Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
:specc::specc: mi confondi.........

perchè non avevo l'anteriore carico?
.........con la pipa da 11 avevo il peso molto piu' sopra la forcella senza dovermi spostare........

qua con la pike gonfiata a 70 psi arrivo ora al 20% forse di sag stando seduto in centro e peso 85 kg con zaino e amenicoli vari

Il sag alla forcella si fà stando in piedi sui pedali, leggermente sbilanciati in avanti e con il pomello di selezioni nella modalità di discesa..
Viceversa per l' ammortizzatore il sag lo si fà stando seduti centrali con con il selettore di modalità su descet.

Comunque al netto di errori di lettura dovuti alla pompetta come regolazione ci dovremmo essere.. Io viaggio con pressioni tra i 65/70 psi con un sag del 20% pur pesando quasi 10 kg in meno a pari condizioni..

Io continuo a trovare decisamente anacronistica una pipa da 11 sulla zesty.
In questo modo metti peso al' anteriore, non lo carichi di certo.. Inoltre avanzi troppo con il baricentro del corpo arrivando quasi sul mozzo ruota..
Sul ripido ti assicuro che ti troveresti in grossa difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
arrivata oggi la piera con il triangolino..:i-want-t: ma quanto è largo il carro! lo sfioro con le scarpe...
85ad.jpg
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
provata stamane la zesty727 per 40km.
due difetti: forcella un pò dura per i miei gusti..
frena davanti meno efficace della mia stpj, saranno le pasticche da rodare oppure visto che è da180 mentre nella specialized è da 200 è meno performante e basta?

è una misura L, quando seduto vedo il mozzo davanti al manubrio, anni fa mi dicevano che se cosi la pipa è corta e va allungata..ora con le nuove geometrie non so se quasto discorso vale ancora.
allungando l'attacco manubrio dovrei avere il peso del corpo più anteriore cosi da migliorare in salita? come posizione mi pare ok e mi ci trovo bene.

monocorona promosso a pieni voti!
 

MARCO+

Biker tremendus
provata stamane la zesty727 per 40km.
due difetti: forcella un pò dura per i miei gusti..
frena davanti meno efficace della mia stpj, saranno le pasticche da rodare oppure visto che è da180 mentre nella specialized è da 200 è meno performante e basta?

è una misura L, quando seduto vedo il mozzo davanti al manubrio, anni fa mi dicevano che se cosi la pipa è corta e va allungata..ora con le nuove geometrie non so se quasto discorso vale ancora.
allungando l'attacco manubrio dovrei avere il peso del corpo più anteriore cosi da migliorare in salita? come posizione mi pare ok e mi ci trovo bene.

monocorona promosso a pieni voti!

datti il tempo per provarla su più percorsi...e trovare il tuo setup giusto!!!forcella dura è un po' generico...fai delle prove...
Per via della frenata le pastiglie sicuramente vanno un po' rodate...in ogni caso se avevi nella stumpy come me gli avid elixir...che erano si può dire una "mer*a"...a mio sincero avviso...vedrai che con i formula ti troverai bene...in ogni caso se non sei un peso piuma...puoi valutare di cambiare il disco front con uno più grande...
Il discorso pipa...secondo me è ormai sorpassato alla grande...ed in ogni caso bisogna tenere anche conto del maggior angolo di sterzo/escursione/diametro ruota della tua nuova bike...pipa più lunga non vuole per forza dire maggior carico sull'anteriore...anzi potrebbe peggiorare le cose...come l'opposto...una pipa troppo corta in temini di confort in pedalata...
la posizione in sella a mio avviso è molto importante per riuscire a guidare al meglio il proprio mezzo...fermo restando che la taglia sia il più possibile adeguata alle tue misure personali...:spetteguless:
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
si vero ci devo girare per capirla meglio.
come posizione mi pare buona e mi ci trovo bene, sono alto 183cm e peso 80kg, la misura L mi pare perfetta...
anche la forca andrà rodata...ero abituato alla mia mollacciona e probabilmente mi ero fatto un occhio a riguardo. Per fare un esempio usavo tutta la mia ex 140mm..oggi stesso percorso sulla stessa discesa tosta avanzavo quasi 3cm sul 150mm della nuova bike.

vorrei capire meglio il fatto della pipa perchè quella di serie è cortissima e vedo appunto il mozzo davanti...vai a capire se sono le nuove tendenze oppure devo allungarla...il rivenditore mi dice di lasciarla cosi
 

MARCO+

Biker tremendus
Bah cortissima.. Una pipa da 70 non è proprio cortissima su un mezzo come la zesty.. Anzi..

effettivamente una pipa da 70 su un mezzo am/enduro non è proprio corta...anche se quello che conta è sempre essere posizionati in sella bene!!!
Io conosco il mio orizzontale virtuale da biomeccanico... ho i miei riferimenti distanza punta sella/ manubrio...e quindi in facoltà di quello verifico se la pipa è della lunghezza giusta.Poi in linea di massima se si predilige sulla bike una posizione leggeremente più comoda posso allungare anche 1/1,5 cm non di +...se preferisco la performance più discesistica un attacco manubrio un po' più corto è meglio...fermo restando di non essere proprio fuori misure con il telaio...anche le sensazioni personali in sella alla bici non sono da sottovalutare anche se il nostro corpo tende ad abituarsi anche a posizioni non propriamente esatte dal punto di vista biomeccanico...
 

MARCO+

Biker tremendus
si vero ci devo girare per capirla meglio.
come posizione mi pare buona e mi ci trovo bene, sono alto 183cm e peso 80kg, la misura L mi pare perfetta...
anche la forca andrà rodata...ero abituato alla mia mollacciona e probabilmente mi ero fatto un occhio a riguardo. Per fare un esempio usavo tutta la mia ex 140mm..oggi stesso percorso sulla stessa discesa tosta avanzavo quasi 3cm sul 150mm della nuova bike.

vorrei capire meglio il fatto della pipa perchè quella di serie è cortissima e vedo appunto il mozzo davanti...vai a capire se sono le nuove tendenze oppure devo allungarla...il rivenditore mi dice di lasciarla cosi

obiettivamente come misure direi che la L è ok...io proverei a capire meglio in sella come va dopo almeno 3/5 uscite su percorsi misti...cambiando e smanettando sul setup vedrai che tutto andrà meglio:hahaha:
p.s. per via del carico sull'anteriore...è da tenere in considerazione molto di più la tecnica di guida e il carico fisico attuato dal biker che dalla lunghezza pipa...senza sottovalutare anche la differenza tra altezza sella e manubrio...
se entrambe sono allineate quasi parallelamente...puoi provare a togliere qualche spessore sotto l'attacco...piuttosto che allungare la pipa:spetteguless:
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
emo che caos si ritroverà presto con le mie problematiche :rosik:
ma più che problematiche direi masturbazioni mentali...sai com'è ho cacciato un pò di soldini per la piera 727 e vorrei sfruttarla per bene...mi ruga un pò capire se la storia della pipa è reale o meno...e magari qualche cmq in più mi servo oppure va bene cosi!
sabato pom se il tempo tiene mi fiondo a maggiora e vedo l'effetto che fa...
 

MARCO+

Biker tremendus
Si si ho letto tutto....volevo solo sentire il parere di qualcuno di voi che l'ha provata personalmente...

Io al momento sto aspettando la mia 427...cmq ho fatto un bike test della 427 con e:i shock circa un mese fa e le mie impressioni sono state davvero positive...visto che poi ho ordinato la bike:spetteguless:naturalmente con ammo fox normale...
la 327 e la 427 sono uguali...cambiano solo alcuni componenti o montaggio da un modello all'altro...dalla 527 il telaio è carbon...
Io venivo da una 26" da 140/14 e devo dire che mi ha impressionato il feeling che ho trovato in sole 2 ore di test...cercavo un mezzo allmountain che strizza l'occhio anche un po' al segmento enduro...e la zesty veste bene questo ruolo...poi gli altri utenti di questa sezione che già la posseggono fisicamente possono al momento aiutarti più di me...
non vedo l'ora arrivi anche la miaaaaaaa:specc:azzzzzzz....
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
oggi 3ore in un bel giro 1200metri di dislivello...tanto fango ed ho beccato pure la pioggia...
allora il problema pipa non si pone inquanto non mi da fastadio e credo di avere una buona postura in sella..dolori non ne ho.
la sorpresa è il monocorona! sorprendente con i 30/42 sali praticamente dappertutto se il fondo tiene, il cambio X01 funge alla grande ed ha una buona rapportatura anche nella fascia bassa. in pianura su asfalto spingere un 30/10 si fa fatica e si fila per bene.

molto efficace nelle salite, niente bobbing, solo la forka mi pare dura, mi avanzano quasi 3cm al fine corsa...ora è a 90km..forse va rodata ancora oppure tolta un pò d'aria

Le gomme hanno poca motricità su roccia viscida in salita, ho dovuo girare molle per salire...sono partito a1.8 poi l'ho sgonfiata ancora un zic, meglio il captain di spec che avevo su stump
cmq sono molto soddisfatto di questa bici
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

MARCO+

Biker tremendus
oggi 3ore in un bel giro 1200metri di dislivello...tanto fango ed ho beccato pure la pioggia...
allora il problema pipa non si pone inquanto non mi da fastadio e credo di avere una buona postura in sella..dolori non ne ho.
la sorpresa è il monocorona! sorprendente con i 30/42 sali praticamente dappertutto se il fondo tiene, il cambio X01 funge alla grande ed ha una buona rapportatura anche nella fascia bassa. in pianura su asfalto spingere un 30/10 si fa fatica e si fila per bene.

molto efficace nelle salite, niente bobbing, solo la forka mi pare dura, mi avanzano quasi 3cm al fine corsa...ora è a 90km..forse va rodata ancora oppure tolta un pò d'aria

Le gomme hanno poca motricità su roccia viscida in salita, ho dovuo girare molle per salire...sono partito a1.8 poi l'ho sgonfiata ancora un zic, meglio il captain di spec che avevo su stump
cmq sono molto soddisfatto di questa bici

bene ottimo...la bimba comincia a darti soddisfazioni!!!prova a togliere ancora un po' d'aria dalla forka e vedi come va...hai provato a fare qualche piccolo drop?
per via delle gomme originali...grip direi un po' scarso per le potenzialità della bike...la mia dovrebbe arrivare in settimana:spetteguless:e le gomme originali non toccheranno nemmeno il suolo...mi tengo le camere nello zaino e latticizzo due belle 2,35 davanti e dietro...dal buon compromesso grip/pedalata!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo