Lassù sulla montagna

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
47
Alessandria
Visita sito
Lassù sulla montagna on Vimeo

In una valle del luinese, non lontano dal Lago Maggiore, c'è un paesino raggiungibile solo a piedi o con la funivia: Monteviasco. Dei 400 abitanti degli anni 50 ne sono rimasti solo 12. Due di questi li trovate nel video qui sopra, insieme alla discesa sul sentiero usato per secoli come unica via di comunicazione verso la valle. Un inno alla quiete e alla montagna del tempo che fu. Buona visione.

Penso proprio che sia il VIDEO piu' bello in assoluto sia come musica che come riprese,,,,complimentoni
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Fiabesco. Bella l'idea di fare un video che trascende la mtb per entrare nel documentaristico e,allo stesso tempo,mostrare un sentiero le cui insidie sono,come al solito,ben dissimulate dal manico di Sergio
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
fantastico,video FANTASTICO........a me annoiano a morte i video delle rampage o di FR in generale perchè solo i video di DH riescono ad emozionarmi,ma questo va oltre......bellissimo
ma adesso ci devi dire come razzo sei riuscito a fare immagini così ferme quando seguivi il rider.....sembra che l'obbiettivo vada su rotaia delle volte :-)

PS:per chi non se ne fosse accorto,è sulla home page di PINKBIKE.......

http://www.pinkbike.com/
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Io non sono completamente daccordo su questa affermazione, certo posso parlare solo per me, ho quasi sessantanni, sono in pensione, sono nato in campagna pochi anni dopo la fine della guerra, fino all'età di 14 a casa mia non avevamo neanche il bagno

D'inverno per lavarci al caldo andavamo nella stalla e le condizioni di vita erano quasi uguali a a quelle di quel paesino li, quindi sono perfettamente convinto di riuscire a fare quel genere di vita, odi la tv non sopporto più certi giornali e giornalisti, e sono convinto che si può vivere tranquillamente senza cellulari e senza web almeno IMHO.

Sicuramente ci saranno anche altri che lo possono fare, ma non siete in molti......
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Vado controcorrente.
Questo video mi ha portato alla mente una passeggiata con la mia famiglia di almeno 20 anni fa e per questo mi è piaciuto....ho rivissuto esattamente le stesse sensazioni: merito del video e sopratutto dei protagonisti.

Però vedere uno marziano che esce dalla funivia e che scende da una mulattiera la cui costruzione è costata una fatica immane a generazioni di persone mi ha impressionato negativamente.
Di sicuro certi percorsi in discesa fatti in mountainbike sono distruttivi sia del terreno e dell'atmosfera che si respira (immaginate che fine farebbe la scalinata se questo diventasse un percorso praticato da biker).
La parte di video "sociale" è bella, la parte di video "sportiva" è per quanto mi riguarda da bocciare.
Ma questo è solo il mio pensiero (infatti pur conoscendo Monteviasco non ci sono + tornato in mtb) e la mia etica prevede di valutare sempre l'aspetto ambientale (seppure poca cosa rispetto a "danni" maggiori) prima di pubblicare una percorso.

ilG!
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Capita molto spesso, nelle nostre montagne di scendere per sentieri come quello del video... è profondo il concetto del G, ma molto personale...
Se scendi da Valcava, la metà delle tracce sono così... altrimenti scendi bitumando.
Il famoso ( e quantomai sfruttato) S, Genesio, ormai méta di più della metà dei bikers brianzoli, ha tracce ormai distrutte dal continuo passagggio di MTB , eppure ha anche sentieri abbandonati degni di essere percorsi ( chiaramente non flowing)...
La mia opinione è più sulla posizione... prima si sale (nn con i mezzi) e poi si scende...si, bella discesa, grande 'manico'... ma la salita fà guadagnare il piacere della discesa...

Ciò nn toglie che anch'io ho aprofittato più volte del' passaggio'...:omertà:

Gran bel video... e gran manico anche chi ha fatto le riprese...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.175
18.450
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ilGATTO®;4276463 ha scritto:
Ma questo è solo il mio pensiero (infatti pur conoscendo Monteviasco non ci sono + tornato in mtb) e la mia etica prevede di valutare sempre l'aspetto ambientale (seppure poca cosa rispetto a "danni" maggiori) prima di pubblicare una percorso.

La discesa fatta da noi avviene su circa 1000 scalini di ciottolato ben fisso nel terreno, come si vede anche nel video. Non credo che una bici possa fare alcun tipo di danno, per di più la maggior parte della gente se la spingerebbe per un bel pezzo, dato che gli scalini hanno la simpatica caratteristica di guardare verso monte, con il rischio quindi di impuntarsi ad ogni curva, vista la lentezza co cui si affronta tutto il tracciato.

Gli abitanti di Monteviasco sarebbero molto contenti se più gente andasse su al loro paese. Esiste un'altra discesa, consigliata proprio da loro, che scende su Curiglia, molto più piana, tanto che si può fare anche in salita. Appena ho tempo vado a tracciarla (in salita come in discesa, così siam tutti contenti).
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
ilGATTO®;4276463 ha scritto:
Vado controcorrente.
Questo video mi ha portato alla mente una passeggiata con la mia famiglia di almeno 20 anni fa e per questo mi è piaciuto....ho rivissuto esattamente le stesse sensazioni: merito del video e sopratutto dei protagonisti.

Però vedere uno marziano che esce dalla funivia e che scende da una mulattiera la cui costruzione è costata una fatica immane a generazioni di persone mi ha impressionato negativamente.
Di sicuro certi percorsi in discesa fatti in mountainbike sono distruttivi sia del terreno e dell'atmosfera che si respira (immaginate che fine farebbe la scalinata se questo diventasse un percorso praticato da biker).
La parte di video "sociale" è bella, la parte di video "sportiva" è per quanto mi riguarda da bocciare.
Ma questo è solo il mio pensiero (infatti pur conoscendo Monteviasco non ci sono + tornato in mtb) e la mia etica prevede di valutare sempre l'aspetto ambientale (seppure poca cosa rispetto a "danni" maggiori) prima di pubblicare una percorso.

ilG!

ciao gatto,
mi piace molto la tua sensibilità, però non capisco quali preoccupazioni dal punto di vista ambientali ci vedi..
la presenza del lastricato mi sembra possa tutelare il fondo dall'erosione (dalle mie parti le mulattiere di questo tipo vengono se mai compromesse dal transito in salita delle moto, che sgasando sollevano le pietre innescando problematiche non da poco) e mantenersi su un tracciato esistente (ovviamente senza tagliare) non credo sia particolarmente dannoso per altri aspetti (flora, fauna ecc.)..
marzia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo