Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
È se ti trovi di dover montare una camera e quindi smontare il tutto..... auguri, ricordo ancora le bestemmie che ho detto quando ho dovuto staccare il copertone dalla mezza camera, e fortuna che ero a casa, meglio il nastro
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Devi usare dei tubeless ready.
Ma sia con la nastratura, sia con qialsiasi altro metodo.
E poi, naturalmente, il lattice.

Ci sono migliaia di post sull'argomento.
Puoi trovare facilmente tutte le info e magari un tutorial sul processo di latticizzazione
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Mi permetto di aggiungere una cosa non trascurabile che sta sfuggendo ai più: col metodo Eot (provato personalmente da molti anni) è praticamente impossibile stallonare, anche girando a pressioni molto basse. La prova è data da tutte le sante volte che, per usura, devo togliere il copertone: il più delle volte mi tocca di armarmi di pinza e coltello.
Col nastro invece (che utilizzo su una bike dall'utilizzo più tranquillo) questo non succede: il copertone, all'atto della sostituzione, si toglie via subito, semplicemente tirando con le mani.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Personalmente lo considero un metodo assurdo.
Ma c'è chi è contento... fino a quando si accorge quali sono i punti negativi.
E son tanti.
 

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
Ciao a tutti. Sarei dell'idea di latticizzare le mie ruote, queste:
http://www.wtb.com/products/st
con gomme Maxxis Ardent TR 27.5, ma ho qualche dubbio.
I cerchi si chiamano WTB STi23, UST Tubeless, 32H, ma mi sembra ovvio, visto il prezzo che non siano UST ma compatibili UST x via del sistema TCS (così lo chiama la WTB), quindi con bordino di ritenzione x la gomma.
Quindi, se fin qui ho detto bene, vanno nastrati?
Che tipo di valvole potrei mettere? Qualsiasi tipo potrebbe andar bene?
E se si meglio Presta o Shrader?
Qualcuno ha avuto esperienze con questo cerchio + questa gomma?
In una gomma 27.5 da 2.4 qual'è il quantitativo giusto di lattice da mettere?
Grazie in anticipo per i consigli.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se il cerchio si chiama UST tubeless al 99% non avrà bisogno di essere nastrato.
Potrebbe essere un UST vero e proprio (saldato) o nastrato ad arte in fabbrica.
Meno lo tocchi meglio è.

Il bordino di ritenzione, come lo chiami tu, li renderebbe tubeless ready, non certo UST.

Ma smontarli per rendersi conto de visu?

Valvole ci vanno quelle per cui sono stati creati.
Che non ti venga in mente di allargare i fori.

Edit: ho letto ora le specifiche. Direi che non ci sono dubbi.
"UST compliant bead hooks border a tape and sealant-driven inner rim profile, providing standards-based, repeated tubeless consistency."
 

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
Grazie HOT, a parte che non mastico molto l'inglese, la tua risposta mi ha dato lo spunto per cercare altre notizie in rete, ma i dubbi rimangono:
"WTB's ST i23 Rim delivers tubeless performance at a great price. This sweet aluminum rim features a 23mm width that gives your meaty all-mountain tires the shape they were meant to have. The ST utilizes WTB's Tubeless Compatible System which means with their tubeless-ready rim strip (sold separately), you can run a tubeless-compatible tire for easy conversions, minimal weight and maximum traction out on the trail."
Inoltre ho trovato questa recensione http://mtb-vco.com/in-test-wtb-frequency-team-i23-26/ dei WTB Frequency che hanno lo stesso sistema in cui si dice:
"I Frequency Team sono dei cerchi non tubeless nativi caratterizzati, tuttavia, da un profilo interno di tipo tubeless, nel senso che il tallone ha un disegno specifico per trattenere il fianco del copertone qualora questi venga montato senza camera d’aria. Per l’utilizzo tubeless basta, quindi, utilizzare l’apposito nastro predisposto da WTB per sigillare i fori dei nipples, ed ovviamente il liquido sigillante."
Per le valvole, dove è scritto quali sono quelle per cui sono stati creati?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A questo punto varrebbe la pena di aprire per controllare.
Procurati un nastro da 25mm visto che il canale è da 23 mm, per tenere conto della convessità.
Le valvole lo vedi subito se monti le Presta o le Schrader. Non avevi detto che hai queste ruote?
 

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
Certo, hai ragione, appena posso controllo.
Sul sito WTB, sezione accessori, per il cerchio da 23 lato interno prevedono il rim tape da 28 mm addirittura!
Ora che ho camere d'aria metto indifferentemente Presta o Shrader. Quindi significa che posso metterle entrambe pure tubeless?
Ma a livello pratico, ad esempio per il rabbocco del sigillante, o per lo smontaggio, o per la tendenza ad ostruirsi, sarebbe la stessa cosa?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Certo, hai ragione, appena posso controllo.
Sul sito WTB, sezione accessori, per il cerchio da 23 lato interno prevedono il rim tape da 28 mm addirittura!
Ora che ho camere d'aria metto indifferentemente Presta o Shrader. Quindi significa che posso metterle entrambe pure tubeless?
Ma a livello pratico, ad esempio per il rabbocco del sigillante, o per lo smontaggio, o per la tendenza ad ostruirsi, sarebbe la stessa cosa?

Innanzi tutto se hai cambiato delle camere dovresti sapere bene come è l'interno del cerchio. Quindi di cosa stiamo parlando?

Come fai a mettere indifferentemente Presta o Schrader?
Il cerchio ha un foro da 8mm per Schrader e le Presta da 6 mm ci ballano dentro?
Se con la camera potrebbe essere fattibile (anche se devo capire come blocchi la valvola).
Invece con una valvola tubeless che deve essere a tenuta di aria è chiaramente impossibile.
Avresti una fuga di aria che non ti permetterebbe MAI di usare gomme tubeless.

Se il foro è da 8mm ti tocca usare valvole Schrader. Che personalmente odio!
 

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
Hot non ti scaldare, se ne sapessi quanto te non starei qui a chiedere consigli, sono poco più che principiante.
L'ultima volta che ho cambiato la camera ho visto che c'era una striscia colorata, non ricordo il colore, ma per quanto poco ne so, poteva essere un semplice paranipples o un nastro adesivo, non sono stato lì ad indagare perché non mi ero nemmeno posto la domanda.
Per le camere ho usato entrambe le valvole, senza problemi.
Ora ho imparato da te che il foro può essere da 6-8 mm.
Non dare tutto per scontato, io il forum lo divoro in quasi tutte le sezioni, ma avete ancora tanto da spiegare ed insegnare[emoji3][emoji3][emoji3]
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
HOT non ti scaldare, se ne sapessi quanto te non starei qui a chiedere consigli, sono poco più che principiante.
L'ultima volta che ho cambiato la camera ho visto che c'era una striscia colorata, non ricordo il colore, ma per quanto poco ne so, poteva essere un semplice paranipples o un nastro adesivo, non sono stato lì ad indagare perché non mi ero nemmeno posto la domanda.
Per le camere ho usato entrambe le valvole, senza problemi.
Ora ho imparato da te che il foro può essere da 6-8 mm.
Non dare tutto per scontato, io il forum lo divoro in quasi tutte le sezioni, ma avete ancora tanto da spiegare ed insegnare[emoji3][emoji3][emoji3]

Scaldare???
Ma chi si scalda?

Lo vedi da solo che le valvole hanno due misure diverse, no?
E la più stretta può passare nel foro più largo, ma non il contrario. Mi sembra elementare!!
E che se ne metti una più stretta esce aria lo capiscono i bimbi.
Non c'è bisogno di avere anni di esperienza in sella o sul forum.

Non si tratta di dare le cose per scontato, ma di provare ad arrivarci da soli.
Almeno sulle cose da ragionamento logico non ha senso chiedere. Basta provare a pensarci da sé.
Ciao
 

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
Evidentemente il foro sul mio cerchio è da 8, e anche su quello della bici che avevo prima, quindi non sapendo delle due misure non ci ho mai fatto caso e prendevo indifferentemente camere con la valvola che capitava. Se fosse stato da 6 mi sarei accorto prima o poi cha la Shrader non passava e allora si che ci sarei arrivato da solo.
Per quanto riguarda le valvole tubeless credevo che la gomma alla base del corpo valvola, fosse fatta in modo tale da assicurare comunque la tenuta ermetica, indipendentemente dal tipo di valvola e a parità di diametro del foro sul cerchio.
Ma ora che so dei due possibili diametri di foro sul cerchio, tutto è più chiaro.
 

Classifica mensile dislivello positivo