• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

robert310

Biker serius
8/7/06
118
0
0
toscana-arezzo
Visita sito

Grazie,appunto come immaginavo... io dovrei trasformare in tubeles i cerchi x camera che ho sulla full,sono dei rigida zac 2000 il canale e' 19,3,ho misurato col calibro all'interno... francamente ne sto leggendo fin troppi di metodi, nastri kit vari ecc che non so piu' cosa fare!
Tu che mi consiglieresti? Considerando che ci monterei le gomme tubeles che ho adesso sulla front, sono delle Specialized fast trak lk 26x2.

A quanto ho capito se monto gomme tubeles su cerchio x camera latticizzato non c'e' bisogno della camera tagliata,giusto?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.924
73
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction


se i cerchi sono toubles ready si,ti basta montare il flap,e le due valvole apposite,ma se i cerchi non sono toubless ready e le gomme si devi comunque montare la camera tagliata.sembra un lavoro laborioso ma in realta è molto semplice da fare.
sono cosi i tuoi cerchi?potrebbero anche andare,prima di latticizzare ovviamente provi a vedere se si tallonano bene senza creare probemi,se tutto funziona senza perdite,con un buon tallonamento,apri la valvola e spari dentro il lattice....ovviamente avendo montato il flap e valvole apposite
 

robert310

Biker serius
8/7/06
118
0
0
toscana-arezzo
Visita sito
I miei sono normalissimi cerchi per camera,insomma sotto al flapp ci sono i fori dei raggi,x capirsi... ricapitolando,in ogni caso se i cerchi sono normali x camera,cioe' con fori a vista sotto il flapp,si deve sempre nastrare e poi stendere la camera tagliarla ecc... considerando che ci monterei i tubeless che monto adesso sui fulcum rm1 , andro' sicuramente ad aumentare il peso delle ruote.... vabe' chissenefrega! tanto con questa ci pedalera' la mia ragazza....meglio se fa piu' fatica....gli lavorano di piu' le natiche!! :D
 

maumar

Biker serius
4/11/11
174
0
0
Mariano Comense
Visita sito
......ho deciso di lattizzare la mia Cube 29er con gomme Schwalbe Rapid Rob Performance 2.25 e cerchi di serie......

ultimo aggiornamento: 500 km percorsi, tutto perfetto. Ho sollecitato la gomma in discese mooolto disastrate. Nonostante il mio quintalotto abbondante, nessun problema. Pressione 2ate. Il lattice è ancora presente in forma liquida.

Adesso sono veramente convinto e voglio trovare una gomma con spalle robuste per il posteriore.

Addio camere.....W il lattice....
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Io credo che farai molta fatica a far entrare i tubless quando sul cerchio hai steso nastro e flaps o mezza camera che sia .......

Potresti anche riuscirci ma l'esito dipende solo dall'accoppiata specifica tra cerchi e ruote scelti.

In linea di massima con cerchi da camera e coperture tubless, t-ready, tnt ecc. credo che la soluzione più semplice sia quella di utilizzare solo un giro di nastro accavallandolo per soli 4 cm sulla valvola tubless.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.924
73
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction


se il cerchio non è toubles non tallonerai mai la mezza camera ci va per forza....gia per tallonare toubles e cerchi idonei serve il compressore...
per tallonare con la camera basta bagnare bene con acqua e sapone e va su che è un piacere senza usare assolutamente nessun attrezzo,solo le mani....
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
se il cerchio non è toubles non tallonerai mai la mezza camera ci va per forza....
Su questo sono personalmente daccordo (anche se ho molti amici pronti a dimostrare il contrario) ....... solo che utilizzando la gomma tubless ho visto troppa gente dover rinunciare poichè non riusciva a far entrare il copertone nel cerchio avendo quello spessore in più della camera che rompeva i ma**ni.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.924
73
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction



strano,io quando l ho fatto ho montato le gomme in un baleno a mano, tallonate col compressore,portate a 5 bar per un giorno intero e poi ho tagliato la camera in eccesso,sgonfiato,siringato il lattice e ancora 5 bar per un altro giorno per essere certo della tenuta e per par prendere forma alla gomma.portate a pressione normale tutto perfetto....
considera che la camera quando è tagliata sono pochi grammi quindi incide di nulla.....

ps il pneumatico va bagnato con acqua e sapone liquido per piatti(io ho usato quello)sia al interno che all'esterno e avendo la camera che sbordava mano a mano che inserivo la gomma sistemavo la camera in modo da non farla rotolare al interno.era la prima volta che facevo tale operazione ma mi è venuto tutto molto semplice.
in paragone ho tribolato(e non poco) di più con gomme e cerchi toubless e kit apposito mariposa in quanto l imbecille del mio mecca non ha preso il kit race per cerchi inferiori a 25 di canale che ha il flap più stretto,ma l altro col flap più largo HEAVY-DUTY Kit per cerchi con sezione esterna da 25 a 28 mm, che crea problemi di inserimento nel canale,(perche non aderisce bene negli angoli)ma io avevo gia provveduto a fare 2 giri di nastro per tappare i buchi dei niples,cosa che lui non ha fatto e quindi avendo il flap più largo non chiudeva bene il canale e usciva il lattice dai raggi...
in pratica un altro mecca incompetente,mi sono fatto dare il kit gratis perche mi sono presentato in negozio cattivo e mi sono latticizzato da solo le gomme,al primo colpo.


Formati: RACE Kit per cerchi con sezione esterna da 22 a 25 mm, HEAVY-DUTY Kit per cerchi con sezione esterna da 25 a 28 mm
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
....ps il pneumatico va bagnato con acqua e sapone liquido per piatti(io ho usato quello)sia al interno che all'esterno
Quindi se si può mettere anche all'interno presumo che non dia problemi a far attaccare il lattice sul suo residuo essiccato.

PS : ho appena ordinato il kit joe's no flat e proverò a latticizzare uno schwalbe racing ralph Double Defence 2.25 al posteriore ed un Nobby Nic 2.25 da camera all'anteriore ....... su cerchi da camera.
Avendo nel kit sia i flaps che il nastro vi saprò dire le mie impressioni .... anche se sono sicuro che al primo problema taglio due camere e mi passa la paura.

Comunque grazie delle considerazioni Fast34 ...... in questi casi non esiste mai la ricetta esatta.
 

robert310

Biker serius
8/7/06
118
0
0
toscana-arezzo
Visita sito

Appena motato il kit joe's no flat! Gomme Specialized fast trak lk,perfetto...facile veloce ..lavoro pulito!
Direi che per 34€ ne e' valsa la pena... precisazione non importantissima,ma tutto fa,rispetto alle camere ho guadagnato 100gr a ruota :D
grazie a tutti x le dritte!!
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Montato anch'io senza problemi su cerchi da camera (la double defence ha tallonato subito senza sapone nè lattice ed ha mantenuto la pressione di 4 bar per un paio di ore ....... incredibili sti copertoni).


La nobby da camera invece ..... il solito pianto.
Alla fine ho pulito tutto , inserito 50 ml di lattice da stampi, fatta latticizzare per bene successivamente inserito il liquido joe's e l'ho fregata .
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.924
73
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
hai preso quello con la camera gia tagliata a misura?
Mi sembra siano tutti con i flaps ..... o mi sbaglio?

Per informazione io ho preso il kit con valvola schrader per canale da 19-25 mm e sinceramente non lo consiglierei a chi ha il cerchio da 26 e canale 19 poichè il montaggio risulta mooolto difficoltoso e tende a sbordare.
Inoltre il rinforzo in zona valvola fatica ad alloggiare correttamente sul canale che gli sta un po stretto ...... per cui usatelo da 20-21 mm in su.
Usato su cerchi da 29 credo invece che possa andare bene poichè il maggior tensionamento lo farebbe restringere quel tanto che basta.

P.S. : Il flap sarà anche comodo, ma alla fine tornando indietro utilizzerei sicuramente il metodo EOT con il quale non mi sembra si perda nulla di significativo in peso.
Il lattice invece mi è sembrato di buona fattura ma attendo una prova sul campo.
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
46
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
Ciao , sto valutando la latticizzazione EOT vs valvola shrader (tipo quella che si trova su chain + nastro telato plastificato syrom) ... quello che mi fa paura del metodo eot e' il fatto che quando devo togliere la gomma sono prevedo anatemi ...

inoltre... ho trovato solo le camere della decathlon da 20 che non hanno il filetto esterno....
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito

Vai di EOT ..... a meno che non hai dei cerchi TReady di buona fattura.
Camere usa pure quelle del decathlon ...... se da 20 hanno sufficiente tensione per non rientrare mai nel cerchio anche a copertone sgonfio.

Per quanto riguarda lo smontaggio poi dipende sempre da cosa ci butti dentro.
Personalmente con caffèlatex (nuova formula) o Joe's no flats non ho mai avuto problemi.
Con i lattici da stampi naturali o sintetici invece si incolla in maniera rognosa.
Vedi un po tu.

PS: Nell'ultima latticizzazione eseguita ho utilizzato un lattice della joe's diverso dal solito ........ è la versione ECO (quella celestina per intenderci) che scopro essere priva di lattice,ammoniaca o altra roba chimica aggressiva.
Volevo chiedere (a chi dovesse conoscerlo) poichè ancora non ho potuto testarlo per bene ...... ma è affidabile ed efficiente allo stesso modo del precedente?
Poi essendo ECO mi era balenata anche l'idea di provarne una soluzione 50/50 con il caffèlatex ........ ?!?!?!
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
46
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
ciao , ho latticizzato con successo una delle due ruote (rcz race + maxxis crossmark + camera 20)

sparandoci dentro la meta' del composto che avevo fatto :

210-20 mll,
composti da :
40 acqua
10 ammoniaca
il restante lattice liquido latex della prochima.


Ho paura di avere ecceduto con la ammoniaca ( che comq e' diluita mi pare gia al 6/7) ... non vorrei danneggi il cerchio

mi dite qualcosa a riguardo ?

(faccio sempre in tempo a smontare tutto e rifare..

 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Ciao Umibozu ...... se hai messo metà dei 210/20 ml della miscala come quantità ci siamo.
Per diluire comunque la prossima volta o utilizzi ammoniaca o acqua distillata.
Io preferisco usare acqua distillata e basta poichè non è che si guadagni molto in termini di durata ....... ed i rischi di aggressività nei confronti di cerchi ed alcune miscele di gomma di ultima generazione li scongiuro in partenza.

Non smontare niente lascia tutto così che è efficace comunque.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo