Lattice e tubeless, le gomme imperforabili

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
ragazzi vorrei provare a latticizzare una nevegal per camera su cerchio per camera.
Un amico mi ha sconsigliato l'uso del nastro americano a favore della camera tagliata.
Sostiene che la nevegal abbia una spalla morbida e si rischia lo stallonamento. Avete riscontri al riguardo?
 

Neon049

Biker superis
7/6/12
469
0
0
Verona
Visita sito
ragazzi vorrei provare a latticizzare una nevegal per camera su cerchio per camera.
Un amico mi ha sconsigliato l'uso del nastro americano a favore della camera tagliata.
Sostiene che la nevegal abbia una spalla morbida e si rischia lo stallonamento. Avete riscontri al riguardo?

se non ricordo male in questo topic o in un altro avevano latticizzato delle schwalbe smart sam pieghevoli... però con il metodo del nastro americano, con la camera d'aria di fatto non è che guadagni tanto in peso :/
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
ragazzi vorrei provare a latticizzare una nevegal per camera su cerchio per camera.
Un amico mi ha sconsigliato l'uso del nastro americano a favore della camera tagliata.
Sostiene che la nevegal abbia una spalla morbida e si rischia lo stallonamento. Avete riscontri al riguardo?
Non ho mai provato il Nevegal, ma in linea di massima il tuo amico ha ragione: se la gomma è di spalla leggera (e, magari, il biker di "panza" pesante) col nastro il rischio di stallonare c'è, mentre con l'EOT l'unico rischio è quello di non riuscire più a stallonare nemmeno quando decidi di cambiare gomma (a volte, per fare prima, LE TAGLIO!:smile:)
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Non ho mai provato il Nevegal, ma in linea di massima il tuo amico ha ragione: se la gomma è di spalla leggera (e, magari, il biker di "panza" pesante) col nastro il rischio di stallonare c'è, mentre con l'EOT l'unico rischio è quello di non riuscire più a stallonare nemmeno quando decidi di cambiare gomma (a volte, per fare prima, LE TAGLIO!:smile:)

il mio amico è un biker di lungo corso e ha già provato ma con altre gomme e metodi

ma mi spiegate perchè il rischio di stallonare e maggiore col nastro?
il mio amico mi ha consigliato di usare le valvole UST o quelle da moto (se le trovo) e dalla camera d'aria tagliare via (con attenzione) la valvola e usare appunto la camera col metodo EOT

ma a cosa serve infine far tallonare la gomma se poi la si deve sgonfiare?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
il mio amico è un biker di lungo corso e ha già provato ma con altre gomme e metodi

ma mi spiegate perchè il rischio di stallonare e maggiore col nastro?
Col metodo EOT il cerchietto della gomma finisce per saldarsi alla mezza camera d'aria a formare un qualcosa che somiglia ad un tubolare. Quindi stallonare è impossibile. il nastro, invece, si limita a chiudere i fori dei nipples ma non migliora la tenuta tra cerchietto e fianco del cerchio perciò, se la gomma prende un urto particolarmente forte, magari dopo aver perso un po' di pressione e non è particolarmente robusta, può licenziarsi dal cerchio e lasciarti in "braghe di tela". Mi è capitato due volte con un nobby nic EVO e, da allora, sull'anteriore SOLO metodo EOT. Io però peso intorno agli 80 kg, mentre chi è sotto i 70 kg può anche non porsi questi problemi.

il mio amico mi ha consigliato di usare le valvole UST o quelle da moto (se le trovo) e dalla camera d'aria tagliare via (con attenzione) la valvola e usare appunto la camera col metodo EOT
mi sa che non vi siete capiti: col metodo EOT si taglia la camera d'aria lungo la circonferenza ma non si asporta la valvola :nunsacci:. La valvola ritagliata o la UST si utilizza quando latticizzi col nastro.
ma a cosa serve infine far tallonare la gomma se poi la si deve sgonfiare?
non sono certo di aver capito la domanda e, quindi, non vorrei rispondere fischi per fiaschi:smile:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
da qualche parte ho letto che per far tallonare il copertone si mette dentro una camera d'aria la si gonfia fino a far tallonare se si ha difficoltà e poi si sgonfia per toglierla
non è esattamente così: se una gomma è particolarmente ostica, può essere utile montarla con la camera e tenerla montata per qualche giorno, magari anche facendoci qualche giretto. In questo modo la gomma prende la forma giusta e diventa più facile farla tallonare quando andrai a latticizzarla.
 

Crump82

Biker serius
9/9/12
216
0
0
olbia
Visita sito
Salve buona sera dite che potrei farlo anche io ? Ne vale la pena? Io ho cerchi a doppia parete e 32 fori Bontrager AT-850 e Pneumatici Bontrager XR2, 26x2,2" che procedimento mi sconsigliate fatto in casa o i kit ?? Ciao MARIO
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Un cerchio esclusivamente per gomme tubless che cosa ha di diverso da un cerchio tubless ready?
Quale è meglio?

I cerchi UST (che possono montare anche pneumatici con camera...) non presentano fori per i nipples ed hanno un tallone di forma particolare nel quale si vanno ad alloggiare i bordini degli pneumatici in modo da impedirne lo stallonamento anche in caso di perdita di pressione. I cerchi normali non hanno questo tipo di accorgimenti mentre i cerchi cosiddetti "tubeless ready" presentano il tallone per gomme tubeless ma hanno i fori dei nipples anche se sono trasformabili in tubeless con apposito kit.
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
mi butto li per far una domanda... tra i cerchi tubeless ready e solo camera cambia quindi solo il labbro... ma allora che senso ha per i costruttori fare questo tipo di cerchi tubless ready??? fargli i fori non è un lavoro in più??? tanto vale fare cerchi o UST o solo camera... non vedo il vantaggio di avere un terzo tipo di cerchio!!!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
mi butto li per far una domanda... tra i cerchi tubeless ready e solo camera cambia quindi solo il labbro... ma allora che senso ha per i costruttori fare questo tipo di cerchi tubless ready??? fargli i fori non è un lavoro in più??? tanto vale fare cerchi o UST o solo camera... non vedo il vantaggio di avere un terzo tipo di cerchio!!!

I cerchi Tubeless Ready sono un po' più leggeri a parità di materiali rispetto agli UST e quindi i grammomaniaci preferiscono a volte comprare questo genere di ruote e latticizzare (per poi montarci su gomme da camera e risparmiare ulteriore peso).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo