Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
In pratica, chi non si può permettere l'acquisto di un paio di cerchi UST nativi che stanno minimo sui 300€ (e che ti permettono il montaggio perfetto di pneumatici Tubeless con tutti i vantaggi che si conoscono), specie quando si acquista una front Entry level nuova o usata e del valore prossimo a quello dei soli cerchi Ust che si andrebbe ad acquistare, si ricorre all'economico sistema EOT.
Da poco ho acquistato una bike con cerchi Ust Nativi (Mavic CrossTrail) con montati coperture tubeless e giustamente, dal punto di vista funzionale, dal punto di vista della praticità e dal punto di vista della sicurezza, non esiste nulla di superiore.
Però su altre mie bike (ne possiedo più di una), ormai da diversi anni utilizzo con successo il metodo Eot di cui sopra e non c'è mai stata una sola volta in cui ho avuto il minimo problema: basta non dimenticare la cosa in assoluto più importante (per chi come me utilizza da sempre le economiche gomme da camera con cerchietto rigido) e cioè di insaponare i fianchi della gomma da montare.
Se proprio voglio essere fiscale, in due casi, nel momento in cui ho dovuto smontare il tutto per usura delle gomme, mi è capitato che ho messo un po di tempo in più ricorrendo a pinze e coltello: ma questo è, indirettamente, la testimonianza di come molto efficace sia tale metodo nei confronti delle stallonature, che sono praticamente impossibili.
Questo per completezza di informazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Fast34 and Baich

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ma questo è, indirettamente, la testimonianza di come molto efficace sia tale metodo nei confronti delle stallonature, che sono praticamente impossibili.
Questo per completezza di informazione.

Il non rischiare stallonature, non è mica cosa da poco... hai fatto bene a sottolinearlo... Per essere un metodo artigianale ed economico l'EOT risulta tutt'ora un ottimo compromesso per il portafogli di molti...
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mai provato il metodo EOT.
Faccio affidamento alle vostre esperienze.

Ma visto che ho un paio di set di ruote UST credo che non ricorrerò mai a questa soluzione.
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
(...) questo è, indirettamente, la testimonianza di come molto efficace sia tale metodo nei confronti delle stallonature, che sono praticamente impossibili.
Questo per completezza di informazione.

Questa informazione è importantissima, grazie. Sono da mesi nel dubbio se passare da camere latticizzate a tubeless con questo metodo, ed il mio terrore principale è sempre stato lo stallonamento, non avendo nè ruote nè copertoni nativi per il tubeless.
Ora devo solo trovare la voglia, al prossimo cambio copertoni, di fare il passaggio...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
[maxx];7714370 ha scritto:
Questa informazione è importantissima, grazie. Sono da mesi nel dubbio se passare da camere latticizzate a tubeless con questo metodo, ed il mio terrore principale è sempre stato lo stallonamento, non avendo nè ruote nè copertoni nativi per il tubeless.
Ora devo solo trovare la voglia, al prossimo cambio copertoni, di fare il passaggio...
Io lo farò a giorni appena mi arriva la nuova (usata) bike con cui girerò esclusivamente nella città in cui lavoro, tra un turno ed un altro (le altre bike me le tengo a casa, a 150km..).
Se trovo qualcuno che mi scatta le foto mentre effettuo la trasformazione e magari possono servire a qualcuno che non lo ha mai fatto, gliele mando volentieri, a testimonianza di quanto sia semplicissimo da effettuare.
 

polcrim

Biker serius
16/4/13
127
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL-SI CARBON 2
Beh, certo che lavo anche i copertoni, se sono pieni di argilla mica voglio portarmela tutta in garage!
Comunque la domanda l'ho fatta perchè è normale, quando cambio copertone di trovare parecchie spine. Se non lo devo buttare le tolgo e le pezzo.
Sabato, però, mi sono accorto di una grossa spina mentre lavavo la bici, e istintivamente l'ho tolta, ma visto che non stavo pedalando, ha fatto fatica a chiudere il buco (sarà stato 1-2 mm). Ho dovuto fare girare la ruota parecchio e gonfiare un paio di volte prima che sigillasse (con notevole perdita e spreco di lattice).
D'altronde, dopo che l'avevo vista, lasciarla lì e tornare ad uscire sapendo che c'era una spina così grossa, boh, forse non sarei stato tranquillo...però, se non si fosse chiusa e avessi dovuto smontare il copertone per pezzare mi sarebbero girate parecchio....
 

polcrim

Biker serius
16/4/13
127
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL-SI CARBON 2
Non capisco perché metti le pezze, alla fine se metti il lattice quando le rimonta sarà stesso il lattice a chiudere i fori

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Perchè mi è capitato una volta che il buco era troppo grande, e il lattice non lo ha chiuso. Quindi mi è toccato rismontare il copertone, pezzarlo e rimontarlo. Quindi, nel dubbio, visto che ci metto 30 secondi e le pezze non costano nulla, prima di rimontare il copertone metto le pezze.

Tornando alla domanda iniziale: voi quindi se vi accorgete di una grossa spina nel copertone la lasciate dov'è, gusto?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Perchè mi è capitato una volta che il buco era troppo grande, e il lattice non lo ha chiuso. Quindi mi è toccato rismontare il copertone, pezzarlo e rimontarlo. Quindi, nel dubbio, visto che ci metto 30 secondi e le pezze non costano nulla, prima di rimontare il copertone metto le pezze.

Tornando alla domanda iniziale: voi quindi se vi accorgete di una grossa spina nel copertone la lasciate dov'è, gusto?
No la tolgo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
dopo circa 400km fatti con le gomme latticizzate sono giuto alla conlusione che si son comode ma da sole non bastano.

premetto che ho delle nobby nic double defence, quindi non gommette di cartavelina.
il lattice spesso tappa i bichi, ma ogni tanto finito lavoro mi trovo la gomma a terra, tipo ieri la posteriore, gonfio stamattina tutto bene ora arrivo al alvoro e vedo na macchietta bianca.

sabato parto dopo 3 mt ho la faccia piena di lattice, buco sull' anteriore che spruzzava.

in sti casi i vermetti sigillanti risolvono , quindi lattice si ma solo con gli appositi strumenti.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
432
178
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Io sono all'antica :il-saggi:
non voglio paciugarmi tutto se foro, non voglio perdere troppo tempo e arrabbiarmi se foro, con la camera d'ria ci metto 5 minuti a risolvere e alla fine sono tutto pulito (e anche la bici), purtroppo ho appena acquistato la Scott Genius e me l'hanno consegnata con tubeless e lattice (non ho capito se è stata un'iniziativa del sivende oppure di Scott) fatto sta che dopo tre ore, la ruota davanti era sgonfia (1 bar), l'ho rigonfiata a 2 bar e stamattina era ancora a 1 bar e ho notato che le due spalle erano piene di goccioline marroncine, immagino fosse lattice visto che in casa non piove :nunsacci:
Ho telefonato al sivende e mi ha detto di farla girare e aspettare, eventualmente di riportargliela.
Se no si riprende monto la camera d'aria e buonanotte, spero solo che non sia complicato smontare il copertone, da quello che ho letto sembra difficoltoso per via degli incastri di tenuta.... boh!
Comunque davanti ho delle Nobby Nic performance 29x2.25 e dietro delle Rocket Ron performance 29x2.25 i cerchi sono Syncros X23 Alexrims.
Sono appena andato in garage per controllare le sigle dei pneumatici e ho notato che nelle spalle del copertone davanti sono tornate le goccioline che avevo asciugato stamattina, cosa significa?
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Io invece non tornerei indietro nemmeno con una pistola puntata alla tempia.

Il mio giro infrasettimanale è in pineta e da primavera in poi è pieno di spine e spinette che in pratica ogni singolo giro tornavo a casa con anche più buchi su entrambe le ruote!

Avevo le camere d'aria tenute insieme dalle toppe...:nunsacci:
Con il lattice ho risolto alla grande, basta ogni tanto verificare la pressione e amen.
C'è da dire che ho usato il kit NoFlat Joe con apposito flap e che le gomme Maxxis kon hanno una ottima tenuta e nessuna perdita, anche quelle non tubeless ready.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Io invece non tornerei indietro nemmeno con una pistola puntata alla tempia.

Il mio giro infrasettimanale è in pineta e da primavera in poi è pieno di spine e spinette che in pratica ogni singolo giro tornavo a casa con anche più buchi su entrambe le ruote!

Avevo le camere d'aria tenute insieme dalle toppe...:nunsacci:
Con il lattice ho risolto alla grande, basta ogni tanto verificare la pressione e amen.
C'è da dire che ho usato il kit NoFlat Joe con apposito flap e che le gomme Maxxis kon hanno una ottima tenuta e nessuna perdita, anche quelle non tubeless ready.
Per la AMS ho usato pure il il kit Joe's no flat, su cerchi Tubeless ready e gomme idem. Me ne sono un po' pentito, non tanto perchè non vada bene, anzi, va egregiamente, quanto perchè, alla fin fine, il kit in questione altro non è che il metodo EOT, i flap sono proprio delle mezze camere, tanto sarebbe valso usare quello e fare il lavoro in economia, visto che l'ho effettuato sulla RR520 con cerchi e copertoni da camera ed ha funzionato altrettanto bene.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io mi chiedo come si possa ancora andare in giro con le camere e snobbare il tubeless, sopratutto perché sono quasi sempre quelli con le camere a fare aspettare gli altri con le loro forature durante le uscite.
Col tubeless resti a piedi se tagli la gomma o hai il liquido secco. Con un po' di accortezza non resti quasi mai a piedi.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Penso siano filosofie. Tempo fa vidi anche un servizio di Luca Masserini dove disse di aver abbandonato il Tubeless per tornare alle camere d'aria dopo aver stallonato. Personalmente, tubeless a vita, anche se delle camere di scorta sono sempre dentro lo zaino, non si sa mai.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo