Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Comunque davanti ho delle Nobby Nic performance 29x2.25 e dietro delle Rocket Ron performance 29x2.25 i cerchi sono Syncros X23 Alexrims.
Sono appena andato in garage per controllare le sigle dei pneumatici e ho notato che nelle spalle del copertone davanti sono tornate le goccioline che avevo asciugato stamattina, cosa significa?

cambia quelle porcherie di gomme e metti qualcosa di decente e non avrai piu problemi.

PS le performance che io ricordi non sono neanche tubeless, percui è normale che si sgonfino
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Io mi chiedo come si possa ancora andare in giro con le camere e snobbare il tubeless, sopratutto perché sono quasi sempre quelli con le camere a fare aspettare gli altri con le loro forature durante le uscite.
Col tubeless resti a piedi se tagli la gomma o hai il liquido secco. Con un po' di accortezza non resti quasi mai a piedi.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

A mio modo di vedere le camere han senso se si fa asfalto oppure se si usa la bici una volta al mese, altrimenti no
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
A mio modo di vedere le camere han senso se si fa asfalto oppure se si usa la bici una volta al mese, altrimenti no
Questa affarmazione mi interessa: come mai se si fa asfalto sarebbero indicate le camere? Io faccio, purtroppo, parecchio asfalto/strade bianche, soprattutto in inverno, ma ho le gomme tubeless, dovrei passare nuovamente alle camere? Perchè quando le avevo, faticavo a trovare la pressione giusta, dovevo girare con le gomme troppo dure per i miei gusti, altrimenti pizzicavo. Col tubeless, problema risolto, mi trovo molto meglio, riesco a metterle a una pressione che mi garantisce il giusto grip senza stallonare. Magari potrei pensare di riconvertire la Rockrider alle camere per uso su asfalto ss vale la pena. Grazie.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Questa affarmazione mi interessa: come mai se si fa asfalto sarebbero indicate le camere? Io faccio, purtroppo, parecchio asfalto/strade bianche, soprattutto in inverno, ma ho le gomme tubeless, dovrei passare nuovamente alle camere? Perchè quando le avevo, faticavo a trovare la pressione giusta, dovevo girare con le gomme troppo dure per i miei gusti, altrimenti pizzicavo. Col tubeless, problema risolto, mi trovo molto meglio, riesco a metterle a una pressione che mi garantisce il giusto grip senza stallonare. Magari potrei pensare di riconvertire la Rockrider alle camere per uso su asfalto ss vale la pena. Grazie.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

perchè con le camere puoi usare copertoncini piu stretti o slick (che tubeless ovviamente non si trovano perche non hanno senso) e soprattutto puoi gonfiare senza problemi a 3 bar e oltre, anche la resistenza al rotolamento è minore.

Inoltre non hai il problema di controllare il lattice frequentemente.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
perchè con le camere puoi usare copertoncini piu stretti o slick (che tubeless ovviamente non si trovano perche non hanno senso) e soprattutto puoi gonfiare senza problemi a 3 bar e oltre, anche la resistenza al rotolamento è minore.

Inoltre non hai il problema di controllare il lattice frequentemente.
La resistenza al rotolamento è minore col tubeless, a parità del resto.
Concordo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

agi62

Biker superis
20/3/14
432
178
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
cambia quelle porcherie di gomme e metti qualcosa di decente e non avrai piu problemi.

PS le performance che io ricordi non sono neanche tubeless, percui è normale che si sgonfino

Sono nuove, arrivate con la bici, almeno fammele finire poi le cambierò ;-)

Non ho trovato indicazioni sul sito Schwalbe, comunque continuano a fare le goccioline sulle spalle, male che vada monterò le camere d'aria e vivrò felice come fin ora, tanto anche i latticizzati devono portarsi ugualmente una camera d'aria in caso di emergenza.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
432
178
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Io mi chiedo come si possa ancora andare in giro con le camere e snobbare il tubeless, sopratutto perché sono quasi sempre quelli con le camere a fare aspettare gli altri con le loro forature durante le uscite.
Col tubeless resti a piedi se tagli la gomma o hai il liquido secco. Con un po' di accortezza non resti quasi mai a piedi.

Per quello non c'è problema, usciamo in due e non dobbiamo fare nessun record.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
432
178
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Comunque sono tre giorni che la Nobby Nic continua a sputare lattice dalle spalle e a sgonfiarsi (la Rocket Ron invece quasi nulla), domani mattina la porto al sivende e vediamo cosa mi dice, voglio anche chiedergli se i cerchioni Syncros X-23 sono adatti al tubeless.
Io sono sempre stato contrario ai tubeless e al lattice per vari motivi però credo anche nel destino e visto che avevo richiesto al sivende di non latticizzare nulla e lasciare le gomme con la camera ma lui lo ha fatto ugualmente credo che il destino voglia comunicarmi qualcosa e, come sempre faccio, lo seguo, quindi inizierò l'esperienza tubeless e lattice come destino comanda :-)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non ho trovato indicazioni sul sito Schwalbe, comunque continuano a fare le goccioline sulle spalle

All'indirizzo
[url]http://www.schwalbe.com/it/offroad-reader/nobby-nic.html[/URL]
vedi che tutte le versioni Performance delle Nobby Nick non sono TL Easy
(colonna Versione)
[url]http://www.schwalbe.com/it/reifentypen.html[/URL]
Magari si possono latticizzare ugualmente, e forse dipende molto dal tipo di cerchio dove vanno montate, però se un produttore fa due versioni differenti un motivo ci sarà.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
432
178
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Grazie, ho visto, quindi i miei due pneumatici non sono adatti al tubeless.
Domani mattina vado dal sivende, cosa caspita gli dico visto che li ha latticizzati e resi tubeless lui e dovrebbe conoscerli? :????:
 

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Oggi ho smontato gli pneumatici dai miei cerchi TR e ho trovato dei segni di usura (vedi foto) ma hanno poco meno di 700km (via francigena):
É normale?
Si possono riparare (é sicuro)?
Grazie mille!
4344e648d4be3eb45886817354310c54.jpg
9dd2ddcfd02d502ee5bda072ccf0bb4c.jpg


In un altra parte si é sollevato il nastro paranipple (vedi foto) che ha legato col copertone attraverso il lattice.
É meglio cambiare anche il nastro?
ad1853d85437993f6862820bb1a745bc.jpg


Grazie a tutti![emoji4]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Domani mattina vado dal sivende, cosa caspita gli dico visto che li ha latticizzati e resi tubeless lui e dovrebbe conoscerli? :????:

Gli dici che gli lasci la mtb e che te la restituisce quando tiene la pressione. Poi vede lui come fare, se sa cosa sta facendo risolve adottando la tecnica migliore (se cerchi latticizzazione su google trovi molti consigli su come latticizzare ruote "difficili")
Dicendogli di aver visto sul sito della Schwalbe che quei copertoni sembrano non essere adatti alla latticizzazione, io da non esperto in materia gli chiederei se è garantito il fatto che poi non stallonino durante l'utilizzo a basse pressioni.
Poi anche i cerchi devono essere adatti per poter latticizzare le gomme, ma il tuo modello non lo conosco.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dopo il post ho scoperto altri tagli e segni profondi.. Concordo.
Sono (erano) dei maxxis ardent, come hanno fatto a ridursi così?
Intendevi buttare gli pneumatici e non i cerchi, vero?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Intendevo gli pneumatici
Comunque per ridurli così in 700 km li hai veramente maltrattati
 

Classifica mensile dislivello positivo