Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Le solite ruote da finocchio ahaha!
Dai, almeno le ST!

la mia deve essere da frocetto...per fare il machomen ne ho altre.

inoltre, mi ha detto un crosscountrysta forte del forum che le usa da parecchio, che in effetti le slr non sono così frocette come potrebbe sembrare...certo entro certi limiti, ma l'uso al quale voglio destinare la zesty può esserne compatibile...almeno lo spero.

oggi in giro con lei mi sono divertito DA MATTI...un gran mezzo davvero!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Sfruttando la totale modularità dei mozzi delle crossmax sx ecco l' ultima modifica in ordine cronologico.

Adozione del perno Protone per qr aperti da 12x135 con riduzione a 10 all' altezza dei forcellini
 

Allegati

  • DSCN0031.jpg
    DSCN0031.jpg
    60,6 KB · Visite: 22
  • DSCN0041.jpg
    DSCN0041.jpg
    59,9 KB · Visite: 20
  • DSCN0040.jpg
    DSCN0040.jpg
    61,5 KB · Visite: 37

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
Sfruttando la totale modularità dei mozzi delle crossmax sx ecco l' ultima modifica in ordine cronologico.

Adozione del perno Protone per qr aperti da 12x135 con riduzione a 10 all' altezza dei forcellini

interessante!!
vuoi dire che sei riuscito a mettere una sorta di pp nel classico qr..?
mi piacerebbe conoscere ogni dettaglio e dove hai trovato i componenti....c è un pp passante apposta?
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
interessante!!
vuoi dire che sei riuscito a mettere una sorta di pp nel classico qr..?
mi piacerebbe conoscere ogni dettaglio e dove hai trovato i componenti....c è un pp passante apposta?

certamente! di base è un classico qr solo più cicciotto, 12mm la parte interna al mozzo (che deve essere comunque predisposto per PP da 12) e da 10mm dove si inserisce nei forcellini originali.
entra giusto giusto..

questo nella fattispecie
http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?products_id=270
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951

ale17

Biker serius
16/3/09
153
10
0
---------
Visita sito
Bike
Transition Patrol
certamente! di base è un classico qr solo più cicciotto, 12mm la parte interna al mozzo (che deve essere comunque predisposto per PP da 12) e da 10mm dove si inserisce nei forcellini originali.
entra giusto giusto..

Montato sulla mia genius, con delle fulcrum red zone. Mentre all anteriore montando una forcella con pp20 e' aumentata la rigidita' in modo tangibile, al posteriore, utilizzando cmq un perno piu' ciccio, sinceramente non ho avvertito alcun miglioramento. E' solo una mia sensazione o tu hai notato differenze di comportamento al posteriore?
Complimenti per la tua bici, secondo me una delle piu' belle postate nel forum
 

sbardj

Biker marathonensis
Oggi gran bel giro, ho montato l'accoppiata dhf st exo all'anteriore e ardent al posteriore ed il divertimemto in discesa non e' mancato! Devo dire che la zesty e' cambiata di molto, il grip e' ottimo e da molta piu' sicurezza, sembra quasi un'endurona :-) Sul pedalato e specialmente su asfalto si sente che non scorre come prima, credo che per una biga del genere stiamo al limite, appesantirla di piu' e renderla meno pedalabile credo vada contro la sua natura, ma che biga!

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Montato sulla mia genius, con delle fulcrum red zone. Mentre all anteriore montando una forcella con pp20 e' aumentata la rigidita' in modo tangibile, al posteriore, utilizzando cmq un perno piu' ciccio, sinceramente non ho avvertito alcun miglioramento. E' solo una mia sensazione o tu hai notato differenze di comportamento al posteriore?
Complimenti per la tua bici, secondo me una delle piu' belle postate nel forum

Ti ringrazio per i complimenti alla bici.

Il perno è stato montato solo ieri nel tardo pomeriggio ma ho avuto modo di provarlo solo nella giornata di oggi su un percorso per me completamente nuovo.

A dirla tutta ero scettico sulla effettiva utilità ma visto l' esiguo costo ho tentato ugualmente la modifica e ti dirò che gli effetti, sotto forma di una maggiore rigidità sul posteriore li ho sentiti.

Certamente l' effetto non è tangibile come nel passaggio al PP da 20 all' anteriore. Ma in questo caso oltre al perno è variato anche il diametro degli steli..a parità di diametro degli steli la differenza tra il PP da 15 e quello da 20 l' avrei avvertita in modo decisamente minore, forse alla stessa stregua del qr maggiorato (perchè alla fine quello è) al posteriore
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
non ho mai provato il qr10 di protone e quindi non saprei dire, però riuscire a sentire differenza di rigidità tra un pp15 e un pp20 mi pare pressochè impossibile... con tutto il rispetto, sia chiaro.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
non ho mai provato il qr10 di protone e quindi non saprei dire, però riuscire a sentire differenza di rigidità tra un pp15 e un pp20 mi pare pressochè impossibile... con tutto il rispetto, sia chiaro.

Sicuramente la differenza tra un PP da 15 ed uno da 20 non la si sente, ma sicuramente senti la differenza tra una forcella con steli da 32 ed una da 36.

Quella differenza (minima sia chiaro) che ho sentito con il qr maggiorato da 12 al posteriore (potrebbe anche essere solamente un fattore psicologico) a mio avviso è data solamente dalla maggiore solidità dell' insieme ruota/carro/forcellini.

Tieni presente che con questo perno vado ad annullare lo spazio vuoto all' interno del mozzo (che ci sarebbe con il qr da 6mm) e nei forcellini per via della riduzione a 10..
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ma sicuramente senti la differenza tra una forcella con steli da 32 ed una da 36.
lo so perfettamente! ;-)

Tieni presente che con questo perno vado ad annullare lo spazio vuoto all' interno del mozzo (che ci sarebbe con il qr da 6mm) e nei forcellini per via della riduzione a 10..
qui sono convintissimo che la tua soluzione sia molto valida e utile per la zesty. Se non cambio la bici sicuramente cambio la ruota e faccio come te :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo