Lapierre spicy

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Si l'attacco c'è ma io la monto con guarnitura xx1 e cambio xt 11v 11-42.
Mi manca di finire di assemblare le ruote, cerchi flow e mozzi hope.
Il telaio devo dire che è molto bello e molto ben rifinito
grazie, vediamola alla fine, ho l'impressione che esca un bel mezzo...un pò snobbato a dire il vero, ma credo solo ingiustamente.
 

Ro88Mi

Biker serius
27/8/14
128
26
0
Brianza
Visita sito
Ciao ragazzi, un informazione...
Ma un Monarch Plus R 2016 dite che riesco a montarlo su una spicy 2015taglia M?
Ho visto post vecchi che riguardano modelli 2014, dove si tocca il telaio a fine corsa...
Dite che rischio?
 

andreasia610

Biker serius
15/4/13
110
5
0
Visita sito
Ciao a tutti mi sono fatto in regalo la Spicy 327 2015 visto lo sconto che mi hanno fatto ,anche perché il modello 327 2016 non mi piace come colore anche se magari sarà superiore....
Cmq volevo condividere con voi le mie sensazioni....
È la mia prima enduro quindi sensazioni a pelle
Provata per 2 ore e mezza sul Montello (Treviso)
In salita non ho notato niente da segnalare (rispetto la mia ex MTB front e full che ho avuto) solo un po più pesante ma normale per una bici da enduro...da 14.5 kg , cmq molto pedalabile e molto comoda ,forse l'unica pecca il cambio non prontissimo a mio avviso su bike cosi ci vuole un cambio anteriore e e leve cambio con qualità superiore ( io almeno uso molto il cambio )nel posteriore il deragliatore XT fa il suo dovere ....
In discesa dopo aver effettuato un po di settaggi soprattutto per la forcella fox anteriore (che lo sentita un po rigida nel ritorno ) ma trovato il giusto feeling la Spicy è una schiaccia sassi si mangia ogni cosa è divertente e pronta ad ogni tua mossa (forse a mio avviso l'attacco manubrio andrebbe un po accorciato) adesso monta 80 penso che montero un 60 intanto per provare....
L'ammortizzatore posteriore va da dio in discesa segue il sentiero in maniera impeccabile e ti fa sentire sempre attaccato al terreno in salita niente rollio neanche in posizione trail se lo si mette in climb la bike resta ferma e pronta per ogni scatto anche in piedi sui pedali...
Per i freni i Malaysia fanno il suo lavoro una bella potenza frenante con 203 e 180 forse per colpa mia che sono ancora alle prima armi dopo un po di discese il post lo sentito un po vuoto ma forse perché di era un po scaldato...cmq anche qui si potrebbe montare qualcosa di meglio ...
Alla fine lo trovata una bike di ottima qualità sia di telaio che ammortizzatore e forcella la componentistica buona dove ci si può accontentare senza problemi anzi.....
Io di mio migliorerei leve cambio e deragliatore anteriore magari intanto con un XT entrambi....poi successivamente quando prenderò un po la mano vedrò come si comportano i freni....
Nel totale penso che ho fatto un ottimo acquisto e lo rifarei .....
Spero che vi sia utile ciao.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti mi sono fatto in regalo la Spicy 327 2015 visto lo sconto che mi hanno fatto ,anche perché il modello 327 2016 non mi piace come colore anche se magari sarà superiore....
Cmq volevo condividere con voi le mie sensazioni....
È la mia prima enduro quindi sensazioni a pelle
Provata per 2 ore e mezza sul Montello (Treviso)
In salita non ho notato niente da segnalare (rispetto la mia ex MTB front e full che ho avuto) solo un po più pesante ma normale per una bici da enduro...da 14.5 kg , cmq molto pedalabile e molto comoda ,forse l'unica pecca il cambio non prontissimo a mio avviso su bike cosi ci vuole un cambio anteriore e e leve cambio con qualità superiore ( io almeno uso molto il cambio )nel posteriore il deragliatore XT fa il suo dovere ....
In discesa dopo aver effettuato un po di settaggi soprattutto per la forcella fox anteriore (che lo sentita un po rigida nel ritorno ) ma trovato il giusto feeling la Spicy è una schiaccia sassi si mangia ogni cosa è divertente e pronta ad ogni tua mossa (forse a mio avviso l'attacco manubrio andrebbe un po accorciato) adesso monta 80 penso che montero un 60 intanto per provare....
L'ammortizzatore posteriore va da dio in discesa segue il sentiero in maniera impeccabile e ti fa sentire sempre attaccato al terreno in salita niente rollio neanche in posizione trail se lo si mette in climb la bike resta ferma e pronta per ogni scatto anche in piedi sui pedali...
Per i freni i Malaysia fanno il suo lavoro una bella potenza frenante con 203 e 180 forse per colpa mia che sono ancora alle prima armi dopo un po di discese il post lo sentito un po vuoto ma forse perché di era un po scaldato...cmq anche qui si potrebbe montare qualcosa di meglio ...
Alla fine lo trovata una bike di ottima qualità sia di telaio che ammortizzatore e forcella la componentistica buona dove ci si può accontentare senza problemi anzi.....
Io di mio migliorerei leve cambio e deragliatore anteriore magari intanto con un XT entrambi....poi successivamente quando prenderò un po la mano vedrò come si comportano i freni....
Nel totale penso che ho fatto un ottimo acquisto e lo rifarei .....
Spero che vi sia utile ciao.
Forse sará perchè sei alle prime armi (come hai detto tu) ma la spicy può avere tanti altri pregi ma non é per niente una schiacciasassi....a parere mio ovviamente...:celopiùg:
 

andreasia610

Biker serius
15/4/13
110
5
0
Visita sito
Cosa intendi per schiacciasassi .....io dopo aver trovato il settaggio giusto.. Ho notato che in discesa si compatta egregiamente molto veloce sia silu terreni terrosi sia su pietrisco e saltelli vari sempre nelle mie possibilità... Pensò sia un ottimo mezzo ho provato una specialized comp e mi è sembrato di guidare un ottima bike ma si guida senza quasi accorgersi di guidare (una guida con poche emozioni) la Spicy ha bisogno di molto più impegno da parte mia questa la mia impressione ed è questo che mi ha fatto scegliere Spicy ......un vostro parere?
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Cosa intendi per schiacciasassi .....io dopo aver trovato il settaggio giusto.. Ho notato che in discesa si compatta egregiamente molto veloce sia silu terreni terrosi sia su pietrisco e saltelli vari sempre nelle mie possibilità... Pensò sia un ottimo mezzo ho provato una specialized comp e mi è sembrato di guidare un ottima bike ma si guida senza quasi accorgersi di guidare (una guida con poche emozioni) la Spicy ha bisogno di molto più impegno da parte mia questa la mia impressione ed è questo che mi ha fatto scegliere Spicy ......un vostro parere?

Per definizione la spicy è tutto meno che schiacciasassi. Nelle annate precedenti aveva un comportamento piuttosto nervoso, comportamento che hanno negli anni via via smussato per renderla più facile, ma che tuttavia resta nervosetto. Richiede una guida molto sull' anteriore e al posteriore, con "soli" 150mm di escursione delle annate '14 e '15 è una delle enduro con l'escursione minore. Schema di sospensione e angolo di sterzo piuttosto chiuso rispetto a prodotti analoghi ma di altri marchi non la rendono sicuramente una schiacciasassi se messa a confronto con altre bici.
Dici tu stesso che richiede un certo impegno (che anche io trovo sia un pregio) ma in quanto tale va in contrapposizione con la parola schiacciasassi che indica invece una bici con cui si può passare sopra tutto con una certa incuranza
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Per definizione la spicy è tutto meno che schiacciasassi. Nelle annate precedenti aveva un comportamento piuttosto nervoso, comportamento che hanno negli anni via via smussato per renderla più facile, ma che tuttavia resta nervosetto. Richiede una guida molto sull' anteriore e al posteriore, con "soli" 150mm di escursione delle annate '14 e '15 è una delle enduro con l'escursione minore. Schema di sospensione e angolo di sterzo piuttosto chiuso rispetto a prodotti analoghi ma di altri marchi non la rendono sicuramente una schiacciasassi se messa a confronto con altre bici.
Dici tu stesso che richiede un certo impegno (che anche io trovo sia un pregio) ma in quanto tale va in contrapposizione con la parola schiacciasassi che indica invece una bici con cui si può passare sopra tutto con una certa incuranza
Esattamente quello che intendevo.
aggiungo che é una bici ultra maneggevole, reattivissima, agile e fulminea nei cambi di direzione, oltre che essere la enduro più pedalabile che abbia mai provato.
Tutte caratteristiche che la rendono l opposto di una schiacciasassi....
Dipende sempre da cosa si cerca...
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Informazione ogni quanto smontate e ingrassare i cuscinetti del ost+ e del carro post? È una cosa che si può fare o meglio portarla in officina?



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Cuscinetti ci sono solo negli infulcri della bielletta, altrove solo broccole. I cuscinetti sono ben schermati e comunque restano lontani dal grosso dello sporco. Li avró puliti si e no 4 volte in 2 anni. Con piú frequenza controllavo, pulivo e ingrassavo il perno di infulcro del carro e i giunti dei foderi perchè son piú nello sporco ma è un lavoro veloce da fare.
 

scausacan

Biker superis
1/3/06
460
5
0
alba (cuneo)
Visita sito
scusate,so che è un argomento vecchio,però vorrei sapere se hanno modificato il carro nei modelli 2015-16 visto che la loro larghezza causava un fastidioso tocco con il tacco della scarpa(io ho il modello 2014)poi ci si abitua a tenere il piede parallelo alla bici e non si tocca più ma a volte il tocco arriva,non mi dispiacerebbe si potesse sostituire il carro,ciao grazie
 

andreasia610

Biker serius
15/4/13
110
5
0
Visita sito
Si poi ho letto che bisogna vedere il diametro esterno volevo prendere il kit del Effetto Mariposa è valido? Non mi sembra complicato come lavoro...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo