• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Latticizzare cerchio con solo nastro

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
Ragazzi una domanda:

per quanto riguarda le valvole (presta) ho visto che bene o male una coppia di valvole costa almeno 15€, non converrebbe comprare invece due camere con valvola smontabile e ritagliarla? Oppure il risultato non è ottimo?



Lo puoi fare e il risultato non è che sia male ma non saranno valvole smontabili!!!
Se il lattice le blocca....dovrai sostituirle anzichè smontare e pulire come quelle adatte al lattice..
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ragazzi stasera un mio amico mi ha portato una bottiglietta di "addensante per legno/lattice per restauri". Ma notavo il colore praticamente trasparente ed un odore molto forte tipo acetone. Ha buttato la sua confezione originale che volevo leggerla, ma secondo voi di che si può trattare?

è stato comprato in ferramenta.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.926
76
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction


faccio l imbianchino da 20 anni,ci sono molti tipi di adensanti,ma per la biga te li sconsiglio tutti in primis quelli acetone che distruggono gomme e gli altri perche ti rendono il lattice grumoso,e non più liquido,al limite sel vuoi un essicazione più rapida una goccia di ammoniaca nella quantità di 1/10 non di pùi perche impasta tutto e è non tappa nulla.provato personalmente
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
si infatti già dall'odore mi era sembrato davvero strano e non certo "ecologico". Posso semmai provarlo a dare una pennellata all'interno della gomma per fargli fare un piccolo strato di protezione interno.

Poi stamattina girando praticamente tutti i negozi sono riuscito a trovare le valvole a 5€ anche se hanno la base quadrata purtroppo e pure il lattice che costa circa 16€ al litro.

Inoltre non sono riuscito a trovare un falegname disposto a tagliermi il nastro telato perchè tutti si spaventavano a tagliarlo a misura nella sega a nastro.
Che idea posso trovare per tagliarlo? Lo infilo nel cerchio e poi lo taglio a misura con il taglierino dai bordi??
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
il nastro è quello americano della saratoga che una larghezza di 38mm. Chiaramente troppo largo per l'interno del cerchio. Volevo farlo tagliare in due circa in modo da ricavarne due metà +- equivalenti. Quella più larga la usavo io per le mie ruote, mentre l'altra metà più stretta la davo ad un mio amico che ha il canale interno più stretto. Volevo appunto ricavare 21mm e 16/17mm con l'altra. :)
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Appunto, fai come ti dico io: intaccalo alla misura giusta e comincia a tirare, vedrai che ti mantiene la larghezza. Io faccio sempre in questo modo, non l'ho mai portato a tagliare da nessuno.
 

Sciurtone

Biker popularis
7/2/12
51
0
0
Ischia
Visita sito
Taglialo per 3-4 cm col cutter a misura, e poi puoi separare le due parti anche con le mani.


Per le valvole io mi ritaglio quelle delle camere da mtb vecchie bucate. Costo zero, l'assortimento è enorme e per ora funzionano...certo che sulle ruote buone ho le valvole come si deve e le porto solo come ricambio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo