Lapierre Overvolt discussione ufficiale

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
spero di non offendere nessuno ma il fatto che non ci sia una levo gommata non plus mi fa un po strano..... a me alla fine ste plus non piacciono perchè preferisco al limite più escursione e meno deriva...

non capisco come mai non ci sia una levo con gomme "normali" alla fine è un mercato anche quello....

noto anche che lapierre non ha modelli plus overvolt....

booo rimango un po perplesso

Devi provarla ... Trovata la pressione giusta il grip che ti dà una plus non è lontanamente paragonabile.
La gomma non molla MAI col risultato d'aver sta sicurezza estrema = quando ti schianti ... Ti schianti per davvero !!!
A memoria i ribaltoni più fichi li ho fatti con sto formato.

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Beh dai......non proprio così!
Premetto che non ho mai provato la Lapierre, ma la differenza tra gomme normali, Plus e fat la conosco abbastanza, e, detto questo:
1) Batteria: svitato il perno, con l'attrezzo in dotazione, vien via quasi da sola...se la fai due volte, per impratichirti, poi non ci pensi neanche.
2) Gomme plus... sono una scelta, con pro e contro, e, IMHO, l'unico contro è per le discese a vita persa, dove una gomma " normale" rimane più agile nei cambi di direzione e precisa.
La plus, per contro, se la fai scorrere perdona di più, però devi mantenere la traiettoria.
Come tenuta, su qualsiasi terreno, anche se secco e con breccino, hai maggior controllo, sia in trazione che in frenata e in curva, a patto di aver una pressione adeguata, poi, che paghi un po' nei cambi repentini e nella guida violenta, sono d'accordo
3)Comando cambio assistenza: adesso c'è anche quello, per quelli che lo vogliono, quando l'ho provata non ne ho sentito il bisogno, riuscendo a fare tutto già in eco, ma, probabilmente, lo metterei,
4) Display, quelli che ci sono son troppo grandi, quelli piccoli (Rotwild) non servono a niente.
Ti metti il tuo bel Garmin in posizione protetta, sull'obliquo, dietro il tubo di sterzo, e sei a posto.
5) Assistenza aperta: pro e contro anche qui.....se uno non vuole smanettarci sopra, o se la fa impostare dal venditore, o, come ho già avuto modo di dire, compra qualcos'altro.

Quando l'ho provata, vista anche la valanga di critiche lette, ero un po' prevenuto, ma sono stato, prima, piacevolmente sorpreso, fino ad entusiasmarmi , man mano che la conoscevo.....immediata confidenza, ogni cosa che provi ti viene facile, se spingi va alla grande....non l'ho portata al limite.

Si certo , non intendevo dire che il mezzo non sia valido, ma solo che per il MIO uso non lo è...
-Porto display e la batteria in casa dopo ogni utilizzo per caricarla, perchè non posso lasciarla nella cantina condominiale dove sta la bici, un clic con la e batteria sempre pulita perchè non esposta al fango..
-Faccio uso anche spinto della bici , anche in gara come dalle foto precedenti, e li le plus non vanno per niente bene, è inutile cercare di convincerci.. tanto che tutti quelli che vanno un po fortino le stanno togliendo dalle bici (guardate le foto del podio SE di Varazze.. Mondraker e-crafty privata delle gomme plus, podio di Massa Marittima, Scott e-genius privata delle plus....addirittura gara e-bike alla Sea Otter con la Turbo levo montata con ruote da 29 pollici! ), ho anche una bici muscolare che uso alternata con le solite geometrie della lapierre e gomme tradizionali e non devo adattarmi ad altri stili di guida..
-non ho intenzione di dotarmi di nessun garmin ne di mettere nulla installato perchè non uso nulla se non lo smartphone che fa tutte le cose che voglio lo tengo in tasca e non mi costa nulla

Questo per dire che non sempre l'innovazione fa rima con la praticità e l'efficacia di un mezzo ( questo vale per le moto, le auto i caravan i cellulari..tutto.) :medita:

:i-want-t:
-

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
C'è la 29 hard o sbaglio?

Inviato da Verizon Droid turbo

La ragione per cui non c'è una levo Fsr con gomme tradizionali è solo estetica...
Specy ha giocato bene con i volumi nella parte bassa del mezzo e nella vista d'all'alto le gomme plus si armonizzano benissimo col tubone obliquo e il motore...doveva uscire con un mezzo che spaccasse il mercato esteticamente parlando e l'ha fatto... e bene.

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Si certo , non intendevo dire che il mezzo non sia valido, ma solo che per il MIO uso non lo è...
-Porto displaye la batteria e in casa dopo ogni utilizzo per caricarla, perchè non posso lasciarla nella cantina condominiale dove sta la bici, un clic con la e batteria sempre pulita perchè non esposta al fango..
-Faccio uso anche spinto della bici , anche in gara come dalle foto precedenti, e li le plus non vanno per niente bene, è inutile cercare di convincerci.. tanto che tutti quelli che vanno un po fortino le stanno togliendo dalle bici (guardate le foto del podio SE di Varazze.. Mondraker e-crafty privata delle gomme plus, podio di Massa Marittima, Scott e-genius privata delle plus....addirittura gara e-bike alla Sea Otter con la Turbo levo montata con ruote da 29 pollici! ), ho anche una bici muscolare che uso alternata con le solite geometrie della lapierre e gomme tradizionali e non devo adattarmi ad altri stili di guida..
-non ho intenzione di dotarmi di nessun garmin ne di mettere nulla installato perchè non uso nulla se non lo smartphone che fa tutte le cose che voglio lo tengo in tasca e non mi costa nulla

Questo per dire che non sempre l'innovazione fa rima con la praticità e l'efficacia di un mezzo ( questo vale per le moto, le auto i caravan i cellulari..tutto.) :medita:

-
Per le gomme sono assolutamente d'accordo con te, per un uso spinto/agonistico meglio le "normali".
Le Plus, IHMO, vanno meglio per un uso ludico/ turistico, al quale mi rivolgo.....permettono di "dormire" un po' di più sulla Bike e facilitano un bel po' le cose a chi ha meno "mestiere".
Per il resto son piccole cose, che possono andar bene o meno. ;-)

• Mi piace
Reactions: baffosardi

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
-Porto displaye la batteria e in casa dopo ogni utilizzo per caricarla, perchè non posso lasciarla nella cantina condominiale dove sta la bici, un clic con la e batteria sempre pulita perchè non esposta al fango..

-
ùstavo guardano un po di foto di varazze, vedo che vengono messi i sigilli sulla batteria, poi ho visto delle bici col bafang ma fanno categoria a parte? altrimenti a che servono i sigilli su bici dove la batteria può essere da quanto vuoi, il motore lo tarocchi al volo da display?
cmq
img

qualcono che fa di plus/fat c'è anche se vedo che si è poreso 18 minuti ..

• Mi piace
Reactions: baffosardi

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
ùstavo guardano un po di foto di varazze, vedo che vengono messi i sigilli sulla batteria, poi ho visto delle bici col bafang ma fanno categoria a parte? altrimenti a che servono i sigilli su bici dove la batteria può essere da quanto vuoi, il motore lo tarocchi al volo da display?
cmq

qualcono che fa di plus/fat c'è anche se vedo che si è poreso 18 minuti ..

In questo momento, i sigilli vengono messi solo perchè tu non la cambi durante la gara , però non esiste nel SE una capacità massima della batteria..ne avrebbe tanto senso visto che il n di Ps e il dislivello sono calcolati su una batteria da 400wh ( difatti a Varazze si facevano solo 2 di 4 ps) .
A Massa Marittima mi hanno messo i sigilli ma poi le bici non son state controllate....per ora direi che va bene così, anche perche' si corre in max 10-12 persone e i valori si delineano a prescindere dal mezzo usato ( anche se le gomme plus...son un impiccio e basta per chi le ha..:medita:)
Per quanto riguarda i bafang o taroccamenti presunti vari, per ora non fanno controlli...anche perchè in questo tipo di gara l'aspetto discesisitico e di manico è prevalente rispetto ad eventuali doti motore maggiorate....
Infatti quelli che vincono sono forti in discesa anche con bici muscolari..e molto forti ( primi due del podio di Varazze e i primi 3 di massa marittima sono bikers che gareggiano ad alti livelli anche senza l'elettrica) ...:i-want-t:

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
In questo momento, i sigilli vengono messi solo perchè tu non la cambi durante la gara , però non esiste nel SE una capacità massima della batteria..ne avrebbe tanto senso visto che il n di Ps e il dislivello sono calcolati su una batteria da 400wh ( difatti a Varazze si facevano solo 2 di 4 ps) .
A Massa Marittima mi hanno messo i sigilli ma poi le bici non son state controllate....per ora direi che va bene così, anche perche' si corre in max 10-12 persone e i valori si delineano a prescindere dal mezzo usato ( anche se le gomme plus...son un impiccio e basta per chi le ha..:medita:)
Per quanto riguarda i bafang o taroccamenti presunti vari, per ora non fanno controlli...anche perchè in questo tipo di gara l'aspetto discesisitico e di manico è prevalente rispetto ad eventuali doti motore maggiorate....
Infatti quelli che vincono sono forti in discesa anche con bici muscolari..e molto forti ( primi due del podio di Varazze e i primi 3 di massa marittima sono bikers che gareggiano ad alti livelli anche senza l'elettrica) ...:i-want-t:

si si sono ci piove che conta la capacità su sto tipo di gare piu che la parte elettrica, ma appunti mi pareva na cavolata mettere i sigilli.

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
-Porto display e la batteria in casa dopo ogni utilizzo per caricarla, perchè non posso lasciarla nella cantina condominiale dove sta la bici, un clic con la e batteria sempre pulita perchè non esposta al fango..

-

scusa a quali gare o campionati oltre al TES si può partecipare con una emtb?

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Il Superenduro nazionale, mi pare l'Appennino Enduro Throphy ,e poi anche le gare di xc qua in Toscana non ricordo quale circuito..

grazie mi piacerebbe trovare maggiori info sulle gare dove accettano ebike in toscana.... ho famiglia e non posso più fare lo zingaro dei paddok!!!

esiste un sito dove ci sono le info su tutte le gare?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
troppo forte...... se fosse più vicina a firenze magari!!!

il formato è simpatico davvero...

il format è molto carino intanto dividono fron e full
poi batterie da 4 con partenza le mans na figata!

non ci sono vincoli di batteria dato che una basta e avanza, motori solo da 250W certificati, no speed up.
unico neo è che ci sono tratti da oltre 25 khm/h pedalati dove qualcuno potrebbe fare il "ribelle"

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
il format è molto carino intanto dividono fron e full
poi batterie da 4 con partenza le mans na figata!

non ci sono vincoli di batteria dato che una basta e avanza, motori solo da 250W certificati, no speed up.
unico neo è che ci sono tratti da oltre 25 khm/h pedalati dove qualcuno potrebbe fare il "ribelle"

io quello che non amo nelle gare di mtb è il concetto sfida al cronometro.... sono più un tipo da sfida umana... cercare di tirare la staccata e entrare più forte dell'avversario..

certo la sfida al cronometro è più difficile... non hai riferimenti... mi piace meno.

riguardo ai ribelli.... ma controllano se hai modifiche? e se le hai ma non le usi?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo