Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
picture.php


Taglio lungo la linea rossa (a metà camera) e uso solo la metà superiore (verde)? :nunsacci:

Grazie in anticipo..

no!
fai così: metti la camera (ancora intera) sul cerchio; gonfiala un po', assestala bene sul cerchio in modo che i segni dello stampaggio ti risultino ben centrati. Da adesso in poi, NON TOGLIERAI PIU' la camera dal cerchio, ok?
Prendi le forbici e taglia la camera, aprendola come una banana, seguendo il segno dello stampo, quello più esterno.
Poi passa al resto della procedura, infilando la gomma, il lattice, gonfiando etc.
Le due porzioni di camera d'aria in eccesso (una per lato della ruota) le taglierai solo quando la ruota è gonfia.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
no!
fai così: metti la camera (ancora intera) sul cerchio; gonfiala un po', assestala bene sul cerchio in modo che i segni dello stampaggio ti risultino ben centrati. Da adesso in poi, NON TOGLIERAI PIU' la camera dal cerchio, ok?
Prendi le forbici e taglia la camera, aprendola come una banana, seguendo il segno dello stampo, quello più esterno.
Poi passa al resto della procedura, infilando la gomma, il lattice, gonfiando etc.
Le due porzioni di camera d'aria in eccesso (una per lato della ruota) le taglierai solo quando la ruota è gonfia.

Ah ok, forse ci sono!

in pratica se questo è il cerchio: \______/


- >ci metto la camera:
Codice:
   V
<=====>    "V" è la valvola
\_____/
La valvola va verso l'alto giusto? Non devo infilarla come normalmente si farebbe con una camera da 26.. giusto?

-> taglio la parte superiore:
Codice:
<____>
\____/
Le bordature "<"e ">" le taglio dopo giusto?
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Ah ok, forse ci sono!

in pratica se questo è il cerchio: \______/


- >ci metto la camera:
Codice:
   V
<=====>    "V" è la valvola
\_____/
La valvola va verso l'alto giusto? Non devo infilarla come normalmente si farebbe con una camera da 26.. giusto?

-> taglio la parte superiore:
Codice:
<____>
\____/
Le bordature "<"e ">" le taglio dopo giusto?

ma no :-)
la valvola va al suo posto!
monta la camera sul cerchio esattamente dove sta quando è chiusa nel copertone!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
@SunD: Grazie 1000! Il video è stato illuminante! Già che c'ero mi son visto anche la parte due o-o

Ma la valvola resta quella della camera da 24? Come fa a sgonfiare la gomma poi? Non si intasa di lattice?

@ruttok: E' in codice :) Se riesci a decifrarli vinci una rossa media! o-o
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
@SunD: Grazie 1000! Il video è stato illuminante! Già che c'ero mi son visto anche la parte due o-o

Ma la valvola resta quella della camera da 24? Come fa a sgonfiare la gomma poi? Non si intasa di lattice?

@ruttok: E' in codice :) Se riesci a decifrarli vinci una rossa media! o-o


vabbè, a 'sto punto è chiaro che non hai letto nulla del topic!
...si ripetono sempre le stesse domande, sempre le stesse risposte!
 

ducams4r

Redazione
Ciao a tutti, mi avete convinto, vorrei latticizzare 2 gomme maxxis minion dh da 2.5 e montarli su cerchi mavic crossline. ho solo un piccolo problema, non riesco a trovare il meraviglioso liquido bianco, se ci fosse qualcuno che ne ha una scorta, mi contatti pure in MP, poi ho ancora un dubbio, meglio camera da 24" o 20"?
 

Mau67

Biker serius
4/2/09
108
2
0
Perugia Marsciano
Visita sito
Bike
mtb bds
Fatto, ma devi togliere la valvola...se no non ci riesci....a voglia di arrabbiarsi....:il-saggi:
Ciao Wollo, se sei riuscito a latticizzare i nobby nic da camera con i cerchi mavic 317 da camera, quando puoi scrivimi il tuo procedimento e te ne sarò eternamente grato, anche perchè ultimamente non ho il tempo materiale per andare a tentativi, già ne ho poco per pedalare
 

Rudy63

Biker cesareus
Ciao Wollo, se sei riuscito a latticizzare i nobby nic da camera con i cerchi mavic 317 da camera, quando puoi scrivimi il tuo procedimento e te ne sarò eternamente grato, anche perchè ultimamente non ho il tempo materiale per andare a tentativi, già ne ho poco per pedalare
non ho esperienza con i Nobby Nic ma sui Mavic 317 (camera) ho latticizzato una Big Betty 2,40 e una Muddy Mary 2,35 e un Fat albert (sia con camera che senza).

Secondo la mia esperienza gli Schwalbe sono facili da latticizzare (con il compressore...).
Qual è il problema preciso ?
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ultima domandina prima che domani mi fiondi alla ricerca dei vari componenti da assemblare (lattice e camera da 24" schrader smontabile). Ho letto il 3d fino a pagina venti.. e a pagina 12 "almeno" credo c'era un tizio che sconsigliava la latticizzazione di gomme con cerchio rigido in kevlar.
Ora come esperimento vorrei provare a latticizzare dei vecchi IRC Mythos da 2.1 col cerchietto rigido.
Non so se sono in acciaio, kevlar o adamantio.. Secondo voi potrei avere qualche problema nel tallonarli?
 

wollo

Biker tremendus
Ciao Wollo, se sei riuscito a latticizzare i nobby nic da camera con i cerchi mavic 317 da camera, quando puoi scrivimi il tuo procedimento e te ne sarò eternamente grato, anche perchè ultimamente non ho il tempo materiale per andare a tentativi, già ne ho poco per pedalare
Camera da 20" tagliata, togli la valvola, spari dentro con il compressore!! (usa il sapone sul copertone se puoi). Tutto qua...al limite puoi mettere una cinghia di quelle piatte su tutto il perimetro della ruota, oppure, come faccio io, schiacci la parte di copertone dove c'è la valvola con la mano in modo che prenda bene il tutto..poi la stessa pressione aria farà il resto su tutta la copertura.
Dopodichè rifili la gomma in eccesso.....
Se vuoi scrivimi in mp!!
Ciaoo!
Ps: se il copertone è un po' bastardo, magari lo metti un po' in posa con la camera d'aria gonfiata sulle 4 atm....un gg. intero....
 

Mau67

Biker serius
4/2/09
108
2
0
Perugia Marsciano
Visita sito
Bike
mtb bds
Camera da 20" tagliata, togli la valvola, spari dentro con il compressore!! (usa il sapone sul copertone se puoi). Tutto qua...al limite puoi mettere una cinghia di quelle piatte su tutto il perimetro della ruota, oppure, come faccio io, schiacci la parte di copertone dove c'è la valvola con la mano in modo che prenda bene il tutto..poi la stessa pressione aria farà il resto su tutta la copertura.
Dopodichè rifili la gomma in eccesso.....
Se vuoi scrivimi in mp!!
Ciaoo!
Ps: se il copertone è un po' bastardo, magari lo metti un po' in posa con la camera d'aria gonfiata sulle 4 atm....un gg. intero....
quindi il metodo è con camera da 20" tagliata, intanto grazie per i consigli, appena posso mi metto all'opera
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
appena latticizzate le mie due Schwalbe fat albert da 2.3 circa in 10 minuti con grandissima soddisfazione. Camere da 24 del deca, nessun problema, fin troppo facile. Come dicono smontare la valvola e non serve neppure un compressore troppo potente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo