Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tazanto

Biker novus
14/2/10
4
0
0
57
Decimomannu
Visita sito
Provato metodo passo passo!:arrabbiat:

Cerchi RCZ Race XL nuovi e copertoni Swalbe Nobby Nic Performance 2.25 nuovi (tutti no tubeless:espulso!:)!

Risultato eccellente: stallonamento immediato, minima perdita e grande tenuta in pressione a 2.5 atm ant e posteriore con verifica dopo 4 ore!

GRAZIE!
 

medioevo75

Biker novus
12/7/11
10
0
0
LAVAIANO
Visita sito
salve, sono un princiapiante di MTB con tanta voglia di pedalare e di provare nuovi "esperimenti" e dopo aver letto questo forum non potevo farmi scappare di latticizzare le mie gomme, sopratutto dopo aver forato almeno una volta ogni uscita o quasi.
dunque io ho latticizzato la posteriore usando una camera d'aria da 24 e l'anteriore con una 20 e devo dire che nonostante la 20 fosse + aderente al cerchio ho avuti + problemi in confronto alla 24, sia nell'inserimento nel cerchio che nel gonfiaggio e riepimento della gomma con lattice.
come lattice ho usato quello del decathlon marca geax http://www.decathlon.it/liquido-antiforatura-id_8125019.html ecome pressione ho impostato 3 bar dietro e 2.7 davanti.... peso 90kg e credo che la pressione sia corretta, ma se pensate che sbaglio accetto consigli.
pero' mi chiedo se sia normale che dopo ogni uscita o dopo 3 o 4 giorni la pressione scende, chiudo dicendo che non faccio molto fuori strada ma quando posso mi piace far correre la bici( in discesa) chi mi puo' aiutare?? grazie!!!
 

maumar

Biker serius
4/11/11
174
0
0
Mariano Comense
Visita sito
riapro questo post perchè mi ha appassionato e dopo aver letto TUTTE le pagine ho deciso di lattizzare la mia Cube 29er con gomme Schwalbe Rapid Rob Performance 2.25 e cerchi di serie. Per il momento ho provato solo sulla ruota anteriore dove avevo già forato 3 volte in 200km. Ho preso una camera da 24 e il prodotto della Geax. Ho fatto tallonare prima senza liquido per una decina di minuti e ci sono voluti diversi tentativi. Ho smontato la valvola ed ho inserito il lattice con una siringa. Poi ho rigonfiato ed ha preso quasi subito e il lattice ha cominciato ad uscire da 8 o 9 buchini anche sul fianco! Mantenendo la pressione, tenevo un dito sul buco da riparare per limitare la perdita di prodotto e in pochi secondi si tappava perfettamente.
Il giorno dopo pressione perfetta, portata a 2,5 e giro di prova di 40km senza nessun inconveniente.
Vorrei sottolineare la mia incompetenza in materia e se ci sono riuscito io, riescono tutti. Il prossimo fine settimana faccio la ruota posteriore.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.924
73
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
raga un info,il mio mecca mi ha latticizzato i toubles,ma secondo me ha fatto un lavoro di merda,la ruota dietro non teneva la pressione,quindol ho riportata indietro,e cosi ho controllato anche l anteriore,su entrambe si vede chiaramente che il lattice usciva dai raggi,e al posteriore anche dalla valvola che perdeva.ha usato il kit mariposa,e possibile che non abbia messo il nastro in modo corretto,o non l abbia messo affatto?che dite smonto tutto e me lo rifaccio da solo fatto a regola d arte?inoltre dopo la riparazione mi sono accorto che ha montato la gomma posteriore rovescia,e non nel senso di rotazione.non so se tenerle cosi e rischiare di rimanere a piedi o rifare tutto!!!!le avevo fatte meglio meglio io con l eot.....
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.924
73
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
Ma perchè portate la bici al meccanico?
Pagare qualcuno per divertirsi al posto tuo, boh...


non la porto mai,questa è quella nuova e nel pacchetto del allestimento cera la latticizazione,assieme ad altre personalizzazioni,altrimenti i meccanici mi vedono solo perchè vado a scrocco di qualche chiave particolare che non ho,visto che pure i ricambi e accessori li acquisto in rete.
 

faxcarew

Biker novus
ciao,sono un principiante e vi chiedo una curiosità.si può latticizzare cerchio non tubless e copertone non tubless ma senza mettere la camera d'aria tagliata sottodimensionata?ciò seguire il procedimento precedente ma eliminando il passaggio delle camera d'aria. forse avrò detto un'eresia! la mia immaginazione dice che una volta che il copertone tallona sul cerchio l'aria non dovrebbe uscire,alla fin fine le ruote delle auto sono così!la funzione della camera d'aria è per essere sicuri che la ruota non perda dai fori dei raggi o dal contatto cerchio/copertone?
grazie anticipato a tutti
 
..."raga un info,il mio mecca mi ha latticizzato i toubles,ma secondo me ha fatto un lavoro di merda,la ruota dietro non teneva la pressione,quindol ho riportata indietro,e cosi ho controllato anche l anteriore,su entrambe si vede chiaramente che il lattice usciva dai raggi,e al posteriore anche dalla valvola che perdeva.ha usato il kit mariposa,e possibile che non abbia messo il nastro in modo corretto"...

uhmm, mi sembra strano che il nastro possa essere posizionato in modo scorretto. Non menzioni i tuoi cerchi, ma potrebbe dipendere da quelli, piuttosto che da un errato montaggio della valvola tubeless o magari poco lattice su copertoni particolarmente assetati.
In tutti i casi, io mi faccio lasciare cerchi e copertoni per 24h in officina, e controllo da me se tengono o non tengono pressione. Pur usando solo Mariposa, mi è capitato qualche volta dei cerchi particolarmente ostici, e in quel caso, se non avevo altre soluzione ( e ti assicuro che ce ne sono diverse di soluzioni...^_^) passavo alla camera da 20
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.924
73
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
ciao,sono un principiante e vi chiedo una curiosità.si può latticizzare cerchio non tubless e copertone non tubless ma senza mettere la camera d'aria tagliata sottodimensionata?ciò seguire il procedimento precedente ma eliminando il passaggio delle camera d'aria. forse avrò detto un'eresia! la mia immaginazione dice che una volta che il copertone tallona sul cerchio l'aria non dovrebbe uscire,alla fin fine le ruote delle auto sono così!la funzione della camera d'aria è per essere sicuri che la ruota non perda dai fori dei raggi o dal contatto cerchio/copertone?
grazie anticipato a tutti



no non è possibilile la camera tagliata ci va per forza,e prima di mettere la camera da 20/24 devi tappare con del nastro,ottimo il telato americano tutti i fori dei raggi.inoltre per comodità ti consiglio di usare le camere shradder cosi per versare il lattice togli la valvola interna,per tallonare con facilità usi un pò di sapone per piatti con un pod acqua per facilitatare il montaggio della gomma,versi gonfi col compressore fino a tallonare bene,sgonfi rimonti la valvola e porti a 4/5 bar,fai girare la ruota in verticale e orrizzontale in modo da distribuire il lattice ovunque internamente,lasci cosi per alcune ore e poi tagli la camera in eccesso, porti a pressione desiderata,mai sotto i 2bar.questo è il metodo eot,se cerchi trovi guide e discussioni,ed il suo funzionamento è eccellente.
altrimenti non vi è possibilità di rendere le gomme toubles,se non con cerchi e gomme dedicate.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
si, ma certo che i fori dei nipples li tappo col nastro americano(quello grigio che è una bomba).se la camera d'aria serve solo per tappare i buchi allora si può evitare di metterla?

La camera può anche fare da apoggio per il tallone, cosa che viene spesso consigliata per minimizzare le possibilità di stallonamento. Tuttavia c'è chi fa anche senza, credo che ci sia anche qualche topic al riguardo, tipo "latticizzare col solo nastro" o una cosa del genere. Prova a cercare.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.924
73
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
La camera può anche fare da apoggio per il tallone, cosa che viene spesso consigliata per minimizzare le possibilità di stallonamento. Tuttavia c'è chi fa anche senza, credo che ci sia anche qualche topic al riguardo, tipo "latticizzare col solo nastro" o una cosa del genere. Prova a cercare.


si però avendo provato personalmente serve almeno il pneumatico toubless,altrimenti coi classici non si tallonano e esce tutto il lattice,questo dalla prova che feci anche io.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.924
73
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
Si? Io non ho esperienze in merito, però questi qui sembrano abbastanza convinti. Non è che dipenda anche dal modello di gomma?


si conta anche il tipo di pneumatico,e anche la misura del cerchio,ad esempio su cerchi stretti è più probabile che si riesca,mentre se il cerchio è piu grande tipo 25/28 il discorso è più compolicato rispetto a cerchi da 21/23/24.
 

robert310

Biker serius
8/7/06
118
0
0
toscana-arezzo
Visita sito
Sicuramente la domanda sara' gia' stata posta,ho letto le prime pagine,ma tutte proprio un ce la fo...

con questo sistema della camera tagliata, al momento di dover rismontare il copertone,o semplicemente,riabboccare il liquido,come si fa a riposizionare la camera perfettamente sul bordo interno del cerchio??? :nunsacci:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.924
73
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
Sicuramente la domanda sara' gia' stata posta,ho letto le prime pagine,ma tutte proprio un ce la fo...

con questo sistema della camera tagliata, al momento di dover rismontare il copertone,o semplicemente,riabboccare il liquido,come si fa a riposizionare la camera perfettamente sul bordo interno del cerchio??? :nunsacci:



per il rabbocco non ci sono problemi,sgonfi,smonti la valvola con una siringa inietti l aggiunta desiderata rimonti la valvola e rigonfi.
se invece devi sostiruire il penumatico allora devi ripetere la procedura della camera tagliata ecc,ecco perche quando si effettuano tali operazioni è meglio montare un pneumatico nuovo che permetta l uso per un bel pò di km......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo