Lattice e tubeless - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Salve ragazzi, io a giorni dovrei latticizzare...
per quanto riguarda le camere d'aria da utilizzare come flap ci sono marche migliori di altre? oppure vanno bene anche quelle del deca?

meglio 20 o 24?

grazie a tutti..

Io uso le 20 perche rimangono più aderenti al cerchio..

Io vorrei chiedere una cosa sulla quantità lattice/acqua.

Devo latticizzare 2 cerchi per camera e 2 gomme tubeless ready misura 26x2,35

Quanto soluzione ci va?

Quanto lattice lastix e quanta acqua?
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Non ti conviene scendere sotto il 50% di lastix (secondo me tra 50/50 e 75/25).
Usa acqua distillata se puoi ...... (se vuoi aumentarne la durata) metti una piccola quantità di ammoniaca con l'acqua.
Credo che per le 2.35 servano almeno 120ml (anche se sono convinto che vi è tanta gente che ne mette meno).
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non ti conviene scendere sotto il 50% di lastix (secondo me tra 50/50 e 75/25).
Usa acqua distillata se puoi ...... (se vuoi aumentarne la durata) metti una piccola quantità di ammoniaca con l'acqua.
Credo che per le 2.35 servano almeno 120ml (anche se sono convinto che vi è tanta gente che ne mette meno).

Azz... Io per dei 2.10 ho usato 150ml di soluzione....60 lattice-40 acqua...
 

Fede87

Biker serius
27/3/11
183
1
0
Novara
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi ho comprato il lattice della Joe's No-Flat (quello del tappo rosso) che leggendo, sembra essere il migliore in circolazione per tappare i fori anche grossi (tipo chiodi).....chi lo ha provato come si è trovato con il joe's No-Flat???? io penso di avere una macumba addosso per le forature perchè ultimamente mi capita sovente,allora ho deciso di comprarlo da mettere nelle mie coperture Tubeless (maxxis aspen anteriore e crossmark posteriore)......per essere sicuri di non far cavolate quanto ne devo mettere???
 

Fede87

Biker serius
27/3/11
183
1
0
Novara
Visita sito
Un'ultima domanda....perchè sulla confezione c'è scritto che non si deve usare le bombolette di Co2 (mi sembra strano)??? Cavolo sono così comode per le gomme tubeless......
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Un'ultima domanda....perchè sulla confezione c'è scritto che non si deve usare le bombolette di Co2 (mi sembra strano)??? Cavolo sono così comode per le gomme tubeless......

Ciao,
io nelle 2.1" / 2.25" metto tra i 90 ed i 110 ml, se non cerchi il grammo, è una quantità sufficiente anche per garantire una buona longevità al lattice stesso.
Poi puoi metterne anche 60 ml, ma a parer mio è un pò pochino.

La co2, puoi anche utilizzarla, ma devi prestare attenzione, tipo non scaricare tutta la bomboletta in 2 millisecondi, e gonfiare posizionando la valvola in alto. questo perché durante l'espansione, la co2 raffredda molto, ed in contatto diretto con il lattice tende a solidificarlo/raggrumarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

RubikCube

Biker superis
13/5/12
397
0
0
Roma
Visita sito
Ho bucato con un chiodone una gomma 29' x 2,25 latticizzata.
Il lattice è in pratica uscito tutto, perchè il buco è troppo grande. Ora procedo alla riparazione del buco con Loctite 406.
Secondo voi, visto che la gomma è già stata latticizzata, quanto lattice dovrò introdurre di nuovo ? 100 ml basteranno ?
 

chicco1982

Biker novus
28/8/12
9
0
0
Gabicce Mare
Visita sito
Ciao a tutti, nonostante mi sono letto una 50ina di post ancora ho un dubbio:
1° metodo con camera d'aria) = mi sembra ottimo per bloccare ogni via di fuga dell'aria verso il cerchio, ma mi chiedo, quando è ora di rimboccare il lattice e la valvola è otturata, e quindi devo far stallonare il copertone, oppure se devo cambiare la copertura, le camere d'aria deve sostituirle oppure le posso riutilizzare? C'è il rischio che il copertone non alloggi più sulla camera?
2° metodo con nastro americano) = mi sembra meglio per il rimbocco del lattice poichè le valvole sono smontabili e pertanto rischio meno di otturarle (foto più largo) ed inoltre quando sostituisco la copertura posso cambiare il nastro ad un costo minore rispetto alle camere d'aria, ma mi sembra meno isolante.

Scusate il mio metodo di sintesi.
Che ne dite? Devo sostituire nastro o camere d'aria, ogni volta che stallono o cambio copertura volutamente?
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
Ho bucato con un chiodone una gomma 29' x 2,25 latticizzata.
Il lattice è in pratica uscito tutto, perchè il buco è troppo grande. Ora procedo alla riparazione del buco con Loctite 406.
Secondo voi, visto che la gomma è già stata latticizzata, quanto lattice dovrò introdurre di nuovo ? 100 ml basteranno ?

Ripara dall'interno con una pezza, 100 ml di lattice per quella gomma bastano ed avanzano!
 

Lonewolf

Biker superioris
Anch'io ho joe da 3 mesi (mai usato prima i tubeless) ed ero piuttosto scettico sulla capacità di tappare i buchi perché mi sembrava troppo "fluido". Mi sono ricreduto domenica quando ho preso un chiodo da tappezzeria bello grosso e in meno di un minuto si è tappato. Ora tiene e non si vede più niente, sono indeciso se smontare e mettere una toppa o lasciare così
 

RubikCube

Biker superis
13/5/12
397
0
0
Roma
Visita sito
Ripara dall'interno con una pezza, 100 ml di lattice per quella gomma bastano ed avanzano!

Grazie.

Ho riparato il taglio con l'adesivo LOCTITE 406 dall'esterno. E' un adesivo cianocrilato creato apposta per incollare gomme morbide. Indurisce in pochi secondo e poi resta morbido. E' costoso, un boccettina da 20g, come quella dell' ATTACK, 22 eurini ....
Ora lo porto sempre con me nello zainetto, non si sa mai ....:-? (scongiuri ...)
 

Classifica mensile dislivello positivo