Lassù sulla montagna

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lassù sulla montagna on Vimeo

In una valle del luinese, non lontano dal Lago Maggiore, c'è un paesino raggiungibile solo a piedi o con la funivia: Monteviasco. Dei 400 abitanti degli anni 50 ne sono rimasti solo 12. Due di questi li trovate nel video qui sopra, insieme alla discesa sul sentiero usato per secoli come unica via di comunicazione verso la valle. Un inno alla quiete e alla montagna del tempo che fu. Buona visione.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
TOTAL RESPECT per la gente che ha dovuto vivere e convivere con l'asprezza di quelle montagne!!
Mi domando quanta gente sarebbe disposta, oggi, a camminare 2 ore per andare a far provviste, per poi ritornare, ore dopo, a casa carichi di poca roba - magari un sacco di farina, o appunto una damigiana di vino.
E poi ti domandi perchè la sciura si è mantenuta così bene. Vita sana, poche minchiate per la testa (sulla religione non m'esprimo).

Noi le fatiche ce le inventiamo per sport... mi ricordo i trekking alle Canarie questa scorsa primavera. Gli autoctoni là a lavorare duro, chi a coltivare, chi magari a costruirsi la casa; tutti a sudare davvero.
Mia moglie ed io a sudare sorridenti, per la "fatica" che stavamo facendo. A pensarci adesso mi vergogno quasi.

Per quanto attiene al filmato: io avrei prodotto due cose distinte - bike e villaggio. Sei stato nella posizione privilegiata di poter documentare una cosa preziosa. Spero che tu abbia altro materiale dal quale tu possa montare qualcosa che sottolinei la dignità dei luoghi e non celebri solo una scorrazzata (per quanto piacevole ed impegnativa) a due ruote.

Per il Sergio mi sento di dire... pedala mìa in mezz ai càvri...se ta ciapa ul becc' ta fàa cuurr!!

Saluti,

Paul
 

max fox

Biker popularis
26/9/09
76
0
0
piacenza
Visita sito
complimenti a TUTTI!!!video molto bello un pò malinconico all'inizio con il racconto della nonna ma molto toccante,questi sono piccoli pezzi della nostra storia che lentamente se ne vanno assorbiti dal progresso.sentiero molto bello e impegnativo complimenti al biker per la guida (ma che volo ha fatto!!!roba da lasciarci la clavicola).chissa che fatica quella gente quando doveva trasportare su per il sentiero tutti i loro viveri.gente di un volta.
 

mauro1972

Biker novus
2/9/10
7
0
0
Rovereto
Visita sito
discesa impegnativa ,bravo.....concordo con chi dice che il video è il più bello visto fino adesso......sulla questione paesino di montagna non mi faccio meraviglia di certe cose...visto che sono nato in Trentino e ho vissuto x molti anni in montagna e certe realtà le conosco bene.....ma il mio + grande plauso a Sergio va per aver fatto vedere,secondo me,il vero spirito del Freerider.....il mio rispetto Sergio..... ciaooo:i-want-t:
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Per quel che mi riguarda, ad oggi lo giudico il miglior video visto su questo forum.


10

senza dubbio

Marco sta raggiungendo lo stato di grazia subliminale.

Questo per me è il futuro del videomaker sportivo.

C'è tutto.

E Marco tocca le corde dell'anima con personaggi, luoghi e impatti visivi che deflagrano

potenti.

Non sarà stato facile mettere la telecamera davanti al naso dei personaggi.

Non sarà stato semplice il primo piano della capretta.

Così come il follow in bici con l'accortezza , visto il passaggio, di puntare il manubrio verso

Sergio.(bravo)

Verranno video più belli, ma qui Marco segna la via e lascia la traccia, perlomeno in

ambiente MTB (nel surf ad esempio spesso si producono video simili).

Montaggio splendido.

L'unico pelo se mi chiamassi Satoshi Kon sono un paio di controluce solari che disturbano un

pò la scena.

Ma siccome io di video me ne intendo zero, mi lascio sprofondare nell'impatto emozionale

del contenuto.

10
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
discesa impegnativa ,bravo.....concordo con chi dice che il video è il più bello visto fino adesso......sulla questione paesino di montagna non mi faccio meraviglia di certe cose...visto che sono nato in Trentino e ho vissuto x molti anni in montagna e certe realtà le conosco bene.....ma il mio + grande plauso a Sergio va per aver fatto vedere,secondo me,il vero spirito del Freerider.....il mio rispetto Sergio..... ciaooo:i-want-t:

grazie ma a dire il vero i meriti del video vanno al Diretur.
la sua idea era quella di lascìar ai margini l'aspetto atletico del nostro sport per soffermarsi sull'aspetto umano del piccolo paesino (e di tutti i posti che si possono visitare con la bicicletta; non un semplice passaggio , non un turismo che sfrutta ma un turismo consapevole) ...e direi che c'è riuscito.

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo