Lattice e tubeless - parte seconda

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ragazzi nei prossimi giorni dovrò affrontare, purtroppo, il mio primo cambi di pneumatico tubles :!::!:
Non lo nascondo sono agitato :help:
Leggo un pò in ogni dove che la cosa è "smplice" o meglio, non così preoccupante e difficile di quanto si possa credere
La cosa che più mi preoccupa è il tallonamento del copertone, ho un piccolo compressore quindi non dovrei avere problemi
Ho letto che mettere sapone per facilitare il tallonamento non è consigliabile in quanto il sapone fatica ad asciugare :nunsacci: confermate ?
Altra cosa che mi spaventa un pò sono i residui di lattice che immagino dovrò pulire prima di montare il nuovo copertone
Ed infine la valvola posso mantenerla, pulendo l'anima estraibile interna (cosa già fatta durante i rabbocchi di lattice) oppure meglio sustituirla ?

Attendo con trepidazione i vostri PREZIOSISSIMI consigli :adore!:
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
vai tranquillo, usa il sapone solo se serve, comunque non ti da alcun problema anche se si asciuga dopo

pulisci il lattice residuo più che puoi, ma se ne rimane un po' non è un problema, solo per il peso

mantieni anche la valvola, più che puoi, ma non è necessario sostituirla ogni volta
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
FATTO ! Prima latticizzazione fatta !
Cavolo ho trovato parecchia difficoltà nel togliere il vecchio copertone, era talmente attaccato e sigillato al cerchio che ho faticato parecchio a toglierlo, in più il cerchietto sui cerchi tublesready è parecchio più stretto :twisted::twisted:
Alla fine l'ho rimosso e con mi sorpresa dopo un anno e mezzo ed un solo rabbocco il lattice era ancora FLUIDO !!! :free:
Pulito il cerchio controllata la valvola, montato il nuovo copertone e li per tallonare ho usato un filo di sapone, pochissimo, e una pompa con bomboletta co2 e poi via di pompa è stato più facile del previsto
NON ho cambiato il nastro sul cerchio che in alcuni casi non era messo benissimo ... mi sa che al prossimo cambio lo sostituisco
Poi rimosso il corpo valvola ed immesso il lattice, rigonfiato per bene ed agitato per un quarto d'ora :freeride:
NESSUNA perdita ! :-|:prost:, ora dopo già alcune ore ancora pressione perfetta :yeah!::yeah!:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Un saluto a chi leggerà.
Devo nastrare una nuova ruota e mi è venuto il dubbio sul dove posizionare il tratto di una decina di cm di nastro sovrapposto.
Non ho chissà quale esperienza di nastratura (ho usato e continuo ad usare le camere su alcune ruote e le nastrature durano parecchio) e quelle poche volte che l'ho fatto, per averlo letto in precedenza sul forum, ho iniziato a nastrare circa 5 cm prima del foro valvola in modo da raddoppiare il nastro in corrispondenza di essa.

Rimuginando su questa cosa, da buon maniaco, pur non avendo avuto alcun problema con la nastratura siffatta, ho pensato che avrei preferito posizionarla sul lato opposto della valvola, sia per un (infinitesimale ed ininfluente) miglior bilanciamento dei pesi, sia per evitare che nella stessa zona si vengano a trovare sia i terminali del nastro, sia la foratura del nastro per la valvola, tutti punti in cui teoricamente il sigillante potrebbe infiltrarsi e causare il distacco del nastro.
Bene, a prescindere dalle mie fisime e relative motivazioni, più o meno sensate, mi sono deciso a fare un giro sui siti dei vari produttori che hanno a che fare con i montaggi tubeless e vedere un po' cosa consigliavano.
DT Swiss consiglia la nastratura dal foro valvola: screenshot_0089.jpg

Schwalbe diffida dal posizionare la sovrapposizione in corrispondenza del foro valvola: screenshot_0090.jpg

Essendo ruota e valvola di DT Swiss ed il nastro tubeless che userò questa volta di Schwalbe, mi sono fermato lì :-)

Dando per scontato che entrambi i metodi funzionino egualmente bene, fino a prova contraria, e che si tratta di una questione di lana caprina o di "splitting hairs", come ho imparato oggi, qualcuno ha mai riflettuto su questa roba oppure ha un'esperienza specifica da condividere?

Grazie..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Un saluto a chi leggerà.
Devo nastrare una nuova ruota e mi è venuto il dubbio sul dove posizionare il tratto di una decina di cm di nastro sovrapposto.
Non ho chissà quale esperienza di nastratura (ho usato e continuo ad usare le camere su alcune ruote e le nastrature durano parecchio) e quelle poche volte che l'ho fatto, per averlo letto in precedenza sul forum, ho iniziato a nastrare circa 5 cm prima del foro valvola in modo da raddoppiare il nastro in corrispondenza di essa.

Rimuginando su questa cosa, da buon maniaco, pur non avendo avuto alcun problema con la nastratura siffatta, ho pensato che avrei preferito posizionarla sul lato opposto della valvola, sia per un (infinitesimale ed ininfluente) miglior bilanciamento dei pesi, sia per evitare che nella stessa zona si vengano a trovare sia i terminali del nastro, sia la foratura del nastro per la valvola, tutti punti in cui teoricamente il sigillante potrebbe infiltrarsi e causare il distacco del nastro.
Bene, a prescindere dalle mie fisime e relative motivazioni, più o meno sensate, mi sono deciso a fare un giro sui siti dei vari produttori che hanno a che fare con i montaggi tubeless e vedere un po' cosa consigliavano.
DT Swiss consiglia la nastratura dal foro valvola: Vedi l'allegato 238353

Schwalbe diffida dal posizionare la sovrapposizione in corrispondenza del foro valvola: Vedi l'allegato 238354

Essendo ruota e valvola di DT Swiss ed il nastro tubeless che userò questa volta di Schwalbe, mi sono fermato lì :-)

Dando per scontato che entrambi i metodi funzionino egualmente bene, fino a prova contraria, e che si tratta di una questione di lana caprina o di "splitting hairs", come ho imparato oggi, qualcuno ha mai riflettuto su questa roba oppure ha un'esperienza specifica da condividere?

Grazie..
Ciao Rad
Sinceramente se il nastro aderisce alla perfezione sovrapposizioni non ne servono , ma serve,, o un doppio giro, oppure una netta chiusura parificando i bordi. Per quello che ho potuto notare in tutti questi anni , partire dalla valvola va bene per il biadesivo per tubolari, ma non per la latticizzazione , solitamente la valvola sfonda il nastro nell'inserimento.

Per la bilanciatura va fatta, anzi andrebbe fatta, ma immagina un lattice che secchi e rimanga tutto in un punto , ai voglia a bilanciare,
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao Rad
Sinceramente se il nastro aderisce alla perfezione sovrapposizioni non ne servono , ma serve,, o un doppio giro, oppure una netta chiusura parificando i bordi. Per quello che ho potuto notare in tutti questi anni , partire dalla valvola va bene per il biadesivo per tubolari, ma non per la latticizzazione , solitamente la valvola sfonda il nastro nell'inserimento.

Per la bilanciatura va fatta, anzi andrebbe fatta, ma immagina un lattice che secchi e rimanga tutto in un punto , ai voglia a bilanciare,
Ciao scr1, grazie per la risposta.
Immagino dipenda anche dal tipo di nastro, io conosco solo il DT Swiss (nero) e lo Schwalbe che sono praticamente uguali e per entrambi la sovrapposizione di circa 10cm è prevista. Il doppio giro, con questi nastri, direi che è fuori discussione, sono abbastanza corposi e non si allungano in trazione, quindi significherebbe fare un discreto spessore. Tra l'altro neanche li regalano... :-) La chiusura netta mi pare più ragionevole, ma quantomeno complicata da fare nel migliore dei modi e alla fine la sovrapposizione resta il minore dei mali..

E sì, il discorso del bilanciamento è chiaramente più un vezzo, nei fatti completamente inutile. Basta un sassolino tra i tasselli per vanificarla :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao scr1, grazie per la risposta.
Immagino dipenda anche dal tipo di nastro, io conosco solo il DT Swiss (nero) e lo Schwalbe che sono praticamente uguali e per entrambi la sovrapposizione di circa 10cm è prevista. Il doppio giro, con questi nastri, direi che è fuori discussione, sono abbastanza corposi e non si allungano in trazione, quindi significherebbe fare un discreto spessore. Tra l'altro neanche li regalano... :-) La chiusura netta mi pare più ragionevole, ma quantomeno complicata da fare nel migliore dei modi e alla fine la sovrapposizione resta il minore dei mali..

E sì, il discorso del bilanciamento è chiaramente più un vezzo, nei fatti completamente inutile. Basta un sassolino tra i tasselli per vanificarla :-)
Guarda non è un vezzo per esempio su strada. Ho bilanciato le Cosmic pro Carbon sl, e in discesa si va non meglio di più. La bici è molto più stabile e guidabile, fornendo una sicurezza maggiore.
Si potrebbe fare anche in MTB posto che la sensazione sarebbe meno comprensibile perchè le vibrazioni provocate dal fuoristrada, tendono a minimizzare ciò, il problema è che il lattice cambia atteggiamento e di conseguenza sbilancerebbe sempre la ruota
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
ciao @rad77, io ho sempre nastrato sovrapponendo i 5/10 cm in corrispondenza della valvola, seguendo l'abitudine tramasenza mai alcun problema, sia con nastri rigidi e corposi come i DT e schwalbe che hai usato tu sia con nastri più flessibili e allungabili, in ogni caso concordo con le tue osservazioni almeno sul bilanciamento, ma anche sulla criticità teorica di tenuta in corrispondenza della valvola

non vedo impedimenti a spostare la sovrapposizione agli antipodi della valvola, anzi, solo vantaggi, quindi perchè no, io do ragione a schwalbe
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sempre nastrato sovrapponendo in zona valvola. E con qualsiasi nastro.
Secondo me la differenza di peso è praticamente irrilevante.
E l'idea che il foro valvola fosse in un punto rinforzato dalla sovrapposizione mi è sempre sembrato preferibile rispetto alle necessità di bilanciatura del peso.
Ma se si vuole sovrapporre al punto opposto non vedo limitazioni
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Lo so che sarà già stato detto mille molte, ma le pagine da leggere sono troppe...
Per una 29 bastano 90 ml di lattice?
A fine stagione, prima di metter via la bici per la pausa invernale bisogna svuotare il lattice perché non si secchi in fondo al copertone?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Lo so che sarà già stato detto mille molte, ma le pagine da leggere sono troppe...
Per una 29 bastano 90 ml di lattice?


Da varie tabelle e schemini, da quanto sempre detto, e dall'esperienza, per una 29" di sezione intorno ai 2.2/2.3, 90 ml vanno bene come prima latticizzazione. In seguito può andar bene tenersi costanti sui 60 ml.

Dai un occhio qui, questa è per il Caffelattex di effetti Mariposa, ma insomma, alla fine si tratta sempre di acqua, per la maggior parte, qualunque sia la marca:

caffelatex_mtb_qty21012k14.png





A fine stagione, prima di metter via la bici per la pausa invernale bisogna svuotare il lattice perché non si secchi in fondo al copertone?

Non saprei, fossi matto a non andare in bici nel periodo più bello che è l'inverno :-) ... comunque, se lo lasci lì si secca di certo. Nel caso, rimuovere il "gnocco" che si formerà non dovrebbe essere problematico... altrimenti ogni tanto scendi in garage e dai un giro alle ruote... oppure sì, lo togli.
Se decidi di lasciarlo, occhio che le valvole stiano in basso... questo consiglio vale sempre, comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Kilo and Hot

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Da varie tabelle e schemini, da quanto sempre detto, e dall'esperienza, per una 29" di sezione intorno ai 2.2/2.3, 90 ml vanno bene come prima latticizzazione. In seguito può andar bene tenersi costanti sui 60 ml.

Dai un occhio qui, questa è per il Caffelattex di effetti Mariposa, ma insomma, alla fine si tratta sempre di acqua, per la maggior parte, qualunque sia la marca:

caffelatex_mtb_qty21012k14.png







Non saprei, fossi matto a non andare in bici nel periodo più bello che è l'inverno :-) ... comunque, se lo lasci lì si secca di certo. Nel caso, rimuovere il "gnocco" che si formerà non dovrebbe essere problematico... altrimenti ogni tanto scendi in garage e dai un giro alle ruote... oppure sì, lo togli.
Se decidi di lasciarlo, occhio che le valvole stiano in basso... questo consiglio vale sempre, comunque.


Ti ringrazio per la risposta,
in inverno passo agli sci :volo:, neve permettendo... Sono 2 anni che per mancanza di neve vado a lavorare in bici fino a fine anno (fino ai -10 poi cedo), solo che alla prima spruzzata di neve comincia il ghiaccio e rimane fino a marzo minimo, quindi qualche mese di garage tocca farlo.. :pirletto:

Ho letto di alcuni che mettono 2/3 di lattice e 1/3 di acqua, conviene? In caso di foratura riesce a sigillare?
Ogni quanto si deve fare il rabbocco?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ti ringrazio per la risposta,
in inverno passo agli sci :volo:, neve permettendo... Sono 2 anni che per mancanza di neve vado a lavorare in bici fino a fine anno (fino ai -10 poi cedo), solo che alla prima spruzzata di neve comincia il ghiaccio e rimane fino a marzo minimo, quindi qualche mese di garage tocca farlo.. :pirletto:

Ho letto di alcuni che mettono 2/3 di lattice e 1/3 di acqua, conviene? In caso di foratura riesce a sigillare?
Ogni quanto si deve fare il rabbocco?


Vista la spesa, ossia una ventina di euro per un litro di lattice che ti dura anni (sperando di non tagliare mai :prega: ), non starei a fare allungamenti strani.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
90 ml bastano, meglio se prima spennelli tutte le pareti interne della gomma, ovviamente usato come indicato dai produttori, senza diluizioni

io il lattice non l'ho mai tolto dalle gomme, uso la bici anche d'inverno, comunque anche quando è secco non è un grosso problema toglierlo, anzi, è quasi più "pulito" come lavoro
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Vista la spesa, ossia una ventina di euro per un litro di lattice che ti dura anni (sperando di non tagliare mai :prega: ), non starei a fare allungamenti strani.

Infatti, ho visto che ne parlavano sulle prime pagine, non so se per risparmio o perché si secchi meno...

90 ml bastano, meglio se prima spennelli tutte le pareti interne della gomma, ovviamente usato come indicato dai produttori, senza diluizioni
io il lattice non l'ho mai tolto dalle gomme, uso la bici anche d'inverno, comunque anche quando è secco non è un grosso problema toglierlo, anzi, è quasi più "pulito" come lavoro

Ok, grazie, allora lo lascerò su...

Ogni quanto bisogna controllare se serve fare il rabbocco? 3-4 mesi?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mai diluire.
Quella era una pratica del passato quando si usava lattice per stampi.
Da anni ormai i prodotti disponibili sono pronti all'uso.

Ma le vecchie e inutili abitudini sono dure a morire.
Sembra impossibile, ma esiste ancora qualcuno che scalda per mezz'ora il motore Diesel, come si faceva negli anni '60... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: nsauro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo