• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Latticizzare cerchio con solo nastro

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
concordo.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
Lo so, uso il sistema UST da tempo, mentre è la prima volta che mi trovo a latticizzare cerchi standard. Se vedo che mi trovo bene lo faccio anche sulla full che ha dei cerchi Mavic normalissimi.
 

Renus90

Biker serius
Si infatti, qualcuno parlava di 4 mesi, che non sono male.
Considera che un rotolo di nastro da 10 mt x 5 cm lo pago 6 euro....per ogni ruota se ne vanno circa 5 mt x 2 cm di larghezza (2 giri)
ci fai almeno 4 ruote....con 6 euro
ho parlato presto
ho le OO che mi fumano...stamattina ho trovato l' anteriore a terra, nastro tutto rovinato....

a stò punto prendo il nastro giallo no tubes e arrivederci
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Ma no dai..le valvole ce le ha già, prende solo il nastro e lattice, i flap poi dipende dal cerchio se sono già tubeless ready sono inutili, anzi aggiungi peso e quando devi levare la gomma smadonni perchè si appiccica al flap..
Per la scelta del lattice joe's invece niente da dire..ottimo!
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
...anzi aggiungi peso e quando devi levare la gomma smadonni perchè si appiccica al flap..

Il peso sono 20gr. a ruota .. e non si appiccica un bel niente perche' non e' metodo EOT questo di Stan's e di Joe's .. non confondiamo.
Se invece ha gia' cerchi tubeless .. allora questi due kit non gli servono a nulla... ma m'e' sembrato di capire che Renus usava nastro .. quindi tanto tubeless i suoi cerchi non sono!
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Non confondiamo un altra cosa. I cerchi esistono tubeless ( rarissimi su ruote non complete di fabbrica e comunque senza fori per i nippli ragion per cui non serve il nastro che serve SOLO a sigillare quelli) , non tubeless ( con bordi lisci internamente ovvero senza la predisposizione sul bordo con dentino sullo stesso di tenuta del tallone) e tubeless ready ( ormai la maggior parte di quelli di recente fabbricazione, con fori nippli da sigillare col nastro) .
Il flap o il metodo eot è necesario per i cerchi NON tubeless ready..altrimenti diventa una complicazione inutile, tanto è vero che per i cerchi ZTR stan's ( tubeless ready certificati) si usa solo il nastro e il lattice.
Inoltre il flap che danno col kit Joe's io l'ho visto e toccato ed è praticamente come una mezza camera tagliata, dubito che col lattice non si attacchi allo stesso modo al copertone...
Comunque se Renus90 ci dice che cerchi ha è più facile consigliarlo, anche perchè sul sito Stan's c'è una tabella con i cerchi dei vari produttori e la compatibilità di massima col kit Stan's con o senza flap a seconda proprio della tipologia di cerchio..
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
.. io l'ho visto e toccato ed è praticamente come una mezza camera tagliata, dubito che col lattice non si attacchi allo stesso modo al copertone...

Ce l'ho a casa .. Baffosardi .. sta all'interno del cerchio .. mentre la mezza camera sporge dal bordo... in quanto la si taglia dall'esterno.
Sono due cose diverse .. oltretutto il Rubber Rim tape te lo porti sui cerchi che vuoi proprio perche' non subisce alterazioni quando cambi cerchi e/o gomme.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Beh allora sono d'accordo con te sulla validità di quel flap....come sono ugualmente convinto che su un cerchio tubeless ready serva a poco rispetto al nastro giallo visto che la funzione di trattenere il tallone del copertone su cerchio è data dal bordo specifico dello stesso ...
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

C'e' un nastro giallo che le case ti danno gia' montato nei cerchi .. vedi Stan's ZTR .. vedi il Miche e qualche altro cerchio .. ed il nastro giallo Americano (Stans' o Joe's) che acquisti online.
Il primo e' molto spesso e plasticoso .. largo come tutto l'interno cerchio .. messo a caldo e raffreddandosi si tira sul cerchio .. trovi le valvole gia' montate normalmente .. ed ha quasi la consistenza del nastro classico paranippi .. questo e' praticamente eterno.
Il secondo e' un semplice nastro in Nylon venduto a metri che metti tu al cerchio .. ma prima cosa e' sottile e seconda cosa lo devi cambiare ogni tanto.

Anche qui trattasi di due cose diverse ..
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito

nonono Med...Stan's e Joe's non fanno nastro giallo "americano" bensì proprio quello che dici tu rigido e plasticoso da mettere a caldo ( anche perchè come dici tu stesso Stan's lo mette nei suoi cerchi , non vedo perchè dovrebbe usarne tipi diversi...). Questo infatti èlo yellow tape montato sui crchi ztr
http://www.bike198.com/notubescom-ztr-flow-rim-review/yellow-tape-2/

La larghezza del nastro invece la scegli te ed è sostanzialmente di due misure da 21mm o 25 mm a seconda del canale del cerchio se da XC o Am-FR .
Il secondo nastro che dici te non so cosa sia se non il nastro americano che tanti usano (ed anch'io ho usato..) ma che non è il nastro giallo che è praticamente di plastica come consistenza.
Te lo dico con certezza perchè ho dato un giro di nastro alle mie nuove ruote 5 gg fa , nastro giallo rigido superstars components ( tale e quale allo Stan's Yellow tape ed anche a quello effetto Mariposa..probabilmnte il produttore è lo stesso) , un giro dopo averlo scaldato e via..due valvole e lattice..stop... su cerchio tubeless ready Alexrims....
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
nonono Med...Stan's e Joe's non fanno nastro giallo "americano" bensì proprio quello che dici tu rigido e plasticoso da mettere a caldo

Boh! .. io quello nella foto che hai messo ce l'ho qui accanto a me .. ma e' sottile come uno Scotch Tape .. quello che ho visto sulle ruote Miche fidati che e' spesso almeno 5 volte .. tanto da somigliare ad un nastro paranippi e tirato a caldo tanto e' perfetto sul cerchio.
Dubito fortemente sia un nastro adesivo.
Appena mi capita uno ZTR Crest in mano verifico se e' lo stesso...
Cmq ho anche due Mariposa diversi a casa .. il giallo ed il verde.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Cmq ho anche due Mariposa diversi a casa .. il giallo ed il verde.

Ecco col Mariposa giallo ho fatto due cerchi ad un amico 20 gg fa..IDENTICO come spessore e consistenza a quello che ho messo 5 gg fa ( superstars) e identico a quello Stan's yellow tape che mi dette al metro il sivende e che misi sulla vecchia bici dopo la esperienza con il nastro americano....sono nastri di plastica dura non rispondono alla trazione se non scaldandoli..
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
Ma scusate, quindi il nastro giallo della Notubes va messo a caldo?!
Altra domanda: si rischia di rovinarlo mettendo la gomma con dei cacciagomma di plastica?
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
puoi usare i cacciagomma ma fai leva sul bordo del cerchio e non nella parte interna!
Non devi toccare/forzare il nastro altrimenti rischi di spostarlo e/o sollevarlo facilitando il "lavoro distruttivo" (passatemi il termine) del lattice (soprattutto se aggressivo tipo quello con ammoniaca).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo