Latticizzare cerchio con solo nastro

ndr75

Biker superis
6/6/13
418
32
0
...a casa mia...
Visita sito
ciao nrd75 ,mi sono appena arrivati i cerchi nuovi..!!:-)
a prima vista, nella mia ignoranza e inesperienza mi sembrano già nastrati...( non si vedono i fori dei raggi)...è possibile??:nunsacci:
se è vero mi basta montare solo le valvole e mettere il liquido???

non sono molto pratico!!:ueh: :-)

ma che cerchi sono? Non è che hai su il flap per coprire i fori dei raggi??? Sono già tubeless ready o ust forse???
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Non sono tubeless, il nastro che vedi è un paraniples(a meno che hai chiesto tu al venditore di mettere nastro apposito) toglilo e usa il flap in purpop per rendere il cerchio tubeless e usa lattice e gomme tubelessready!!!:il-saggi:

Grazie per il chiarimento..!. :-)
Settimana prox li monto con camera d'aria. .
aspetto per fare un'altra spesa..:-)
Comunque sorpreso , li ho messi in bilancia e sono 1.5 kg...contro 1.68 che mi dava il sito..!

ciao grazie e buona giornata
 

pietr

Biker serius
1/10/10
128
10
0
ostuni
Visita sito
Bike
focus sam
Salve a tutti...ho montato le fasce purpop sui miei cerchi tubeless ready concept 27,5 con rispettive valvole.la domanda è,è normale che se faccio tallonare gonfiando prima di iniettare il lattice,la valvola perde aria dai lati?esattamente dalla rondella..
Una volta iniettato il lattice può essere che continui a perdere aria?il mio meccanico che mi ha venduto la fascia mi ha consigliato di metterci un po di silicone[emoji27]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Salve a tutti...ho montato le fasce purpop sui miei cerchi tubeless ready concept 27,5 con rispettive valvole.la domanda è,è normale che se faccio tallonare gonfiando prima di iniettare il lattice,la valvola perde aria dai lati?esattamente dalla rondella..
Una volta iniettato il lattice può essere che continui a perdere aria?il mio meccanico che mi ha venduto la fascia mi ha consigliato di metterci un po di silicone[emoji27]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ciao,
il problema dovrebbe essere il non perfetto accoppiamento tra la testa della valvola e il fondo del cerchio.
NON tirare a morte la ghiera di fissaggio (rondella) perchè rischi di strappare la testa della valvola (la parte in gomma).
Le soluzioni possono essere:

  • creare una o due rondelle di gomma morbida (camera d'aria) con un foro decisamente più piccolo della valvola (3mm) ed infilarli sotto la testa della valvola per migliorarne l'accoppiamento con il cerchio.
  • un poco di silicone neutro (altrimenti rischi di rovinare l'anodizzazione del cerchio) sotto la testa. Io quando capita uso il motorsil D rosso, che regge bene ai prodotti chimici (quindi anche alle varie formulazioni dei lattici) e ha un potere adesivo intermedio, cioè riesci a rimuoverlo senza grosse difficoltà, inoltre ha una buona elasticità. Lo metti la sera, lasci il cerchio senza pneumatico, e il giorno dopo provi la tenuta.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La rondella di camera d'aria é la soluzione.
Io ne metto regolarmente anche su cerchi UST.
Il foro lo faccio con la pinza per i buchi delle cinture. Perfetto.
 

pietr

Biker serius
1/10/10
128
10
0
ostuni
Visita sito
Bike
focus sam
La rondella di camera d'aria é la soluzione.
Io ne metto regolarmente anche su cerchi UST.
Il foro lo faccio con la pinza per i buchi delle cinture. Perfetto.
Soluzione rondella=fallimento...almeno nel mio caso,ci ho provato tagliando la rondella in forma rettangolare che si incastrasse bene longitudinalmente al canaletto del cerchioe ci ho fatto un buco col buca cinture il più piccolo possibile ,ho provato con una poi due ma niente..appena la lancetta tocca gli 1,8 bar inizia ad uscire aria dai lati della maledetta valvola..[emoji29]
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Rondella interna in camera d'aria tagliata.
Ma grossolanamente. .. non serve troppo stretta.
Foro minimo.
Poi un oring all'esterno...
Se trafila ancora leggermente un poco di aria basta mettere il lattice.
Appena asciuga si stagna
 

ndr75

Biker superis
6/6/13
418
32
0
...a casa mia...
Visita sito
Domanda forse stupida:
la valvola non l'hai montata sul cerchio vero??? Va fatta entrare prima nel flap poi nel cerchio.
Procedimento:
prima monti la valvola sul flap poi inserisci la valvola nel cerchio e avviti tal ghiera della valvola ed infine fai aderire il flap. Non servono oring, il foro che c'è sul flap è da 4mm è quasi impossibile che possa perdere! Controlla tutto un'altra volta.:il-saggi:
 

pietr

Biker serius
1/10/10
128
10
0
ostuni
Visita sito
Bike
focus sam
Si si..tutto montato regolarmente. Il punto è che secondo me l aria si infila sotto il flap appena vicino la testa della valvola..noto che quando stringo la rondella si tira leggermente allontanandosi dal bordino del cerchio..quindi non aderendo il flap col copertone in quei piccoli micron bastardi di millimetri l aria riesca a passare . può essere o ho tropa fantasia?[emoji13]
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che sbrodolamento!!

Sembra che perda da ognuno dei nipples in quella zona.
Forse che il flap che hai usato non fa tenuta?
 

pietr

Biker serius
1/10/10
128
10
0
ostuni
Visita sito
Bike
focus sam
Che sbrodolamento!!

Sembra che perda da ognuno dei nipples in quella zona.
Forse che il flap che hai usato non fa tenuta?
"Schiuma" solo dalla valvola,quello dei nipples è roba vecchia...il flap è il purpop 27,5 con la valvola..può essere che la testa è troppo stretta rispetto al canale?non so più che ripari prendere..
 

ndr75

Biker superis
6/6/13
418
32
0
...a casa mia...
Visita sito
Prova a fare aderire bene la valvola schiacciandola con il dito contro il canale e poi avvitando la ghiera, in questo modo dovresti fare lavorare di più la gomma di tenuta della valvola. Come ultima spiaggia sostituisci valvola con una con gomma conica.
 

pietr

Biker serius
1/10/10
128
10
0
ostuni
Visita sito
Bike
focus sam
Prova a fare aderire bene la valvola schiacciandola con il dito contro il canale e poi avvitando la ghiera, in questo modo dovresti fare lavorare di più la gomma di tenuta della valvola. Come ultima spiaggia sostituisci valvola con una con gomma conica.
Ci ho provato e riprovato ma perdeva comunque..alla fine ho messo il lattice ieri sera e ho lasciato la ruota con la valvola bassa in modo che il lattice la possa tappare, stamattina noto che ha perso un pochino di pressione ma non perde più...vi aggiorno e vi ringrazio per le dritte[emoji482] [emoji482]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo