Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bucato

Biker urlandum
7/9/09
589
1
0
Agliana
Visita sito
Bike
Specialized
Di liquido quanto ne metto? 60ml bastano?
E levatemi un altro dubbio, questi 60 o 70ml di liquido che metto nella ruota (maxxis rendez lust 2.10 ) devono essere gia miscelati con l'acqua oppure il 20% di acqua l'aggiungo?
Scusate l'ignoranza, ma sono alle prime armi e VOGLIO IMPARARE!:celopiùg:
 

pando

Biker popularis
22/3/10
54
0
0
modena
Visita sito
ciao a tutti sabato per la prima volta ho provato a laticizzare con il metodo eot . cerchi mavic cross ride e gomme swalbe nobbi nic .
il problema è che una volta montata la camera d 'aria da 24 aperta non sono piu riuscito a montare il copertone in quanto si vede che lo spessore della suddetta non mi faceva entrare il copertone nel cerchio . mi mancava tipo 10 cm ma anche provando a forzare con i ferri appositi avevo paura di rompere / ammaccare il cerchio in quanto a mio avviso era veramente impossibile. Alla fine ho desistito avevo in casa un huthinson piton ho provato con quello e con un po di fatica sono riuscito a montarlo poi laticizzato e tutto ok . .

dove ho sbagliato ?

dubbi / suggerimenti per montare lo swalbe ?
ps ho provato anche con il sapone per farlo scivolare ma nada ...
grazie a tutti per i consigli ciao !!!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao a tutti sabato per la prima volta ho provato a laticizzare con il metodo eot . cerchi mavic cross ride e gomme swalbe nobbi nic .
il problema è che una volta montata la camera d 'aria da 24 aperta non sono piu riuscito a montare il copertone in quanto si vede che lo spessore della suddetta non mi faceva entrare il copertone nel cerchio . mi mancava tipo 10 cm ma anche provando a forzare con i ferri appositi avevo paura di rompere / ammaccare il cerchio in quanto a mio avviso era veramente impossibile. Alla fine ho desistito avevo in casa un huthinson piton ho provato con quello e con un po di fatica sono riuscito a montarlo poi laticizzato e tutto ok . .

dove ho sbagliato ?

dubbi / suggerimenti per montare lo swalbe ?
ps ho provato anche con il sapone per farlo scivolare ma nada ...
grazie a tutti per i consigli ciao !!!


ma la camera d'aria che usi come flap, è così spessa?

prova con leve di pastica più lunghe...
 

pando

Biker popularis
22/3/10
54
0
0
modena
Visita sito
ma la camera d'aria che usi come flap, è così spessa?

prova con leve di pastica più lunghe...


camera deca da 24 con valvola shareder nulla di strano . l'unica cosa che mi è venuta in mente è il fatto che io non ho tolto il para nipple originale quello giallo per intenderci . ma non ho neanche messo il nastro americano , ho tolto la camera originale e messo quella aperta .
ma tirando frte con iganci di plastica michelin rischio di rompere il cerchio o si ropono prima loro ?
 

smilzon

Biker cesareus
ciao a tutti sabato per la prima volta ho provato a laticizzare con il metodo eot . cerchi mavic cross ride e gomme swalbe nobbi nic .
il problema è che una volta montata la camera d 'aria da 24 aperta non sono piu riuscito a montare il copertone in quanto si vede che lo spessore della suddetta non mi faceva entrare il copertone nel cerchio . mi mancava tipo 10 cm ma anche provando a forzare con i ferri appositi avevo paura di rompere / ammaccare il cerchio in quanto a mio avviso era veramente impossibile. Alla fine ho desistito avevo in casa un huthinson piton ho provato con quello e con un po di fatica sono riuscito a montarlo poi laticizzato e tutto ok . .

dove ho sbagliato ?

dubbi / suggerimenti per montare lo swalbe ?
ps ho provato anche con il sapone per farlo scivolare ma nada ...
grazie a tutti per i consigli ciao !!!

a me non ha dato nessun problema
 

pando

Biker popularis
22/3/10
54
0
0
modena
Visita sito
a me non ha dato nessun problema

ciao
cioè tu non hai fatto nessuna fatica a rimontare il copertone sul cerchio ?

io anche senza la camera mi era capitato di toglierlo e ho dovuto forzare abbastanza per rimontarlo . con la camera aperta in piu non sono riuscito .
ma il para raggi l 'hai sostituito con il nastro americano o l ' hai lasciato così ?
 

smilzon

Biker cesareus
ciao
cioè tu non hai fatto nessuna fatica a rimontare il copertone sul cerchio ?

io anche senza la camera mi era capitato di toglierlo e ho dovuto forzare abbastanza per rimontarlo . con la camera aperta in piu non sono riuscito .
ma il para raggi l 'hai sostituito con il nastro americano o l ' hai lasciato così ?

nessuna fatica, ovviamente ho utilizzato i cacciagomme, però non mi ha dato problemi, prova ad usare acqua saponata
I problemi li ho avuti a far tallonare il RoRo.

il para nipple l'ho lasciato e non ho messo nient'altro solo la camera aperta
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Procedi per pezzettini piccoli, senza andare subito al centro dei 10 cm. che ti rimangono, magari usando piu' leve di pastica. Cmq. se sono di plastica si rompono prima quelle. Per il tallonamento è quasi sempre un problema di uno scarso uso di acqua saponata. Io ho latticizzato diverse gomme e ho comunque scoperto che andando a comprimere leggermnte con la mano la zona che piu' sfiata, si facilita di molto il tallonamento.
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
MMM.. pure io sui miei Red Metal 5 ho latticizzato lasciando il paranippli. Io come gomme ho Conti RK e MK 2.2 Supersonic, entrambe danno un difficile montaggio. Al momento di montare le coperture, il flap sotto si muove e fa attrito tra il bordo del cerchio e il bordo della copertura, e quindi ti rompe le scatole, però procedendo per 1 cm alla volta con il cacciagomme si riesce a buttarle giù e a montare tutto. Poi spargi il sapone per piatti sul fianco, Io uso direttamente il Marsiglia, e a quel punto io con pompa a mano gonfio e tallono. Ciauu
 

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
boh stò uscendo pazzo come da procedura ho tentato di latticizzare un paio di maxxis crossmark e larsen exception series ma non ci riesco sembrano nn volerne sapere di gonfiarsi...qualcuno ha avuto esperienza con questi copertoni?...i cerchi sono rcz race :medita: help me
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
boh stò uscendo pazzo come da procedura ho tentato di latticizzare un paio di maxxis crossmark e larsen exception series ma non ci riesco sembrano nn volerne sapere di gonfiarsi...qualcuno ha avuto esperienza con questi copertoni?...i cerchi sono rcz race :medita: help me

Devi in ordine
1) passare abbondante acqua saèonata sui bordi del copertone (tra lo stesso e la camera d'aria tagliata)
2) smontare la valvola con l'apposito attrezzino

3) gonfiare con un compressore

Dovresti vedere delle bolle formarsi e quindi il copertone si dovrebbe gonfiare.
Se non lo fa subito, prova a premere leggermente con la mano sul dorso del copertone in prossimità della valvola.

Io seguendo questo metodo ho latticizzato gia' una decina di cerchi, con copertoni di svariati tipi
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
quanto detto da francobike funziona, piuttorsto gonfia con la ruota montata e bici sottosopra, ma premendo con la mano in corrispondenza della valvola funziona
 

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
Devi in ordine
1) passare abbondante acqua saèonata sui bordi del copertone (tra lo stesso e la camera d'aria tagliata)
2) smontare la valvola con l'apposito attrezzino

3) gonfiare con un compressore

Dovresti vedere delle bolle formarsi e quindi il copertone si dovrebbe gonfiare.
Se non lo fa subito, prova a premere leggermente con la mano sul dorso del copertone in prossimità della valvola.

Io seguendo questo metodo ho latticizzato gia' una decina di cerchi, con copertoni di svariati tipi


probabilmente mi perdo al secondo punto ossia ho una valvola tubeless presta...come la smonto con l'apposito attrezzino poichè c'e' il cappuccio che è di un fastidio se lo si tocca sgonfia e quindi opto il gonfiaggio con il tubicino in plastica (parlo da principiante) spero di essermi fatto capire
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
probabilmente mi perdo al secondo punto ossia ho una valvola tubeless presta...come la smonto con l'apposito attrezzino poichè c'e' il cappuccio che è di un fastidio se lo si tocca sgonfia e quindi opto il gonfiaggio con il tubicino in plastica (parlo da principiante) spero di essermi fatto capire
Io uso una camera d'aria da 20" tagliata nella lunghezza e adattata come flap , con valvola schreder. Con le presta la cosa è decisamente piu' difficile, perche' non riesci a far passare la quantità d'aria sufficiente a far tallonare il copertone.
Una volta gonfiata la gomma, rifila con un cutter le parti di camera d'aria che debordano ndal cerchio


P.s. se cerchi "latticizzare metodo EOT " trovi immagini e tutto quanto serve a capire la procedura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo