Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
questa cosa mi è nuova, il negoziante non mi ha detto nulla e tra l' altro non ho neppure la scatola con il relativo foglio di istruzioni, quindi dovrei andarmi a cercare le schede sul sito shimano.

Fino ad ora ho sempre lasciato il sistema attivo e di problemi non me ne ha mai dati.
Se come dite voi c'è da commutare la levetta diventa veramente uno sbattimento, anche perchè con la protezione in carbonio il cambio ci passa pelatissimo ed è anche scomodo andare sotto con il dito ogni 3 x 2
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
questa cosa mi è nuova, il negoziante non mi ha detto nulla e tra l' altro non ho neppure la scatola con il relativo foglio di istruzioni, quindi dovrei andarmi a cercare le schede sul sito shimano.

Fino ad ora ho sempre lasciato il sistema attivo e di problemi non me ne ha mai dati.
Se come dite voi c'è da commutare la levetta diventa veramente uno sbattimento, anche perchè con la protezione in carbonio il cambio ci passa pelatissimo ed è anche scomodo andare sotto con il dito ogni 3 x 2

il tipo mi ha detto che se lasciassi sempre su on, stresserei il manettino ed il cavo, visto che il cambio si indurisce, ma non so se prendere per oro colato questo dictat...in fondo sram è sempre duro e non stresso assolutamente un cazzo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.482
10.089
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A leggere la recensione di danybiker non è così, lo sblocchi solo se ne hai voglia o devi smontare la ruota, perché è più molle e ti facilita la rotazione in avanti della gabbia. Se fosse come vi hanno detto non avrebbe molto senso tutto questo accrocchio, imho.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
se in effetti è così e non è possibile agire sulla frizione per trovare un giusto compromesso e lasciarlo sempre attivo (mi devo ancora leggere l'articolo di danybiker)...se è così è un grande scassamento di maroni.

in ogni caso non avrei potuto fare diversamente perchè zesty 2012 monta tutto shimano.

si, effettivamente sei un po' obbligato-...ma il problema qual'e'? ti cade la catena , non tiene l'isotensione?
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
il tipo mi ha detto che se lasciassi sempre su on, stresserei il manettino ed il cavo, visto che il cambio si indurisce, ma non so se prendere per oro colato questo dictat...in fondo sram è sempre duro e non stresso assolutamente un cazzo.

Secondo me è una grandissima vaccata.
Scendendo di rapporto non cambia nulla a "durezza" mentre in salita di rapporto la cambiata si indurisce un pelo, diventa più consistente.
Ma da qua a stressare un manettino ed una cordina della spessore di qualche mm ce ne vuole..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
A leggere la recensione di danybiker non è così, lo sblocchi solo se ne hai voglia o devi smontare la ruota, perché è più molle e ti facilita la rotazione in avanti della gabbia. Se fosse come vi hanno detto non avrebbe molto senso tutto questo accrocchio, imho.

anche imho...ora mi studio la cosa...al limite domando direttamente a Dany.

si, effettivamente sei un po' obbligato-...ma il problema qual'e'? ti cade la catena , non tiene l'isotensione?

si, mi scende la catena sia all'esterno poichè non ho il bash che interno...il tutto si verifica se pedalo all'indietro, sui salti e sullo scassato (com'è ovvio)...la cosa bizzarra è che ho il tendicatena ed il deragliatore che dovrebbe impedire una vaccata di questo tipo.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
si, mi scende la catena sia all'esterno poichè non ho il bash che interno...il tutto si verifica se pedalo all'indietro, sui salti e sullo scassato (com'è ovvio)...la cosa bizzarra è che ho il tendicatena ed il deragliatore che dovrebbe impedire una vaccata di questo tipo.

moto, sono molto deluso da te!!....ancora non hai capito che si pedala in avanti??!!:smile::smile:
scherzo o-o , hai controllato la lunghezza della catena?forse devi togliere 1- 2 maglie.., l'allineamento delle puleggine ?( o jokey) il tensionamento della molla della gabbia? ( la vite posteriore che non mi ricordo ddove sta' nello shimano..)
avevo il tuto stesso problema , poi ho tolto 2 maglie ed ora e' apposto....( addirittura la catena mi saliva sul bash come se fosse una corona!!!!!)se scarichi tutto il cambio, quindi avanti sul 24 e dietro sull'11 ( non so' che rapporti hai, ma ...ipotizziamoli cosi') la catena e' in tiro oppure ciondola u n po' ?? riesci a pedalare all'indietro con il cambio scarico? .
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
scherzo o-o , hai controllato la lunghezza della catena?forse devi togliere 1- 2 maglie.., l'allineamento delle puleggine ?( o jokey) il tensionamento della molla della gabbia? ( la vite posteriore che non mi ricordo ddove sta' nello shimano..)
avevo il tuto stesso problema , poi ho tolto 2 maglie ed ora e' apposto....( addirittura la catena mi saliva sul bash come se fosse una corona!!!!!)se scarichi tutto il cambio, quindi avanti sul 24 e dietro sull'11 ( non so' che rapporti hai, ma ...ipotizziamoli cosi') la catena e' in tiro oppure ciondola u n po' ?? riesci a pedalare all'indietro con il cambio scarico? .

e magari fosse così semplice...il problema è che vado forte...troppo forte...la catena non ce la fa a rimanere in sede... :smile::smile:

a parte le cazzate, oggi vado a prendermi il frontino montato recuperato...vediamo questa esperienza a cosa porta...
 

sbardj

Biker marathonensis
il tipo mi ha detto che se lasciassi sempre su on, stresserei il manettino ed il cavo, visto che il cambio si indurisce, ma non so se prendere per oro colato questo dictat...in fondo sram è sempre duro e non stresso assolutamente un cazzo.
Questa non la sapevo proprio, io monto l'xt con frizione da più di un mesetto, ho sempre lasciato su on :nunsacci: Quando cambio, sento una certa "durezza", ma sinceramente non da nessun fastidio, anzi......
 

Flasos94

Biker popularis
sai cosa?
mi viene in mente solo ora che il tipo fa crosscountry...è evidente che non capisce un cazzo! :smile:


AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA :smile: :smile:

Io lascio sempre il cambio su ON e ad oggi non ho mai avuto problemi di alcun tipo.... anzi, a dirla tutta non sento nemmeno molta differenza con la cambiata di altre mtb senza la frizione.... Io ti direi di non ascoltare queste cagate e di comprarlo ad occhi chiusi perché è davvero un ottimo acquisto :celopiùg:

Ne approfitto per chiedere a tutti una cosa: comincio a prendere sempre più confidenza con la mia Zesty e, se ormai ho trovato il set up ideale per l'ammortizzatore, non è così per la forcella. Non riesco a trovare il manuale fox su internet e vorrei chiedervi una spiegazione delle regolazioni poste sotto la forcella (il manettino rosso del rebound e quello nero)
Vorrei una forcella morbida e che assorba bene i piccoli urti alle basse velocità per poi averla bella progressiva verso la fine
Grazie belli!! :celopiùg: :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo