Lattice e tubeless - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
175 ml più rabbocchi da 70 ml... ?!?

Spiega al meccanico che quando è pieno ci si ferma... :-)

Il meccanico vicino casa ha solo controllato, in realta non ha colpe lui. Semmai il venditore a suo tempo ha messo questa quantita e mi son fidato di lui. Considera che ho fatto latticizzare iltutto con una confezione da 473 ml di stan's. Ne sono rimasti sui 120 / 130, decisamente pochi e ho gia un altra confezione nuova che non ho aperto.Si i rabocchi da 70 ml mi disse.

Con "ci si ferma" che intendi? Cioe quando secca tutto e diventa una palla che sballonzola nella gomma?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Metà di quello messo dal tuo meccanico è più che sufficiente per una tua gomma. Per i rabbocchi bisogna stallonare e verificare quanto effettivamente ce ne' ancora.

In effetti penso pure io cosi ma a dicembra è stata la prima assoluta latticizazzione, non erano rabocchi successivi. Prima usavo lo slime che era inefficace. Per controllare mi sconsiglio di stallonare perche poi, nella peggiore delle ipotesi, si scollava il copertone dal cerchio e con pompa normale da officina avrei avuto problemi a gonfiare. Poi in molti qui dicono che per controllare, senza stallonare, è necessario il semplice ascolto dello sciacquettio del liquido interno. Stessa cosa mi ha consigliato il meccanico.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
In effetti penso pure io cosi ma a dicembra è stata la prima assoluta latticizazzione, non erano rabocchi successivi. Prima usavo lo slime che era inefficace. Per controllare mi sconsiglio di stallonare perche poi, nella peggiore delle ipotesi, si scollava il copertone dal cerchio e con pompa normale da officina avrei avuto problemi a gonfiare. Poi in molti qui dicono che per controllare, senza stallonare, è necessario il semplice ascolto dello sciacquettio del liquido interno. Stessa cosa mi ha consigliato il meccanico.

Ognuno di noi fa quello che meglio crede anche in base ai mezzi ed alle capacità che ha. Io personalmente che ho un compressore e non sono un genio stallono e controllo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il meccanico vicino casa ha solo controllato, in realta non ha colpe lui. Semmai il venditore a suo tempo ha messo questa quantita e mi son fidato di lui. Considera che ho fatto latticizzare iltutto con una confezione da 473 ml di stan's. Ne sono rimasti sui 120 / 130, decisamente pochi e ho gia un altra confezione nuova che non ho aperto.Si i rabocchi da 70 ml mi disse.

Con "ci si ferma" che intendi? Cioe quando secca tutto e diventa una palla che sballonzola nella gomma?

Guarda... scherzavo... intendevo dire che quando la gomma è piena... bisogna fermarsi :smile:

Con gomme da 26" solitamente uso 60ml per una 2.1" e 75 per una 2.25". Mi sono spinto vicino ai 100ml per una gomma da 2.35"/2.40"
Con le gomme da 27,5" per una sezione da 2.35" ho caricato 120 ml e un centinaio per la sezione da 2.25". Ma questa misura la frequento da poco.

Per la mia esperienza le quantità indicate sono sempre state sufficienti.
Io non rabbocco. quando stallono un bordo per controllare se la quantità è ridotta sciacquo perfettamente e rimetto tutto come dall'inizio.

Quella storia della "botta iniziale" fa un poco sorridere... forse si vuole sopperire all'eventuale porosità dei pneumatici?
Mai avuto bisogno, visto che uso solo gomme UST o TL ready di buona qualità.
A mio (personalissimo) parere risparmiare sulle gomme ha poco senso
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Guarda... scherzavo... intendevo dire che quando la gomma è piena... bisogna fermarsi :smile:

Con gomme da 26" solitamente uso 60ml per una 2.1" e 75 per una 2.25". Mi sono spinto vicino ai 100ml per una gomma da 2.35"/2.40"
Con le gomme da 27,5" per una sezione da 2.35" ho caricato 120 ml e un centinaio per la sezione da 2.25". Ma questa misura la frequento da poco.

Per la mia esperienza le quantità indicate sono sempre state sufficienti.
Io non rabbocco. quando stallono un bordo per controllare se la quantità è ridotta sciacquo perfettamente e rimetto tutto come dall'inizio.

Quella storia della "botta iniziale" fa un poco sorridere... forse si vuole sopperire all'eventuale porosità dei pneumatici?
Mai avuto bisogno, visto che uso solo gomme UST o TL ready di buona qualità.
A mio (personalissimo) parere risparmiare sulle gomme ha poco senso

Si ok, perfetto. Avevo capito altro :)

Si, credo che la botta iniziale sia anche per quello, in effetti il posteriore è ancora un mezzo colabrodo, l'anteriore è ottimo come sempre. Le coperture sono TL con 1300 km addosso. Praticamente sono ancora sfruttabili.

Ho ricontrollato adesso e ho scoperto che ho esattamente 150 ml in confezione, quindi a ruota ne sono stati messi sui 160 circa...la bici gia è pesantina di suo e ho il sospetto che pesi di piu adesso che un annetto fa.

Quando sarà prendero cerchi ust e gomme migliori, queste qui che ho adesso sono diciamo sufficienti per i miei giri, sono pero pesantine.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ognuno di noi fa quello che meglio crede anche in base ai mezzi ed alle capacità che ha. Io personalmente che ho un compressore e non sono un genio stallono e controllo.

In seguito proverò a far cosi pure io, probabile che quando si andra a seccare veramente tutto, dovro necessariamente aprire per togliere il vecchio lattice che, vista la quantita attuale, sarà parecchio.
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Avevo postato tempo fa questo stesso messaggio che però rimase senza risposta. Dato che poi la scorsa stagione non mi sono deciso al grande passo, ma questa volta volgio proprio farlo, provo a riproporre il quesito:

Sto valutando anche io il kit, perchè i miei cerchi (sun ringle, montati in origine sulla mia CUBE ams 110) sono a detta della casa, inadatti e pericolosi se montati tubeless. Ma dai vostri messaggi letti soprattutto sul thread della laticcizzazione ho capito che le ditte produttrici non possono che rispondere così e che il kit con la "mezza camera" serve proprio a evitare lo stallonamento. Detto ciò, dato che preferisco il kit alla soluzione artigianale di tagliare a metà una camera, vorrei capire i vantaggi del kit stan's no tube rispetto al Joe's no flat, che mi pare costi parecchio meno, almeno su CRC (e del liquido Joe's ho sentito parlare bene quasi come dello stan's) e su amazon, dove peraltro ho un piccolo credito che utilizzerei.....

grazie

f.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
342
70
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Mi è capitata una cosa stranissima, della quale non so darmi una spiegazione: dopo aver lasciato la bici in macchina tutto il giorno sotto al sole, quando la sera la riprendo mi ritrovo la gomma posteriore completamente sgonfia, mentre l'anteriore è ok.
Che può essere successo? Il gran caldo può aver deformato la gomma causando uno stallonamento? Si può essere spostato il nastro, sempre per il caldo?
Gomme tubeless, nastrate e latticizzate da me.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Avevo postato tempo fa questo stesso messaggio che però rimase senza risposta. Dato che poi la scorsa stagione non mi sono deciso al grande passo, ma questa volta volgio proprio farlo, provo a riproporre il quesito:

Sto valutando anche io il kit, perchè i miei cerchi (sun ringle, montati in origine sulla mia CUBE ams 110) sono a detta della casa, inadatti e pericolosi se montati tubeless. Ma dai vostri messaggi letti soprattutto sul thread della laticcizzazione ho capito che le ditte produttrici non possono che rispondere così e che il kit con la "mezza camera" serve proprio a evitare lo stallonamento. Detto ciò, dato che preferisco il kit alla soluzione artigianale di tagliare a metà una camera, vorrei capire i vantaggi del kit stan's no tube rispetto al Joe's no flat, che mi pare costi parecchio meno, almeno su CRC (e del liquido Joe's ho sentito parlare bene quasi come dello stan's) e su amazon, dove peraltro ho un piccolo credito che utilizzerei.....

grazie

f.

Mi sembra invece di ricordare che io ti avessi risposto.
E ti confermavo che le ruote che sono assemblate su quei cerchi (credo inferno, se ben ricordo) non hanno il profilo adatto per renderli tubeless con una ragionevole sicurezza di evitare stallonamenti.
Avevo quelle ruote di serie. Ottime peraltro con una camera. Le vendetti, quando passai ai tubeless, ad altra persona che voleva usarli solo da camera.

Fossi in te eviterei accuratamente e seguirei i giusti consigli che hai ricevuto
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Mi è capitata una cosa stranissima, della quale non so darmi una spiegazione: dopo aver lasciato la bici in macchina tutto il giorno sotto al sole, quando la sera la riprendo mi ritrovo la gomma posteriore completamente sgonfia, mentre l'anteriore è ok.
Che può essere successo? Il gran caldo può aver deformato la gomma causando uno stallonamento? Si può essere spostato il nastro, sempre per il caldo?
Gomme tubeless, nastrate e latticizzate da me.
Difficile che sia uno stallonamento anche perché ti saresti trovato lattice ovunque. Molto probabilmente si è scollato il nastro ed ha iniziato perdere pian piano pressione.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Mi è capitata una cosa stranissima, della quale non so darmi una spiegazione: dopo aver lasciato la bici in macchina tutto il giorno sotto al sole, quando la sera la riprendo mi ritrovo la gomma posteriore completamente sgonfia, mentre l'anteriore è ok.
Che può essere successo? Il gran caldo può aver deformato la gomma causando uno stallonamento? Si può essere spostato il nastro, sempre per il caldo?
Gomme tubeless, nastrate e latticizzate da me.
Magari hai forato e il lattice era finito o non ha riparato.
Oppure ti si può esser spostato il nastro come ti suggeriva qualcuno.
Lo stallonamento di cui parli tu in generale succede quando si lascia sotto al sole una ruota gonfiata quasi al limite della pressione tollerabile. Non credo sia il caso di una ruota per utilizzo mtb...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Avevo postato tempo fa questo stesso messaggio che però rimase senza risposta. Dato che poi la scorsa stagione non mi sono deciso al grande passo, ma questa volta volgio proprio farlo, provo a riproporre il quesito:

Sto valutando anche io il kit, perchè i miei cerchi (sun ringle, montati in origine sulla mia CUBE ams 110) sono a detta della casa, inadatti e pericolosi se montati tubeless. Ma dai vostri messaggi letti soprattutto sul thread della laticcizzazione ho capito che le ditte produttrici non possono che rispondere così e che il kit con la "mezza camera" serve proprio a evitare lo stallonamento. Detto ciò, dato che preferisco il kit alla soluzione artigianale di tagliare a metà una camera, vorrei capire i vantaggi del kit stan's no tube rispetto al Joe's no flat, che mi pare costi parecchio meno, almeno su CRC (e del liquido Joe's ho sentito parlare bene quasi come dello stan's) e su amazon, dove peraltro ho un piccolo credito che utilizzerei.....

grazie

f.

Qualche anno fa li avevo provati entrambi su cerchi normali Dt Swiss e Wtb senza riscontrare nessuna differenza tra i due e soprattutto senza inconvenienti tipo stallonamento. Devo aggiungere però che tenevo le pressioni mai basse ed usavo i Geax Tnt che erano tenacissimi da calzare.Comunque un minimo rischio c'è e devi valutare tu se il gioco vale la candela. Potresti provare prima con la ruota dietro e se dopo un po' non succede nulla passi a quella davanti. Ultima cosa :ma perché vuoi mettere questi antiquati prodotti e non monti un più recente nastro da incollare con relative valvole ?
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Grazie hot. Ricordo una risposta sulla difficoltà a latticizzare le sun ringle e conseguente consiglio di usare i flap (mi pare addirittura che ci fosse un riferimento ad amici che avevano fatto così su cerchi come i miei senza poi problemi). In seguito avevo postato la richiesta di cui sopra, ma su un altro thread dedicato al kit Stan, rimasta senza risposta.
In ogni caso grazie mille della tua opinione!

F.
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Qualche anno fa li avevo provati entrambi su cerchi normali Dt Swiss e Wtb senza riscontrare nessuna differenza tra i due e soprattutto senza inconvenienti tipo stallonamento. Devo aggiungere però che tenevo le pressioni mai basse ed usavo i Geax Tnt che erano tenacissimi da calzare.Comunque un minimo rischio c'è e devi valutare tu se il gioco vale la candela. Potresti provare prima con la ruota dietro e se dopo un po' non succede nulla passi a quella davanti. Ultima cosa :ma perché vuoi mettere questi antiquati prodotti e non monti un più recente nastro da incollare con relative valvole ?


Perché il flap mi è stato consigliato per evitare rischi di stallonamenti visto il tipo di cerchi.... Questi prodotti di cui parli hanno la stessa funzione? Hai degli esempi per capire cosa sono? Grazie
F.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Difficile che sia uno stallonamento anche perché ti saresti trovato lattice ovunque. Molto probabilmente si è scollato il nastro ed ha iniziato perdere pian piano pressione.

Credo che possa avere ragione tu, visto che avrebbe trovato il lattice in giro.
Ma ritengo che comunque possa essere una conseguenza dell'aumento di pressione dovuta alla temperatura
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie hot. Ricordo una risposta sulla difficoltà a latticizzare le sun ringle e conseguente consiglio di usare i flap (mi pare addirittura che ci fosse un riferimento ad amici che avevano fatto così su cerchi come i miei senza poi problemi). In seguito avevo postato la richiesta di cui sopra, ma su un altro thread dedicato al kit Stan, rimasta senza risposta.
In ogni caso grazie mille della tua opinione!

F.

Avevo eliminato quei cerchi perchè il canale interno non ha nessun profilo per la tenuta del tallone.

Perché il flap mi è stato consigliato per evitare rischi di stallonamenti visto il tipo di cerchi.... Questi prodotti di cui parli hanno la stessa funzione? Hai degli esempi per capire cosa sono? Grazie
F.

Nastro o flap poco cambia, se il tallone scappa non è un problema di tenuta all'aria, ma di tenuta del tallone nel cerchio
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Perché il flap mi è stato consigliato per evitare rischi di stallonamenti visto il tipo di cerchi.... Questi prodotti di cui parli hanno la stessa funzione? Hai degli esempi per capire cosa sono? Grazie
F.

Mi permetto di consigliarti di diffidare di chi ti ha raccontato una cazz..a simile.Secondo te quando il tallone esce dalla sede del cerchio può essere tenuto da una fascia in gomma? Missione impossible non trovi. Oltre ad essere più leggero il nastro e tra l'altro parliamo di una massa rotante periferica, di dà una ulteriore possibilità di tallonare allorché trovassi delle gomme che non ne vogliono sapere di tallonare e cioè quella di tallonarli con la camera , sgonfiare ,togliere solo un tallone , estrarre la camera,montare la valvola , montare il lato della gomma e gonfiare.
 

Classifica mensile dislivello positivo