andrea1966
Biker incredibilis
non è necessario il botto come dal gommista, io non l' ho mai sentito nelle mie latticizzazioni.Ciao a tutti, sto provando per la prima volta a latticizzare ma con qualche difficoltà.
Materiali utilizzati:
Cerchi tradizionali Bontrager AT-650 (di serie su Trek 4500)
Nastro telato marca GPI larghezza mm 25
Valvola tubeless smontabile
Gomma anteriore Nobby Nic TLR 2,25 (nuova)
Gomma posteriore Hutchinson Toro TR 2,10 (nuova)
Premetto che ho notato una certa "larghezza" del Nobby rispetto al Toro, ossia, in fase di montaggio sul cerchio il Nobby va dentro con estrema facilità, di contro per inserire il Toro devo forzare facendo leva col cacciacopertone.
Procedura:
Pulizia del cerchio con alcol e 2 giri di nastro.
Montati camera d'aria e copertoni e lasciati in pressione tutta la notte.
Al mattino montata la valvola tubless, data insaponata ai bordi della gomma e dato la botta col compressore senza il core della valvola.
Risultato:
La Toro va in pressione ma perde aria tra cerchio e gomma (si vede anche dal sapone che fa le bollicine lungo il bordo). Tiene cmq la pressione per un bel po.
La Nobby va in pressione ma perde immediatamente aria tra cerchio e gomma (si vede anche dal sapone che fa le bollicine lungo il bordo). Si sgonfia completamente in circa un minuto.
I miei dubbi:
Prima di sprecare lattice vorrei capire se sbaglio qualcosa.
Era mia convinzione infatti che tale sistema avrebbe tenuto così senza mettere il lattice e che questo fosse necessario solo come soluzione antiforatura.
Non sono inoltre sicuro che la tallonatura sia correttamente avvenuta. Deve sentirsi il botto come dal gommista?
Grazie.
per quanto mi riguarda io metto sempre il lattice fin dall' inizio così vengono sigillate fin da subito le eventuali perdite cerchio-tallone gomma