Lapierre Overvolt discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riace

Biker popularis
23/6/12
79
0
0
Genova
Visita sito
Premesso che se non la ritenessi la migliore sarei un imbecille visto che l'ho scelta e pagata ;-)
Visto che in salita fatico a trovare una ebike che vada male, con questa sabato son rimasto in sella 8 ore, 2200metri d+ in quota in discesa e' un gradino sopra a tutto quello che ho provato.
Inoltre sono fermamente convinto che lo yamaha sia meglio rapportato e permetta passaggi superiori al bosch.

Con questo non dico che e' perfetta. Dico che e' la migliore ;-)
Per curiosita', chi ne ha provate diverse, mi dice quale secondo lui va meglio in discesa?
 

ducams4r

Redazione
Premesso che se non la ritenessi la migliore sarei un imbecille visto che l'ho scelta e pagata ;-)
Visto che in salita fatico a trovare una ebike che vada male, con questa sabato son rimasto in sella 8 ore, 2200metri d+ in quota in discesa e' un gradino sopra a tutto quello che ho provato.
Inoltre sono fermamente convinto che lo yamaha sia meglio rapportato e permetta passaggi superiori al bosch.

Con questo non dico che e' perfetta. Dico che e' la migliore ;-)
Per curiosita', chi ne ha provate diverse, mi dice quale secondo lui va meglio in discesa?

Credo che la bici migliore sia soggettiva per ognuno di noi!
Veniamo da esperienze diverse, abbiamo stili di guida differenti e magari ci aspettiamo dalle nostre bici prestazioni in situazioni differenti.:celopiùg:
Quella che per me è la migliore, per altri invece, sarà una delle tante...
Detto questo, non sono in grado di stilare una classifica su quale ebike sia la migliore in discesa!:nunsacci:
Speravo che tu mi potessi dire, secondo la tua esperienza, in quali ambiti potesse eccellere rispetto alle altre.
Spesso in questa sezione c'è chi chiede confronti tra 2 o più bici, avere delle recensioni, obiettive, da parte dei possessori è sempre utile a tutti.
 

Tommxx

Biker superis
28/4/13
335
0
0
Napoli
Visita sito
E' un problema e mi farei sentire subito con amg...:medita:
Il monarch RL ha il blocco totale , inutile e forse dannoso su una e-bike visto le masse in gioco.
L'Rt è una versione semplificata dell'rt3 senza il blocco totale ma con propedal..
Inoltre dalle pressioni che indichi , il modello Rt sembra essere un debonair alto volume, mentre l'RL no...
Insomma se Lapierre ha deciso di metterci un Rt High volume c'è un motivo....
Chiedi la sostituzione immediata tramite il rivenditore, se non hanno un Rt fatti mandare l'rt3 DEBONAIR che è superiore ad entrambi.
Amg ogni tanto so che casini ne fa...a me mandò un ammo nuovo con una misura di interasse giusta ma con escursione pistone sbagliata...:nunsacci:
Ok grazie mille!
 

riace

Biker popularis
23/6/12
79
0
0
Genova
Visita sito
Visto che tutte pesano piu di 23kg pertanto sono faticose da portare in spalla e tutte arrampicano bene, gli altri parametri che uso per valutarle sono la sensazione e comodita' di pedalata (mi piace stare in sella tutto il giorno) e le prestazioni in discesa. Per prestazioni intendo cosa la bici mi permette di fare e quanto perdona la mia guida imprecisa nella distribuzione del peso.
La sx ha una trazione esagerata. Vuoi per lo yamaha, vuoi per l'interasse, e' difficile che sulle "rampe"si alzi. Questo va a discapito della maneggevolezza, ma non mi sono mai trovato in difficolta' anche in tornantini stretti su pietraie. Nose press decisi e via.
Parlando di discesa veloce e' stabilissima e sul tecnico, roccia, scassato mi permette tutto quello che ho in testa. Parlo di discese tecniche di montagna, non trail preparati per mtb... a me principalmente interessa questo. Visto che sale in posti impensabili, voglio che scenda anche in posti impensabili ;-)

Quindi riassumendo il mio metro di valutazione e' all mountain/cicloalpinismo.
I percorsi enduro li faccio in allegria con gli amici giusto per stare in compagnia, ma la montagna e' un'altra cosa ;-)
 

zanco69

Biker popularis
1/6/14
77
7
0
Visita sito
Scusa... :smile:
Pensavo di ricevere una risposta più argomentata!:celopiùg:

La SX 800 è una bici che rientra nei miei canoni, sicuramente tra le top che ho provato, però mi piacerebbe capire su quali basi [MENTION=109289]riace[/MENTION] la definisce la migliore...:cucù:

cerco di rispondere io,tieni presente che sono considerazioni personali.
faccio il paragone con la mia muscolare Mondraker Foxy sulla quale monto una forca Pike ctr3 da 160.
con la 800 sx percorro gli stessi sentieri uno in particolare è molto tecnico con tratti che variano da curve strette ed in contropendenza,gradini di roccia, piccoli salti e tratti più veloci però sempre su un sentiero stretto e tecnico.
la 800 risulta più stabile anche nelle curve strette,molto precisa, il peso in più lo si avverte ma non da fastidio.
in certe situazioni mi sembra addirittura più maneggevole,questo secondo me dovuto all'ottimo bilanciamento del telaio.
un gran merito vanno anche alle sospensioni davvero ottime,come i freni.
spero di essere stato chiaro.
ciao.
 

Paki 99

Biker novus
14/4/16
12
0
0
Versilia
Visita sito
Dalla mia esperienza sono circa 6 anni che vado su ebike la sx (con ammortizzatore a molla jade DVO) e' su percorsi di enduro veramente estremi in discesa ad oggi la migliore per me. Ritengo che ciò' che la rende unica rispetto alle altre che ho avuto sia la geometria del telaio veramente da discesa
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Cmq questi telai Lapierre vanno molto molto bene...se siano le bici migliori non so, ma nel mio caso passando da una Devinci troy carbon, che è una gran bici vi assicuro con un carro superlativo realizzato da Dave Wigle, ho trovato la mia Fs600 molto simile al netto della differenza di peso,
La sx pur preferendo il motore bosch è un gran mezzo , il telaio è simile le sospensioni sono ottime..
Secondo me [MENTION=109289]riace[/MENTION] voleva esprimere un concetto diverso dicendo che le e-bike buone nascono da un gran telaio e i componenti sono sono in parte secondari, o meglio è preferibile guardare prima il connubio motore-telaio..
Ad esempio al momento non ho dubbi su Lapierre in tutte le sue versioni ma anche su Cube ( che ho provato nella versione race team da 160 ed è molto equilibrata) il resto dipende...
 

ducams4r

Redazione
Grazie per le risposte!

Sono contento che ci sia qualcuno che pedala una ebike che mette la ciclistica davanti al motore! Riassumendo il concetto, "dove i motori vanno tutti bene, la ciclistica fa la differenza!"

[MENTION=217074]Paki 99[/MENTION], visto il cinematismo piuttosto progressivo della sx, montare un ammo a molla, mi sembra un'ottima idea!
[MENTION=98865]baffosardi[/MENTION], Io alla fine ho scelto la Cube stereo hybrid 160 Action Team, per una serie di considerazioni che non sto qui ad elencare, ma la prima cosa che ho notato è la linearità del cinematismo, che compenserò montando degli spessori all'interno dell'ammortizzatore(FloatX Evol factory Kashima). Pure la forca(fox 36 fit4 factory Kashima) l'ho trovata troppo lineare, interverrò anche su quella...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Premesso che se non la ritenessi la migliore sarei un imbecille visto che l'ho scelta e pagata ;-)
Visto che in salita fatico a trovare una ebike che vada male, con questa sabato son rimasto in sella 8 ore, 2200metri d+ in quota in discesa e' un gradino sopra a tutto quello che ho provato.
Inoltre sono fermamente convinto che lo yamaha sia meglio rapportato e permetta passaggi superiori al bosch.

Con questo non dico che e' perfetta. Dico che e' la migliore ;-)
Per curiosita', chi ne ha provate diverse, mi dice quale secondo lui va meglio in discesa?

Non voglio fare il pignolo ma ricordo dai tuoi messaggi che hai preso la lapierre xche continuavano a spostarti la data di consegna di una nduro haibike che era quella che avevi ordinato..

Quindi adesso non voglio parlare di scelta di ripiego, ma adesso definire la tua lapierre la migliore senza aver provato gli altri top di gamma mi sembra un tipico segnale di autoconvinzione..

Io ne ho provate e possedute piu di te di ebike, di qualunque genere ma non ho la verità in tasca..

Vabbe' essere nel topic dei fanboy, ma dopo a fare disinformazione succede che molti si fanno suggestionare e compiono scelte azzardate come quella di bradipo..

Ora via con le reputazioni negative!!! :smile:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Questa poi....mah :nunsacci:

L'errore è pensare che ogni messaggio scritto sul web sia preso alla leggera da chiunque lo legga, purtroppo non è così, chi non ha grande esperienza nel settore ebike ( ma questo vale in ogni ambito) si affida molto spesso a ciò che legge sui forum, e non sa distinguere la caxxata da bar da un consiglio oggettivo..

I messaggi di riace nel quale conferma che lapierre è il top, è la migliore di tutte le altre, per chi ha un po di esperienza in questo campo valgono nulla, ma per un novizio possono essere l'imput x fare un acquisto errato sopratutto se poi vengono date reputazioni positive..

Io è da anni e anni che bazzico il mondo dei forum, in tutte le salse, hanno un potere di suggestione che tu nemmeno immagini, ed è per questo che l'obiettivita è merce rara e preziosa, io stesso ho comprato la levo e rivenduta dopo 2 mesi, ho lottato contro chi diceva che era la migliore a prescindere senza nemmeno averla mai provata..

Poi vabbe', ripeto, siamo nel topic dei fanboy lapierre, è scontato sia la migliore a prescindere..
 

ducams4r

Redazione
L'errore è pensare che ogni messaggio scritto sul web sia preso alla leggera da chiunque lo legga, purtroppo non è così, chi non ha grande esperienza nel settore ebike ( ma questo vale in ogni ambito) si affida molto spesso a ciò che legge sui forum, e non sa distinguere la caxxata da bar da un consiglio oggettivo..

I messaggi di riace nel quale conferma che lapierre è il top, è la migliore di tutte le altre, per chi ha un po di esperienza in questo campo valgono nulla, ma per un novizio possono essere l'imput x fare un acquisto errato sopratutto se poi vengono date reputazioni positive..

Io è da anni e anni che bazzico il mondo dei forum, in tutte le salse, hanno un potere di suggestione che tu nemmeno immagini, ed è per questo che l'obiettivita è merce rara e preziosa, io stesso ho comprato la levo e rivenduta dopo 2 mesi, ho lottato contro chi diceva che era la migliore a prescindere senza nemmeno averla mai provata..

Poi vabbe', ripeto, siamo nel topic dei fanboy lapierre, è scontato sia la migliore a prescindere..

Sono d'accordo con te, sutto quello che dici, non sull'ultima riga, anche Io ho chiesto di argomentare certe affermazioni "assolute", comunque non ho trovato prese di posizioni da fanboy:medita:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Premesso che se non la ritenessi la migliore sarei un imbecille visto che l'ho scelta e pagata ;-)
Visto che in salita fatico a trovare una ebike che vada male, con questa sabato son rimasto in sella 8 ore, 2200metri d+ in quota in discesa e' un gradino sopra a tutto quello che ho provato.
Inoltre sono fermamente convinto che lo yamaha sia meglio rapportato e permetta passaggi superiori al bosch.

Con questo non dico che e' perfetta. Dico che e' la migliore ;-)
Per curiosita', chi ne ha provate diverse, mi dice quale secondo lui va meglio in discesa?

Sono d'accordo con te, sutto quello che dici, non sull'ultima riga, anche Io ho chiesto di argomentare certe affermazioni "assolute", comunque non ho trovato prese di posizioni da fanboy:medita:

Se secondo te non è un messaggio da fanboy la risposta che ti ha dato riace.. :smile:

Argomentazioni pessime è dir poco, la migliore di che?

Che top di gamma ha provato?

Aveva scelto la nduro haibike e poi ha ripiegato sulla lapierre xche non gliela consegnavano..

Duca ti reputo troppo intelligente per non riuscire a scremare certe castronerie.. :nunsacci:

Ovviamente la sua lapierre sarà migliore anche della tua cube, non perderti d'animo e non far la sciocchezza di venderla.. :smile:

Ps: se dovessi prenderla ora la mia scelta sarebbe la cube, secondo me è un gran mezzo..

Visto che volevi la levo, bastava fare uno scambio.. :nunsacci:
 

bradipo1968

Biker serius
10/9/10
285
1
0
bergamo
Visita sito
Vabbe' essere nel topic dei fanboy, ma dopo a fare disinformazione succede che molti si fanno suggestionare e compiono scelte azzardate come quella di bradipo..
:smile:

Ale, innanzitutto premetto che mi piace cambiare, provare ecc ecc...La Lapierre fs700 fin da subito facendo gli stessi sterrati nel bosco che ho fatto con la Xduro AllMtn...ritengo sia un altro pianeta...Le mie lamentele sono legate al prezzo/Allestimento/dettagli...ma la Ebike in se è fantastica..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ale, innanzitutto premetto che mi piace cambiare, provare ecc ecc...La Lapierre fs700 fin da subito facendo gli stessi sterrati nel bosco che ho fatto con la Xduro AllMtn...ritengo sia un altro pianeta...Le mie lamentele sono legate al prezzo/Allestimento/dettagli...ma la Ebike in se è fantastica..

Allora non ha senso venderla dopo 2 settimane bradipo se la trovi fantastica..

Non c'è nulla di male ad ammettere di essersi un po fatti suggestionare, da questo telaio definito da favola, come se contasse solo quello per divertirsi o diventare dei campioni di dh..

Fino a qualche mese fa il popolo del forum non cagava nemmeno di striscio lapierre, son bastati 3/4 messaggi tosti x far impennare il gradimento..

Se vuoi un esempio mio personale, ti posso assicurare che la levo l'ho comprata pur sapendo che probabilmente sarei rimasto deluso, e così è stato, non c'è da vergognarsi se si sbagli acquisto, è capitato molte volte anche a me sulle moto, ne ho cambiate 3 in un estate..


Tutto questo x dire che non c'è la migliore o peggiore, e non c'è la geometria che ti fa diventare un campione di dh, è sempre meglio scegliere la ebike che nel complesso ti gusta di piu..
 

ducams4r

Redazione
Se secondo te non è un messaggio da fanboy la risposta che ti ha dato riace.. :smile:

Argomentazioni pessime è dir poco, la migliore di che?

Che top di gamma ha provato?

Aveva scelto la nduro haibike e poi ha ripiegato sulla lapierre xche non gliela consegnavano..

Duca ti reputo troppo intelligente per non riuscire a scremare certe castronerie.. :nunsacci:

Ovviamente la sua lapierre sarà migliore anche della tua cube, non perderti d'animo e non far la sciocchezza di venderla.. :smile:

Ps: se dovessi prenderla ora la mia scelta sarebbe la cube, secondo me è un gran mezzo..

Visto che volevi la levo, bastava fare uno scambio.. :nunsacci:



Ora lo chiedo direttamente a [MENTION=109289]riace[/MENTION], "ritieni la tua sx800 migliore anche della mia Cube Stereo Hybrid 160 HPA 500 ACTION TEAM?":arrabbiat:
Se la risposta è SI, ha ragione [MENTION=58489]Ale 81[/MENTION], sei un Fanboy senza speranze!:smile::celopiùg:

La mia Cube, a parte il nome kilometrico, è la migliorissima ebike mai stata creata nell'universo,però soltanto da quando è venuta in mio possesso, inquanto mia, quindi non la scambierei nenche con due Levo + 1 haibike +1 lapierre di scorta!:prost:

Tornando seri,nel post successivo a quello da te citato, Riace ha spiegato meglio l'uso che ne fa e dove riceve maggiori soddisfazioni.:spetteguless:

Come ho già scritto, la Cube ( bla bla Action Team), dopo il primo giro mi ha dato buoni riscontri, pero ho trovato entrambe le sospensioni poco progressive per i miei gusti/esigenze, ora farò alcuni aggiustamenti, poi vi aggiornerò. Come rapporto prezzo montaggio, direi senza timore di smentite, sia superiore alla SX800, ma come abbiamo detto, il montaggio si può upgradare a proprio piacimento...:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: Ale 81

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ora lo chiedo direttamente a [MENTION=109289]riace[/MENTION], "ritieni la tua sx800 migliore anche della mia Cube Stereo Hybrid 160 HPA 500 ACTION TEAM?":arrabbiat:
Se la risposta è SI, ha ragione [MENTION=58489]Ale 81[/MENTION], sei un Fanboy senza speranze!:smile::celopiùg:

La mia Cube, a parte il nome kilometrico, è la migliorissima ebike mai stata creata nell'universo,però soltanto da quando è venuta in mio possesso, inquanto mia, quindi non la scambierei nenche con due Levo + 1 haibike +1 lapierre di scorta!:prost:

Tornando seri,nel post successivo a quello da te citato, Riace ha spiegato meglio l'uso che ne fa e dove riceve maggiori soddisfazioni.:spetteguless:

Come ho già scritto, la Cube ( bla bla Action Team), dopo il primo giro mi ha dato buoni riscontri, pero ho trovato entrambe le sospensioni poco progressive per i miei gusti/esigenze, ora farò alcuni aggiustamenti, poi vi aggiornerò. Come rapporto prezzo montaggio, direi senza timore di smentite, sia superiore alla SX800, ma come abbiamo detto, il montaggio si può upgradare a proprio piacimento...:cucù:

Ahahaha.. :smile:

Ritornando seri penso che la tua cube abbia tutto al posto giusto, montata veramente bene e con un appeal molto valido, io ho una cube in cartonio da corsa e pensoche cube sia uno dei marchi con il miglior rapporto qualità prezzo..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ragazzi, non entro in merito sulla bontà del mezzo o meno , ma se uno inizi aun discorso con "Premesso che se non la ritenessi la migliore sarei un imbecille visto che l'ho scelta e pagata "

farebbe meglio a dire che sta scherzando :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo