Lattice e tubeless - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wgazza

Biker popularis
15/8/11
75
4
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Allora, ultimamente un po' di cose strane per me....
Ieri sostituisco copertone posteriore (cerchio tubeless e copertone LUST Maxxis Crossmark), pulisco il cerchio, inserisco valvola con grasso, metto copertone, 70 di liquido Joe's, chiudo ... tutto come sempre e come sempre sembra che va bene.
Però...avevo un corpo valvola nuovo e ho sostituito il vecchio che era un po' storto e quando col compressore vado a gonfiare all'inizio sembra faticare, penso sia il lattice che nel frattempo è entrato, poi però si gonfia, stallona e lascio a 3/3.3 atm
scuoto, sbatto giro, rimonto e ci pedalo un po'. Sembra reggere ma stamattina è mezza sgonfia. (E' tutto tubeless quindi non dovrebbe nemmeno servire il liquido).
Mi lascia un po' perplesso il fatto che quando gonfio questa ruota col compressore non mi rileva la pressione (va in calando); potrebbe essere che ho stretto troppo il corpo valvola (troppo poco non credo).
Grazie, sono arrivato al limite di imprecazioni, aiuto!!!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.391
2.791
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Tallona una prima volta gonfiando senza la valvolina .poi metti lattice e valvolina.gonfi a 2.5(è sufficiente).scuoti ruota x distribuire il lattice .io preferisco usare le valvole tubeless a base conica.
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Ho visto anche un paio di video della soluzione "economica" dove parlano di usare camere da 26 del decathlon su cerchio 27.5...

Tutto ok,ieri ci sono passato e per curiosità ho provato a togliere la valvola da una camera schrader da 3€,peccato che la valvola non sia estraibile...

Ok in fase di montaggio riempio di lato alla gomma con la siringa,
ma poi per il rabbocco?:nunsacci:

Attualmente uso il nastro joes ma la valvola fatta da loro ha la gomma di appoggio solo lato cerchio e mi è capitato che non avendo un or lato esterno più volte il punto di perdita era proprio tra esterno valvola e ghiera di fissaggio.

Tagliare una camera e usarla per foderare tutto il canale del cerchio mi pare ottima come idea ma dovo trovo camere da 26 schrader con valvola estraibile a pochi soldi da tagliare? :cucù:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Allora, ultimamente un po' di cose strane per me....
Ieri sostituisco copertone posteriore (cerchio tubeless e copertone LUST Maxxis Crossmark), pulisco il cerchio, inserisco valvola con grasso, metto copertone, 70 di liquido Joe's, chiudo ... tutto come sempre e come sempre sembra che va bene.
Però...avevo un corpo valvola nuovo e ho sostituito il vecchio che era un po' storto e quando col compressore vado a gonfiare all'inizio sembra faticare, penso sia il lattice che nel frattempo è entrato, poi però si gonfia, stallona e lascio a 3/3.3 atm
scuoto, sbatto giro, rimonto e ci pedalo un po'. Sembra reggere ma stamattina è mezza sgonfia. (E' tutto tubeless quindi non dovrebbe nemmeno servire il liquido).
Mi lascia un po' perplesso il fatto che quando gonfio questa ruota col compressore non mi rileva la pressione (va in calando); potrebbe essere che ho stretto troppo il corpo valvola (troppo poco non credo).
Grazie, sono arrivato al limite di imprecazioni, aiuto!!!
Io dopo aver verificato che il core sia serrato a dovere immergerei la ruota in una capiente bacinella così vado esattamente a vedere dove ho la perdita.Se ce l'avessi dalla zona della valvola andrei a vedere se le bollicine escono dal core o dalla ghiera di chiusura.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho visto anche un paio di video della soluzione "economica" dove parlano di usare camere da 26 del decathlon su cerchio 27.5...

Tutto ok,ieri ci sono passato e per curiosità ho provato a togliere la valvola da una camera schrader da 3€,peccato che la valvola non sia estraibile...

Ok in fase di montaggio riempio di lato alla gomma con la siringa,
ma poi per il rabbocco?:nunsacci:

Attualmente uso il nastro joes ma la valvola fatta da loro ha la gomma di appoggio solo lato cerchio e mi è capitato che non avendo un or lato esterno più volte il punto di perdita era proprio tra esterno valvola e ghiera di fissaggio.

Tagliare una camera e usarla per foderare tutto il canale del cerchio mi pare ottima come idea ma dovo trovo camere da 26 schrader con valvola estraibile a pochi soldi da tagliare? :cucù:


Ma siamo sicuri che stai parlando di valvole Schrader?
TUTTE le valvole Schrader hanno il core rimovibile.

Per conto mio il sistema EOT a cui fai riferimento più che un'ottima idea, è la preistoria della conversione tubeless.
Ci sono molti metodi più efficaci.

Di camere Schrader con valvola estraibile ne trovi ad ogni angolo di strada...
Ma non è che intendevi PRESTA?
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Conosco la differenza ed è facilmente riconoscibile..

Le presta le trovi ovunque per la maggioranza di bici.

Le schrader sono quelle da auto che ovvio hanno tutte il nucleo rimovibile,
io dicevo che volevo acquistare roba tipo questa:

https://www.decathlon.it/coppia-camere-daria-26x175-21-schrader-id_3314575.html

Da cui ritagliare valvola e camera per latticizzare poi sulla gomma.

Ma appunto la valvola è fissa,ho provato ad aprirla giusta in negozio,
non mi pare ci siano in giro poi tante camere da 26 con quella valvola estraibile o sono io che non le trovo...:i-want-t:

Circa i metodi,come ho premesso uso il nastro e poi la fascia con la valvola integrata della joes ma le perdite ci sono principalmente nel punto tra valvola e cerchio,essendo che vengono forniti senza or nella ghiera di fissaggio sarà anche per quello che ci sono spesso problemi,il kit è questo:

http://www.gambacicli.com/it/joe-s-no-flats-2-tubeless-rim-strip-valvola-schrader.html

Non ho ancora trovato soluzioni migliori.....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Conosco la differenza ed è facilmente riconoscibile..

Le presta le trovi ovunque per la maggioranza di bici.

Le schrader sono quelle da auto che ovvio hanno tutte il nucleo rimovibile,
io dicevo che volevo acquistare roba tipo questa:

https://www.decathlon.it/coppia-camere-daria-26x175-21-schrader-id_3314575.html

Da cui ritagliare valvola e camera per latticizzare poi sulla gomma.

Ma appunto la valvola è fissa,ho provato ad aprirla giusta in negozio,
non mi pare ci siano in giro poi tante camere da 26 con quella valvola estraibile o sono io che non le trovo...:i-want-t:

Circa i metodi,come ho premesso uso il nastro e poi la fascia con la valvola integrata della joes ma le perdite ci sono principalmente nel punto tra valvola e cerchio,essendo che vengono forniti senza or nella ghiera di fissaggio sarà anche per quello che ci sono spesso problemi,il kit è questo:

http://www.gambacicli.com/it/joe-s-no-flats-2-tubeless-rim-strip-valvola-schrader.html

Non ho ancora trovato soluzioni migliori.....

Premesso che non uso valvole Schrader perchè le trovo insopportabilmente scomode... ma per quanto ne so TUTTE le Schrader hanno il core removibile.
Ma sei sicuro di aver provato con l'utensile giusto?
Esistono tantissime camere da 26" Schrader con la valvola estraibile. TUTTE.

Se poi Decathlon se le fa fare con questa modifica sarebbe la prima volta che sento qualcosa del genere.
Non è che l'ìdea di tagliare la camera, per usare la valvola per latticizzare, sia poi questa genialata... mancherebbe il tallone di tenuta all'interno del cerchio.

Strano infine che tu non abbia mai trovato soluzioni migliori... ce ne sono a pacchi!!
Questo topic ha ormai 600 pagine, sai quanto se ne è discusso di latticizzazione?

In ogni caso le valvole Presta son infinitamente più comode per latticizzare.
Le schrader bisognerebbe cercarsele con il corpo in ottone e la filettatura fino in fondo, per poterle fissare al cerchio garantendo una tenuta ottimale.
Una buona soluzione possono essere queste: http://www.ridewill.it/p/it/mv-tek-307630625-ricambio-tubeless-valvola-america/41294/
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Conosco la differenza ed è facilmente riconoscibile..





Le presta le trovi ovunque per la maggioranza di bici.





Le schrader sono quelle da auto che ovvio hanno tutte il nucleo rimovibile,


io dicevo che volevo acquistare roba tipo questa:





https://www.decathlon.it/coppia-camere-daria-26x175-21-schrader-id_3314575.html





Da cui ritagliare valvola e camera per latticizzare poi sulla gomma.





Ma appunto la valvola è fissa,ho provato ad aprirla giusta in negozio,


non mi pare ci siano in giro poi tante camere da 26 con quella valvola estraibile o sono io che non le trovo...:i-want-t:





Circa i metodi,come ho premesso uso il nastro e poi la fascia con la valvola integrata della joes ma le perdite ci sono principalmente nel punto tra valvola e cerchio,essendo che vengono forniti senza or nella ghiera di fissaggio sarà anche per quello che ci sono spesso problemi,il kit è questo:





http://www.gambacicli.com/it/joe-s-no-flats-2-tubeless-rim-strip-valvola-schrader.html





Non ho ancora trovato soluzioni migliori.....



L'or della ghiera non serve a far tenuta ma semplicemente come tutela del cerchio dalla battuta della ghiera. Se perde in zona valvola vuol dire che il flap é messo male o troppo largo e in quel punto fa pieghe.
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Uso la schrader solo per la comodità di gonfiare con il compressore prima di uscire,quando serve.

Ok per il chiarimento circa il montaggio della valvola,
ci farò più attenzione in fase di montaggio.

Circa la valvola,si in effetti pensavo di montare una cosa del genere,
forse è meglio di tagliare una camera visto che appunto le camere del decathlon come già scritto hanno la valvola inchiodata...:smile:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Uso la schrader solo per la comodità di gonfiare con il compressore prima di uscire,quando serve.

Ok per il chiarimento circa il montaggio della valvola,
ci farò più attenzione in fase di montaggio.

Circa la valvola,si in effetti pensavo di montare una cosa del genere,
forse è meglio di tagliare una camera visto che appunto le camere del decathlon come già scritto hanno la valvola inchiodata...:smile:

Scusa ma questa del compressore mi sembra la ragione più debole che ho mai sentito per l'uso di una Schrader :smile:
Ma non hai mai scoperto che esistono anche degli adattatori da circa 1 euro?

O se proprio vuoi fare un investimento potresti acquistare questo articolo da Amazon, o qualcosa di simile in qualsiasi ferramenta.
Il primo adattatore sulla sinistra va direttamente sulla pistola del compressore
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Ho l'adattatore visto che le camere di serie della ktm erano presta...

Ma dover fare svita avvita per due gomme tre volte a settimana mi pare proprio una perdita di tempo,visto che il compressore lo uso anche per due macchine e la moto.

Mica vi faccio un dramma se voi avete preferenza per le presta,
io ho preferenza per le schrader...:duello::smile:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho l'adattatore visto che le camere di serie della ktm erano presta...

Ma dover fare svita avvita per due gomme tre volte a settimana mi pare proprio una perdita di tempo,visto che il compressore lo uso anche per due macchine e la moto.

Mica vi faccio un dramma se voi avete preferenza per le presta,
io ho preferenza per le schrader...:duello::smile:

Il secondo che ti ho linkato non si svita e avvita... si infila e si sfila...
Si usa in un secondo. Basterebbe sapere che esiste. :nunsacci:

Io ho una netta preferenza per le Presta. Lo ammetto.
Ma ritengo anche che siano le valvole che permettono i migliori risultati per la trasformazione tubeless.
 

maunope

Biker novus
2/11/15
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
è un po' di tempo che lurko, mi sono iscritto per rompere le scatole per un problema di latticizzazione. :-)

In breve:

- Cerchi mavic crossride, la bici è stata presa usata, non ho capito se gli è stato applicato un rim tape o se i cerchi nascono così, comunque il canale ha una banda di gomma gialla che ne garantisce la tenuta.

- Valvola presta della scwhalbe, questa:
https://www.amazon.it/dp/B00PKZVDPQ/?tag=mtb_parser-21

- Lattice stan notubes, questo:
https://www.amazon.it/dp/B00159O3NU/?tag=mtb_parser-21

- Gomma Continental Trail King per camera, 2.25, da 26

Smonto la camera, monto la valvola, metto il lattice, gonfio, tallona immediatamente. dalla valvola esce un inferno di lattice, stringo a fondo usando una pinza, riesco a portare la gomma a 3 atm, ri formano alcuni rivoli sul tallone che dopo un po' smettono. Torno dopo due ore, la ruota è scesa a 1 ATM e ha trasudato lattice dal fianco, ne aggiungo un po' dalla valvola e rigfonfio, fine delle trasudazioni. abbasso pressione a 2 atm e vado a farmi prima uscita. il trail king è favoloso, rispetto all'hutchinson toro 2.10 di prima è un altro pianeta.

tutto bene?

NO.

il lattice non ne vuole sapere di asciugarsi, anche dopo 48 ore quello che è uscito dalla valvola è liquido come al primo minuto, stesso dicasi di quello fuoriuscito dai talloni, liquido come fosse appena uscito.
Questa mattina ho trovato la gomma completamente a terra, con un po' di lattice sbrodolato a terra: anche quello non ne ha voluto sapere di seccare!

Rigonfiato a 3 atmosfere, ancora bollicine, e ancora il lattice sembra fare il suo mestiere ma rimane completamente liquido anche alll'esterno.

Alcune note:

- Osservando il lattice fuoriuscito mi sembra che sia parecchio acquoso, come semitrasparente.

- il trasudamento dalle spalle è finito

- a questo punto ci saranno 100ML buoni di roba nella gomma

- prima latticizzazione

- dai nipli non esce nulla, il cerchio mi sembra OK in quel senso

- Ho shakerato per 5 minuti di orologio la bottiglia del lattice prima dell'ultima aggiunta, non mi sembra sia cambiato nulla

- Fatto girare/saltare la gomma per diffondere il lattice.

- Non tiene a 3 atm, non tiene a 2 atm, non tiene manco a 1 perchè nel giro di una notte me la sono trovata morta.

- Ma è normale che le valvole non abbiano oring ma solo una rondella in plastica? l'idea è che debba essere il lattice a chiudere?


Ora, non ho veramente idea di cosa stia andando storto, ho letto tutto quanto ho trovato sul forum, mi sembra di essere l'unico ad avere questo problema.

Ciao a tutti e grazie in anticipo
 

maunope

Biker novus
2/11/15
16
0
0
Visita sito
Grazie. ma il fatto che il lattice rimanga completamente liquido è normale? attorno alla valvola (e li la gomma non influisce) si forma un velo di lattice. dopo 24 ore quello stesso velo è ancora completamente liquido, ci passo un dito e viene via. E' la prima volta che latticizzo quindi magari è tutto normale, ma

a) possibile che non sia in grado di chiudere lo spiraglio millimetrico attorno alla valvola? fosse un chiodo nella gomma cosa succederebbe!?!?

b) ma è normale che una goccia di lattice lasciata all'aria aperta dopo un giorno intero sia liquida al 100%? manco un filo addensata. o questo prodotto è veramente magico e diventa solido solo passando passando attraverso una gomma buca, oppure c'è qualcosa che mi sfugge sul suo funzionamento O_o

ciao e grazie ancora
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In breve:
Cerchi mavic crossride, la bici è stata presa usata, non ho capito se gli è stato applicato un rim tape o se i cerchi nascono così, comunque il canale ha una banda di gomma gialla che ne garantisce la tenuta.

A me sembra che sia tutto qui...
Hai dato per scontato troppo presto che si trattasse di un sistema a tenuta.
Ma nonon era il caso di verificare prima?
Per me dalla descrizione si tratta di un semplice paranipples
 

Classifica mensile dislivello positivo