Lattice Stans Notubes e nippli: panico

Vins213

Fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
1.496
783
0
29
Casalbordino
Bike
Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Facendo manutenzione e cambio gomme, ho notato che entrambi i cerchi Kuroshiro in carbonio con nippli in alluminio hanno questa robaccia ossidata in polvere dopo aver messo lo Stans Notubes (raccomandato da loro) 477E3669-D6D8-4F70-BE1C-4A5E790C8914.jpeg 5DCD20D3-548D-4B2E-A6A7-390997BCB472.jpeg

È tutto nella norma?! No perché l'altro set in carbonio Nextie con lattice Mucoff è pulito come se fosse nuovo dopo quasi un anno....

TipoMaranza

Biker ultra
26/4/03
688
15
0
Lombardia
elementi costituenti il lattice.....che in ogni caso vanno contatto con il materiale del cerchio .....l alluminio penso sia almeno un poco protetto (anodizzato o verniciato) e quindi con poche possibilità di aggressione chimica da parte dell ammoniaca...sempre che ci sia nel lattice ed in quale concentrazione.....puoi lavarlo e togliere i residue di lattice ed osservare con una (buona)lente i nippli....se li vedi danneggiati superficialmente puoi chiedere spiegazioni a chi consigliava quel lattice per quei cerchi....

Upvote 0

TipoMaranza

Biker ultra
26/4/03
688
15
0
Lombardia
certo che, mia personale opinione, un bel nastro protettivo forse non avrebbe imbrattato il cerchio ed i nippli dei raggi....su i miei cerchi non vedo la testa dei raggi e non ho quindi passaggi di aria...

Upvote 0

Vins213

2/9/18
1.496
783
0
29
Casalbordino
Bike
Può essere, visto che lo Stan's Notubes
è composto da lattice naturale a cui va aggiunta dell'ammoniaca

già che ci sei, ora potresti provare con un'altra marca
che contiene lattice sintetico e che sia ammonia free ;-)
Già, ho proprio intenzione di cambiare lattice e gli unici che ho provato sono solo lo Stans e il Mucoff...il Mucoff dopo un anno è davvero 'lindo', vorrei provare o il FinishLine (che però ha pareri discordanti) o il WAG, oppure torno sul Mucoff...altre marche?

Upvote 0

Burnout111

Biker ciceronis
17/1/20
1.554
1
822
0
30
Lazio
Bike
Graziella 1964
Facendo manutenzione e cambio gomme, ho notato che entrambi i cerchi Kuroshiro in carbonio con nippli in alluminio hanno questa robaccia ossidata in polvere dopo aver messo lo Stans Notubes (raccomandato da loro) Vedi l'allegato 423571 Vedi l'allegato 423572

È tutto nella norma?! No perché l'altro set in carbonio Nextie con lattice Mucoff è pulito come se fosse nuovo dopo quasi un anno....

L'altro set in carbonio è nastrato?
nei grumi gialli si vede della polvere bianca, quella polvere potrebbe essere un residuo del lattice oppure potrebbe essere ossido/idrossido di alluminio.
L'anodizzazione o la verniciatura dell'alluminio prevengono la formazione dell'ossido. Forse il trattamento superficiale è saltato in qualche punto e si è formato l'ossido.
Puoi provare a passare da un lattice con ammoniaca ad uno ad acqua (ma anche l'acqua fa l'ossido con l'Al), oppure meglio nastrare.

• Mi piace
Reactions: Vins213
Upvote 0

Burnout111

Biker ciceronis
17/1/20
1.554
1
822
0
30
Lazio
Bike
Graziella 1964
Già, ho proprio intenzione di cambiare lattice e gli unici che ho provato sono solo lo Stans e il Mucoff...il Mucoff dopo un anno è davvero 'lindo', vorrei provare o il FinishLine (che però ha pareri discordanti) o il WAG, oppure torno sul Mucoff...altre marche?

il mio compagno di uscite usa il magic milk hi-fibre e me ne parla sempre bene.

• Mi piace
Reactions: Vins213
Upvote 0

Vins213

2/9/18
1.496
783
0
29
Casalbordino
Bike
L'altro set in carbonio è nastrato?
No, neanche quello è nastrato, tra l'altro con nippli sapim rossi

Gli altri nippli non so di che marca siano ma credo comunque sapim

Grazie per le marche!! :prost: C'è anche il Peaty's che mi pare dichiarato ammonia-free, utilizzabile anche con CO2

Upvote 0

TipoMaranza

Biker ultra
26/4/03
688
15
0
Lombardia
occhio che anche l'aria fa ossido....personalmente non mi preoccuperei troppo, ho usato ultimamente anche il caffellatte dechatlon, lo stan no tubes, qualcosa di verde che non ricordo e tutti andavano abbastanza bene nel senso di chiudere i fori e sigillare......

Upvote 0

Vins213

2/9/18
1.496
783
0
29
Casalbordino
Bike
occhio che anche l'aria fa ossido....personalmente non mi preoccuperei troppo, ho usato ultimamente anche il caffellatte dechatlon, lo stan no tubes, qualcosa di verde che non ricordo e tutti andavano abbastanza bene nel senso di chiudere i fori e sigillare......
Ah si, con il nastro non avrei preoccupazioni giusto? Almeno quelle di lattice a contatto con i nippli...ho visto che il Peaty's è in offerta a 18€ su r2 da litro, malaccio come prezzo non è..anzi

Upvote 0

Vins213

2/9/18
1.496
783
0
29
Casalbordino
Bike
Penso di prendere il Gorillatape da 48mm, lo passo 'doppio' per coprire gli 80mm di canale..13€

poi penso di prendere il lattice Peaty's perchè in offerta e ammonia-free, 18€ un litro

prima però da pulire con calma e per benino il cerchio!

Upvote 0