• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
oppure.... [MENTION=37344]bis[/MENTION] che che e' un veterano di ste' cose
[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION], se e' esattamente come dici, la cosa si spiega a fatica.
Per uscire la catena dalla puleggia bassa, deve essere ruotato il cambio, cosa che (a meno di un difetto dell'oggetto) dipende solo dal forcellino che immagino non sia cambiato.
L'altra differenza, che puoi far la differenza e' la tensione della gabbia che sul plus e' ben diversa dal non plus.
Puo' quindi essere che la maggior tensione del percorso basso della catana, accentui un problema che c'era e che puo' solo dipendere da disallineamenti.

Su che incroci ti capita?

PS:
[MENTION=62275]xVALERIOx[/MENTION] ... per regolare la vite B non serve piu' girare indietro i pedali da circa 3 anni.
Quella cosa si fa sulle bici da corsa che hanno ancora il cambio con il bilancere libero di ruotare su una molla. Sulle MTB il bilanciere e' fisso e bloccato (dalla vite b).
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
eccoci...
quindi in teoria dici che va' bene la guida di sram? quella di posizionare la puleggia superiore a 5-6mm dal 36?
io ci ho provato sia su questa, che sulla evo...ma con scarsi risultati..
mi son trovato decisamente meglio a regolarlo a ''sentita''...non dista 6 mm, anzi...ce' un bel cm anche di piu'...pero' va' benissimo....silenzioso e preciso...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

l'azione della frizione direi di no visto che è stata provata sia inserita che disinserita...la catena comincia a sgranare sulla 36 diciamo dal quart'ultimo pignone a salire mentre sulla 24 direi solo sugli ultimi due.

il cambio è usato, ma mi sembra tenuto molto bene...ha solo un paio di graffietti ma botte o stortature non mi sembra proprio che ci siano.

il forcellino è dritto.

solo a me capitano 'ste cose impossibili, cazzo, mi dispiacerebbe parecchio doverci rinunciare!
comunque qui dentro c'è qualcuno che l'ha messo il plus e quindi deve essere possibile montarlo!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dico che una volta impostata la distanza, quella non cambia, a differenza dei cambi stradali doppia molla, che oscillano avvicinando e allontanando la puleggia.
In realta', se becchi un forte urto il bilancere puo' scendere, ma questa e' un'altra storia.

Detto questo, entro certi limiti, piu' la puleggia e' vicina al pignone grande e meglio e'.

Ma il problema di motobimbo, non c'entra nulla con la distanza della puleggia alta.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.364
11.405
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quoto, secondo me come ho detto prima è la vite B o, magari, solo da regolare il cavo, che non tiene esattamente in posizione la rotella rispetto al pignone.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Comincia a sgranare ... significa che non s'avvolge bene sulla puleggia bassa, giusto?

Se e' cosi', guarda il cambio dall'alto e verifica l'allineamento della gabbia.
Potrebbe essere ruotata.
Verifica anche lo stato della puleggia bassa.
Oltre un certo consumo, crea proprio quel problema.

EDIT: posta una foto.
 
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

si, giusto!
ok, controllerò la torsione ma per la puleggia non può essere visto che l'ho sostituita immediatamente con una carbocage...
(anche l'XT aveva le pulegge in ergal)

una pregunta: poniamo una posizione 36/11...il cavo del cambio risulta leggermente lasco ovvero non è tirato nella sua parte finale...agendo sul manettino la catena sale senza problemi....la domanda è: è normale che il cavo in quella posizione risulti un pochino mollo?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.364
11.405
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Opsss... Magari essendo usato è leggerebbe storto, poco da non essere visibile? Io ebbi gli stessi problemi una volta che piegai il forcellino , dopo aver regolato le viti L e H ma soprattutto il cavo tornò tutto come prima.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.364
11.405
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sull'11 sì, se lo metti in tiro ti sballano tutte le altre cambiare.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

ah, ok...ora mi torna...ho la tarmac che usa mio fratello, ma non c'ho mai messo mano e occhio piu' di tanto....la BDC e' un lato oscuro per me
si, il fatto che la puleggia piu' e vicina piu' e preciso il cambio lo so'...
pero' non son mai riuscito a farlo funzionare in quel modo..
un po' per il poco tempo da dedicare al settaggio del cambio...un po' per ''poltronite''
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Posta foto ... se sta cavolo di puleggia ha un diametro leggermente piu' piccolo dell'originale, puo' crear problemi.

Sul cavo ti ha gia' risposto AlfreDoss, comunque, verifica che non sia troppo avvitata la vite di finecorsa.
Ovviamente, questo del cavo lasco, non c'entra nulla col tuo problema.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Posta foto ... se sta cavolo di puleggia ha un diametro leggermente piu' piccolo dell'originale, puo' crear problemi.

anche quella è una cosa che è stata provata (sia con l'originale che con la carbocage)...non abbiamo lasciato nulla al caso...forse è veramente una cosa irrisolvibile...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Anche i cambi pre shadow, funzionavano cosi' (come quello stradale).
Per inciso, non e' che qualche mm di differenza cambi le cose.
La precisione del cambio dipende tutta dalla tensione del cavo. (posto sia allineato)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
anche quella è una cosa che è stata provata (sia con l'originale che con la carbocage)...non abbiamo lasciato nulla al caso...forse è veramente una cosa irrisolvibile...
Se ci pensi ...
La catena va dalla base della corona alla puleggia bassa.
Supponendo che la lunghezza della catena sia nei limiti e cioe' che la gabbia sia ruotata il giusto ... per accadere quel che vedi, o e' piccola la puleggia o e' ruotato qualcosa: corone troppo in fuori o pignoni troppo in dentro o ... gabbia che punta all'interno (ruotata in senso antiorario, vista dall'alto).
Non e' che ci siano altre spiegazioni.
 
Reactions: motobimbo

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com

Regolare, soprattutto la vite B tension quella che regola la distanza delle pulegge dai pignoni.



Voglio mettermi inc ausa,anche perchè sono io che ho provato a smanettare per montare il cambio di motobimbo (anche se molti lo avranno già capito)

Allora:
Smontato cambio XT, controllato forcellino con apposita dima, ed è risultato posizionato correttamente, con il cambio XT infatti cambiava bene.

Montato cambio XTR Plus, il cavo cambio completamente scaricato, riattaccato cavo cambio, iniziato a cambiare tutto OK fino al 34 poi è stato necessario agire sulla vite di fine corsa per farlo salire sul 36, evidentemente chi lo aveva utilizzato prima lo aveva regolato diversamente.
Già iniziava a scartare fuori dalla puleggia inferiore del cambio.

Dopo avere fatto tutte le regolazioni e aver tolto almeno il 50% della mota che ricopriva la catena dopo 2 lavaggio con MucOff degreaser ed uno con chain clenaer la catena è tornata ad avere un colore quasi vicino ad una catena manutenzionata, mentre il pacco pignoni era completamente ricoperto di mota (non fango ma un bello strato di nero e appiccicaticcio miscuglio di olio polvere ed altro.

Agito anceh nella vita distanziale cambio pacco pignoni, in tutti e due i sensi allontanando ed avvicinando il cambio, ma il problema continuava a persistere, (allora ho anche domandato ma come mai il vecchio proprietario si è venduto questo bel XTR Plus ? risposta: "perchè fa XC e non gli serve un cambio pesante" uno che fa XC che ha un XTR Plus montato su una front che non attutusce gli urti avrebbe bisogno di un cambio di questo tipo per appunto ridurre lo sbattimento della catena, mah! )

Smontato il cambio XTR rimontato il cambio vecchio XT nessun problema di cambiata, si le due rotelline hanno lo stesso spessore, diametro numero di denti e larchezza scanalature denti positivi e negativi cambia marca colore e design.

Ora non so bravo non so un Guru, ma di cambi ne ho montati e lo sferagliare del cambio si regola con le tensionature, regolazioni ecc, ma quando il cambio va su e giù per tutto il pacco pignoni con entrambe le corone senza impedimenti di cambiata vuol dire che è regolato bene e se nella posizione del pignone da 11 il cavo è leggermente stensionato è ovvio e normale visto che non appena si fa uno scatto la catena sale subito senza impedimenti sul secondo pignone, fermo restando che il cambio leggermente smollato sull'11 non può influire sul difetto riscontrato quando la catena sta sul 34 e 36.

Poi sicuramente io sbaglio come tutti sbagliano, ma ho qualche dubbio sull'efficacia o meglio sulle funzionalità di questo XTR plus specifico. (meno male che utilizzo SRAM)
 
Reactions: xVALERIOx

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com

Le ruote che ha sono particolari, sono più strette e già in fase di montaggio di quelle ruote con la precedente trasmissione XT ho dovuto penare per regolare il cambio, continuo a dirgli che non ha fatto un buon affare con quelle spinergy.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Voglio mettermi inc ausa,anche perchè sono io che ho provato a smanettare per montare il cambio di motobimbo (anche se molti lo avranno già capito)
Come ho scritto e come hai verificato, ovviamente, la vite B non c'entra un accidente.
Abbassare di qualche mm il bilanciere e quindi la gabbia o alzarla, non puo' cambiare nulla.

Cavo: quella del cavo lento sull'11 e' una feature shimano visto che sram non lo fa ... ma lasciamo perdere, visto che non c'entra nulla col problema. (anch'io uso sram )

Se avete ancora modo di verificare i due cambi, la differenza di rotazione della gabbia deve risultare evidente.
Una volta montati, appoggiando qualcosa di dritto (righello) sulla parte interna della gabbia, la direzione che risulta, dovrebbe aiutare a capire.
Io verificherei anche la forma della gabbia nella zona puleggia bassa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo