Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Bhe ai fini delle regolazioni non penso cambi molto.... vorrei solo sapere a cosa servono i manettini sotto la forca

non ho mai avuto una CTD, ma non credo sia una cosa così complessa...immagino che da qualche parte ci sia il registrino del ritorno e da qualche altra ci sia una ghiera con 3 posizioni.
 

Flasos94

Biker popularis
non ho mai avuto una CTD, ma non credo sia una cosa così complessa...immagino che da qualche parte ci sia il registrino del ritorno e da qualche altra ci sia una ghiera con 3 posizioni.

Conosco la posizione dei comandi :mrgreen: voglio sapere come l'agire sul ritorno (quello rosso penso sia) e sull'altro comando uguale ma di colore nero modifichi il comportamento della forcella... spero di essermi spiegato
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
Conosco la posizione dei comandi :mrgreen: voglio sapere come l'agire sul ritorno (quello rosso penso sia) e sull'altro comando uguale ma di colore nero modifichi il comportamento della forcella... spero di essermi spiegato


prova qui...
[url]http://service.foxracingshox.com/consumers/index.htm[/URL]

se hai una 214 credo che il pomello nero in realtà sia solo il fermo dell'elemento elastico ad aria... se non ricordo male (avendola cambiata) la 32 CTD della mia 214 aveva solo il ritorno regolabile da sotto...
 

sbardj

Biker marathonensis
Ne approfitto per chiedere a tutti una cosa: comincio a prendere sempre più confidenza con la mia Zesty e, se ormai ho trovato il set up ideale per l'ammortizzatore, non è così per la forcella. Non riesco a trovare il manuale fox su internet e vorrei chiedervi una spiegazione delle regolazioni poste sotto la forcella (il manettino rosso del rebound e quello nero)
Vorrei una forcella morbida e che assorba bene i piccoli urti alle basse velocità per poi averla bella progressiva verso la fine
Grazie belli!! :celopiùg: :celopiùg:

Cambia forcella :-)
A parte gli scherzi (mica tanto), la tua forcella ha un carattere mooolto lineare.
Se fai percorsi tecnici e abbastanza lenti pui impostare il CTD nella posizione intermedia e tenere la forka un pò più sgonfia, in questo modo vai ad agire sulle basse velocità e ti sostiene un pò, ma se vai con il tutto aperto è difficile trovare quella burrosità che ti piace......
Ps lineare non vuol dire che non è buona, è solo questione di gusti :-)
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Conosco la posizione dei comandi :mrgreen: voglio sapere come l'agire sul ritorno (quello rosso penso sia) e sull'altro comando uguale ma di colore nero modifichi il comportamento della forcella... spero di essermi spiegato

dovresti avere il precarico del'aria sullo stelo sx (x gonfiare con la pompetta) e il selettore ctd sullo stelo sx , in basso stelo dx regolazione ritorno...x quel poco ke l'ho usata mi è sembrata un ottima forca da am, ma se trovi il giusto feeling con la molla è un altra cosa secondo me (specialmente in discesa)...
 

Flasos94

Biker popularis
Cambia forcella :-)

Carissimo Sbardj.... vengo da una front con davanti una suntour che non so nemmeno se definirla forcella :smile: Per ora mi "accontento" della mia 32 con cui mi trovo da favola.... devo solo trovare il giusto setup per cominciare a spingere in discesa visto che al momento sono un pò insicuro :celopiùg:


dovresti avere il precarico del'aria sullo stelo sx (x gonfiare con la pompetta) e il selettore ctd sullo stelo sx , in basso stelo dx regolazione ritorno...x quel poco ke l'ho usata mi è sembrata un ottima forca da am, ma se trovi il giusto feeling con la molla è un altra cosa secondo me (specialmente in discesa)...

Da quanto ho capito il ritorno (pomellino rosso sotto lo stelo destro) influisce sulla prontezza con cui la forca ritorna in posizione dopo un ostacolo, quello nero del precarico aria influisce sulla facilità di affondamento?
Correggetemi se sbaglio
 

sbardj

Biker marathonensis
Carissimo Sbardj.... vengo da una front con davanti una suntour che non so nemmeno se definirla forcella :smile: Per ora mi "accontento" della mia 32 con cui mi trovo da favola.... devo solo trovare il giusto setup per cominciare a spingere in discesa visto che al momento sono un pò insicuro :celopiùg:




Da quanto ho capito il ritorno (pomellino rosso sotto lo stelo destro) influisce sulla prontezza con cui la forca ritorna in posizione dopo un ostacolo, quello nero del precarico aria influisce sulla facilità di affondamento?
Correggetemi se sbaglio
Ho scritto"cambia forcella" in senso ironico, le fox hanno come caratteristica principale una linearita' abbastanza marcata e trovare una impostazione per avere quella progressione che tu cerchi non e' molto facile....
Sicuramente ti troverai bene, le fox sono ottime forcelle, dovrai smanettaci un po' le prime uscite, ma una volta trovato il giusto setup vedrai che sara' solo divertimento!
Per le regolazioni, quello che hai scritto e' correttoo-o
 

e-ingel

Biker popularis
10/9/12
83
8
0
Lugo (RA)
Visita sito
Conosco la posizione dei comandi :mrgreen: voglio sapere come l'agire sul ritorno (quello rosso penso sia) e sull'altro comando uguale ma di colore nero modifichi il comportamento della forcella... spero di essermi spiegato

Già altri hanno detto la loro ed ora provo a dirti quello che so.

la Zesty 214 my 2013 monta la forcella seguente:
FOX 32 FLOAT 150 CDT EVOLUTION 15QR TAPERED
Stesso montaggio per la Zesty 514 my 2013

Io ho una Zesty 714 my 2013 con un modello diverso:
FOX 32 FLOAT 150 CDT FIT PERFOMANCE 15QR TAPERED
Stessa sorte per le versioni 314 e 414

La Zesty 914 invece monta la versione TOP:
FOX 32 FLOAT 150 CDT ADJUST FIT FACTORY KASHIMA 15QR TAPERED

FIT (Fox Isolated Technology) è una cartuccia, assente nella versione EVOLUTION, che ha il compito di separare aria ed olio. Le forcelle con questa dovrebbero avere un'idraulica più raffinata.

Detto questo io posso commentare la versione PERFOMANCE sulla quale ci sono le seguenti possibilità di regolazione:
- nel pomello sinistro la valvola per gonfiare la forcella che agisce sul precarico e la posizione di SAG.
- nel pomello destro la ghiera del comando CDT del quale non aggiungerei commenti in quanto già ampiamente discusso.
- sotto al fodero destro c'è il pomello rosso del rebound per agire sulla frenatura del ritorno.
- sotto al fodero sinistro c'è una vite nera che non permette regolazioni, ma solo montaggio/smontaggio delle parti.

La sola versione FACTORY, nel pomello destro, oltre al comando CDT, affianca anche una ghiera di colore nero nominata TRAIL ADJUST. Questa ghiera permette 3 ulteriori livelli di setup fine validi nella sola posizione TRAIL del comando CDT.

Già mi sembra di impazzire quando devo staccare la mano destra per agire sul comando CDT, non oso pensare avere a dispozione ulteriori possibilità di setup e quindi ulteriori distrazioni. Sarebbe molto utile un comando remoto.

Ciao
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Già altri hanno detto la loro ed ora provo a dirti quello che so.

la Zesty 214 my 2013 monta la forcella seguente:
FOX 32 FLOAT 150 CDT EVOLUTION 15QR TAPERED
Stesso montaggio per la Zesty 514 my 2013

Io ho una Zesty 714 my 2013 con un modello diverso:
FOX 32 FLOAT 150 CDT FIT PERFOMANCE 15QR TAPERED
Stessa sorte per le versioni 314 e 414

La Zesty 914 invece monta la versione TOP:
FOX 32 FLOAT 150 CDT ADJUST FIT FACTORY KASHIMA 15QR TAPERED

FIT (Fox Isolated Technology) è una cartuccia, assente nella versione EVOLUTION, che ha il compito di separare aria ed olio. Le forcelle con questa dovrebbero avere un'idraulica più raffinata.

Detto questo io posso commentare la versione PERFOMANCE sulla quale ci sono le seguenti possibilità di regolazione:
- nel pomello sinistro la valvola per gonfiare la forcella che agisce sul precarico e la posizione di SAG.
- nel pomello destro la ghiera del comando CDT del quale non aggiungerei commenti in quanto già ampiamente discusso.
- sotto al fodero destro c'è il pomello rosso del rebound per agire sulla frenatura del ritorno.
- sotto al fodero sinistro c'è una vite nera che non permette regolazioni, ma solo montaggio/smontaggio delle parti.

La sola versione FACTORY, nel pomello destro, oltre al comando CDT, affianca anche una ghiera di colore nero nominata TRAIL ADJUST. Questa ghiera permette 3 ulteriori livelli di setup fine validi nella sola posizione TRAIL del comando CDT.

Già mi sembra di impazzire quando devo staccare la mano destra per agire sul comando CDT, non oso pensare avere a dispozione ulteriori possibilità di setup e quindi ulteriori distrazioni. Sarebbe molto utile un comando remoto.

Ciao

Bravo, hai imparato bene la lezione :)))::))): scusa ma non ho resistito..

A parte gli scherzi, tu che hai la sua stessa forcella, anche se nella versione qualitativamente migliore, che indicazioni di massima saresti in grado di dare al ragazzo al fine di ottenere una corretta taratura della sua forcella??

Io monto un ammortizzatore posteriore float CTD nella versione factory (quindi anche con la ghiera nera) ed una volta in azione non lo trovo affatto complicato da gestire nel' uso. Per quanto riguarda invece la forcella monto una talas 36 da 160 factory fit RLC ed anche per quella, una volta trovata la giusta regolazione, non è affatto complicata.. Una volta sul campo si tratta solo di variare di uno o due click uno o più parametri di base secondo esigenza.

Non sento la necessità, onestamente neanche lo vorrei, di un comando remoto a manubrio che mi permetta di gestire le sospensioni.
 

Flasos94

Biker popularis
Ho scritto"cambia forcella" in senso ironico, le fox hanno come caratteristica principale una linearita' abbastanza marcata e trovare una impostazione per avere quella progressione che tu cerchi non e' molto facile....
Sicuramente ti troverai bene, le fox sono ottime forcelle, dovrai smanettaci un po' le prime uscite, ma una volta trovato il giusto setup vedrai che sara' solo divertimento!
Per le regolazioni, quello che hai scritto e' correttoo-o

:celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

e-ingel

Biker popularis
10/9/12
83
8
0
Lugo (RA)
Visita sito
Bravo, hai imparato bene la lezione :)))::))): scusa ma non ho resistito..

A parte gli scherzi, tu che hai la sua stessa forcella, anche se nella versione qualitativamente migliore, che indicazioni di massima saresti in grado di dare al ragazzo al fine di ottenere una corretta taratura della sua forcella??

Io monto un ammortizzatore posteriore float CTD nella versione factory (quindi anche con la ghiera nera) ed una volta in azione non lo trovo affatto complicato da gestire nel' uso. Per quanto riguarda invece la forcella monto una talas 36 da 160 factory fit RLC ed anche per quella, una volta trovata la giusta regolazione, non è affatto complicata.. Una volta sul campo si tratta solo di variare di uno o due click uno o più parametri di base secondo esigenza.

Non sento la necessità, onestamente neanche lo vorrei, di un comando remoto a manubrio che mi permetta di gestire le sospensioni.

Giusto, prima ho parlato della tecnica, ora della pratica.
Per Flasos94.
A parte il pomello CDT, che non è parametrizzabile, puoi agire su due fronti:
1) gonfiando di più o di meno si agisce sul precarico e cioè sulla capacità di assorbire gli urti, sia quelli piccoli, sia quelli grandi.
Posso darti la mia attuale posizione di SAG che è una pressione di 60 psi per un peso di 55 Kg. Sono un peso piuma e mi discosto tanto dalla media. Mi piace guidare più pulito che irruento e quindi preferisco avere una forcella molto morbida. Andrà a scapito della progressività della corsa della forcella, ma qui entrano gioco preferenze soggettive.
2) pomello rosso per la gestire la frenatura del ritorno. Di nuovo la guida pulita mi fa preferire una frenatura superiore alla media e poi personalmente non mi piace guidare con una forcella molto reattiva che ritorni subito in posizione: rende il mezzo troppo nervoso. Le controindicazioni al mio setup si avvertono negli urti in sequenza e se alzi di molto il ritmo; in questo caso la forcella non riesce a tornare alla posizione naturale di SAG e non può sfruttare tutta la corsa disponibile nell'urto successivo.
In sostanza io guido con una forcella morbida e frenata in estensione e non ho trovato, per ora, controindicazioni in nessuna delle tre posizioni CDT. Se un domani trovo un feeling superiore con la Zesty (ho fatto appena quattro uscite e l'ultima più di due mesi fa.....sigh) andrò ad aumentare la pressione e/o diminuisco la frenatura.

Ciao
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Buongiorno a tutti,
vorrei comprare un reggi telescopico per la mia zesty 214 del 2012 che andro' a ritirare in settimana. Qualcuno mi sa dire che diametro devo comprare?
dovrebbe essere 31.6

colgo l'occasione per fare una domanda ai possessori di zesty che hanno montato la forca da 160...

io sto per comprare una zesty, ed ho gia una 55 micro ti da 160...

a me sinceramente sembra troppo alta per la zesty....ma vedo che in molti qui hanno montato forche analoghe...che dite la monto o tengo la fox di serie?
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao bizzu io ti direi di lasciare la mz da 160 (e steli da 35 se non sbaglio) specie se x il tuo utilizzo dai più importanza all'aspetto discesistico...su scassato e salti è proprio un altra cosa...io ho messo la lyric a molla e non torno più indietro!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Buongiorno a tutti,
vorrei comprare un reggi telescopico per la mia zesty 214 del 2012 che andro' a ritirare in settimana. Qualcuno mi sa dire che diametro devo comprare?

dovrebbe essere 31.6

colgo l'occasione per fare una domanda ai possessori di zesty che hanno montato la forca da 160...

io sto per comprare una zesty, ed ho gia una 55 micro ti da 160...

a me sinceramente sembra troppo alta per la zesty....ma vedo che in molti qui hanno montato forche analoghe...che dite la monto o tengo la fox di serie?


Confermo i 31.6 già accennati da bizzu.

Per quanto riguarda la forcella che altezza ha la tua 55 micro ti? Più di 54.5?

I ti direi di provare a fare gli stessi sentieri prima con la forcella di serie, successivamente con montata la 160. Poi valuti e decidi..ma non torni più indietro, assicurato!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo