Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mecir

Biker superis
19/9/11
465
0
0
Roma 100Celle
Visita sito
Sulla mia avevo montato una talas da 34 e x me sulla zesty quella forka ci sta tutta, in un'ottica a 360 gradi quel telaio rende molto di piu' in ogni senso!
Per come la vedo io una forka da 160 valorizza molto la zesty, su alcuni telai aumentare l'escursione porta vantaggi e svantaggi, sulla francesina c'e' solo da guadagnare!
La prova di quanto ho scritto ce l'ho avuta quando l'ho rimontata originale, sembrava un'altra bici :omertà:

La mia domanda Dottor Sbardj :mrgreen: è la seguente:
Una Marzocchi CR 2013 da 170 secondo te è "esagerata" per la mia francesina? Qualcuno l'ha montata sulla Zesty? Altrimenti prendo una Lyric, ma visti i costi preferirei orientarmi sulla Bomber così poi investo nei cerchi...
 

sbardj

Biker marathonensis
La mia domanda Dottor Sbardj :mrgreen: è la seguente:
Una Marzocchi CR 2013 da 170 secondo te è "esagerata" per la mia francesina? Qualcuno l'ha montata sulla Zesty? Altrimenti prendo una Lyric, ma visti i costi preferirei orientarmi sulla Bomber così poi investo nei cerchi...
A Daniè, e falla finita co' sto Dottore :smile:
Ma, che ti devo dire, forse settata a 170 è un pochino esagggerata :-)
A grandi linee mi sembra di ricordare che la float originale è alta circa 520 mm,mentre la marza è 556mm vuol dire un + 3 cm e non sono pochi.......
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se proprio lo vuole fare perchè magari è innamorato dell'oggetto (che in effetti va un gran bene), può usare uno spacer per ridurre l'escursione a 160 o anche a 150.
 

Mecir

Biker superis
19/9/11
465
0
0
Roma 100Celle
Visita sito
Non compromette le geometrie ma io punterei a qualcosa di leggero

Grande Osso tutto bene? Intendi una solo aria?

A Daniè, e falla finita co' sto Dottore :smile:
Ma, che ti devo dire, forse settata a 170 è un pochino esagggerata :-)
A grandi linee mi sembra di ricordare che la float originale è alta circa 520 mm,mentre la marza è 556mm vuol dire un + 3 cm e non sono pochi.......

Grazie dottò, sempre preziosi i tuoi consigli :loll::loll::loll: la mia float è di quelle uscite con escursione 150 remembri?

secondo me si, è esagerato. soprattutto nei nuovi modelli che parto già con un angolo di sterzo molto aperto.

Versione 2012

se proprio lo vuole fare perchè magari è innamorato dell'oggetto (che in effetti va un gran bene), può usare uno spacer per ridurre l'escursione a 160 o anche a 150.

Hai colto nel segno Moto...mi piace davvero molto e balla pure :sbavon:
Il problema è che la R da 160 non ha la regolazione della compressione, oltre a pesare di più. Lo spacer nella confezione della CR riduce a 150, dovrei eventualmente farmi fare degli spacer più piccoli ma credo che perderei la garanzia :nunsacci:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ragassssssi,
sapete i pesi REALI delle zesty di quest'anno? qualcuno l'ha pesate,e corrispondono?
tanx
La mia 414 la danno per 12,7 senza pedali,io c'ho montato le crossmax ST che dovrebbero pesare qualche etto meno delle crossride di serie,morale della favola pesata con le nuove ruote e' esattamente 12,7 :nunsacci:,il divario dovrebbe essere nei copertoni,io ho due gomme da 700 grammi piu' liquido che probabilmente hanno piu' peso dei copertoni di serie con camera!Comunque i pesi dichiarati sono in linea con la realta'!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il mio Xt funziona alla grande in abbinamento al tendicatena.. la catena non si muove e dalla strasmissione non giungono rumori..
Magari provo a togliere la rotella del tendicatena per vedere se ci sono cambiamenti ma per adesso sono più che soddisfatto così com'è

io comincio ora ad informarmi sul sistema shimano di pre-tensionamento ed ho scoperto (perchè me lo ha detto il venditore del pezzo) che non è come sram che è fisso ed il pulsante serve solo per le operazioni di smontaggio ruota, ma è on/off...nel senso che quando pedali lo devi escludere obbligatoriamente, mentre quando comincia la discesa lo irrigidisci, ti risulta 'sta cosa?

mi infastidisce un pò, perchè non è che è sempre tutto su e tutto giù, per cui la questione potrebbe essere un pelino scomoda.

si...c'è il discorso della frizione regolabile, ma me lo devo ancora assimilare perchè non ho capito se in ogni caso devi sempre intervenire su quel pulsante.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io comincio ora ad informarmi sul sistema shimano di pre-tensionamento ed ho scoperto (perchè me lo ha detto il venditore del pezzo) che non è come sram che è fisso ed il pulsante serve solo per le operazioni di smontaggio ruota, ma è on/off...nel senso che quando pedali lo devi escludere obbligatoriamente, mentre quando comincia la discesa lo irrigidisci, ti risulta 'sta cosa?

mi infastidisce un pò, perchè non è che è sempre tutto su e tutto giù, per cui la questione potrebbe essere un pelino scomoda.

si...c'è il discorso della frizione regolabile, ma me lo devo ancora assimilare perchè non ho capito se in ogni caso devi sempre intervenire su quel pulsante.

me l'hanno detto anche a me che funziona in codesto modo lo shimano...:medita:
lo SRAM e' solo un pulsantino che blocca la gabbia nel punto basso , pero' la frizione e' sempre attiva...
lo shimano e' piu' complicated....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
me l'hanno detto anche a me che funziona in codesto modo lo shimano...:medita:
lo SRAM e' solo un pulsantino che blocca la gabbia nel punto basso , pero' la frizione e' sempre attiva...
lo shimano e' piu' complicated....

se in effetti è così e non è possibile agire sulla frizione per trovare un giusto compromesso e lasciarlo sempre attivo (mi devo ancora leggere l'articolo di danybiker)...se è così è un grande scassamento di maroni.

in ogni caso non avrei potuto fare diversamente perchè zesty 2012 monta tutto shimano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo