Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
cavolo!!!lapierre consiglia per zesty sag tra i 13 e i 17...mah...io direi che un 18/20 potrebbe essere un po' più nelle mie corde...poi bisogna sempre vedere il comportamento sul campo...tipo percorsi...stile di guida...ecc...

p.s. ho visto che dovrebbe esserci l'indicatore sag posteriore...ottimo...!!!

per 18 20, intendi millimetri di sag misurati sullo stelo ??

io per ora qualche uscita l'ho fatta, ma ancora non mi ci trovo su sta bike :specc:
probabilmente latticizzero' pure io le race face . fammi sapere che gomme andrai a montare

probabilmente, per curiosità montero'anche la sua forca 150 che ho ancora qua da vendere.

in salita niente da eccepire

idem per il tendicatena......inutile
 

MARCO+

Biker tremendus
per 18 20, intendi millimetri di sag misurati sullo stelo ??

io per ora qualche uscita l'ho fatta, ma ancora non mi ci trovo su sta bike :specc:
probabilmente latticizzero' pure io le race face . fammi sapere che gomme andrai a montare

probabilmente, per curiosità montero'anche la sua forca 150 che ho ancora qua da vendere.

in salita niente da eccepire

idem per il tendicatena......inutile

sul manuale pdf sul sito lapierre danno 17 mm massimo di sag per zesty...non sò in termini di percentuale ma credo che loro intendano mm sullo stelo...come diceva drunk meglio rilevarli direttamente sullo stelo che fidarsi dell'adesivo posto sul telaio...
Io non credo di montare al momento una forka diversa dall'originale...io durante il mio test bike non mi sono trovato male...fermo restando che mi piacciono molto i giri allmountain pedalati...se poi parliamo di enduro...e magari di percorsi belli pesi...e fatti ad una velocità sostenuta credo che una forka da 160 con steli da 34 sicuramente è megliore poi io facevo con la mia stumpy da 140/140 con il qr davanti anche le ps di sestri...magari non a manetta quindi!!!
Io come set gomme visto i miei gusti...e visto che faccio giri anche lunghi ho scelto hans dumpf snake skin trail star 27,5x2,35 davanti e nobby nick snake skin pace star 27,5x 2,35 dietro...logicamente latticizzate...le sto aspettando da hibike...prezzo migliore!!!
Per il tendi anche il mecca del negozio mi ha detto che con i nuovi cambi non è più necessario...
L'importante è che arrivi la bike...mi dicono primi di maggio:i-want-t:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito

bo, piu' che perdere alternato anteriore e posteriore e cadere,
non son per niente contento cazzo......adesso ordinero' pure io delle gomme diverse da latticizzare sui suoi cerchi originali ,
per ora farmi 1000 euro di un nuovo set di ruote non ne vedo l'utilità.......con le gomme latticizzate poi, faro' qualche uscita con la sua forca originale .............mi do tempo ottobre per valutare la bike, male che vada la vendo :omertà:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
bo, piu' che perdere alternato anteriore e posteriore e cadere,
non son per niente contento cazzo......adesso ordinero' pure io delle gomme diverse da latticizzare sui suoi cerchi originali ,
per ora farmi 1000 euro di un nuovo set di ruote non ne vedo l'utilità.......con le gomme latticizzate poi, faro' qualche uscita con la sua forca originale .............mi do tempo ottobre per valutare la bike, male che vada la vendo :omertà:

di che anno è la tua?
io ultimamente sono uscito con la mia 2012 a fare robina ripida e stavo sempre a culo stretto (che se scoreggiavo neanche i cani lo sentivano)...era un po che la dovevo usare per fare roba seria e mi sono trovato impiccato...ma credo che dipenda anche da me visto che sono mesi che devo fare discesa in grazia di dio.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
probabilmente con l'altra essendo una S molto corta che poi io avevo provvaeduto ad allungare pipa ( 11 cm ) e arretrare la sella , ero con i pesi piu' bilanciati e concentrati sul carro corto....probabilmente una M ,su cui mi trovo ovviamente messo meglio, rimane comunque su 27,5 un carro e interasse fra i due mozzi lungo e ancora mi devo abituare ad un cambio guida.........:specc::specc:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
di che anno è la tua?
Io ultimamente sono uscito con la mia 2012 a fare robina ripida e stavo sempre a culo stretto (che se scoreggiavo neanche i cani lo sentivano)...era un po che la dovevo usare per fare roba seria e mi sono trovato impiccato...ma credo che dipenda anche da me visto che sono mesi che devo fare discesa in grazia di dio.


marzo 2014
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
bo, piu' che perdere alternato anteriore e posteriore e cadere,
non son per niente contento cazzo......adesso ordinero' pure io delle gomme diverse da latticizzare sui suoi cerchi originali ,
per ora farmi 1000 euro di un nuovo set di ruote non ne vedo l'utilità.......con le gomme latticizzate poi, faro' qualche uscita con la sua forca originale .............mi do tempo ottobre per valutare la bike, male che vada la vendo :omertà:

probabilmente con l'altra essendo una S molto corta che poi io avevo provvaeduto ad allungare pipa ( 11 cm ) e arretrare la sella , ero con i pesi piu' bilanciati e concentrati sul carro corto....probabilmente una M ,su cui mi trovo ovviamente messo meglio, rimane comunque su 27,5 un carro e interasse fra i due mozzi lungo e ancora mi devo abituare ad un cambio guida.........:specc::specc:

Non ti nascondo che nelle prime uscite quando era il momento di fare le discese rispetto alla mia precedente zesty mi trovato un attimino spaesato, vuoi per la maggior lunghezza del telaio (pur rimanendo sempre su una taglia "S") e per la maggior larghezza del manubrio passato da 71 a 75.. In generale una posizione di guida leggermente diversa.
Ma non ho mai avuto problemi di scarsa stabilità o improvvise perdite di aderenza che non fossero provocati da miei errori.
Voglio dire, se in percorrenza di curva o in uscita, sento l' anteriore come se fosse sulle uova è perchè sono io che non carico abbastanza o in maniera corretta ma non è colpa del telaio o delle sospensioni se il set-up del mezzo è fatto in maniera corretta.

Io escluderei il ritorno alla forcella montata di serie, non risolveresti nulla perchè il problema non è dato dalla forcella, ne dal telaio che essendo uguale a quello della spicy una forcella da 160 la supporta più che agevolmente.

Mi verrebbe da dirti di controllare l' allineamento delle ruote, sai mai che sia un telaio storto ma tendenzialmente la escluderei quasi al 100% tale situazione.

Domanda banale, le gomme, alla quale attribuisco la stragrande maggioranza dei tuoi problemi di tenuta, sono state montate nel verso di rotolamento corretto??
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Non ti nascondo che nelle prime uscite quando era il momento di fare le discese rispetto alla mia precedente zesty mi trovato un attimino spaesato, vuoi per la maggior lunghezza del telaio (pur rimanendo sempre su una taglia "S") e per la maggior larghezza del manubrio passato da 71 a 75.. In generale una posizione di guida leggermente diversa.
Ma non ho mai avuto problemi di scarsa stabilità o improvvise perdite di aderenza che non fossero provocati da miei errori.
Voglio dire, se in percorrenza di curva o in uscita, sento l' anteriore come se fosse sulle uova è perchè sono io che non carico abbastanza o in maniera corretta ma non è colpa del telaio o delle sospensioni se il set-up del mezzo è fatto in maniera corretta.

Io escluderei il ritorno alla forcella montata di serie, non risolveresti nulla perchè il problema non è dato dalla forcella, ne dal telaio che essendo uguale a quello della spicy una forcella da 160 la supporta più che agevolmente.

Mi verrebbe da dirti di controllare l' allineamento delle ruote, sai mai che sia un telaio storto ma tendenzialmente la escluderei quasi al 100% tale situazione.

Domanda banale, le gomme, alla quale attribuisco la stragrande maggioranza dei tuoi problemi di tenuta, sono state montate nel verso di rotolamento corretto??


SI SI controllato pure le gomme
ora ho in arrivo hans dampf tubless per l'anteriore

sicuramente abituato a prima, e come già mia hai detto avendo in mente tropppo la bike di prima, devo resettare il tutto.......
per me andare a caricare un anteriore è cosa sconosciuta fino all'arrivo di questa bike, prima con il telaio corto e il pipone era tutto automatico, me ne stavo in centro alla bike e non avevo problemi di perdite........

spero fra qualche mese di rivedere le mie opinioni sinceramente

grazie
x le dritte

:celopiùg:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
1,8 ant
2 post


fredo, ma per curiosità sei ance tu nel gruppo che viene al vajont ?

No non credo di venire, se il tempo tiene dovrei andare a Riva del Garda a fare un giro con degli amici di [MENTION=24867]salukkio[/MENTION].
Tu vai?
Riguardo alla bici, provala con delle altre gomme e datti il tempo di prendere confidenza.
Quando presi la mia zesty ero lì per darla subito indietro, andava dice voleva lei e non mi dava sicurezza, poi cambiai la hutchinson cougar anteriore con una semplice nobby nic e la musica cambiò.
Ora col minion e la float 34 davanti è una spada da samurai, nonostante i soli 140 dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

MalgrateBiker

Biker serius
21/3/09
225
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Zesty
ciao, stavo pensando di passare subito alla pike da 150 in sostituzione della fox 32 sulla mia 527...
ma mi è venuto il dubbio che le ruote raceface turbine che monta (dichiarate per xc/trail) non siano abbastanza robuste
secondo voi è una minchiata e vado tranquillo o make sense?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
le ruote o sono robuste abbastanza o non lo sono a prescindere dalla forca che usi, andrai solo un pò più in sicurezza con la pike, upgrade ottimo secondo me e io ti direi di prenderla 160....
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Torno a dire che con un treno di gomme cattivo (minion dhf davanti e hr dietro o gomme similari) la zesty Va alla Grande...certo poi entrano in gioco tante variabili (le solite ��) che influenzano la guida e la risposta Della bici ...
Ora la Mia l'ho alleggerita (cerchi haven e forca slant) e Va meglio in salita ma peggio in discesa (con la marza era un altra musica!)
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
[MENTION=66733]Sierra75[/MENTION]: se sulla bike precedente avevi una pipa da 11 cm non potevi caricare l'anteriore, meglio sicuramente la soluzione attuale, ma come ti hanno già detto devi imparare a guidare più sull'anteriore, questo telaio dà il meglio di sè se guidi centrato sulla bici, magari arretri troppo in discesa
 

MalgrateBiker

Biker serius
21/3/09
225
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Zesty
le ruote o sono robuste abbastanza o non lo sono a prescindere dalla forca che usi, andrai solo un pò più in sicurezza con la pike, upgrade ottimo secondo me e io ti direi di prenderla 160....

150 perchè ho trovato un'offerta... e poi 1 cm in più in discesa non mi serve a granchè dato i sentieri che faccio (più che altro AM) e di contro invece in salita (ne faccio molta) cambia di molto la postura...
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
@Sierra75: se sulla bike precedente avevi una pipa da 11 cm non potevi caricare l'anteriore, meglio sicuramente la soluzione attuale, ma come ti hanno già detto devi imparare a guidare più sull'anteriore, questo telaio dà il meglio di sè se guidi centrato sulla bici, magari arretri troppo in discesa


:specc::specc: mi confondi.........

perchè non avevo l'anteriore carico?
.........con la pipa da 11 avevo il peso molto piu' sopra la forcella senza dovermi spostare........

qua con la pike gonfiata a 70 psi arrivo ora al 20% forse di sag stando seduto in centro e peso 85 kg con zaino e amenicoli vari
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
150 perchè ho trovato un'offerta... e poi 1 cm in più in discesa non mi serve a granchè dato i sentieri che faccio (più che altro AM) e di contro invece in salita (ne faccio molta) cambia di molto la postura...


SE PRIMA O POI ANDRà IN ASSISTENZA, QUASI SICURAMENTE FARO' MONTARE L' U TURN SULLA mia 160......
non fosse stato per il colore prbabilmente l'avrei già presa dual position

:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo