Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
il mio nuovo pedalo' (anche se usato)
dsc1249x.jpg

é un 2010 vero??? è uguale alla mia, io però ho la 514...bella complimenti...
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Si si l'ho regolato sul sentiero, credevo rimanesse nervosa lo stesso ma invece noto che scendendo a pressioni minori il carro è molto attivo, fino alla frenatura sugli ostacoli...era questa la costatazione, infatti ora l'ho portato di nuovo al 10% circa...bella rigida e reattiva...

Pagliaccio!!! sono proprio curioso di vedere se ti divertirai ancora quando ti sorpasserò domani.... :rosik:




In salita ovviamente!!!!! :smile::smile:

Infatti...guarda è più probabile che i pinguini imparino a volare.....:smile:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
comunque tanti dubbi se la zesty è adatta per una 36 da 160 e poi cosa ti scovo in rete su una zesty 314 del 2008??

:maremmac: una marzocchi doppia piastra da 200 di escursione ed un dhx 5.0 air

una cosa del genere non la farei mai però mi piacerebbe sapere se il telaio ha retto o meno...
 

Allegati

  • p4pb2820494 (1).jpg
    p4pb2820494 (1).jpg
    59,4 KB · Visite: 40

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.410
9.930
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non mi sono mai spinto a sag così elevati perchè a me piace rigida dietro..

Lapierre consiglia sag massimo del 19%, viene da se che superato tale valore il carro possa fornire le sensazioni che hai dato..

Vedi il "19" sulla scala indica 19mm REALI all'ammo (misurati da me e già indicato anche sul manuale Lapierre) e corrispondenti al 33% di SAG!
Con 15mm invece siamo intorno al 25% di SAG, valori piuttosto abbondanti, rispetto a quello che si sente in giro per le altre bici. Io di solito la tenevo a 19, perchè non riuscivo a mandarla mai oltre 1cm dal finecorsa, poi ho fatto ammorbidire il freno idraulico a Fox, ed ora la tengo intorno a 17/18, ma l'ammo lavora (secondo me) molto meglio ma soprattutto la bici é meno nervosa sullo sconnesso, grazie all'ammo meno frenato.
:il-saggi:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Belle le Crossmax ST, le ho viste su una 514 2011 come la mia ed era da sbavo!

veramente belle le vecchie crossmax st accoppiare alla 514 my 2011.. ma la mia accoppiata alle sx 2012 is too hot!!! :duello:

quando arrivano i pezzi rimonto il telescopico (ho rotto il raccordo sotto sella del reverb) ed alla prima occasione faccio un paio di foto d' insieme!!
 

Allegati

  • IMG_1895.jpg
    IMG_1895.jpg
    61,3 KB · Visite: 37

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Ciao tutti, sono nuovo del forum e anche abbastanza fresco di bicicletta, sono solo quattro mesi che ho iniziato, prima andavo poco con una bici da supermercato, poi mi sono appassionato, ora ho una zesty 314 del 2011 e alterno la moto da enduro ( mia attività principale) con le uscite in bici (almeno tre la settimana da 30km) sui percorsi vari tra misto salita e discese per me abbastanza impegnative. Dopo aver annoiato vengo alla domanda che mi tortura da qualche uscita: mi capita di uscire con un ragazzo che ha una specialized enduro (modello base) del 2011, oggi ho usato la sua in salita, sull' asfalto e sugli sterrati di media pendenza pedalo meglio con la zesty, appena diventa forte pendenza in single track con radici ecc con l'enduro salgo "bene" dove con la zesty mi pianto ( non riesco a tenere giu' la ruota anteriore). Ora non e' che potreste aiutarmi? Esiste qualche settaggio da fare? Ho provato a modificare il sag, ma cambia poco, devo imparare qualche tecnica ( es il mio amici dice che devo pedalare in piedi caricando l'anteriore..... Per me fantascienza ), o devo cambiare bici, che so passare a spicy, vorrei risolvere perché la zesty ha livello di uso quello che cerco in una bici. Ringrazio chi mi vorrà aiutare. Ps ho abbassato la press del mono a 11 bar ( peso 85kg vestito) perché a 12,5 sembra una front. Consigli grazie.
 

mù7

Biker superis
Ciao A71.
Non è che son due taglie diverse e la enduro ti è più consona?
Perchè mi sembra strano quel che dici.
A parte il fatto che normalmente una bici con 160 di escursione tende a impennarsi e perdere il controllo dell'anteriore più di una 140.
A maggior ragione perchè dici di non avere tecnica che possa aiutarti.
Io ho una enduro specy e dico sempre che sul tecnico in salita è solo questione di avere gambe e cuore, che la bici si fa portare bene, ma il mio amico Alfredoss ha la zesty e come capra mi sembra che siano poche le bici che possano tenere il confronto.
 

gomma16

Biker serius
1/10/06
144
31
0
bertinoro
Visita sito
Bike
Jeffsy
Ciao a tutti e BUON 2012 inprimis!
Dopo una settimana dal ritiro della mia 314 nuova 2012 voglio condividere le mie impressioni:
Tanta roba....la trovo proprio bella e curata e molto versatile, cosa che mi ha convinto a prenderla, infatti è ottima per l'uso che ne faccio io
quindi in salita si arrampica benissimo sia nel mosso che in asfalto infatti non bobba per nulla e si sente che tutta la spinta sui pedali non và persa..
In discesa altrettanto bene, bella nervosa (ma da un 140 ad aria è inevitabile) e abbastanza precisa, dico abbastanza perchè tende a scartare un pochino, ma spero che un setting più indovinato e soprattutto con un pò di rodaggio la Fox inizi a scorrere un pò di più ;-)
Qui vedete qualche foto e la traccia di oggi:
http://www.sports-tracker.com/#/workout/gomma16/76c5j4n9dfnmj7be
Note dolenti il peso e il perno non passante...
Come la vedete in foto è 13,8kg (tg.M completamente di serie + sella provvisoria brutta ma comoda + reverb + pedali xt) con 2 ust anche latticizzate si salirà qualcosina..
Poi il qr. davanti non capisco che risparmio sia, però non dimentichiamo che è quasi un entrylevel da 2500€al listino!!
Molto migliore del 2011 è la progressione al posteriore, ho avuto in prestito una 514 (bellissima,solo 12,5kg!!) e si nota subito come il mono lavora meglio, infatti nella mia anche con pressione giusta si fà meno corsa e forse è anche più sensibile alle piccole asperità.
Poi il grado in più di apertura forcella non l'ho sentito tanto....mi sono cappottato anche stamatina ;-)
Concludendo: sono contento dell'acquisto!!
BUON ANNO RAGAZZI!
 

LoZar

Biker novus
4/6/10
18
-1
0
Treviso
Visita sito
Ciao ragazzi..vi chiedo un consiglio velocissimo, vorrei cambiare la mia frontina con un mezzo decisamente più polivalente e "rilassato" come carattere e posizione in sella, mantenendo una buona pedalabilà per i giri in piano qui nei dintorni (aihmè il tempo spesso è tiranno).
Io sono alto 1.68m con cavallo a 78 cm, leggendo la discussione mi pare di aver capito che mi conviene puntare senza indugio una taglia small ( 42 secondo la nomenclatura LaPierre), mi date conferma?

Grazie a tutti buon festone per questa sera!!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.410
9.930
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao ragazzi..vi chiedo un consiglio velocissimo, vorrei cambiare la mia frontina con un mezzo decisamente più polivalente e "rilassato" come carattere e posizione in sella, mantenendo una buona pedalabilà per i giri in piano qui nei dintorni (aihmè il tempo spesso è tiranno).
Io sono alto 1.68m con cavallo a 78 cm, leggendo la discussione mi pare di aver capito che mi conviene puntare senza indugio una taglia small ( 42 secondo la nomenclatura LaPierre), mi date conferma?

Grazie a tutti buon festone per questa sera!!!

Di sicuro una 42, io sono alto 1,72, con 82 di cavallo e con la 46 sono quasi al limite.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
mù7;5261241 ha scritto:
Ciao A71.
Non è che son due taglie diverse e la enduro ti è più consona?
Perchè mi sembra strano quel che dici.
A parte il fatto che normalmente una bici con 160 di escursione tende a impennarsi e perdere il controllo dell'anteriore più di una 140.
A maggior ragione perchè dici di non avere tecnica che possa aiutarti.
Io ho una enduro specy e dico sempre che sul tecnico in salita è solo questione di avere gambe e cuore, che la bici si fa portare bene, ma il mio amico Alfredoss ha la zesty e come capra mi sembra che siano poche le bici che possano tenere il confronto.



Onestamente non lo si nel senso che dovrebbero essere M entrambe, anche se in effetti con la zesty la ruota ant sembra più lontana, sulla enduro sembra di essere più raccolti, io sono 182 cm ma se la zesty fosse una L sarebbe la causa dei miei problemi?
Ps auguri a tutti!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.410
9.930
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mù7;5261241 ha scritto:
Ciao A71.
Non è che son due taglie diverse e la enduro ti è più consona?
Perchè mi sembra strano quel che dici.
A parte il fatto che normalmente una bici con 160 di escursione tende a impennarsi e perdere il controllo dell'anteriore più di una 140.
A maggior ragione perchè dici di non avere tecnica che possa aiutarti.
Io ho una enduro specy e dico sempre che sul tecnico in salita è solo questione di avere gambe e cuore, che la bici si fa portare bene, ma il mio amico Alfredoss ha la zesty e come capra mi sembra che siano poche le bici che possano tenere il confronto.

Concordo su tutto. Spero che il termine "capra" sia riferito alla bici e non a me!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo