Lattice e tubeless - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con alcuni cerchi il flap é indispensabile perché perdono dalle giunte ed é l'unico modo di farli tenere. Il nastro ti sigilla i fori dei raggi ma non ti rimedia la perdita dalla giuntura.I pericoli di stallonature dipendono dalla pressione usata e dal tipo d'uso. Se tieni pressioni adeguate e non fai uso pesante del mezzo non avrai nessun problema.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Con alcuni cerchi il flap é indispensabile perché perdono dalle giunte ed é l'unico modo di farli tenere. Il nastro ti sigilla i fori dei raggi ma non ti rimedia la perdita dalla giuntura.I pericoli di stallonature dipendono dalla pressione usata e dal tipo d'uso. Se tieni pressioni adeguate e non fai uso pesante del mezzo non avrai nessun problema.

Mi permetto di non essere d'accordo . Se usi un nastro molto largo che arriva a lambire l'angolo del cerchio senza però risvoltare il problema è superato.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io metto sempre nastri che coprono l'intero canale risvoltando di un paio di mm almeno e se il cerchio e di quelli 'giusti' perde alla grande, garantito. Se il tallone della gomma non fa un tutt'uno perfetto col nastro quando va in appoggio, in qualche punto l'aria passa ed esce dalla giunta e non si riesce a farla tenere. Poi se uno vuole tribolare fa come crede, non escludo che ci si possa riuscire. Questo é quel che é capitato a me, ma avrò latticizzato al max una decina di cerchi diversi quindi non sono un riferimento assoluto. Naturalmente parlo di cerchi da camera, i tlr non danno problemi.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io metto sempre nastri che coprono l'intero canale risvoltando di un paio di mm almeno e se il cerchio e di quelli 'giusti' perde alla grande, garantito. Se il tallone della gomma non fa un tutt'uno perfetto col nastro quando va in appoggio, in qualche punto l'aria passa ed esce dalla giunta e non si riesce a farla tenere. Poi se uno vuole tribolare fa come crede, non escludo che ci si possa riuscire. Questo é quel che é capitato a me, ma avrò latticizzato al max una decina di cerchi diversi quindi non sono un riferimento assoluto. Naturalmente parlo di cerchi da camera, i tlr non danno problemi.
Ma i flap sono decisamente più stretti del cerchio perché ora invece sostieni che addirittura il nastro debba risvoltare? Secondo me ,comunque,è un madornale errore risvoltare il nastro ma giustamente tu dici che alla fine uno fa come meglio crede.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io metto sempre nastri che coprono l'intero canale risvoltando di un paio di mm almeno e se il cerchio e di quelli 'giusti' perde alla grande, garantito. Se il tallone della gomma non fa un tutt'uno perfetto col nastro quando va in appoggio, in qualche punto l'aria passa ed esce dalla giunta e non si riesce a farla tenere. Poi se uno vuole tribolare fa come crede, non escludo che ci si possa riuscire. Questo é quel che é capitato a me, ma avrò latticizzato al max una decina di cerchi diversi quindi non sono un riferimento assoluto. Naturalmente parlo di cerchi da camera, i tlr non danno problemi.

I cerchi TR come i Dt Swiss danno problemi.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Sicuro. Al 100%
I gas si dilatano con la temperatura

Difficile che sia uno stallonamento anche perché ti saresti trovato lattice ovunque. Molto probabilmente si è scollato il nastro ed ha iniziato perdere pian piano pressione.

Magari hai forato e il lattice era finito o non ha riparato.
Oppure ti si può esser spostato il nastro come ti suggeriva qualcuno.
Lo stallonamento di cui parli tu in generale succede quando si lascia sotto al sole una ruota gonfiata quasi al limite della pressione tollerabile. Non credo sia il caso di una ruota per utilizzo mtb...

Credo che possa avere ragione tu, visto che avrebbe trovato il lattice in giro.
Ma ritengo che comunque possa essere una conseguenza dell'aumento di pressione dovuta alla temperatura

Grazie a tutti per le risposte. Ho omesso di dire che rigonfiandola inizialmente ha perso pressione, poi si è quasi stabilizzata, con un leggero calo a distanza di qualche giorno.
Pensate che sia il caso di smontare e ripetere la nastratura?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
:smile:

Con gomme da 26" solitamente uso 60ml per una 2.1" e 75 per una 2.25". Mi sono spinto vicino ai 100ml per una gomma da 2.35"/2.40"
Con le gomme da 27,5" per una sezione da 2.35" ho caricato 120 ml e un centinaio per la sezione da 2.25". Ma questa misura la frequento da poco.

Per la mia esperienza le quantità indicate sono sempre state sufficienti.
Io non rabbocco. quando stallono un bordo per controllare se la quantità è ridotta sciacquo perfettamente e rimetto tutto come dall'inizio.


Mai avuto bisogno, visto che uso solo gomme UST o TL ready di buona qualità.
A mio (personalissimo) parere risparmiare sulle gomme ha poco senso

A proposito di qualita dei copertoni, io è un anno che uso queste

http://chaoyangtire.com/index.php/pro/pro-details/2/99?type=ALL TERRAIN&name=HORNET

Hornet 29 x 2.10 TR SPS da 700 gr.

Queste gomme sono in effetti come da descrizione molto scorrevoli e devono evitare terreni umidi perche sono meno efficaci.
Sono le prime gomme TR in assoluto che uso, installate su consiglio del venditore quando mi converti i cerchi i tubeless. Le originali della bici erano le schwalbe da camera della cube.

Ho visto che pure te su gomme da 27,5 ti sei spinto oltre i 100 ml
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. Ho omesso di dire che rigonfiandola inizialmente ha perso pressione, poi si è quasi stabilizzata, con un leggero calo a distanza di qualche giorno.
Pensate che sia il caso di smontare e ripetere la nastratura?
Innanzitutto controlla se fosse terminato il lattice.
Dopo di che fai girare la ruota per un po' per dare modo al lattice di fare il suo lavoro.
In ultima istanza, ripeti la nastratura.

Buon lavoro
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Grazie a tutti per le risposte. Ho omesso di dire che rigonfiandola inizialmente ha perso pressione, poi si è quasi stabilizzata, con un leggero calo a distanza di qualche giorno.
Pensate che sia il caso di smontare e ripetere la nastratura?

Come ti ha detto [MENTION=122665]Etrusco[/MENTION] controlla che ci sia il lattice. Se dovessi rabboccare l'ideale sarebbe che tu facessi subito un giro di un'oretta per far in modo al lattice di lavorare. Se dopo questo perdi ancora pressione devi rinastrare.
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Con alcuni cerchi il flap é indispensabile perché perdono dalle giunte ed é l'unico modo di farli tenere. Il nastro ti sigilla i fori dei raggi ma non ti rimedia la perdita dalla giuntura.I pericoli di stallonature dipendono dalla pressione usata e dal tipo d'uso. Se tieni pressioni adeguate e non fai uso pesante del mezzo non avrai nessun problema.

Grazie, in effetti io scendo tranquillo (bici più da XC che AM) e non passerei al tubeless per sgonfiare troppo, ma per non forare più con le spine dei sentieri di pianura.....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma i flap sono decisamente più stretti del cerchio perché ora invece sostieni che addirittura il nastro debba risvoltare? Secondo me ,comunque,è un madornale errore risvoltare il nastro ma giustamente tu dici che alla fine uno fa come meglio crede.



Franky ha chiesto lumi sui flap JOE o Stan che sono strisce di gomma larghe come tutto il cerchio bordi compresi e lavorano direttamente sul copertone facendo tenuta loro e isolando TUTTO il cerchio tipo metodo eot. A questa domanda io ho dato risposta in riferimento all'uso su cerchi da camera di gamma medio bassa. I flap stretti che coprono solo il canale dei raggi sono altra cosa, forse tu intendi quelli.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie, in effetti io scendo tranquillo (bici più da XC che AM) e non passerei al tubeless per sgonfiare troppo, ma per non forare più con le spine dei sentieri di pianura.....



In questo caso con i kit tipo Joe e un po' di pazienza, e magari un copertone ust nativo, la trasformazione riesce sempre, basta scegliere la larghezza giusta in base al cerchio. Il vantaggio oltre alle forature ridotte al lumicino é una migliore scorrevolezza e qualche grammo in meno ma dipende da quanto liquido metti. Se usi pressioni cautelative, intorno ai 2 e non molto sotto per stallonare bisogna veramente impegnarsi, specie con gomme ust.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Franky ha chiesto lumi sui flap JOE o Stan che sono strisce di gomma larghe come tutto il cerchio bordi compresi e lavorano direttamente sul copertone facendo tenuta loro e isolando TUTTO il cerchio tipo metodo eot. A questa domanda io ho dato risposta in riferimento all'uso su cerchi da camera di gamma medio bassa. I flap stretti che coprono solo il canale dei raggi sono altra cosa, forse tu intendi quelli.
Come già detto avevo montato questi nastri in butile di entrambi i brand.Cosa differente sono i nastri rim tape o paranipli.Ricordo molto bene che però il nastro non arrivava all'angolo del cerchio anche perché la misura più facilmente reperibile ed acquistata andava per cerchi con larghezza da 19 a 25 mm e quindi con 6 mm di range mi chiedo come il nastro possa andare in aderenza perfetta al bordo del cerchio senza contare poi che ogni cerchio ,a parte la larghezza ,puo' avere una conformazione del canale differente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ti assicuro che ricordi male. I flap di gomma non sono altro che mezze camere pre tagliate ed é previsto come da istruzioni il posizionamento su tutto il cerchio fine al limite del bordo o anche leggermente sopra.



http://www.pbikestore.com/images/stories/PDF/kit-trasformazione-tubeless.pdf



Il limite sta proprio nel fatto che tendono ad essere abbondanti e approssimativi non essendo dedicati e da posizionare bene sono laboriosi, il 19/25 ad es. su un cerchio di 19 è troppo grande, mentre il 17/19 calza giusto.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ti assicuro che ricordi male. I flap di gomma non sono altro che mezze camere pre tagliate ed é previsto come da istruzioni il posizionamento su tutto il cerchio fine al limite del bordo o anche leggermente sopra.



http://www.pbikestore.com/images/stories/PDF/kit-trasformazione-tubeless.pdf



Il limite sta proprio nel fatto che tendono ad essere abbondanti e approssimativi non essendo dedicati e da posizionare bene sono laboriosi, il 19/25 ad es. su un cerchio di 19 è troppo grande, mentre il 17/19 calza giusto.

Per essere quasi sicuri di non dire stronz.te ho cercato un vecchio nastro della Notibes e l'ho calzato ad un cerchio Wtb Cross Country con larghezza canale da 19 mm. Il nastro arriva a lambire i bordi del cerchio senza ne toccarlo ne risvoltarlo. Anche qui http://www.notubes.com/The-NoTubes-Advantage-Conversion-Explained.aspx
fan vedere che il nastro non risvolta sul bordo ma vada in aderenza cosa improbabile però visto le diverse larghezze e conformazioni di cerchio. Sui fianchi del nastro è presente un ringrossamento che se risvoltasse farebbe un eccessivo spessore. Possiamo dire forse in definitiva che il Joe's è un mini Eot come da schema da te postato ed il Notubes invece non risvolta ,come da schema sopra,ma deve arrivare più vicino al bordo possibile in modo che il tallone ci salti sopra?
 

blankyxxl

Biker serius
17/6/15
106
0
0
33
Aprilia - Roma
Visita sito
Ragazzi , io dovrei cambiare cerchi , praticamente vorrei recuperare le gomme che adesso sono montate sui cerchi vecchi , mi potete dare dei consigli riguardo il smontaggio visto che al interno in teoria ci dovrebbe essere del liquido (messo circa 1 anno fa ...125ml per ogni gomma ) non vorrei smontare cosi alla cieca e sporcare tutto ... Grazie :i-want-t:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per essere quasi sicuri di non dire stronz.te ho cercato un vecchio nastro della Notibes e l'ho calzato ad un cerchio Wtb Cross Country con larghezza canale da 19 mm. Il nastro arriva a lambire i bordi del cerchio senza ne toccarlo ne risvoltarlo. Anche qui http://www.notubes.com/The-NoTubes-Advantage-Conversion-Explained.aspx


fan vedere che il nastro non risvolta sul bordo ma vada in aderenza cosa improbabile però visto le diverse larghezze e conformazioni di cerchio. Sui fianchi del nastro è presente un ringrossamento che se risvoltasse farebbe un eccessivo spessore. Possiamo dire forse in definitiva che il Joe's è un mini Eot come da schema da te postato ed il Notubes invece non risvolta ,come da schema sopra,ma deve arrivare più vicino al bordo possibile in modo che il tallone ci salti sopra?



Francamente io ho visto la versione standard del kit no flat e sono quasi sicuro risvoltasse come il joe e anche da questo articolo mi sembra un prodotto analogo http://www.bikeradar.com/gear/artic...ndard-mountain-bike-wheels-to-tubeless-27915/



Poi se ci versioni specifiche avanzate non so, il catalogo non lo conosco bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo