Lattice Stans Notubes e nippli: panico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Facendo manutenzione e cambio gomme, ho notato che entrambi i cerchi Kuroshiro in carbonio con nippli in alluminio hanno questa robaccia ossidata in polvere dopo aver messo lo Stans Notubes (raccomandato da loro) 477E3669-D6D8-4F70-BE1C-4A5E790C8914.jpeg 5DCD20D3-548D-4B2E-A6A7-390997BCB472.jpeg

È tutto nella norma?! No perché l'altro set in carbonio Nextie con lattice Mucoff è pulito come se fosse nuovo dopo quasi un anno....
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
elementi costituenti il lattice.....che in ogni caso vanno contatto con il materiale del cerchio .....l alluminio penso sia almeno un poco protetto (anodizzato o verniciato) e quindi con poche possibilità di aggressione chimica da parte dell ammoniaca...sempre che ci sia nel lattice ed in quale concentrazione.....puoi lavarlo e togliere i residue di lattice ed osservare con una (buona)lente i nippli....se li vedi danneggiati superficialmente puoi chiedere spiegazioni a chi consigliava quel lattice per quei cerchi....
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
certo che, mia personale opinione, un bel nastro protettivo forse non avrebbe imbrattato il cerchio ed i nippli dei raggi....su i miei cerchi non vedo la testa dei raggi e non ho quindi passaggi di aria...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Può essere, visto che lo Stan's Notubes
è composto da lattice naturale a cui va aggiunta dell'ammoniaca

già che ci sei, ora potresti provare con un'altra marca
che contiene lattice sintetico e che sia ammonia free ;-)
Già, ho proprio intenzione di cambiare lattice e gli unici che ho provato sono solo lo Stans e il Mucoff...il Mucoff dopo un anno è davvero 'lindo', vorrei provare o il FinishLine (che però ha pareri discordanti) o il WAG, oppure torno sul Mucoff...altre marche?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Facendo manutenzione e cambio gomme, ho notato che entrambi i cerchi Kuroshiro in carbonio con nippli in alluminio hanno questa robaccia ossidata in polvere dopo aver messo lo Stans Notubes (raccomandato da loro) Vedi l'allegato 423571 Vedi l'allegato 423572

È tutto nella norma?! No perché l'altro set in carbonio Nextie con lattice Mucoff è pulito come se fosse nuovo dopo quasi un anno....

L'altro set in carbonio è nastrato?
nei grumi gialli si vede della polvere bianca, quella polvere potrebbe essere un residuo del lattice oppure potrebbe essere ossido/idrossido di alluminio.
L'anodizzazione o la verniciatura dell'alluminio prevengono la formazione dell'ossido. Forse il trattamento superficiale è saltato in qualche punto e si è formato l'ossido.
Puoi provare a passare da un lattice con ammoniaca ad uno ad acqua (ma anche l'acqua fa l'ossido con l'Al), oppure meglio nastrare.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Già, ho proprio intenzione di cambiare lattice e gli unici che ho provato sono solo lo Stans e il Mucoff...il Mucoff dopo un anno è davvero 'lindo', vorrei provare o il FinishLine (che però ha pareri discordanti) o il WAG, oppure torno sul Mucoff...altre marche?

il mio compagno di uscite usa il magic milk hi-fibre e me ne parla sempre bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
L'altro set in carbonio è nastrato?
No, neanche quello è nastrato, tra l'altro con nippli sapim rossi

Gli altri nippli non so di che marca siano ma credo comunque sapim


Grazie per le marche!! :prost: C'è anche il Peaty's che mi pare dichiarato ammonia-free, utilizzabile anche con CO2
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
occhio che anche l'aria fa ossido....personalmente non mi preoccuperei troppo, ho usato ultimamente anche il caffellatte dechatlon, lo stan no tubes, qualcosa di verde che non ricordo e tutti andavano abbastanza bene nel senso di chiudere i fori e sigillare......
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
occhio che anche l'aria fa ossido....personalmente non mi preoccuperei troppo, ho usato ultimamente anche il caffellatte dechatlon, lo stan no tubes, qualcosa di verde che non ricordo e tutti andavano abbastanza bene nel senso di chiudere i fori e sigillare......
Ah si, con il nastro non avrei preoccupazioni giusto? Almeno quelle di lattice a contatto con i nippli...ho visto che il Peaty's è in offerta a 18€ su r2 da litro, malaccio come prezzo non è..anzi
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Penso di prendere il Gorillatape da 48mm, lo passo 'doppio' per coprire gli 80mm di canale..13€

poi penso di prendere il lattice Peaty's perchè in offerta e ammonia-free, 18€ un litro

prima però da pulire con calma e per benino il cerchio!
 

Classifica mensile dislivello positivo