Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
Io uso una camera d'aria da 20" tagliata nella lunghezza e adattata come flap , con valvola schreder. Con le presta la cosa è decisamente piu' difficile, perche' non riesci a far passare la quantità d'aria sufficiente a far tallonare il copertone.
Una volta gonfiata la gomma, rifila con un cutter le parti di camera d'aria che debordano ndal cerchio


P.s. se cerchi "latticizzare metodo EOT " trovi immagini e tutto quanto serve a capire la procedura.

c'e' chi diceva che era problematico con le shraeder...sulla camera da 20 ho potuto notare anche io che forse forse è la migliore....ma il metodo diceva chiaramente da 24 e l'ho seguito...poichè siamo sul topic del metodo eot....grazie cmq!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
uso camere da 20" schrader, sonto la valvola, gonfio con il compressore fino atallonare bene; tenendo la ruota sollevata, tolgo il raccordo del compressore, a quel punto inserisco il lattice nella quantità che ritengo sufficiente, spruzzo olio sulla valvola che rimonto e gonfio di nuovo il tutto. Prima di mettere il cappuccio spruzzo ancora un po' d'olio..

quando sono sicuro che tutto tiene, allora taglio la parte in esubero di flap
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
c'e' chi diceva che era problematico con le shraeder...sulla camera da 20 ho potuto notare anche io che forse forse è la migliore....ma il metodo diceva chiaramente da 24 e l'ho seguito...poichè siamo sul topic del metodo eot....grazie cmq!

Il 20 essendo inferiore come diametro, stringe anche meglio il cerchio, ma sicuramente va bene anche il 24. Io ho l'abitudine prima di montare il copertone, di ripassare per benino i fianchi interni del cerchione premendo sulla camera, per assicurarmi che la stessa si assesti per benino lungo i solchi.
Riguardo il dilemma Presta/schreader, non so... io con la presta ho avuto delle difficoltà.
La schraeder svito la volvolina, gli do una botta di compressore e mi si gonfia che è una bellezza .
In seconda istanza, se per qualunque motivo mi dovessi ritrovare per strada con una gomma a terra, qualsiasi distributore puo' rigonfiarmela.

Inutile dire che per prudenza, mi porto sempre nello zainetto anche una camera di riserva.

Comunque da quando ho latticizzato le nostre due bici, ne' io ne' mia moglie che a volte mi accompagna, abbiamo piu' bucato. :-)
 

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
e nn dirmelo che pall grrr!!!ho sforacchiato i due copertoni nuovi nuovi entrambi incredibile...ma la presta non è smontabile anch'essa quando le ho comprate ho avuto un chiavino in gomma servirà a qualcosa mi domando...le stò provando tutte...cmq non demordo riuscirò
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Forse si è già discusa di questa cosa ma non trovo dove:
se io ho i cerchi con i fori per le valvole Presta e ci voglio mettere le valvole schrader allargo il foro valvola con il trapano con punta da 8mm?
Oppure esistono camera d'aria da 20 pollici con valvole presta smontabili?
Grazie mille...
 

dodor83

Biker novus
31/5/11
21
0
0
barletta
Visita sito
Ciao ragazzi
Prima di accingermi ad effettuare anche io la latticizzazione vorrei fare un piccolo riepilogo per togliermi i dubbi che ancora mi affliggono.
Nastrare il cerchio. Che nastro usare???
Camera d'aria da 20'' o 24'' con valvola schrader.quelle di 3 euro di decathlon sono smontabili???
Posso usare la camera o dal lato valvola oppure dal lato opposto se compro anche una valvola per cerchi tubeless
Fare tallonare, mettere il lattice gonfiare
Giusto????
 

smilzon

Biker cesareus
Ciao ragazzi
Prima di accingermi ad effettuare anche io la latticizzazione vorrei fare un piccolo riepilogo per togliermi i dubbi che ancora mi affliggono.
Nastrare il cerchio. Che nastro usare???
Camera d'aria da 20'' o 24'' con valvola schrader.quelle di 3 euro di decathlon sono smontabili???
Posso usare la camera o dal lato valvola oppure dal lato opposto se compro anche una valvola per cerchi tubeless
Fare tallonare, mettere il lattice gonfiare
Giusto????

le valvole schrader sono tutte smontabili, io monto la 24"
non credo che riuscirai a fare tutto con una sola camera , perchè di solito la si taglia a merà longitudinalmente poi si monta il copertone e alla fine si rifila la parte che fuoriesce.
Per far tallonare devi comunque gonfiare...
 

smilzon

Biker cesareus
Visto che hai scritto potevi anche rispondere...:rosik:

chiedere è lecito rispondere è cortesia:hahaha::hahaha:
poi devi capire che da fastidio , a chi ne sa (quindi non a me), scrivere sempre le stesse cose perchè un utente non ha voglia di spulciarsi le vecchie discussioni

non so se i tuoi cerchi si possono latticizzare prova a fare una prova e vedi se tallonano,
sono sicuri anche su asfalto, almeno a me non hanno mai dato problemi
 

dodor83

Biker novus
31/5/11
21
0
0
barletta
Visita sito
le valvole schrader sono tutte smontabili, io monto la 24"
non credo che riuscirai a fare tutto con una sola camera , perchè di solito la si taglia a merà longitudinalmente poi si monta il copertone e alla fine si rifila la parte che fuoriesce.
Per far tallonare devi comunque gonfiare...

Si di camere d'aria sicuramente me devo usare due quello che era in dubbio è se usarle con la loro valvola o comprare anche le valvole per cerchi tubeless.ma credo che per semplicità sceglierò la prima opzione dato che lo faccio anche per la prima volta.
Per il mastro che suggerite? Io quello americano di cui si parla non lo conosco.
 

lebon6.3

Biker serius
11/9/11
255
1
0
ceglie messapica
Visita sito
chiedere è lecito rispondere è cortesia:hahaha::hahaha:
poi devi capire che da fastidio , a chi ne sa (quindi non a me), scrivere sempre le stesse cose perchè un utente non ha voglia di spulciarsi le vecchie discussioni

non so se i tuoi cerchi si possono latticizzare prova a fare una prova e vedi se tallonano,
sono sicuri anche su asfalto, almeno a me non hanno mai dato problemi

Grazie amico...cmq scherzavo...
 

smilzon

Biker cesareus

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo