Test Lapierre E-Zesty: 18kg sono la frontiera delle Ebike leggere?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.555
3.495
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
mah dipende...
io parlo per esperienza. ho avuto tutte e due i mondi. e mi piacciono tutti e due...
spesso mi chiedo se la mia prossima ebike sarà sempre light o visto che l'età avanza e l'allenamento indietreggia meglio una full...
voglio vedere chi mi dice che poter girare tanto stancandosi il giusto faccia schifo...
perchè quando sono solo o ho poco tempo salire ai 25 kmh la ghiata per fare 3/4 discese invece che 2 è obiettivamente molto figo...

mentre sento molta più gente dire che le light non hanno senso...
Beh certo anche io parlo per esperienza, sono un cicloebiker e per me la bici in oggetto è perfetta, ma non direi mai che la motoemtb da 27 kg è inutile, dato che sarà la bici perfetta per qualcun'altro con esigenze diametralmente opposte alle mie.
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Inutilizzabile xke? Io ho una rise alluminio con batteria 540 fox 36 grip 2 e float x.. pesa 21kg e 22.7 se metto l'extender che mi porta a 900wh.. prima avevo una focus sam2 6.9 con 38, ecc.. e la differenza nella guida si sente eccome..certo non è una muscolare, ma quando sono stanco oppure ho poco tempo metto turbo ed i miei 1200/1300d+ x fare 3o4 discese li faccio, x i giri da ebike con salite tecniche ecc metto l'extender ed arrivo a più di 2000d+.. tutto ciò ovviamente x andare con chi ha l'ebike e fa certe tipologie di giri. Nell'80% delle uscite uso la full xc che mi da più soddisfazione e mi piace di più a livello di sensazione fisica, ma dire che bici così non servono a nulla lo trovo sbagliato.. e non è che uso la bici una volta ogni tanto, mi ritengo abbastanza allenato uscendo circa 4o5 volte a settimana (salvo rulli in questo periodo)
Io sono bici che consiglio sempre a chi ha una leggera base, a chi vuole migliorare in discesa ma non ha un grande allenamento e può fare 1 uscita a settimana.. oppure a chi riesce a pedalare 2o3 volte al mese e vuole uscire con amici muscolari.. ci sono molteplici sfaccettature nell'utilizzo di una ebike
La tua Rise montata cosi' non e' proprio leggerina da considerarsi una elight ma stai nel limbo tra le due categorie,che potrebbe essere il meglio o il peggio dei due mondi,la differenza e' sottile.
Personalmente la Rise come l'hanno modificata adesso non mi piace piu' perche' e' diventata piu pesante (con piu' autonomia e' vero)
ma il motore spinge sempre uguale e poco se considerato ad una full,per cui ti limita molto la salita tecnica,quella che con la Mtb spingi per dire..
Se una light sta intorno ai 18 kg allora la questione cambia,ti preclude qualcosa in salita ma in discesa hai qualcosa di veramnte divertente
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La tua Rise montata cosi' non e' proprio leggerina da considerarsi una elight ma stai nel limbo tra le due categorie,che potrebbe essere il meglio o il peggio dei due mondi,la differenza e' sottile.
Personalmente la Rise come l'hanno modificata adesso non mi piace piu' perche' e' diventata piu pesante (con piu' autonomia e' vero)
ma il motore spinge sempre uguale e poco se considerato ad una full,per cui ti limita molto la salita tecnica,quella che con la Mtb spingi per dire..
Se una light sta intorno ai 18 kg allora la questione cambia,ti preclude qualcosa in salita ma in discesa hai qualcosa di veramnte divertente
Di fatti il "vantaggio" della rise è che avendo un motore ep8 classico spompato tramite software puoi portarlo a 85nm avendo cmq una bici più leggera dei classici 26kg..
Senza contare che la mia è cmq montata con assegai maxxgrip davanti ed assegai maxxterra post.. non sono 2 coperture proprio scorrevoli, cambiassi le gomme consumerebbe ancora meno ma l'assegai nelle salite tecniche e sul bagnato (in inverno metto maxxgrip anche dietro) è una manna dal cielo, quindi avendo il motore tanto vale tenerlo
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Di fatti il "vantaggio" della rise è che avendo un motore ep8 classico spompato tramite software puoi portarlo a 85nm avendo cmq una bici più leggera dei classici 26kg..
Senza contare che la mia è cmq montata con assegai maxxgrip davanti ed assegai maxxterra post.. non sono 2 coperture proprio scorrevoli, cambiassi le gomme consumerebbe ancora meno ma l'assegai nelle salite tecniche e sul bagnato (in inverno metto maxxgrip anche dietro) è una manna dal cielo, quindi avendo il motore tanto vale tenerlo
Si ma mi sembra che portarlo a 85nm sia diventato deletrio per la garanzia almeno...
Comunque non e' che tutte le full pesano 27 kg,la mia ne pesa 22,5
Azz maxx gripp anche dietro,quanto ti dura la gomma?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Si ma mi sembra che portarlo a 85nm sia diventato deletrio per la garanzia almeno...
Comunque non e' che tutte le full pesano 27 kg,la mia ne pesa 22,5
Azz maxx gripp anche dietro,quanto ti dura la gomma?
La uso solo nei mesi invernali.. xo calcola che su 10 giri uso 8 la muscolare e forse 2 la rise (se non uso la bdc).. quindi non saprei darti un'idea di durata
X il discorso garanzia sono scelte.. c'è chi la rischia e chi no.. xo se ti metti nel tecnico con 60nm fai ben poco
22.5 è buoni.. che bici?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Come spesso avviene, anzi direi sempre, l'autoreferenzialità porta il topic alla deriva: si delineano due ulteriori schieramenti, i cicloebiker, secondo cui solo le light emtb hanno un senso, e i motoebiker, per cui le light emtb sono inutili. Vediamo se ciascuna fazione si riesce a frazionare ulteriormente...
Non so se ti riferisci a me perchè di autoreferenziale nel mio post c'è proprio nulla...ho semplicemente portato la mia esperienza e spiegato le motivazioni che mi hanno portato a scegliere un light e-bike a chi ha scritto che queste bici non hanno senso.
Di mio ho sempre sostenuto, anche nel forum verde degli eretici :smile:, che non esiste la bici o l' e-bike perfetta per tutti e che, PER FORTUNA, ciascuno di noi può scegliere tra una miriade di modelli, marche e tipologie, non sono certo un talebano pro light o pro full.

:prost:
 

selvadego

Biker superioris
17/6/05
962
34
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
Vedo che @Mandarin ha parlato dell'extender, io sono un possessore di una Relay di cui sono assolutamente soddisfatto
il mistero sugli extender Fazua persiste parlavano di fine anno ora voci lo danno in consegna a maggio/giugno @marco
hai qualche notizia più dettagliata.
Tornando al topic un ebike leggera come la mia per il momento ritengo sia ottima per un biker mediamente allenato quest'estate
ho fatto il giro dei 5 rifugi aggiungendo il Biella con un a pausa pranzo al fodara ricaricata un' oretta arrivato cortina col 20% di
batteria .
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Vedo che @Mandarin ha parlato dell'extender, io sono un possessore di una Relay di cui sono assolutamente soddisfatto
il mistero sugli extender Fazua persiste parlavano di fine anno ora voci lo danno in consegna a maggio/giugno @marco
hai qualche notizia più dettagliata.
Tornando al topic un ebike leggera come la mia per il momento ritengo sia ottima per un biker mediamente allenato quest'estate
ho fatto il giro dei 5 rifugi aggiungendo il Biella con un a pausa pranzo al fodara ricaricata un' oretta arrivato cortina col 20% di
batteria .
Bellissimo il Giro dei 5 Rifugi. Fatto senza il Biella nel 2022 e non vedo l'ora di rifarlo.

Lo avevo fatto con una Chaser a noleggio e alla Malga Ra Stua una ricaricata mentre pranzato gliela avevo data per sicurezza :-)
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
La uso solo nei mesi invernali.. xo calcola che su 10 giri uso 8 la muscolare e forse 2 la rise (se non uso la bdc).. quindi non saprei darti un'idea di durata
X il discorso garanzia sono scelte.. c'è chi la rischia e chi no.. xo se ti metti nel tecnico con 60nm fai ben poco
22.5 è buoni.. che bici?
Ho una Levo Gen 3 Pro che uso sovente con batteria da 500wh e una Top Fuel con cui la alterno.
Certo una Rise sbloccata e' un bel mezzo!
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Che vantaggi avresti rispetto alla levo?
La Levo e' un ottimo mezzo soprattutto quest'ultima con Tcu mastermind e super discesistica ma il peso delle full power e' ancora un piccolo handicap per quanto riguarda la discesa,magari lenta tecnica e ripida dove mi trovo meglio con la Top Fuel nonostante la differenza di escursione.
Mi' ha sempre attirato la Rise da quando e' uscita,allora avevo una Levo gen2 e ci avevo fatto anche un pensierino,poi non sono mai riuscito a provarla per bene.
Ho provato quest'anno per una settimana una Fuel ex e e devo dire che mi ha deluso,almeno ,sulla salita tenica
Certe rampe erano impraticabili e dove salivo arrivavo su a pezzi,rispetto alla vecchia Levo come spinta c'era un abisso.
Peso anche 85 kg e sono arrivato alla conclusione che la Levo e' piu' versatile per me senza dubbio,le light sono interessanti ma hanno ancora tanti limiti almeno per l'uso che ne faccio io
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
La Levo e' un ottimo mezzo soprattutto quest'ultima con Tcu mastermind e super discesistica ma il peso delle full power e' ancora un piccolo handicap per quanto riguarda la discesa,magari lenta tecnica e ripida dove mi trovo meglio con la Top Fuel nonostante la differenza di escursione.
Mi' ha sempre attirato la Rise da quando e' uscita,allora avevo una Levo gen2 e ci avevo fatto anche un pensierino,poi non sono mai riuscito a provarla per bene.
Ho provato quest'anno per una settimana una Fuel ex e e devo dire che mi ha deluso,almeno ,sulla salita tenica
Certe rampe erano impraticabili e dove salivo arrivavo su a pezzi,rispetto alla vecchia Levo come spinta c'era un abisso.
Peso anche 85 kg e sono arrivato alla conclusione che la Levo e' piu' versatile per me senza dubbio,le light sono interessanti ma hanno ancora tanti limiti almeno per l'uso che ne faccio io
La rise discesisticamente parlando non è che sia chissà che
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Le ebike leggere servono a fare quello che si faceva con la muscolare ma senza morire d’un colpo o, detto in modo più elegante, continuare a praticare lo sport che amiamo senza stravolgerlo.

Non ho nulla contro chi compra quei catafalchi da 25 kg, ma sono contento che per me esista un’alternativa.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Classifica mensile dislivello positivo