sui suoi cerchi da 1000€ l'uno...

e poi vorrei sfatare sto falsomito delle stallonature..
io ho latticizzato tutte le gomme surly (tutte tutte) su tutti i cerchi surly (tutti tutti) sia 26 che 29+, mie e di altri clienti, e mai NESSUNO ha stallonato, nemmeno a 0.3 bar...

A me ha funzionato per qualche settimana poi ha iniziato ad uscire lattice dai fori del cerchio...pero' ho pravato decine di nastri tranne il gorillatape,quello con la scatola gialla??...sullo stallonamento concordo
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
questo ?

597.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo