Latticizzare cerchio con solo nastro

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Ciao a tutti! Ho bisogno solo di una conferma (leggendo quello che è stato scritto, dovrebbe essere solo una conferma :il-saggi:).
Più o meno brevemente:
- la mia bici monta cerchi per camera... a guardare il profilo del canale, non mi sembra siano tubeless ready, di sicuro non UST;
- qualche anno fa ho latticizzato tutto con metodo EOT, con pneumatici per camera (scelta infelice, verosimilmente). Poi mi sono stufato dei grumi di lattice, e da un paio di anni giro con camere, pneumatici per camera e le vecchie fasce in kevlar :hahaha:;
- sento i pneumatici un poco "rigidi", per cui ho deciso di ritentare a latticizzare. In pratica:
1. pulito tutti i cerchi;
2. nastrato con gorilla e posizionate valvle smontabili per tubeless;
3. presi un Maxxis Crossmark per posteriore ed un Ignitor per l'anteriore.

Riesco a farli tallonare. Non ho ancora latticizzato (ho lo stan's qui pronto), tengono la pressione anche senza lattice per alcune ore. Ma quando si sgonfiano stallonano, al contrario dei vecchi pneumatici per camera che ho sempre montato.

La conferma è: questo stallonamento è normale, no? Quando avrò latticizzato e resterà in pressione sarò tranquillo e via andare.
Grazie e portate pazienza.
Stefano
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono gomme tubeless ready?
Se la risposta è no lo stallonamento è normale.

Quanto saranno tallonati, gonfiati e latticizzati dovrebbe tenere senza grosse noie
 

pietr

Biker serius
1/10/10
128
10
0
ostuni
Visita sito
Bike
focus sam
A me succede lo stesso,e molte volte se faccio piccoli drop perde lattice dai lati calando ulteriormente di pressione.stesso sistema,cerchi tubeless ready e copertone tubeless.Davanti invece copertone per camera latticizzato tiene a meravihlia...mah!!
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Che scemo. Non ho specificato :nunsacci:. Stavolta ho preso gomme tubeless UST.

Prova a dar più pressione, fino al max di pressione segnato sul copertone. Dovresti sentire il rumore del tallonamento e una volta di nuovo sgonfi non dovresti aver problemi di stallonamento. Mercoledì ho montato per la prima volta un Crossmark su un cerchio Mavic CrossROC. Ho sudato inizialmente con la pompa a farlo gonfiare, non ho usato acqua e sapone perché me ne sono dimenticato (probabile che non scivolava in posizione) ma una volta riuscito ho dato pressione massima, ho sentito tallonare, e una volta sgonfiata per metterci il lattice non ho avuto problemi di stallonamento. Rigonfiato non ho più avuto problemi, venerdì anche un'uscita di 50 km senza problemi.
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Prova a dar più pressione, fino al max di pressione segnato sul copertone. Dovresti sentire il rumore del tallonamento e una volta di nuovo sgonfi non dovresti aver problemi di stallonamento. Mercoledì ho montato per la prima volta un Crossmark su un cerchio Mavic CrossROC. Ho sudato inizialmente con la pompa a farlo gonfiare, non ho usato acqua e sapone perché me ne sono dimenticato (probabile che non scivolava in posizione) ma una volta riuscito ho dato pressione massima, ho sentito tallonare, e una volta sgonfiata per metterci il lattice non ho avuto problemi di stallonamento. Rigonfiato non ho più avuto problemi, venerdì anche un'uscita di 50 km senza problemi.

Alla fine ho risolto, spero.
In pratica su cerchio nastrato con Gorilla Tape il pneumatico tubeless tallonava, lo portavo mi pare a 40psi (o comunque il massimo indicato sulla spalla), tallonava, faceva correttamente "stoc". Sgonfiandolo però stallonava. Dopo avere ripetuto un pochi di questi cicli (gonfiavo e lasciavo che si sgonfiasse lentamente: non avevo ancora messo il lattice, e secondo me perdeva un poco da intorno alla valvola) mi sono trovato a riuscire a farlo tallonare molto più facilmente (io ho una piccola pompa elettrica che mio padre ha costruito con il motore di un congelatore :hahaha:, non ha serbatoio, solo un flusso di aria continuo, e per dare il "colpo" di pressione mi limito a piegare il tubo chiudendolo e aprendo di colpo).
In pratica dopo qualche gonfiata e sgonfiata lenta il copertone tendeva a tallonare molto più facilmente. Quindi mi sono fidato a sgonfiarlo del tutto smontando la valvola, ho buttato dentro 100cc di liquido Stan's, ha tallonato subito ed è qualche giorno che tiene la pressione che è una meraviglia. La prossima volta provo con dei pneumatici Tubeless Ready, ho visto che tendono ad avere meno TPI e pesano un poco meno.
Grazie comunque a tutti!
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Alla fine ho risolto, spero.
In pratica su cerchio nastrato con Gorilla Tape il pneumatico tubeless tallonava, lo portavo mi pare a 40psi (o comunque il massimo indicato sulla spalla), tallonava, faceva correttamente "stoc". Sgonfiandolo però stallonava. Dopo avere ripetuto un pochi di questi cicli (gonfiavo e lasciavo che si sgonfiasse lentamente: non avevo ancora messo il lattice, e secondo me perdeva un poco da intorno alla valvola) mi sono trovato a riuscire a farlo tallonare molto più facilmente (io ho una piccola pompa elettrica che mio padre ha costruito con il motore di un congelatore :hahaha:, non ha serbatoio, solo un flusso di aria continuo, e per dare il "colpo" di pressione mi limito a piegare il tubo chiudendolo e aprendo di colpo).
In pratica dopo qualche gonfiata e sgonfiata lenta il copertone tendeva a tallonare molto più facilmente. Quindi mi sono fidato a sgonfiarlo del tutto smontando la valvola, ho buttato dentro 100cc di liquido Stan's, ha tallonato subito ed è qualche giorno che tiene la pressione che è una meraviglia. La prossima volta provo con dei pneumatici Tubeless Ready, ho visto che tendono ad avere meno TPI e pesano un poco meno.
Grazie comunque a tutti!


Ah ecco, quindi non erano Tubeless ready. Potrebbe essere stato anche quello il problema allora. Quanto gli butti dentro? 100ml? io su Crossmark 29x2,10 60ml. Dici che è poco? Pensavo comunque di rabboccare ogni paio di mesi con 50ml. Almeno cosi ho letto in giro
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Ah ecco, quindi non erano Tubeless ready. Potrebbe essere stato anche quello il problema allora. Quanto gli butti dentro? 100ml? io su Crossmark 29x2,10 60ml. Dici che è poco? Pensavo comunque di rabboccare ogni paio di mesi con 50ml. Almeno cosi ho letto in giro

100cc dovrebbero essere anche tanti, a ben guardare le tabelle dietro al flacone. Mi pareva dicesse da 60 a 90cc. Ho abbondato. Quando non lo sentirò più liquido dentro le ruote aprirò tutto per sostituirlo, e se troverò grumi magari ne metterò un poco meno. Si va a tentativi.
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Oggi ho montato le gomme sui cerchi nastrati ieri, li ho lasciati una notte con la camera su per migliorare la presa del nastro.
Ho quindi rimosso tutto, inserito la valvola nuova e provato le gomme (nuove) senza lattice per vedere prima se tallonavano e se tenevano.
Uso pompa normale, a pedale, no compressore.
Portato a 3 bar per un po' la pressione tiene, il problema è che non ho sentito lo schiocco del tallonamento, è normale perché non ho usato il compressore o significa che non ha tallonato correttamente la gomma??
Domani vorrei aggiungere il lattice, il timore è di stallonare mentre sono i giro...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A volte lo schiocco non si sente. Ma se la gomma è ben tallonata lo vedi comunque.
Fai attenzione se vedi il bordino di riferimento tutto intorno al bordo del cerchio.

In ogni caso verifica bene se la gomma è in sede dopo che avrai inserito il lattice. Magari meglio con una siringa, attraverso la valvola smontata.
A quel punto appena comincerai a girare il lattice chiuderà le eventuali trafilature.
Non temere di poter pedalare, ma tieni sotto controllo la pressione per un paio di giorni
 

GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Ok grazie.
Ho controllato il bordo in effetti, e mi pareva non ci fossero asimmetrie, concentrico rispetto il cerchio.

Il fatto è che il nastro in qualche punto è finito sopra la spalla essendo poco più largo del canale centrale del cerchio (25 mm di nastro per 23 mm di canale centrale), l'ho anche schiacciato bene col cacciagomme sul bordo interno subito dopo averlo applicato.

L'unica cosa sarà provare per vedere se tiene.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Oggi ho montato le gomme sui cerchi nastrati ieri, li ho lasciati una notte con la camera su per migliorare la presa del nastro.
Ho quindi rimosso tutto, inserito la valvola nuova e provato le gomme (nuove) senza lattice per vedere prima se tallonavano e se tenevano.
Uso pompa normale, a pedale, no compressore.
Portato a 3 bar per un po' la pressione tiene, il problema è che non ho sentito lo schiocco del tallonamento, è normale perché non ho usato il compressore o significa che non ha tallonato correttamente la gomma??
Domani vorrei aggiungere il lattice, il timore è di stallonare mentre sono i giro...
vai tranquillo. io lo schiocco non lo sento neanche usando il compressore.
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Ragazzi un consiglio. Aspetto che mi arrivi una gomma ust, e nel frattempo ho smontato il cerchio, anche perché avevo perdite dalla valvola. Quindi ho messo un po' di silicone da idraulica fra il cerchio nastrato e la gomma della valvola... Non avevo mai provato ma spero renda più stagna la struttura, messa la gomma.

Vado al punto... Attualmente utilizzo un nastro giallo, e penso che il mio meccanico abbia utilizzato quello della NoTubes ma non ne posso essere certo. E' un po' scollato nelle spalle del cerchio, ed è finito sulla gola dello stesso. Ad ogni modo, i nipples dovrebbero essere ancora tappati. Ne avrò conferma quando metterò la gomma.

Ma la mia domanda è questa. Se il tutto non dovesse tenere, visto il nastro un po' spostato dalle sedi, che nastro mi consigliate? Ho letto la prima ventina di pagine del topic... C'è chi usa l'American Tape della Saratoga, chi il Power Tape della Pattex. Sembrano prodotti più economici del NoTubes, che costa 12€ e passa. Sono da tagliare se non li trovo a misura... ma quindi vanno bene? Avrei preferito dei tappi per nipples, ma non sembra parlarsene molto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il nastro Mariposa, quello verde, è a mio parere uno dei migliori sul mercato.
Attacca bene, si distende senza bolle, è tenace, e dopo due anni è ancora in grado di garantire un'eccellente tenuta.

Per quanto trovi che il lattice Mariposa siano soldi buttati, ritengo il nastro ottimo.
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017

Ho acquistato quello da 9m x 25mm su Amazon. Purtroppo mi sa che arrivano tutti dall'estero i gorilla, quindi aspetterò. L'ho ordinato adesso così me lo troverò in futuro in condizioni di emergenza, sperando di non doverne avere bisogno in settimana stessa quando monterò la gomma, ma l'attuale nastro dovrebbe tenere.

Una domanda... Il gorilla da 25 mm su un cerchio da 21mm ha necessità di essere tagliato? Oppure lascio così com'è e taglio i bordi una volta inserito?
 

vs0587

Biker serius
19/6/14
107
1
0
Saronno (VA)
Visita sito
Io ho usato il gorilla tape da 25mm su un cerchio mavic con canale da 19mm.... Secondo me è perfetto perchè un pò di nastro ha aderito anche alla spalla del cerchio... In questo modo oltre che alla tenuta tra canale e copertone, c'è anche la tenuta laterale.... Soprattutto dove c'è il taglio della giuntura del cerchio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo